Devo essere breve.
Biscuit ha scritto:
Prendendo in esame la situazione + estrema con bob in gioco si ha:
1) gioco serum, pesco landa, faccio scry e trovo 2 fow
- mi becco 5 pizze il turno successivo
- metto entrambe le fow in fondo al deck
2) gioco Portent, vedo landa, fow, fow
- metto fow in cima al deck che pesco in upkeep avversaria (quindi protezione che nn avevo nel caso di serum)
- pesco landa di bob il turno successivo (niente danni dunque)
Ciao Biscuit (scusa se non mi sono fatto sentire),
non vorrei fare l'avvocato del diavolo anche perchè penso che tu sappia che sono contro Serum Visions ma, pur concordando su certi aspetti,
è indubbio che la mia opinione su Portent è scesa moltissimo col tempo (anche se non l'ho mai applicato al discorso Fish causa mia non esaltante opinione sul mazzo in questione).
Prendendo il tuo esempio (o qualsiasi altro),
trovo che sia sempre sbagliato valutare una disposizione delle carte e non la sua combinazione.
Qualsiasi 3 carte che si considerano,
bisognerebbe valutare tutti i casi di ordine in cui si vedono.
Prendendo 2 Force e 1 Landa;
Landa Force Force
Force Landa Force
Force Force Landa
Tutte e 3 le possibilità hanno le stesse probabilità di verificarsi eppure è stata considerata solo la prima.
Capisco il discorso che si vuole volutamente guardare il caso peggiore,
ma non può essere un elemento buono se non si considero le disposizioni nel suo complesso (e già così valutiamo solo un caso su una marea possibili).
Nel primo caso si può dare il punto a Portent (ammettendo che la perdita di punti vita in quel match sia rilevante),
ma negli altri 2 è difficile sostenere altrettanto.
Serum mette subito la Force in mano (metti che per qualche oscuro motivo l'avversario giochi qualcosa prima della nostra pesca nel suo mantenimento e dopo la Serum risolta).
Serum permette di mettere in fondo la seconda Force nel caso decidiamo che non ci serve.
Si può mettere anche la terra in fondo se non serve nemmeno quella.
Con Portent è possibile conservare una Force e "togliere" il resto solo con una fetch in gioco.
E, comunque,
il discorso di minimizzare la pesca "tarda" di Portent è valido fino a un certo punto.
Gira e rigira, Fish non ha tutti questi instantanei.
Spiga potrebbe non servire in alcuni match e Daze non serve a partita avanzata.
Rimangono Force, Stifle e Brainstorm (ma per quest'ultima non è una grande genialata giocarla nel turno avversario visto che 2 carte le abbiamo già viste tramite lo stesso Portent -a meno che non sia necessario in casi estremi-).
Il resto bisogna giocarlo nel proprio turno.
Dargor ha scritto:
il problema di fondo del mazzo è che è fin troppo metagamizzato... Il motivo per cui ha fatto top8 a columbus è perchè sembra fatto apposta per battere il mazzo che ha fatto sfaceli in 1.5 nel poco tempo che è stato legale: Hulk Flash.
Non per divagare, ma con questo mazzo era praticamente impossibile perdere da flash post-side
Io non ho mai avuto questa impressione; Flash, per me, non era così mal messo da Fish.
E, francamente, è difficile valutare perchè Fish ha fatto 1 top8 e se tale risultato sia positivo o meno in quanto una perfetta conoscenza del meta non c'è stata.
Se il meta fosse stato pieno di Flash,
personalmente lo trovo deludente un solo top8 per questo mazzo (allo stesso livello di Goblin, per dire) quando il "suo bye" ha fatto risultati ben maggiori.
Ma basta così.
Tanto Hulk è morto ed è inutile fare supposizioni.
Biscuit ha scritto:
c'è da tener conto che posso giocare Portent anche sul deck avversario. Mi è capitato di rado fare tale giocata e solo quando l'oppo era in screw (e ciò significa nascondergli lande e guadagnare presumibilmente "tempo")
Per ridare qualche punto...
Ovvio che ci sono altri aspetti da valutare

.
I match alla prossima se riesco.