Oggi è ven 9 ott 2026, 14:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 49 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 1:48 

Eh ma tu me la tiri figlio mio, ma con la curva aumentata i knight of the white orchid non li provi? :)

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 3:33 

@albasiefurlan
Da stanotte ti conviene dormire con un occhio aperto, un batterskull sotto il cuscino ed una mamma delle rune accanto; Si sa mai quando può arrivare la mia vendicatrice (di serra) con una spada di luce e ombra in mano, che si fa beffe del tuo batterskull e ride in faccia alla mamma, dato che TU non sai volare...

Cazzate a parte, non mi esprimo. Per ora non vedo un senso e, siccome come hai detto tu è ancora incompleto, attendo la lista definitiva ed almeno un risultato decente in torneo, con relativa descrizione dei matchup.
Da parte mia solo un consiglio...ricorda il tuo vero obiettivo...[parlata-yoda-on]la forza dentro di te trovare devi, nei muscoli essa non è! Oltre il muro di creature, il mago, quello il vero obiettivo da abbattere deve essere! [parlata-yoda-off]

L'unica cosa che mi sta bene (ovviamente) è elspeth, testata, sicura e....bomba!

p.s. adesso le fiale a quanto le piazzi? a 1? a come capita? io le toglierei per le sensei a questo punto :-p
p.p.s. hai mp con strambi suggerimenti di drop a due, che non riporto qui per aumentare il mistero.

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 11:16 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
@royal
Ci avevo pensato, in verità. Il fatto è che, come dicevo, vorrei una carta che abbia un contributo costante sul board, sia in early che in late game.

[card]Cavaliere dell'orchidea bianca[/card] non solo non è così ( diciamocelo.. in late fa abbastanza schifo), il suo effetto forte, di scrematura del mazzo, avviene solo a condizione. non esattamente una broken, a mio modo di vedere.

@lincan questioni non strategiche
Ho fatto un solo torneo, chiudendo 4-3. In realtà sarebbe 5-2, ma se sono pirla e concedo g2 a canadian, pensando di essere a 3 quando sono a 4 ( lui solo delver flippato, io 9+ danni in tavola, con lui a 12) e giustamente perdo g3 ci sta di perdere.
Ho battuto 2 delver burn, un burn, un goblin, e ho perso da almost blue ( mano di dio sua in g3, ma ci può stare), il canadian sopra menzionato ( che avrei battuto 2-0 se non fossi un pirla) e MOST, contro cui avevo fatto pure partite di allenameno tra le pause morte durante il torneo, rivelandosi un match up molto difficile pre side.

Descrizione del match-up non credo sia necessaria, almeno per canadian, almost blue , burn e most.
Contro goblin easy jitte (che porta il game a casa anche contro avversari incattiviti che ti fan passare la voglia di giocare) e si vince, contro delver burn proprio il ranger di eos fa la parte del signore, facendoti fare 3*1 quando lui è a corto di botti/risorse, andando magari a prendere doppia mamma, che mi dicono essere un discreto palo per lui.

Ah, con la mia versione ho battuto tutti i match up che tu reputi negativi ( burn, delver/burn, goblin),abbastanza facilmente ( unico panico contro burn in cui in un game mi manda a 3, e ha un turno per pescare botto e chiudere, io ho giù jitte, ma non ci ho ancora attaccato).Quindi secondo me tanto male non è.

Se vuoi possiamo parlare pure dei risultati dei test, in cui a parte mono neri che mi fanno il full set di [card]sinkhole[/card] nei primi 7 turni, ho avuto sensazioni positive, migliorando match up equilibrati/difficili ( parlando sempre di aggro/aggro-control) migliorando contro control, e restando invariato contro combo.

Sinceramente, avrei preferito che mi avessi risposto sulle motivazioni , piuttosto che dire aspetto risultati. Perchè , se io mi sbatto a testare, pensare, e sviluppare, e scrivo post un pò densi, sinceramente che mi si risponda "No, è una cazzata perchè sì." a me non piace.
Ho posto tre questioni nell'ultimo post:
- serra avenger è così forte nonostante quelli che secondo me sono i suoi svantaggi in late? non c'è di meglio?
-ranger di eos/studentessa, pacchetto che potenzialmente può scavare solchi, vi piace, non vi piace, che ne dite, a me sembra forte per questo questo e quest'altro motivo, voi che ne dite?
-elspeth secondo me è imprescindibile in questo meta, i suoi vantaggi li conosciamo tutti , e secondo me va inclusa MD, voi che ne pensate?

e se la risposta è un vediamo che ci fai, portalo a tornei seri e dicci, a me cadono le braccia, specie da te che fai solo condominiali. non lo dico per sminuire i tuoi risultati, ma secondo me, è più probante un torneo di 7-8 turni in cui si fa 3-5 nella lega milanese ( visto il livello di gioco) rispetto a vincere un torneo da 4 turni a campobasso. Con tutto il rispetto per campobasso, sia chiaro, il mio discorso si basa sul livello dei giocatori, e sull'ampiezza del meta.

