Oggi è dom 15 mar 2026, 0:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] BR DenialControl
MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 14:07 

scusate per il nome, ma non sapevo che metterli, magari se mi date una manoa nche con quello :p

passiamo alla lista e poi si comenta va.

(16) PROTECTIONS
4 Chalice of the Void
3 Sword of Fire and Ice
3 Lightning Bolt
3 Duress
2 Thoughtseize
1 Blood Moon

(16) CREATURES
4 Magus of the Moon
4 Dark Confidant
4 Gorilla Shaman
4 Bitterblossom

(4) BROKEN
R Wheel of Fortune
R Yawgmoth's Will
R Vampiric Tutor
R Demonic Tutor

(24) MANA
4 Bloodstained Mire
4 Badlands
3 Wasteland
3 Swamp
2 Ancient Tomb
R Tolarian Academy
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mana Vault
R Strip Mine
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet

allora passiamo a discutere il mazzo.

innanzi tutto le creature: le creture sono tutte creature "intelligenti" che ci servono per spanare il deretano a qualsiasi oppo ci troviamo d'avanti. Unica pecca, imho, il fatto che non sono riuscito a trovare spazio MD per i [card]Viashino Heretic[/card] in 1-2x.

parto un secondo con le spiegazioni veloci, poi si passa a quelle un po' più "complicate".

ho preso tutto il possibile per poter cercare di rompere le palla all'oppo:

5 moon + 4 chalice minano a diritto la mana-base dell'oppo. qui va SEMPRE settato a 0 il calice, così gli spoiler degli oppo vanno a farsi benedire. Anche noi giochiamo unspo, ma visto che gli artefatti si giocano a velocità sorcerI, possiamo fare degli incredibili trick con Gorilla del tipo cotv giù e in mano (oppure will), mox, loto in mano, tappo 1 per saccare cotv, tiro su tutto e poi calo cotv = noi mana, oppo no. certo, questo non ci salva da Hurkyl in EOT, ma è sempre meglio che niente.

altra creatura intelligente è bob, che ci fa quella miriade di pescate utilissime per noi, ma tutti conosciamo pregi e difetti di questa carta.

tra i Beater, inoltre, ho preso BB perchè ci crea un beater a turno evasivo, che se quippato con spada poi fa meraviglie. Sono indeciso se tenere loro o cercare altro (che non conosco, tra le tante) sa poter inserire.

2 tutori + will sono palesi

ora andiamo sulle scelte un po' più particolari.

Bolt sicuramente è la scelta un po' + strana, ma perchè l'ho scelta? perchè mi rimuove un po' di cose, come [card]Golem di Pietrisco[/card], i critter di Fish, bob stesso se siamo bassi di vite, e infine spara in faccia 3 pere a (quasi) gratis. In genere finiscono sempre OuT in g2, ma per ora ho sempre trovato Ubased, contro cui sono carta morta il 90% delle volte.

5 scartini. perchè 5? perchè è da tanto che non gioco e non sapevo quanti ne andavano inseriti. Ricordando che però 5 se la sono sempre cavata bene nelle sitazioni passate, o provato a riusarne 5, ma non sono convinto al 100% della scelta, forse meglio 4. Inoltre sarei tentato di fare 4 duress senza ruba, ma ho paura di stare sotto ad artifact e quindi un 2-2 sarà la scelta migliore IMO.

mana base. Per la mana base ci ho perso notti insonni. Sono giunto alla conclusione che la seguente mana base sia la migliore possibile in quando si alternano artefatti e lande in maniera tale da arrivare veloci a 3 mana.
una volta feci una partenza incredibile con swamp, duress, loto, magus, cotv. ha concesso a turno 1 xD
sono indeciso anche tra [card]Ancient Tomb[/card] e [card]Città dei Traditori[/card]

un altro reparto sicuramente da rivedere è il reparto pescaggio.

per ora mi sto affidando a 3 SoFI e 1 Ruota e 4 bob. Sui 4 bob c'è poco da discutere, sul resto invece ce ne sarebbe tantissimo da dire. In particolare, vorrei provare ad inserire in 2x Jitte per gainare un po'/spot-removerare/chiudere e 1x di [card]Necropotence[/card] ma molte volte risulta veramente deleterio il triploB, anche se è la carta che ci starebbe bene qui.

La SB non so come farla, se non per 3-4x Extirpate contro grave e 3-4x di [card]Pyroblast[/card], 6° scartino, 5-6° spacca artifact

spero che vi piaccia e che mi diate una mano per vedere se si riesce a renderlo competitivo :)

PS: in 2x [card]imperial recruiter[/card] come lo vedete?

@Maxx - list edited

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 gen 2012, 21:10 

grazie maxx per aver listato meglio, da cockatrice è un dramma prendere i mazzi.

dopo un altro centinaio di test, ho modificato ancora la lista arrivando alla seguente.

tutoring&manipolazione&drawing

1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
4 Dark Confidant
2 Sensei's Divining Top
2 Imperial Recruiter

l'aggiunta di sensei si è rilevata ottimale, in quanto mi migliora la pescata tantissimo, andadomi a cercare in unkeep se vado di fretta, oppure in eot se me la sono presa con calma.

recluiter l'ho testato e si è rilevato una discreta bombazzase affiancata da un po' di acceleratori. Mi è capitato di prendere Withered Wretch e sgonfiare tarmo alla velocità della luce, Heretic contro MUD, Magus contro qualsiasi deck in pratica

picchiaduro inteLLigenti

4 Gorilla Shaman
3 Magus of the Moon
4 Bitterblossom
1 Viashino Heretic
1 Withered Wretch

pali e affini

1 Blood Moon
4 Chalice of the Void
2 Thoughtseize
2 Duress

qui non è cambiato niente se non il fatto che siamo a 4 scartini invece ceh a 5

mana

1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Black Lotus
4 Bloodstained Mire
4 Swamp
4 Badlands
1 Strip Mine
3 Wasteland

