Oggi è mer 25 mar 2026, 16:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfida tra i Pro!
MessaggioInviato: mer 3 ott 2007, 21:45 
Legendary Creature

Sul sito Seigma in collaborazione con la Wizards è stata indetta una specie di competizione tra i migliori Pro di Limited per scegliere la migliore analisi di Lorwin. Trovate un raffronto tra due analisi per ogni colore, pubblicate in parallelo.
Alla fine sarà possibile votare la migliore di queste 12 analisi, il vincitore avrà un premio che io voglio vincere assolutamente!!! :mrgreen:

Ecco il link, penso che saranno pubblicati i colori giorno per giorno:

http://www.wotcita.it/seigma/

Quindi ragazzi se ve ne frega qualcosa del limited e di previsioni (sicuramente sbagliate :mrgreen: ) sulla giocabilità in costruito, dateci una letta e soprattutto tenete d'occhio il link e votatemi! A cosa servono gli amici e i lacchè se poi non ti votano??? :mrgreen:

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2007, 23:06 
Legendary Creature

Ashling the Pilgrim - 1R
Legendary Creature - Elemental Shaman (Rare)
{1}{R}: Put a +1/+1 counter on Ashling the Pilgrim. If this is the third time this ability has resolved this turn, remove all +1/+1 counters from Ashling the Pilgrim, and it deals that much damage to each creature and each player.
1/1

Constructed**: sinceramente non vedo tutta questa utilità a fare Flamebreak o più a quel costo. E' una creatura che si auto-pompa...tenendo occupato il mana. Ed è' leggendaria. Niente di così goloso quindi.
Limited**: un drop a 2 decente ma niente di più. On the play si può tradare sul drop a 2 avversario? Non ha senso. Tiene occupati i mana di cui non abbiamo bisogno? Possiamo impostare una partita sull'effetto Flamebreak? Per poi perdere la board position con un qualsiasi removal...insomma per ora non sono un grosso fan di questa carta.

mamma mia che severo che sei...letta male?
Dai una creatura che può pomparsi e fare ira di dio quando serve con 6 mana un po ha un suo perchè.

Il resto mi piace tutto, anche questa frase "Mi sembra comunque che in questa espansione saranno più importanti i threats che si propongono piuttosto che i removal per rimuoverli."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 10:54 
Legendary Creature

Nono, ho letto benissimo cosa fa! Intendi in costruito o in Limited?

Per quanto riguarda il costruito come drop a 2 fai un 1/1, che poi forse al terzo è un 2/2, forse al quarto può arrivare a essere un 4/4, tutto ciò tappandosi costantemente out e senza fare NIENTE altro. E ha la sfiga di essere leggendario. Cioè, non è un drop a 2 efficace e per fare flamebreak costa 8, oppuredevo stappare con lui vivo e avere 6 mana, e se lo sparano in risposta all'ultima attivazione non fa niente.

In limited non capisco perchè debba essere così forte. Al secondo si trada sulle creature brutte dell'altro oppure ci si siede su quello senza fare più niente per il piano-ira? così se l'altro ha il più stronzo dei removal lo leva è di nuovo abbiamo perso la board position. Cioè intendo dire che come creatura normale è abbastanza bello, che ha un'abilità abbastanza bella, ma che poi sulla carta se a quattro mana faccio un 3/3 invece di quello è probabile che sia più contento. Mi tiene tappato il mana e mi mette indietro nella race, mi porta a sedermici sopra se voglio avere un vantaggio dalla sua abilità, cosa che se poi non accade mi trovo ancora più indietro. In sealed è un pò più bello che in draft, magari sta a 3 stelle, ma sicuramente di più no.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 11:22 
Legendary Creature

parlo solo di limited.

però proporlo di 4 per farlo diventare un 2/2, poi il turno sta a 4/4 e può già tenerti i giganti delle colline altrui.
L'ira di dio te la fai scattare quando serve, intanto rimane un robo che in un turno esce dalla portata degli spari rossi e quindi temi quelle poche rimozioni istant nere.

Nulla ti obbliga a sederti sull'ira di dio ma solo pomparlo di +2/+2 o +1/+1 a turno e giocare pure altro se occorre. Poi a 6 fai ira di dio e ultimi danni.