Non so perchè, quando io pongo domande, non ottengo mai risposte, e sinceramente questa cosa comincia a farmi strano.

@lincan questioni strategiche
Lo so anche io che [card]serra avenger[/card] vola. Ci ho giocato un pò, sai. Quello che ho detto, è che secondo me il fatto che voli non la rende più così efficace, perchè, come dicevo, è troppo dipendente dalla presenza di equipment sul board per diventare DAVVERO un beater. Ma quale creatura con equipaggiamento disponibile non è davvero un beater? solo madre delle rune.
il fatto di avere un 3/3 volare cautela che attacca a turno 5 è una cosa che fa male? A me non sembra. perchè dipende da fiala per essere giù un turno prima, e da equipment per fare davvero male. 3 danni, studentessa li fa al turno 2, che così a occhio è prima del turno 5.

Cita:
la forza dentro di te trovare devi, nei muscoli essa non è! Oltre il muro di creature, il mago, quello il vero obiettivo da abbattere deve essere!

C'è solo un piccolo problema. il mago, a turno 5, ha possibilità di castare varie spell, se è bravo, è un 3/3 in quel turno non è un problema ingestibile, a patto che l'avversario sappia tenere le carte in mano.
Tu mi parli di strategia del mazzo, parafrasando un pezzo che ho scritto io ( e che quindi conosco, credo, alzhaimer ancora non ne soffro), e quindi ti ripeto una cosa che ho scritto prima, ma a cui non hai risposto. INCISIVITA' DELLE CARTE. a turno 10, quanto incide un serra avenger?A questa, come altre questioni, non hai risposto. Secondo me, incide molto poco, rispetto a quello che il suo slot ( beater) dovrebbe fare.Se vuoi entrare nel merito e dirmi perchè mi sbaglio, te lo ammetto senza problemi.
Cita:
p.s. adesso le fiale a quanto le piazzi? a 1? a come capita? io le toglierei per le sensei a questo punto

In realtà questa domanda è semplice e complicata allo stesso tempo. Dipende da che mazzo ho di fronte, e da che carte ho in mano. Certo, adesso fiala va gestita, e non la si può giocare con l'autopilot mandandola a 2 e basta, ma non è detto che bisogni giocare ignorante, giocando aggro. Nel merito, ti dirò che mi capita più spesso di tenerla a 3, in quanto è uno slot che viene occupato sia da removal ( cacciatore ) sia da beater( mirran), ma dipende, come dicevo, dal mazzo che ho di fronte, e dalla situazione sul game. il poter avere più drop a uno in late game, da un senso anche a una seconda fiala, volendo, che si lascia a 1, in un certo senso evitando di vedere come pescate morte le fiale che si pescano dopo la prima.è un altro punto che vedo a favore della mia versione, ma che non avevo visto, grazie per avermelo fatto notare.

Sostituirla per [card]sensei's divining top[/card] spero fosse una provocazione, ma nel caso ti rispondo uguale. è una carta che ho preso in considerazione, ma che ho deciso di scartare. Non tanto perchè non ci possa piacere come carta, dandoci una pseudo manipolazione, ma quanto perchè non la ottimizzeremmo, a meno di giocare anche fetch, oppure shuffle effects aggiuntivi ( in una versione con 6 potenziali shuffle effects, come la mia, comunque non va bene, perchè il rischio di avere doppia palta in cima è troppo grande). E comunque, andremmo a sostituire una carta che fa vantaggio tempo e ci permette di giocare al riparo da counter, con una che ci da una pseudo manipolazione per sopperire a mancanze in late. se dovessi considerarla seriamente, sarebbe da affiancare a fiala, e non da vedere come alternativa a essa.Ma so che non era una frase seria, non avrebbe senso.

Cita:
p.p.s. hai mp con strambi suggerimenti di drop a due, che non riporto qui per aumentare il mistero.