1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
2 Ancient Tomb

cambiato niente, solamente + 1 palude - 1 tolaria perchè ci serve + il mana B che quello R

broken

2 Umezawa's Jitte
1 Sword of Light and Shadow

se lo testate capirete che c'è bisogno di recuperare un po' i PV. e come si possono riprendere? jitte è speciale per questo già che c'è fa anche il caffè. visto che sistematicamente non mi riesce mai MAI vederne 1 su 2, ho inserito anche SoLS perchè ha protezioni fique per le nostre belle peronse :) Inoltre ci fa da "chumpblocker" infinito con BB. Non so se sostituirla con Batterskull o con qualcosa di simile.

per ora sono 59 carte, e la 60?

bel dilemma...... io non so come riempire questo slot, o per lo meno, sono indeciso al massimo tra 3° recruiter/will/4° magus/palude (la meno probabile)/scartino/SoFI/Necropotence/wheel

il SB infine è un mistero, ma pyroblast, qualcosa per il grave e MM non lo toglie nessuno.

poi sarà il fattore sorpresa, il fatto che ho trovato 1 volta sola MUD, ma io su cockatrice ho un 70-80% di vittorie. Ci sono rimasto male.... xD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 11:08 
Legendary Creature

L'idea che accompagna il mazzo mi piace molto!

Propongo delle modifiche in base a quello che penso possa influire più sullo sviluppo armonico delle azioni di questo mazzo "sperimentale" (che ricorda tanto i vecchi BR-denial di fine millennio scorso ;->).

La mana base.
Tu vuoi far "almeno 3 mana" più in fretta possibile. Concordo sul volerne fare "almeno più di 1" per poter partire o con 1 o 2 spell a cc basso o con uno a cc 2 (sperabilmente3). Non mi piace la TAcademy e l'assenza di almeno 1of Mountain. Idem le Fetchland potrebbero essere aumentate di almeno 1 o 2 copie per favorire sia lo shuffling (nel caso si tenga SDTop maindeck) sia la possibilità di selezione tra Basic Lands.

Provo a muovermi.

[24]_MANA
6 Fetchland
3 Wasteland
3 Badlands
3 Swamp
R Strip Mine
1 Mountain
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mana Vault
R Mox Ruby
1 Mox Opal
R Sol Ring
R Mox Jet

Cosa cambia? Non tanto... ma abbastanza per risultare (a mio modo di vedere) più stabile. Vs. MUD ed altri denial puoi fetchare facilmente U ed R distintamente senza temere che le dual diventino un elemento contemporaneamente fragile e cruciale. Sei collegato a dei cc monovincolati, quindi non vedo difficoltà a stabilizzarti con 2 terre ed il resto dell'accelerazione fin dal 2° turno di gioco. Vs. altri archetipi control o combo non hai miglioramenti ne tornando alla tua ne rimanendo alla mia configurazione. Nell'ottica di mantenere le SDTop maindeck, i tutori e le fetchland (assieme ai DConfidant) migliorano la qualità della tua draw phase. Hai un numero molto elevato di artefatti, molti dei quali posso entrare in gioco anche nei primissimi turni di gioco senza spese di mana concatenate o "ingombranti": da qui l'aggiunta di Mox Opal, incisivo e diligente laddove (come in questo caso) tu lo possa attivare con facilità.

Le creature e gli assetti d'attacco.
Mi piacevano enormemente le SoFI assieme a BBlossom ed il resto dell'armata brancaleone che hai assemblato. Non in triplice copia, ma mi piacevano. Idem la Jitte, molto meno SoLS: le creature che muoiono vengono rimpiazzate da altre uguali e ridondanti, i life points recuperati non sono meglio di quelli inferti all'avversario (nell'ottica di un mazzo aggro denial come il tuo) e quindi sia Jitte che SoFI migliorano la race tanto quanto SoLS non fan nulla di veramente incisivo. Sul fronte dei "belli ma non abbastanza" ci sono anche i recruiter di creature per le mono scelte di metagame: son loro che ti fan pensare di voler "più in fretta possibile 3 mana", quasi più dei MagusotM che comq anche di secondo turno post CotV e Discard/Removal fanno comq la loro porca figura. Più progredisce il game e più il recruiter per quei pochi e sparuti creaturini perde di consistenza. Per giunta lo metti in mano... neanche in gioco... uhmmm... perdi troppo tempo a fronte dei benefici che ne trai.

Provo a muovermi.

[16]_DORKS
4 Magus of the Moon
4 Gorilla Shaman
4 Dark Confidant
4 Bitterblossom

[18]_TOOLBOX
4 Chalice of the Void
3 Lightning Bolt
3 Thoughtsize
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire/Ice
1 Discard/Removal/Equipment
-----------------------------
2 Sensei Divining's Top
R Yawgmoth's Will
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor

Ho dato massima ridondanza a tutte le creature che credo chiave per il mazzo: Confidant per alimentare, Shaman/Magus per tenere il board sotto controllo, Bitterblossom per floodare permanenti ed aggeggi per gli equipment. Il parco difese/offese s'è compattato. Ho privilegiato più possibile effetti che riescano a conferire vantaggio asimmetrico e fluidificare: uno delle pecche di un B-R-deck è la mancanza di "grossa" incisività dopo il rush iniziale delle 7-10 carte dei primissimi turni di gioco. Il buon ritmo di pescata di questa versione mi fa pensare al contrario. La configurazione di equipment che trovo migliore è quella con 2 SoFI ed 1 Jitte, ma avendo ciascuno di noi metagame ed avversari da affrontare diversi, lascio alcune scelte e slot più flessibili in virtù di possibili adattamenti. Potresti necessitare di un Bolt o Thougthsize in più o addirittura di un removal diverso tutorabile in casi disperati. Meglio Thoughtsize che Duress in questo caso che ti permette di eliminare anche qualche creatura scomoda nei primissimi turni di gioco.