Altre rare rosse sono più forti, ma lui da solo una partite la regge e l'altro una rimozione la deve buttare su di quello.
Lo preferisco di molto all'obeso 6/6 che troppo spesso viene gestito facilmente dall'altro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 15:50 
Legendary Creature

io la vedo diversamente nel senso che quando al sesto faccio tappo 6 6/6 haste l'altro ha un problema davvero serio, ho spostato di un turno la race, ho un mostro insensato sul tavolo, gli ho fatto editto su un chumpblock e se non butta removal ha perso.
quel coso 1/1 per me è troppo mana intensive perchè ti OBBLIGA per dargli un senso a pomparlo, come dici tu a 4 mana faccio sostanzialmente un 2/2, il turno dopo ok che tengo gli hill giant ma se becco removal ho perso 2 turni a fare niente.
per me quindi è una carta giocabile che a volte è particolarmente bella ma a volte ti fa perdere tanto tempo e ti mette indietro sul board.
poi per carità magari dopo un pò di draft su mtgo la rivaluto (però là lorwin esce tra un mese, e io in real life non gioco :mrgreen: ) però così a naso non mi sembra questa carta esagerata, cioè playable, giocabile, discreta, mediocre, buona ci stanno tutti come aggettivi a seconda della preferenza, ma meglio di così no :mrgreen:

@tutti: alla fine di tutti gli articoli c'è la votazione, il vincitore prende mezzo box di lorwin (goloso) quindi votatemi :mrgreen: uppo quando fanno votare...se c'è qualcuno che vuole discutere delle valutazioni facciamolo qui che mi fa piacere :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 16:47 
Legendary Creature

che dire proverò in draft^^

La carta per ora l'ho vista in aziane in sealed e il suo male l'ha fatto diventando grande e spaventando l'altro per la possibilità di un'ira di dio.

E' vero il discorso che vuole mana e che ti fanno una rimozione istant su quello quando vuoi fare l'ira di dio rischi d'aver compromesso la partita.

Sicuramente mi ha colpito di più che il 6/6 gigante che diventa enorme, che all'inizio mi era sembrato grosso ma beccandomelo in sealed è stato solo un muro enorme o editto su blocker.

In draft il formato per me è veloce e sono dell'idea che stendere l'altro prima che arrivi la bomba sia la scelta migliore che avere risposta alla bomba. Per questo quell'esserino può essere lento. Peccato però che in draft il rosso mi fa proprio cagare e la vedo difficile andare su quel colore :(

Bello un topic dove si parla con un pro di limited, ti meriti il voto solo per questo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 17:07 
Elle & Kira

secondo me hai esagerato sul 5\5 costo 8 che mette due elementali definendolo quasi una bomba. è troppo overcosted per i miei gusti.
l'ho trovato domenica e non è mai stato abbastanza risolutivo. niente a che vedere con le incarnazioni che a costo 6 fanno effetti molto più forti (almeno quello nero e il verde di sicuro^^).

in sealed il formato non mi ha esaltato granchè (vabbè lorwin era anche il primo che facevo...) però in draft ci si diverte molto :P

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il dom 7 ott 2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2007, 20:54 
Legendary Creature

ah mi hanno detto della BAD PLAY OF THE WEEK al pre-release:

giocatore A ha in gioco parecchie creature (facciamo finta 4) e sei mana in tavola, giocatore B ha in gioco altrettante creature con cinque mana in tavola e il board è stallato.
giocatore A gioca l'1-1 bianco sgravato che tappando X trasforma tutte le tue in X-X (debole...).
giocatore B fa la creatura che acchiappa la capra provando ad acchiappare l'1-1 sgravato, allora l'esperto giocatore A fa: "Aspetta! In risposta tappo 0 e mi muore!"
E gli muore il board.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 21:45 

non so se voterò per il mitico pescerosa,ma per quel che ho visto
besso(red)>trobia(white)

2/5 al tappino blu??e pensare che in ravnica quando vedevo ostiary thrull ero solo ke kontento
2/5 al 2/2 flying che quando attacca da flying ad un'altra creatura??mi pare decisamente enorme
2/5 all'orso grizzly che da +1/+1 fino eot ad un'altra creatura quando entra??ma orso grizzly non è un drop a 2 figo a prescindere?
3/5 a crib swap??????cioè quello fa incarnation/mucca senza senso e io lo faccio diventare un 1/1 changeling a costo 2w...boh mi pare almeno un 4/5
2/5 al 2/2 flying a 2w che è pure changeling?? e che diamine la terza stellina diamogliela

ovviamente le considerazioni di cui sopra valgono solo per il limited.
evvabbè che io in limited nn ci capisco na sega (come in tutto mtg d'altra parte),ma mi pare che federico si sia tenuto un pò strettino,o no?
ovviamente tutta la mia stima per lui resta invariata,che sicuramente ci capisce + di me e gioca MOLTO meglio di me (vedere i risultati),ho anche avuto il piacere di giocarci contro in uno dei match in cui ho visto pilotare wu-tang da vero professionista (io c'ho sempre sukato cn quel mazzo pre dire...)

