Intanto, ringrazio Ivanhoe del contributo importante dato al topic, in una singola risposta hai esplorato gran parte dei dubbi riguardo al deck.
D'accordo sugli starter, delver (preferito) e guida in 4x (alla fine è come goblin che ha fiala e lacchè) più grim lavamancer come starter di riserva.
Discorso force: d'accordo col tuo ragionamento, ma io mi sono ritrovato spesso che faccio delver, oppo fa spiga, io force.
Il turno dopo, oppo fa fulmine o removal nero o altro (tipo anche reb).. Il fatto è che delver si toglie molto facilmente dal campo.
Nel caso descritto sopra ad esempio, l'oppo ha usato due carte (due a scelta tra spiga/botto/altro removal) per togliermi delver, mentre io ne ho usate tre per rimanere con niente sul board e praticamente niente in mano (delver, force, pitch per force).
Per stringere il ragionamento, a volte mi sono svuotato la mano per difendere delver, e spesso non è servito allo scopo.
Secondo me, giochiamo troppe poche protezioni per attuare il tuo piano, e aumentandole dipenderemmo troppo dalle creature.
Forse la strategia è: calo delver, se resiste bene, la porto a casa con lui sparando sulle creature che mi minacciano, sennò uso dell'altro per chiudere il match (da qui anche la necessità di non ridurre troppo la componente burn, per non dipendere troppo dalle nostre creature fragili).
Spendere troppe risorse per difendere delver è troppo rischioso imho, ok se ci riesci vinci, ma se non ci riesci hai automaticamente perso..
Sui cantrip devo testare, ma se decido di inserire ponder in favore di magma, allora devo tenere spike imho, per non essere troppo corto di spari per il discorso di cui sopra.
Fireblast sto pensando anch'io di toglierla, ma vorrei testare ancora un po'.. In effetti, con mazzi che giocano blu va in side sempre, troppo rischioso uccidersi 2 terre e magari beccarsi counter in faccia, ma contro aggro fa male.. Vedrò..
Stoneforge non è così da sottovalutare, per lei praticamente gioco gli snare.. Se va a prendere jitte, siamo nella merda..
Sulla manabase direi che è già risicata così, aggiungere un terzo colore ci esporebbe ancora di più a screw.
Maverick va curato in side, g1 siamo sotto direi 40-60..
Bon, spero di aver risposto a tutto (anche se per punti, ma l'ho fatto per ordinare meglio gli argomenti di discussione).
Ah, sarei curioso di vedere una tua lista base..
Tra breve posterò una lista modificata rispetto a quella iniziale anch'io..
EDIT: su TheSource ho visto ora che hanno diviso le liste in due "strategie": una più controllosa con le force (simile come concetto a quella pensata da ivanhoe) e un'altra con più botti e protezioni ridotte al minimo (più simile alla mia di inizio thread).
Forse è pensabile una ristrutturazione del thread iniziale tenendo conto delle due strategie applicabili.. Ci penserò..