Discorso sideboard.
Va da se che alcune scelte son quasi ineliminabili o imprescindibili: sicuramente LotV e Heretics, il nero ti da accesso anche a dei buoni removals per intarghettabili e ciccioni altresi ostici, il rosso alle ReB/Pyro di sempre. Hai già un buon matchup contro controllo per via della strategia denial.aggro. Idem vs. combo e mud (sempre che non facciano quel che devono fare, ovvero vincere prima che noi si possa fare qualcosa... ;->) Metto in conto che avere la combo Obeyline come chiusura piano B non sia male. Inattesa, rapida ed abbastanza efficiente da essere usata in tutti i matchup dove s'inseriscono i LotV: la sua presenza trasforma un nostro presunto punto debole (lentezza nel vincere) in un inatteso punto di forza (one turn kill in un mazzo BR)

[15]_SIDEBOARD[/b]
4 Leyline of the Void
2 Helm of Obedyence
2 Red Elemental Blast
2 Viashino Heretics
2 Diabolic Edict (o simil.nuovi usciti più belli non di mia conoscenza)
2 Yixid Jailer
1 Equipment (SoFI/Jitte)

Qualcosina abbiamo mosso... spero di esserti stato d'aiuto!
;-> buon test! ;->
MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 17:16 

innanzittutto grazie per aver risposto, mi sto appassionando tremendamente a questo mazzaccio :p

volevo chiederti 1 cosa: la mono BloodMoon l'hai scartata perchè a cc3, ergo brutta, e non picchiante? perchè ci stavo arrivando anche io a toglierla quella cartaccia :p

a me personalmente mi è capitato tante volte di perdere perchè arrivo a 2 PV e confido mi gira Magus/BB, o di danni dovuti alle BB. per questo avevo inserito le sols. effettivamente, con 2 jitte, mi sono trovato da dio, tanto anche da sprecarci il 2° tutore quasi sempre, inoltre è cc2 invece che cc3 come sofi = meno danni di bob :p

altre considerazioni: noi perdiamo sistematicamente da tinker + bot. teoricamente bisogna riuscire in qualche maniera a toglierlo di mezzo quel cazzone e niente è meglio di scartino/rimozione alla Editto per togliercelo dalla balle.

i bolt molte volte li ho trovati superflui a volte, ma aspetto di trovare per parecchie volte di fila MUD e poi saprò giudicarlo meglio.

poi ho contato male, o la tua lista sono 58 carte? (24 + 16 + 18 = 58)
nell'eventualità del conto errato + 1 equip + 1 editto è sbagliato?

SB: la tua SB me gusta mucho. stavo balenando la malsana idea di inserire + pyroblast (3) e un numero impreciso di MM, ma non ho ancora capito benissimo il MU da controllo e da combo, non mi riesce trovare un giocatore serio su cockatrice -.-;

OT: alla fine rimettiamo Sinkhole MD e vinciamo! xD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 gen 2012, 22:07 

sì, le carte sono 58.

io propongo 4° scartino + 1 Editto MD: scartino per aumentare le possibilità Vs Combo/control ma in genere aggro, editto contro tink-bot che in genere segna GG

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 11:39 

Ciao, anche io sono un appassionato di ''tuttipali.deck'' e a suo tempo avevo montato anche io una versione di BR incentrata molto sul denial.

Innanzitutto, ti posso suggerire di inserire anche Sol Ring e Mana Crypt: questo perchè giochi diverse carte che richiedono anche mana incolore, e il loro burst si fa sicuramente sentire. Dissento sul giocare l'Opal, che facendo a meno anche degli equip bruci ancor più le possibilità di averlo funzionante e se vedi in mano Opal + Calice spesso è una carta morta in più (altro moxame non passerà). Il Vault, alla stessa maniera, è troppo ''oneshot'' in questo deck, a sto punto meglio Petalo.

Punto secondo, gli Equip: IMHO, in Vintage giocarli maindeck mi sembra esattamente un'ASSURDITA'. Contro chi li vuoi, contro Controllo? Contro Stax? Giusto contro Aggro-Control, tra l'altro con le poche creature che hai già devi farle sopravvivere... forse è meglio pensare proprio a dell'altro.

Una lista revisitata e corretta potrebbe essere:

1x Mox Jet
1x Mox Ruby
1x Black Lotus
1x Sol Ring
1x Mana Crypt
4x Badlands
4x Bloodstained Mire
1x Fetch rossa
1x Fetch nera
3x Swamp
1x Mountain
4x Wasteland
1x Strip Mine

-------------------------
Una configurazione mana abbastanza simile a quella di Kiodo Ur, per intenderci

4x Gorilla Shaman
4x Magus of the Moon
4x Dark Confidant

------------------------
No ai Bitterblossom che senza equip non hanno senso di esistere, se non di side vs Stax (scelta che sconsiglio comunque, il rosso ti offre opzioni maggiormente valide). Gorilla e Magus essenziali per svolgere un gameplan incentrato sul denial

4x Chalice of the Void
4x Lightning Bolt
3x Mental Misstep
3x Pyroblast/REB
3x Thoughtseize
2x Diabolic Edict
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x Shattering Spree
2x Sensei's Divining Top

-----------------------------------
Calice si commenta da solo, hai spesso la possibilità di calarlo anche a 2 senza risentirne più di tanto (giochi solo Bob, Demonico e 2 Editti) contro deck simil-AK Gifts. Seize + Pyro/REB + Misstep sono le protezioni dal gioco avversario che, abbinate al denial selvaggio del deck, possono costare la partita all'avversario. Si è un pò scoperti maindeck vs Stacker, quindi ecco che inseriamo uno Shattering Spree tutorabile per cercare di tenerlo insieme a Bolts, Gorillas ed Edicts. Editti essenziali per togliere da torno anche Tinker per Ciccione. LE sensei's va beh si commentano da sè, giocando 4 Bob + 3 Seize non vogliamo perdere troppe vite no?
-----------------------------------

La sideboard deve sicuramente avere un occhio di riguardo vs Stax, Dredge e Oath, nonchè migliorare aggrocontrol (dai quali non si sta però male già maindeck). Un esempio può essere:

3x Ingot Chewer
2x Viashino Heretic
3x Surgical Extraction
2x Relic of Progenitus
1x Darkblast
2x Enginereed Explosives
2x Grim Lavamancer

In modo da poter sidare ottimamente contro Stacker (7-9 carte a seconda delle versioni e contro Dredge (ben 12 carte possibili), bene contro aggrocontrol (fino a 5 carte) e decentemente vs Oath (5 carte, ma avendo solo gli esplosivi per rimuovere l'incantesimo).

Ovviamente con questa configurazione perderai la maggior parte delle volte da aggro puro come Goblin e Zoo, ma mi dicono che non siano lo zoccolo duro del meta.

Spero di aver aiutato almeno in parte, ciauz!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 11:58 
Legendary Creature

Son convinto che quelle 2/3 carte che mancano alla lista per poter arrivare all'optimum.60 siano molto dipendenti sia da te, che dai tuoi avversari che dalle finalità che vuoi dare al mazzo (torneo/casualplay).

A livello *teorico* la presenza di tutori, drawers, accelerazioni e denial, conferisce al mazzo una naturale tendenza ad essere *competitivo*. Io, credendoci molto, lo porterei sicuramente ad un torneo.

Certo c'è da limare alcune quantità in vista di avversari, dinamiche e lungo periodo.

Sensei Divining's Top#3 è quasi un obbligo se pensi di dover tenere testa ad avversari ed avere una buona qualità in draw phase. DConfidant e SDTop van di pari passo e non puoi permetterti di avere un CotV@x a terra che tiene inchiodate le tue pescate troppo a lungo. Serve selettività. Serve armonia. Io aggiungerei questa carta quasi alla ceca. Per non aggiungerla mi sentirei di aver dato al mazzo un assetto diverso (più suicide, meno board control, più aggro anche...)

Chainer's Edict#1 maindeck l'effetto instant o sorcery di questa magia lo sentiamo poco quando dobbiam fronteggiare un ciccio in fretta: avendo una numerosità bassa o lo abbiamo o lo tutoriamo, quindi difficilmente sarà chiave il suo essere l'instant rispetto al sorcery. L'effetto duplice del flashback invece può essere determinante nel caso le minacce più grandi, come la trippa e fagioli a cena, ci si "ripropongano" in un secondo momento. Letali.

Equipment#3 senza dover troppo pensare, sarei per l'inserimento di SoFI#2, danni aggiuntivi e carte pescate in più. Con lo stormo di omini neri e rossi che abbiam a disposizione è sicuramente cruciale averne una on board più velocemente possibile. Idem si può dire di Jitte e l'unico motivo per preferirla è il cc2. Come dicevo, molto dipende da te, dal tuo stile, dagli avversari e dalle difficoltà che hai nel realizzare un winning plan efficiente che possa reiterarsi nel tempo e con efficacia. Laddove Jitte sia più efficace e facilmente risolvibile, prediligila senza problemi. Se ti va di avere un *oggetto* che trasforma anche un 1/1 in un dark confidant che spara, SoFI fa sicuramente al caso tuo...

3x Bolt e 3xThoughtsize sono un pò un *needed evil*, un male necessario su cui difficilmente possiam soprassedere. Un giusto mix di removal e discard per essere più possibile *preparati* a quelle minime inevitabilità che il gioco stesso ti porta a dover ponderare (anche se vorresti avere un mazzo che invece di considerarle possa snobbarle e vincere... ma questi son altri archetipi). 6 slots non son tantissimi e alcuni contribuiscono al denial plan (di risorse e non di mana) mentre altri incidentalmente anche alla race del mazzo. Quasi inutili? Sicuramente a volte non troppo incisivi, ma sinceramente magie nere e rosse a cc1 più incisive e flessibili in un mazzo aggro control non le ho trovate

[24]_MANA
5 Fetchland
4 Swamp
3 Wasteland
3 Badlands
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mana Vault
R Strip Mine
R Mox Ruby
1 Mox Opal
1 Mountain
R Sol Ring
R Mox Jet

[16]_DORKS
4 Magus of the Moon
4 Gorilla Shaman
4 Dark Confidant
4 Bitterblossom

[20]_TOOLBOX
4 Chalice of the Void
3 Lightning Bolt
3 Thoughtsize
1/2 Umezawa's Jitte
2/1 Sword of Fire/Ice
1 Chainer's Edict
-----------------------------
3 Sensei Divining's Top
R Yawgmoth's Will
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor

[15]_SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
2 Helm of Obedyence
2 Red Elemental Blast
2 Viashino Heretics
2 Diabolic Edict
2 Yixid Jailer
1 Lightning Bolt

Prosit,
MM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 15:57 

grazie per credere nella competitività di questo mazzo maxx.

io vorrei darmi dello stupido per aver pensato ad una carta: [card]skullclamp[/card].

con le pedine fa un card advantage abnorme, sacca confido in casi estremi, sacca la 2°/3°/4° copia di gorilla, da un burst incredibile a MotM.

io sono tentato anche dal fare 2 skull + 2 jitte e basta tra gli euip.

tolto ora questa minipresentazione, mi soffermo un secondo su uno dei problemi che ho riscontrato giocandolo parecchio (sono sulle 1000 partite per ora, e sto a un buon 65% di vittorie): il nostro problema il 79% delle volte è che siamo troppo suicide. perdiamo perchè abbiamo bob + BB e becchiamo 30 danni.

non parliamo poi di mana crypt.....

soluzioni a questo problema, oltre alle polivalenti jitte? (forse da mettere in 2x)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 16:03 

Riporto un po' di PM come si legge.

MaxxMatt ha scritto:
ciao bentrovato. parliamone direttamente nel forum ( puoi ripostare questo pm se vuoi).

Io lascerei 3 equipments. Hai tutori e fixer per trovarli.
Vs. Artifact.dec la soluzione è 3-4 IngotChewer. Gli Heretics son bellissimi ma costano molto mana mentre i primi entrano in gioco relativamente facilmente e vanno solo sotto SoR e non sotto Thorn/CotV. Se vuoi evitare di mettere creature, l'alternativa ai Chewer sono ShatteringSpree, non van sotto CotV facilmente e le copie non vanno sotto Spheres.

SB: 4 Leyline of the Void
SB: 4 Ingot Chewer
SB: 2 Helm of Obedience
SB: 2 ReB / Pyroblast
SB: 2 Yixlid Jailer
SB: 1 Diabolic Edict

hadhod ha scritto:
grazie per tutti i consigli che mi hai dato.

ora ti ricapitolo un po' di test e la lista attuale

1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
4 Gorilla Shaman
4 Magus of the Moon
4 Chalice of the Void
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Black Lotus
4 Bloodstained Mire
4 Swamp
3 Badlands
1 Strip Mine
3 Wasteland
4 Dark Confidant
3 Thoughtseize
1 Sol Ring
4 Bitterblossom
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
2 Umezawa's Jitte
3 Sensei's Divining Top
1 Polluted Delta
1 Mountain
1 Mox Opal
2-3 Lightning Bolt
1 Yawgmoth's Will
2-1 Skullclamp
1 Chainer's Edict
SB: 2 Pyroblast
SB: 4 Leyline of the Void
SB: 2 Helm of Obedience
SB: 1 Diabolic Edict
SB: 2 Yixlid Jailer
SB: 2 Viashino Heretic
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Sword of Fire and Ice (forse preferirei altro a questa, ma ottima verso gobbo che ho trovato!)

sono sempre indeciso se giocare con 3 fulmini o 4 equip. skullclamp con le pedine di BB mi fa fare un vantaggio abnorme nei primi turni, e nei successivi mi permette di bittare anche decentemente grazie a mago, mi ricicla il 2°, 3°, 4° gorilla. Inoltre killa bob in situazioni spiacevoli.

una volta sono arrivato a pagare il flashback di editto contro Bot xD

ti rispndo qui per alcune cose:

3 equip sono il numero adatto, son d'accordo, ma come li preferiresti? 2 skullclamp + 1 jitte? oppure 2 jitte + 1 skullclamp?

il fatto di pescare a manetta con skull lo fa diventare un vero e proprio DrawEngine come si deve, nemmeno remora pesca così tanto :p

Discorso Bolt: bolt mi è tornato utile per seccare, in ordine: jace, tezz (in casi rari), golem, bob, gerarca, trigone, artefattanza con le gambe

per il resto sono carte abbastanza morte in g1 (vabbè, fanno abbastanza mi sembra xD).

il discorso è che nel discorso di fluidità che ne parlavi prima, risultano un po' essere fuori tema rispetto al resto, e se visti in 2-3 copie a scaglioni rischiano magari di chiodare un po' il gioco.

EDIT: uguale Yixlid Jailer. meglio lei (bittante) o il nuovo coso che a cc1 fa da bye con manaless e da Drago?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 17:47 
Legendary Creature

@Equipments
La mia configurazione ideale è :
1 Sword of Fire / Ice
1 Umezawa's Jitte
1 Skullclamp

per via della presenza di DT, VT, SDTop, DConf e YWill. Virtualmente voglio poter disporre di tutte e (sempre virtualmente) ne ho 3 per tipo. Dipendentemente dall'avversario posso volermi proteggere, picchiare, swingare per la vittoria o pescare o recuperare vite. Scelgo. Utilizzo. Recupero. Nel frattempo tutto il mazzo fa il resto. E' abbastanza fluido per "imbattersi" in una dei 3 e "scegliere" la mancante all'occorrenza.

@Parlami del sostituto di Jailer

@Se opti per 3 equipments maindeck...
...il side che giocherei ora diventa questo:
4 Leyline of the Void
3 Ingot Chewer
2 Red Elemental Blast
2 Helm of Obedience
2 Diabolic Edict
2 Yixlid Jailer

Viste le tue giuste perplessità vs. artifact, meglio premunirsi dai suoi rush repentini nei primissimi turni di gioco. Edict e ReB sono il giusto mix per ciccioni extra e controllo. Il resto del side è una combo che puoi attuare contro tutti i combo, contro artifact stesso (trasformational side), contro tutti i dredge.dec/grave.dec tramutando una semplice difesa in una potente winning condition. Oath lo puoi curare con la combo stessa e gli Edict per ciccioni e le ReB, sempre che il resto del mazzo non sia già fonte di rallentamento della sua meccanica vincente. Aggro control sarebbe da testare maggiormente: weenies contro weenies mi sembra l'ottica migliore: tu ne puoi produrre "tanti" e farli diventare cicciotti, il tutto mangiando le loro Rods ed aggiungendo eventualmente altri weenies post side. vinceremo da aggro come aggro, da combo come combo e da controllo come aggro controllo. il tutto mixabile pre e post side in base a quanto bene saprai manipolare le quantità interne al deck ...intrigante... ;-)

@LightningBOLT 3 in 1. No unti, no punti ;->

MM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 18:20 

altra carta da valutare: [card]imperial seal[/card]. Può essere utile avere un tutore in +? Per me cercare l'equip giusto merita di sprecarci un tutore, quindi potrebbe starci tutta questa scelta.

visto che oramai siamo alle sottigliezze del MD, scrivo qualche MU in cui mi sono imbattuto.

manawith: ci ho giocato 5-6 volte. se g1 la può vincere faticando (vi ricordo che fare magus = gg a meno di sculate), g2 è un vero e proprio tormento perchè magus + leyline = gg senza possibilità di appello.

In generale sono così tutti i MU che sfruttano il grave.

gobbo: sì, ho incontrato anceh chi giocava gobbo, purtroppo xD
MU agile. bisogna + giocare da control che da aggro-control, ma tutto sommato non stiamo messi male.

control in generale: Contro controllo sento solo la mancanza di REB MD al posto dei fulmini. in genere è un medium MU, staremo 45-55 per noi, ma io sono sempre stato ottimista xD
Bisogna stare attenti a tinker + bot, che 9/10 ci pecorizza, ma ci sappiamo girare attorno (3 editti Post SB + 2 reb).

combo: combo non lo vedo benissimo. abbiamo solo 3 scartini e 4 cotv MD e al limite 2 reb dal SB contro bombe stile hurkyl sua in fase di scombata o ancestral, o cose del genere. Aiuta un bordello settare il + velocemente possibile chalice a 0 tanto da mulingare ossesionatamente se non lo vediamo. in genere, facendo doppio calice (0 e a 1) si è vinto, ma mai abbassarsi ad un suo hurkyl in eot.

Addentrandosi un po' nello specifico:

[card]oath[/card] mi sta sulle palle xD
non ci sono mai riuscito ad andare più del 2-1 per loro, uff.....

MUD invece, è un buon mu diciamo (45-55) perchè noi stiamo veramente troppo sopra a questi fanfaroni! xD
tornando seri, forgmaster entra tardino, il tempo necessario che noi abbiamo fatto di tutto per tutararci la rimozione e castrarlo :p
le sferette sono un problema, ma tra il nostro gorillino e il SB lo si pialla bene bene.

alla luce di questi mu, il SB di MM mi piace e lo sto usando notevolmente, ma vorrei un secondo sapere cosa sidereste nei MU brutti come Combo e Oath.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 11:46 
Legendary Creature

@ Side swaps vs. Oath
Inizialmente avevo pensato al togliere tutte le creature ed i produttori di creature e di vincere vs. Oath solo con la combo. Risultato? Riduttivo ma efficace. Guardiamo a quanta roba deve entrare e quale potrebbe essere il minimo ottimo di creature che inevitabilmente invece dovrà rimanere. Quel che inserisco sono 10-14 carte: +4 Leyline of the Void, +4 Ingot Chewer, +2 Red Elemental Blast, +2 Helm of Obedyance, +2 Diabolic Edict Oath che scomba in uno o due turni è difficilmente arginabile. Potremmo aver risolto LotV@Turn0 e magari avere la combo Edict/ReB in mano per proteggerci, ma poi di li a poter assemblare un rapido contrattacco e vittoria rimane arduo. 16 omini di base e 2-3 Artifact di dubbia utilità. (4Shaman / 4DConf / 4MotMoon / 4Bitterblossom / 3Equip) ...ben più di un intero Sideboard!!! ;-> Mi sembra di capire che sebbene BBlossom+Equip siano lenti ed inutili, almeno Shaman/IChewer + MotMoon potrebbero aiutare il denial una volta che andiamo a "prevenire" l'entrata di Oath of Druid. DConf è di generale ed indubbia utilità ma in questo matchup, dando il meglio "proattivamente", ti fa scoprire troppo e poi tocca proteggersi sia da DConf stesso che da Oath...fa un pò acqua da tutte le parti. Skullclamp alla fine dei conti, può essere un modo alternativo per uccidere i nostri creaturini o quelli che ogni tanto ci donerà malvagiamente Orchard, ma cmq stiam parlando di "robetta"... -4 Dark Confidant, -4 Bitterblossom, -4 Gorilla Shaman, -2 Equipment E' chiaro che le scelte sono snaturanti e deprecabili, o almeno non necessariamente condivisibili. Partiamo dal presupposto che non si sa neanche che versione di Oath si sia affrontando: con NRod, senza NRod, Powered, Unpowered, alcuni ciccioni, ciccioni e combo etc etc. Nel dubbio, ho lasciato dentro quelle creature che a patto di non avere SUBITO un Oath da fronteggiare, sebbene in gioco mi avrebbero permesso un utilizzo one shot delle loro abilità migliori. In più il piano denial rimane online ed il piano combo Obeyline viene introdotto tutto per intero. C'è spazio per soluzioni aggiuntive come ReB ed Edicts e ...se proprio volessimo lasciare poco spazio alla "fatalità" di un Oath fortuitamente pescato e risolto DOPO la risoluzione dei nostri critter, sono convinto che anche perdere i Gorilla ma introdurre gli IChewer one shot vada più che bene. Chiaro che le creature vanno usate oculatamente in questo matchup, centellinate e probabilmente abusando prima del resto del mazzo e successivamente del loro impatto per "chiudere" le risorse di mana di Oath un pò nell'angolo. Riassumendo:
+4 Leyline of the Void
+4 Ingot Chewer
+2 Red Elemental Blast
+2 Helm of Obedyance
+2 Diabolic Edict
-4 Dark Confidant
-4 Gorilla Shaman
-4 Bitterblossom
-2 Equipment