cmq ciò che mi piace di queste analisi dei colori sono i consigli dei pro alla fine (ad es:david che spiega quali sono le carte da giocare,in linea di principio,in limited e federico che ci regala una top 10 dei common picks bianchi),spero continui così,anche perchè volevo farmi un'idea solida di questo limited che probabilmente giokerò un pò,anche se non è che mi faccia impazzire un formato dove,come ha giustamente detto david,è + importante la rilevanza della bomba che fai che la soluzione ad essa,il che implica:bomba senza senso=posizione di vantaggio assoluta,il che è brutto in un formato dove si crea generalmente un board molto occupato,e quindi il vincitore dovrebbe essere teoricamente chi si gioka meglio le sue rimozioni.
vabbè le mie caXXate le ho dette,spero di non avervi tediato o infastidito troppo :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 22:57 
Legendary Creature

la vera sfiga per quanto riguarda il limited e le analisi in generale è che le carte sono sempre e comunque da valutare in base al set, cioè a tutto il pool e le interazioni.
questo è parecchio complicato da fare con 0 partite di test o un pre-release al massimo all'attivo!
io quando esce un set su magiconline faccio schifo per i primi tot draft/sealed, poi dopo un pò comincio a capirci qualcosa, poi imparo conoscendolo a memoria.
per intenderci avrò fatto più di 100 draft TPF (più quelli TTT più quelli TTP)...insomma parecchi.

appena esce un set ci si basa sempre sulle linee guida solite:
3/3 cc4 si gioca sempre, a volte è meglio a volte è peggio;
2/2 cc2 dipende davvero troppo da formato a formato (es in ravnica 2/2 cc2 non lo giocavi dato che era un formato lentissimo dove avere raw power più alto in late game era molto meglio che avere una curva snella)
2/2 volante cc4 deve avere un'abilità se no rimane mediocre ma giocabile
3/3 volante cc5 si gioca sempre 100%
2/2 volante cc3 è forte MA ad esempio [card]cloudchaser kestrel[/card] ultimamente l'ho rivalutato in negativo perchè al di là del body buono l'abilità è una sfiga non un pregio il più delle volte...
e così via.

insomma ci vuole pratica e basta...poi nei voti c'è chi è più stretto e chi più largo, l'importante è il senso generale!

(e datemi tutti sto voto almeno mi vinco sto mezzo box e sono contento :mrgreen: )

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2007, 23:59 

sono d'accordo su tutto quello ke hai detto david,ma proprio perchè io sono un giocatore che sperimenta pochissimo queto tipo di formato,e che quindi non capirà mai in profondità le meccaniche e le interazioni tra le carte,mi è più facile attenermi,quando provo a buttarmi in un sealed/draft,a principi sempre validi che mi facilitino la vita.

ora,io che sono un fesso....
-se vedo tappino,sono solo che felice,visto che è una carta che mi fa guadagnare un sacco di tempo o che addirittura mi fa vincere le partite se l'oppo ha blocker per la mia winner evasiva
-se ho 2/2 volante a 3 che costa 2w lo gioco a prescindere a meno che non abbia un drawback spaventoso,e non è questo il caso visto che sto coso è pure changeling
-se ho removal SICURO instant che costa 2w lo gioco a prescindere e mi sfrego le mani...oltretutto è pure changeling,quindi aperto a molte sinergie(dico una caxxata:lo prendo di harbringer,e costringo il mio avversario a giocare col pensiero che la sua prima mucca fastidiosa sarà un 1/1)
-un 2/2 flying che costa 3w e che regala flying ad una mia creatura quando attacca,lo gioco sicuro come una pasqua...sto coso accoppiato con un body medio fa sfaceli a mio avviso

ahò,poi ci fosse UNA carta,dico UNA,di quelle che ti ho citato in cui vedo un drawback...cioè non costano neanche doppio specifico,eppure sono state considerate "filler",tranne il removal,che per me,intendiamoci,fa le buche per terra....
poi vabbè non voglio imporre le mie idee a nessuno,figurarsi,tantomeno a un pro,però in quella analisi ho visto un sacco di errori,che non provengono da "gusti" sulle carte,ma dal non tenere in considerazione principi che sono sempre validi...sennò poi si va a finire come nell'analisi del nero di guildpact,che quando uscì[card]douse in gloom[/card]un pro (non mi ricordo ki) disse che in limited faceva schifo perchè [card]last gasp[/card] era meglio -_-''

vabbè basta arringhe lo giuro :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2007, 15:51 
Legendary Creature

effettivamente hai ragione, per me tutte le carte che hai citato sono ottime carte che si giocheranno SEMPRE quando uno farà bianco.