Ma non ti preoccupare, li riporto io!
O meglio, per non rendere noto quello che mi hai scritto per pm senza autorizzazione ( non vado contro le regole del forum) , prenderò ora in considerazione alcuni drop a 2, che mi sono stati suggeriti da "qualcuno":
-[card]Serra avenger[/card] : carta che conosco bene, se equipaggiata scava i solchi, ha però il difetto di scendere un pelo più tardi di quanto vorrei facesse un beater, e di essere davvero incisiva solo se equipaggiata.E' molto forte, ultimamente l'ho tolta dalla lista per verificare se ci sono creature migliori, e non me ne sto pentendo. Avendo inserito Elspeth, posso dare volare ( e un cospicuo +3+3) a una creatura qualunque, rendendo beater anche carte che non avrei mai sospettato potessero esserlo.
-[card]Jotun grunt [/card] è una carta simpatica, che ha F/C maggiore rispetto al casting cost, facendone un beater under costed. Ha due grossi problemi: non ha abilità di combattimento ( evasività, attacco improvviso, o simili) è ha un costo di mantenimento che non si sposa con quanto il deck fa normalmente (mandare carte nel nostro, o nel'altrui cimitero). Soprattutto, visto che prima ho detto abbastanza chiaramente "Serve un drop a due da poter fare al secondo turno", questo non risponde a quei requisiti, in quanto non potrò praticamente mai castarlo di secondo turno, a meno di avversari turach based, o di altre carte da inserire MD ( fetch,tutori illuminati, e simili).
-[card]Squadron Hawk [/card] Carta simpatica, fa un ottimo 4*1. problema? beater ridicolo senza equipment, non fa un vero vantaggio carte a meno di [card]brainstorm [/card]effects, di cui noi non disponiamo. dovendo andare a ricoprire il ruolo di beater, una carta che senza equipment non ha impatto sul board, non è quello che cerco, in quanto peggiorativo della carta di cui dovrebbe prendere il posto.
-[card]Eight-and-a-Half-Tails[/card]. :-D
no, seriamente. Non è un beater, fa da spellskite+mamma a costo 3, e non 2 pf. tenerci open quando abbiamo praticamente solo carte sorcery speed vorrebbe dire che o telefoniamo all'oppo "guardami attentamente. Sto restando open, non facendo nulla di tutto quello che potrei fare con 3 mana, perchè voglio che casti removal ORA. gentilmente, esegui". oppure gli facciamo fare un agile[card]time walk[/card]. Diciamo che c'è di meglio.
-[card]Avenger en-Dal [/card] sarò schematico: non è un beater, non risolve i problemi del deck, fa svantaggio carte, e... beh. fa cagare si può dire, in questo caso? si, si può.

@all Più che altro, in generale, va bene scrivere battute ( sono il primo a farlo, in quanto pirla me medesimo), ma su questioni strategiche , che posso porre io, oppure altre persone nel topic, ho visto spesso atteggiamenti di sufficienza da parte di chi rispondeva. Io non sono un moderatore, non sono nessuno per dirvi questa cosa, sono semplicemente uno a cui piace giocare questo mazzo, però ve la dico uguale: se prendete questo topic come mezzo per dire "io sono più figo di te/la mia versione è la migliore/stai solo sparando cazzate", altro che competitive, qua bisognerebbe chiudere.
Se uno parla di configurazioni alternative ( che siano la mia, oppure versioni abolisher+canonista+thalia, oppure cose strane con oblivion, oppure non lo so) , non diciamo semplicemente fa cagare, vattene da qui che stai dicendo cavolate. Fermiamoci, pensiamo a quel che è stato detto, e rispondiamo nel merito. L'unico modo per far crescere questo mazzo, è prendere in considerazione punti di vista alternativi, se non lo si fa, il mazzo muore. easy.
Vedo sempre più spesso post di 2/3 righe, quando essendo io un prolisso, amo i "wall of text". In due righe, l'apporto che si da alla discussione secondo me è minimo, e visto che il mazzo non è un TIER1 ( e chiunque sappia cosa vuol dire TIER 1 sarà d'accordo con me), ma un tier 1.5/ tier 2, direi che di apporto alla discussione ce n'è bisogno.