@Side swaps vs. BlueBased.dec
Anche qui... la scelta è così difforme che non si sa bene cosa o quale mazzo si stia affrontando... van bene sicuramente le ReB laddove ci siano dei permanenti blu da fronteggiare, ma potremmo voler introdurre anche LotV stessi se il mazzo di controllo in realtà abusasse del cimitero. Probabilmente non lo farà così massicciamente da introdurli (e conseguentemente mettere dentro la combo, che da controllo sarebbe "sedabile" post side più facilmente che da altri avversari). Piuttosto il matchup potrebbe essere già ben definito. Si può diminuire la ridondanza dei critters meno incisivi (magari Shaman#4 e BBlossom#4) per introdurre le sole Red Elemental Blast#1 e #2. Editti? uhm... non son sicuro che siano la via corretta: noi un "reset" tutorabile lo abbiamo. L'obiettivo indubbio è quello di mettere pressione massima all'avversario, picchiare e dominare il board prima di tutto noi in modo che non lo possa fare lui con i suoi campioni. Facile capire che il match diventerà game over se gli lasceremo sviluppare il suo mana liberamente. Sto dando grande slancio a questo aspetto perchè con poche risorse in gioco, anche i nostri omini peggiori e più deboli potrebbero avere grandi spiragli di vittoria. Evitare di diluire questo potenziale rush (denial + attack phase) mi sembra cruciale: laddove proprio quell'avversario incentri tutto il suo gioco efficacemente nella risoluzione di TPC e noi risultassimo sempre in braghe di tela... beh... allora metteremo dentro anche Edicts aggiuntivi, presumibilmente al posto di LBolt. Perchè lasciarli? Probabilmente l'avversario avrà lui stesso DConf o Jace ed alcuni svilupperanno una massiccia dose danni, cercando di esasperare l'utilizzo del buffer di punti vita per creare micro.gap per lui vantaggiosi nel lungo periodo. LBolt usato oculatamente può essere più efficiente contro questa tipologia di avversari di un Editto che rimarrà piantato in mano in attesa di essere utilizzato contro quell'unico grasso grosso ciccione (e non necessariamente riuscirà a superare il muro di discard/counterspell che gli avversari avranno pescato).

@Side swaps vs. combo
Se partiamo dal presupposto che a loro servirà o del mana o il cimitero per risolvere i propri spells migliori, concatenarli o tutorarli e vincere, noi possiam partire nel "curare" questo matchup diminuendo la nostra componente aggro per aumentare quella denial combo ai massimi livelli. Obeyline e ReB son dentro d'ufficio. Escono i Bitterblossom ed un mix qualsiasi di Equipements e qualche 4° elemento di creature che risulta troppo ridondante (probabilmente in generale ci lascerà MotM#4). Se abusassero in maniera folle del mana alternativo come quello artefatto, potremmo aggiungere anche altri IChewer, ma non è uno scambio che prediligo. Idem, se vediamo che LCobra ed altri critters imperversano nel loro board, continuerò a lasciare dentro anche in questo match i LBolt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 17:27 

MaxxMatt ha scritto:
@ Side swaps vs. Oath
Inizialmente avevo pensato al togliere tutte le creature ed i produttori di creature e di vincere vs. Oath solo con la combo. Risultato? Riduttivo ma efficace. Guardiamo a quanta roba deve entrare e quale potrebbe essere il minimo ottimo di creature che inevitabilmente invece dovrà rimanere. Quel che inserisco sono 10-14 carte: +4 Leyline of the Void, +4 Ingot Chewer, +2 Red Elemental Blast, +2 Helm of Obedyance, +2 Diabolic Edict Oath che scomba in uno o due turni è difficilmente arginabile. Potremmo aver risolto LotV@Turn0 e magari avere la combo Edict/ReB in mano per proteggerci, ma poi di li a poter assemblare un rapido contrattacco e vittoria rimane arduo. 16 omini di base e 2-3 Artifact di dubbia utilità. (4Shaman / 4DConf / 4MotMoon / 4Bitterblossom / 3Equip) ...ben più di un intero Sideboard!!! ;-> Mi sembra di capire che sebbene BBlossom+Equip siano lenti ed inutili, almeno Shaman/IChewer + MotMoon potrebbero aiutare il denial una volta che andiamo a "prevenire" l'entrata di Oath of Druid. DConf è di generale ed indubbia utilità ma in questo matchup, dando il meglio "proattivamente", ti fa scoprire troppo e poi tocca proteggersi sia da DConf stesso che da Oath...fa un pò acqua da tutte le parti. Skullclamp alla fine dei conti, può essere un modo alternativo per uccidere i nostri creaturini o quelli che ogni tanto ci donerà malvagiamente Orchard, ma cmq stiam parlando di "robetta"... -4 Dark Confidant, -4 Bitterblossom, -4 Gorilla Shaman, -2 Equipment E' chiaro che le scelte sono snaturanti e deprecabili, o almeno non necessariamente condivisibili. Partiamo dal presupposto che non si sa neanche che versione di Oath si sia affrontando: con NRod, senza NRod, Powered, Unpowered, alcuni ciccioni, ciccioni e combo etc etc. Nel dubbio, ho lasciato dentro quelle creature che a patto di non avere SUBITO un Oath da fronteggiare, sebbene in gioco mi avrebbero permesso un utilizzo one shot delle loro abilità migliori. In più il piano denial rimane online ed il piano combo Obeyline viene introdotto tutto per intero. C'è spazio per soluzioni aggiuntive come ReB ed Edicts e ...se proprio volessimo lasciare poco spazio alla "fatalità" di un Oath fortuitamente pescato e risolto DOPO la risoluzione dei nostri critter, sono convinto che anche perdere i Gorilla ma introdurre gli IChewer one shot vada più che bene. Chiaro che le creature vanno usate oculatamente in questo matchup, centellinate e probabilmente abusando prima del resto del mazzo e successivamente del loro impatto per "chiudere" le risorse di mana di Oath un pò nell'angolo. Riassumendo:
+4 Leyline of the Void
+4 Ingot Chewer
+2 Red Elemental Blast
+2 Helm of Obedyance
+2 Diabolic Edict
-4 Dark Confidant
-4 Gorilla Shaman
-4 Bitterblossom
-2 Equipment

in genere io lasciavo dentro 4 bob e 4 MotM togliendo il 3° equip e i 3 fulmini (giocando 3 editti mi capita spesso di spaccargli i cicci), però tenere dentro i fulmini per spaccare i pippoli che ci da non è malvagia come cosa. testerò questa siddata.

Cita:
@Side swaps vs. BlueBased.dec
Anche qui... la scelta è così difforme che non si sa bene cosa o quale mazzo si stia affrontando... van bene sicuramente le ReB laddove ci siano dei permanenti blu da fronteggiare, ma potremmo voler introdurre anche LotV stessi se il mazzo di controllo in realtà abusasse del cimitero. Probabilmente non lo farà così massicciamente da introdurli (e conseguentemente mettere dentro la combo, che da controllo sarebbe "sedabile" post side più facilmente che da altri avversari). Piuttosto il matchup potrebbe essere già ben definito. Si può diminuire la ridondanza dei critters meno incisivi (magari Shaman#4 e BBlossom#4) per introdurre le sole Red Elemental Blast#1 e #2. Editti? uhm... non son sicuro che siano la via corretta: noi un "reset" tutorabile lo abbiamo. L'obiettivo indubbio è quello di mettere pressione massima all'avversario, picchiare e dominare il board prima di tutto noi in modo che non lo possa fare lui con i suoi campioni. Facile capire che il match diventerà game over se gli lasceremo sviluppare il suo mana liberamente. Sto dando grande slancio a questo aspetto perchè con poche risorse in gioco, anche i nostri omini peggiori e più deboli potrebbero avere grandi spiragli di vittoria. Evitare di diluire questo potenziale rush (denial + attack phase) mi sembra cruciale: laddove proprio quell'avversario incentri tutto il suo gioco efficacemente nella risoluzione di TPC e noi risultassimo sempre in braghe di tela... beh... allora metteremo dentro anche Edicts aggiuntivi, presumibilmente al posto di LBolt. Perchè lasciarli? Probabilmente l'avversario avrà lui stesso DConf o Jace ed alcuni svilupperanno una massiccia dose danni, cercando di esasperare l'utilizzo del buffer di punti vita per creare micro.gap per lui vantaggiosi nel lungo periodo. LBolt usato oculatamente può essere più efficiente contro questa tipologia di avversari di un Editto che rimarrà piantato in mano in attesa di essere utilizzato contro quell'unico grasso grosso ciccione (e non necessariamente riuscirà a superare il muro di discard/counterspell che gli avversari avranno pescato).

Grazie per l'aiuto. io ho sempre sidato -2 equip - 1 creatura/BB -1 Editto + 2 REB + 2 editti istant.

Preferisco 2 editti Istant perchè tirati in risposta magari ad un suo ancestral che lo tappa, o cose del genere. per spccare BoT, critter vari.

Cita:
@Side swaps vs. combo
Se partiamo dal presupposto che a loro servirà o del mana o il cimitero per risolvere i propri spells migliori, concatenarli o tutorarli e vincere, noi possiam partire nel "curare" questo matchup diminuendo la nostra componente aggro per aumentare quella denial combo ai massimi livelli. Obeyline e ReB son dentro d'ufficio. Escono i Bitterblossom ed un mix qualsiasi di Equipements e qualche 4° elemento di creature che risulta troppo ridondante (probabilmente in generale ci lascerà MotM#4). Se abusassero in maniera folle del mana alternativo come quello artefatto, potremmo aggiungere anche altri IChewer, ma non è uno scambio che prediligo. Idem, se vediamo che LCobra ed altri critters imperversano nel loro board, continuerò a lasciare dentro anche in questo match i LBolt.

tolto REB e lo switch in combo/control, io i Lbolt li ho sempre tenuti per curare BoB avversari.

tendenzialmente ho fatto:

- 1 editto - 3 equip - 1 mago - 4 bb
+ 2 reb + 4 leyline + 2 helm + 1 ingot

Contro LCobra ancora non ci ho giocato, ma forse metterei i 2 editti e sposterei l'editto sorcery in SB.

Grazie per i consigli, soprattutto Vs. Oath cui ora testerò tanto.

questo che dico non vuol essere una critica a quello che dici ma per sapere se faccio bene.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]