per quanto riguarda douse in gloom / last gasp oggettivamente sarebbero due carte stratosferiche in altri formati (es. time spiral); in un formato lento come ravnica, last gasp era buona perchè uccideva a cc2 MOLTE cose in più di douse in gloom, e nemmeno tutto.
il formato era dominato da wurm 5/4 cc 3BG, wurm 6/4 cc 3RG, 5/6 bloodthirst cc 3GG, o da mazzi UBR con davvero pochi target da uccidere con quei due spot removal (es 1/4 cc 3U che macina).
per questo douse in gloom non era una carta così eccezionale, e last gasp era buona ma non esagerata perchè doveva passare quasi sempre dalla combat phase per levare dal board quello che volevi davvero levare.

questo per dire che delle carte che sarebbero ottime in certi set talvolta sono medie in altri. All'inizio quando ci sono i pre-release è davvero complicato capire come valutare il set e quindi ci si basa sull'esperienza precedente.

AH! ho discusso un pò dell'1/1 rosso di cui si parlava sopra (quello che si pompa e fa i danni alla terza attivazione del turno) e il sentore generale è che non sia così forte, tra le 2 e le 3 stelline...io per ora rimango sulle 2.

Nell'analisi del verde per ora non concordo su due carte, una overrated e una underrated secondo me in entrambe le analisi.
Il 5/7 trample vigilance cc5GG in sealed domina il board come sostiene anche Quentin Martin su Sideboard.
Lignify (trasforma una creatura in 0/4 treefolk) è una buona carta (meglio di [card]utopia vow[/card] in tpf, che è un filler molto brutto) ma non eccezionale, 4 stelline sono troppe per me, io mi sarei limitato a 3. E' pur sempre un'aura e lascia pur sempre uno 0/4, l'unico motivo per cui è meglio di utopia vow è la relativa mancanza di removal nel set. In time spiral i removal non mancano mai specialmente nella busta di future sight quindi solitamente non c'è bisogno di abbassarsi a giocare utopia vow.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 11:58 
Legendary Creature

alcune esperienze sul campo mie:

- mi sono beccato contro dida 2 volte il 1/1 elementale. Una volta ha fatto ira di dio al 6°. La seconda ha avuto problemi di mana rosso ed è risultato eccessivamente lento. Diciamo perchè che giocavo un mazzo monobianco senza spell che doveva solo fare drop1, drop2,drop3,drop4 (o almeno 2 di questi di fila)

- a mio avviso TUTTI i tipi che mettono in gioco pedine sono una rottura di cazzo enorme per l'oppo. Quello rosso mi ha portato a casa da solo un game che era perso (io a 2, oppo a 20, lui 3 creature, io zero)

Il 5/7 verde mi ha regalato il top8 a savona, quella domenica ho amato i legni^^

In compenso, qualcuno m'insegna a giocare il blu? Ho persino rivalutato meglio il rosso giocando giganti e goblin (RB)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2007, 12:41 

Qualke feedback anke da me dopo 2 prerealease anke se sono scarso...
L'elementale 1/1 a me è piaciuto davvero tanto...problemi di mana a parte (la prox volta drafto monocolor -.-'), fatto presto pare diventare un muccone (2 mana s posson tenere ogni eot) è un parafulmine x removal, topdecckato in late non è scarsissimo se si sta succhiando...
Il verde sec me è veramente forte dispone di dei bei trick, mille token generator (qlll ke fa i lupi vince da solo...), il rosso offre pochi removal (i botti non segano nulla tranne quello elementale e quello da 3) ma se si riesce a fare giganti ci sono degli omoni cattivissimi e anke un ira.
In generale a me pare un espansione divertente almeno x il limited (ieri scene epiche bambino ke di TERZO fa 10/2 trample con l'oppo ke non ha ancora nulla x terra XD )

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 14:04 
Legendary Creature

come temevo [card]Lignify[/card] è una carta scarsa anche a causa dei champion.
quindi giocabile ma sicuramente non da 4 stelline.
avere un mazzo tribale con tante sinergie è molto più importante che avere singole carte forti ma senza combo o bonus tribali.
l'1-1 rosso di cui parlavamo non l'ho ancora visto in azione...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo