Riprendo in mano il topic per qualche considerazione post torneo.
Oggi torneo della MLL in cui ho fatto abbastanza cagare , facendo un grasso 2-4, in cui in tutti i match che ho perso non ho praticamente visto la palla.
perso da :
-bant stonebade( credo) in cui mi becco force quando cerco di evadere daze e daze quando tento il tutto per tutto, giustamente ucciso da spade di vario colore
-ANT, g1 mi scomba di secondo, g2 tengo mano a 5 ( lui ha tenuto a 7) in cui ho wasta, canonista, mamma, stoneforge e credo mirran. parto wasta vai, lui terra thoughtsize -> via canonista, io pesco terra faccio stoneforge su batterskull, lui fa isola, rito, led,led, infernal Ciao. Molto combattuta.
L'oppo, però, sportivissimo, mi ha fatto sempre tendrils da 20 pf, anche se poteva farne da di più, per non andare in overkill. ha detto che gli dispiace per la "sculata" ( le virgolette le metto io, lui non le usava), ma ci sta, sei un mazzo combo e queste cose le fai.
- Most di der wolf, in cui vince la bella( ci siamo incontrati 3 volte agli ultimi 4 tornei e prima eravamo 1-1), in cui va in lock, io sono SEMPRE tirato col mana, non faccio mai partenze bellissime, solo abbastanza normali, e lui riesce a gestirmi. For fun facciamo una partita epica decisa dalla mia giocata NELLO STESSO TURNO di tutto il set di fiend hunter per eliminare un peacekeeper.cose che se non le vedete non potete capire.
-Maverick( quando ormai ero 2-3) g1: lui fa foresta, culla di gea e basta in 8 turni, poi fa zenith per bosco driade, e io di cattiveria gliela spigo. g2 combattuta, ma portata a casa da lui che gioca sia thrun che un 1/1 hexproof che può essere bloccato solo da creature con volare/raggiungere di cui mi sfugge il nome, e decisa essenzialmente dagli equip. g3 tengo mano bruttissima, a 6 credo, con mono wasta come unica terra, lui me la swasta, potrei morire di una morte lunga ed estenuante, ma concedo e si fa prima.
mentre ho vinto da:
-thopter foundry, 2-1 prima sono troppo rapido, seconda mi locca e chiude iniziamo la terza a 10 minuti dai turni, e sono cattivissimo: terra fiala, terra mamma ( pagata di mana) lui mi spiga mamma, io nel mio turno successivo faccio wasta su tundra+surgical su tundra, calo spellskite. EOT mistica per spada di corpo e mente. turno successivo stonforgio( lo uso per non dire "uso stoneforge come userei fiala ma per gli equip") corpo e mente, e di fiala butto giù serra avenger. due attacchi con il 5/5 cagante lupi e vinco, di pura cattiveria, con in mano crusader e altro spellskite.
-canadian, 2-0 abbastanza easy. facciamo altre 3-4 partite for fun, e ne perdo solo una in cui per scherzo ho tenuto una mano con 4 pianure e 3 fiale. e ho perso per un turno, perchè avrei hardcastato batterskull e rimesso tutto in carreggiata il turno dopo. giusto per far capire quanto soffriamo canadian.
però secondo me ha fatto una sidata sbagliata, lo dico da profano. Blasi, o pro-canadian player che leggi questa frase, rispondimi: ha senso contro di noi tenere dentro le force e togliere gli spell snare? a me non sembra saggio, ma mi rimetto a chi ne sa di più.
Ho sentito parecchio la mancanza dei leonin, mentre gli aven si sono dimostratì si utili, ma non così incisivi, quindi easy switch indietro. ( non tanto per il mana in più, quanto perchè mi sono reso conto di desiderare una carta che facesse altro).
Nota lieta: quando me ne sono andato c'era ale.milano che si trovava sul 4-1-1 e si giocava la top8, al suo secondo torneo con WW... spero abbia vinto, e che ci racconti qui qualcosa! Con lui ho parlato via PM per la lista, che però vi anticipo essere molto simile alla mia, cambiavano poche carte:
-3 aven + 3 relic warden
-1 spada di corpo e mente -1 batterskull +1 spada di abbondanza e carestia +1 spada di fuoco e ghiaccio
e nella manabase -4 pianure +2 karakas ( credo fossero due) +2 horizon.
a quanto so aveva beccato 2 gw, 1 sneack& show (divertente quando attivan sneack attack per emrakul, prima di entrare in combat lui attiva fiala carica a 3 e scende fiend hunter.divertente per noi, dico) e 1 qualcosaltro.deck ( e questi sono vinti) pattato con canadian, e la persa.. non mi ricordo. Spero proprio lui posti qualcosa ^^
@marider La tua side non mi piace perchè ha tanti slot contro il grave, e anche la mono elspeth ha poco senso ( a meno che tu non ne giochi anche di main). Runed halo non è granchè contro progenitus, fosse per me aumenterei i metamorfi e/o ci metterei un tutore illuminato, per andarsi a prendere tormod/canonista/equipment/ appunto metamorfo a seconda delle necessità.
Ma dipende anche da come sta diventando il meta dalle tue parti, se come dalle mie spopolano i GW e i Canadian, io limerei qualche slot al grave-hate, ma so troppo poco rispetto al tuo meta game e alla tua lista per avere idee sensate.
Comunque, il gameplan contro NO-BANT è cercare di evitare di farlo arrivare a 4 mana, con waste, e spighe su gerarchi ( tutte le altre creature le possiamo gestire), per cercare di guadagnare il tempo di buttar giù un qualcosa che ci permetta di avere la race a nostro vantaggio ( tipo mirran+ qualsiasi equip).
Certo se lui riesce a fare 4 mana fast, contenerci e ha anche NO in mano, è molto forte, poco da dire.
@Lincan
Ma non è troppo facile andare ai tornei da 14 persone? Vai a sgrassare a quelli da 50 , altrimenti non ti faccio più i complimenti