PS. Rileggendo, mi sono reso conto di aver usato toni un pò forti, oppure di mod "facente funzioni" nell'ultimo pezzo. Mi scuso se ho assunto una funzione non mia nell'ultima parte, mentre per i toni forti, no, non mi scuso ( se qualcuno volesse darmi warning per mezzo flame, lo accetto volentieri), perchè la discussione ha preso una piega che proprio non mi piace, con atteggiamenti che non riesco a digerire.
Dico anche che tutto quello che ho detto sulle carte, sulla strategia, e sul mazzo in sè, sono mie OPINIONI, so di essere fallace, e che mi posso sbagliare, non voglio insegnare niente a nessuno, per quanto riguarda le magic. Anzi, se mi dite dove sbaglio, vi ringrazierò. :-)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 12:42 

Albaise, innanzitutto ti ringrazio per l R sugli wardeR <3 poi sono d'accordo con la tua riflessione sull'andamento del topic, ho avuto la tua stessa impressione e per questo mi sono un capellino distaccato.
Parlando invece della tua lista ti dico che non condivido il troppo cc delle tue carte (eos per primi) perché secondo me appesantiscono troppo il mazzo e lo rendono più vulnerabile a scarti.
Le studentesse sono forti ( te lo dicevo io ;) ) ma non me la sentirei di soppiantare le avenger, magari fare un 3 e 3 (rimuovendo gli eos) poi come sai, preferisco i revoker agli WardeR (l'unica cosa che da davvero noia al momento é ponte intrappolate) che tra l'altro mi hanno permesso di fare game contro i pox incontrati (giusto per prendere un mu negativo, nominando Liliana o pergamena hai una bella fetta di vantaggio).
Per quanto riguarda gli equipaggi, ho la tua stesa configurazione ma imho L/S é superiore alla B/M.
Elspeth é forte, vero, mi spaventa un po il cc ma forse la proverò, ma se lo facessi rimuoverei qualche equip.
Ah, dopo parecchi test di canonista in 4x di Main non posso far altro che ri consigliartela, é davvero forte, non solo in ottica Ant ma anche control (snapcaster diventa un 2/1 flash), cosi almeno avresti anche piu drop a 2 tra l'altro.
Son curioso di sapere cosa ne pensi, nel frattempo buon test.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 17:20 

nel reparto terre non vale la pena buttarci anche 2 karakas che male non possono fare? può essere la carta top contro un reanimator in g1 se esce, altrimenti ce la giochiamo uguale..

e a questo punto che abbiamo messo le 2 karakas possiamo mettere anche 3 Trokair che possono essere utili come una terra base visto che se distrutti ci "scremano" il mazzo

io invece che di leonin relic warden o revoker ho messo l'oblivion ring, che ok non ha le gambe per pestare ma non ha il vizio di morire da removal per creature se siamo senza mamma o da ire di dio varie...

di volanti ho messo 3 Mindcensor che possono essere utili contro un infinità di match e bloccano istant un delver flippato

vorrei trovare il posto però per qualche elspeth, almeno 2 se non 3 ma non so proprio da dove tirarli fuori davvero : |
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 17:55 

@AlbasieFurlan
premesso che atteggiamenti di sufficienza da parte mia non mi sembra ci siano stati, e se non ti ho risposto come faccio di solito, era solo per darti l'occasione, oltre che di illustrare le tue idee, anche di portarle avanti (magari con risultato), per poi discuterne l'eventuale efficcia, dato che non hai proposto solo qualche carta nuova, ma un mazzo a mio modo di vedere completamente diverso, ed è inutile criticare carta per carta, se poi nel complesso funziona, quindi dato che non ho l'opportunità di testare tale lista e farti sapere le mie impressioni, aspettavo te.
Cita:
e se la risposta è un vediamo che ci fai, portalo a tornei seri e dicci, a me cadono le braccia, specie da te che fai solo condominiali. non lo dico per sminuire i tuoi risultati, ma secondo me, è più probante un torneo di 7-8 turni in cui si fa 3-5 nella lega milanese ( visto il livello di gioco) rispetto a vincere un torneo da 4 turni a campobasso. Con tutto il rispetto per campobasso, sia chiaro, il mio discorso si basa sul livello dei giocatori, e sull'ampiezza del meta.

proprio perchè faccio solo condominiali (e mi sembra di essere sempre snobbato per questo) non ho idea di come questo nuovo mazzo possa comportarsi lì da voi ai tornei "grossi". Ci sono tanti mazzi dove le carte prese singolarmente fanno cagare, ma nel complesso il mazzo gira ed è forte, non so se ho reso il mio pensiero; Proprio perchè il vostro torneo è più "probante", volevo dare una chance alla nuova lista da te tanto ponderata. Se ti è parso che il mio fosse un atteggiamento di autosufficenza, come vedi non era così.

Ora passiamo al deck!
Pima di tutto noto che ti sei imposto (e imponi al deck) di trovare soluzioni solide dal decimo turno in poi, e questo non credo sia possibile. Non disponiamo di tarmo, di reliquario, che al secondo o al centesimo turno è un mostro che incide appena mette piede sul campo di battaglia, è per questo che la filosofia del eck è mettere creature piccole ma intelligenti, da equipaggiare per aumentarne l'evasività e la potenza per andare dritto sul nostro opponent, indipendentemente dai muri che ci troviamo davanti. Detto questo, ti dico cosa non mi piace delle tue scelte:

-Il casting cost è totalmente sballato, il che ti ha costreto ad una terra in più (eh vabbè, possiamo anche non farne una tragedia) che però non sono sicuro risolva la situazione, dal momento che ora fiala non può essere ottimizzata al meglio, ma va ponderata situazione per situazione, e va anche un pò a caso, dicamola tutta (non possiamo saprere cosa peschiamo nei prossimi x turni). Ragionando in questo modo settarla solo per le carte che abbiamo in mano beh, tanto vale avere al suo posto altra minaccia. Infine non dire che settandola a tre le prossime che peschiamo non sono morte perchè le settiamo a 1...anche io se ne pesco più di una ne setto una a tre ed una a due e magari pure la terza a 1, ma questo non vuol dire che io sia felice di vedere la seconda fiala invece di minaccia (a meno di manascrew ovviamente).

-Serra Avenger: da te (e da tutti) sempre "esaltata", è stata snobbata da te (per come ho capito) perchè è inutile nei primi tre turni, quando tu stesso hai affermato di volerti concentrare sui turni avanzati (contraddizione) e inoltre tu stesso hai aumentato i drop a 1 sia per il renger che per giocare qualcosa di decisivo i primi turni. Che poi serra non abbia l'incisività che ha un tarmo al turno x questo è innegabile, ma quale nostra creatura ce l'ha? tu credi che una studentessa che con OTTO mana a velocità sorcery può diventare una bella bestiaccia sia superiore un una creatura dal body accettabile, evasiva, cautela che se equippata sul momento è un chiodo IMMANE per l'oppo? E non venirmi a dire che otto mana non li paghi tutti in una volta ecc, perchè se sei al turno x, al topdeck, non hai N turni per diluirti tutto il costo.

-Ranger: a parte il costo osceno (a parità di costo mille volte elspeth), ma poi le creature che prende manco te le mette in campo! L'unica cosa veramente utile che fa è il vantaggio carte, ma pensaci, ne vale veramente la pena? Col body poi, sta pur sotto ai tanto temuti punishing (ma se li temi tanto perchè non giochi absolute law? ovviamente ti sto provocando, non rimproverarmi e non te la prendere!).

-cacciatore: sai che non mi è mai piaciuto, ma lo cito perchè fa parte della lista, e ti sto appunto elencando cosa secondo me non va bene. Costa tre, quando entra esilia una creatura, forte al turno x (mamme avversarie permettendo), peccato che con quel body ridicolo non ti serve a niente con la spada giusta che non sempre si ha) e quindi molto probabilmente la creatura dell'oppo tornerà subito. Un'altro esempio di come tu ti stia concentrando sui muri, e non sull'opponent.

-Elspeth: nulla da dire, è innegabile che sia fortissima, si può inserire fino al 2x, a seconda dei gusti e del meta, come ho sempre detto.

-BS al posto di l/s: scelta che non discuto, ci può stare se il meta lo rischiede e se piace BS.

Sicuramente ho dimenticato di rispondere a qualcosa o di puntualizzarne altre, se me ne accorgo le inserirò nel prossimo post, altrimenti fatemelo notare :-)

p.s.
Cita:
Ah, con la mia versione ho battuto tutti i match up che tu reputi negativi ( burn, delver/burn, goblin),abbastanza facilmente

ah, questa poi...mai detto di essere negativi, ho solo fatto sempre presente che non erano così bye come tu li descrivevi, specie per il goblin che veniva completamente snobbato perchè da voi non si vedeva da anni, ma a quanto vedo le cose cambiano. Tu stesso hai scritto, ed io ho riportato nel nuovo post principale perchè concorde:
Cita:
Altri match up che risultano abbastanza equilibrati, da 50-50, sono
...
Burn-boros (qui però è molto variabile)

mentre io ho inserito:
Cita:
abbiamo buoni match up (parlando PRE SIDE) contro:
...
Goblins (65-35)

fa un pò te!

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 18:21 

dico la mia su goblin anche se non gioco white weenie :-D . ero di fianco ad albasie mentre giocava contro uno dei giocatori piu falliti che abbia mai visto in anni di tornei (falliti, non scarsi, nel senso uno che si incazzava ogniqualvolta albasie apriva bocca, accusandolo di trahtalking anche se gli chiedeva " come stai?" ) e da quello che ho visto goblin è poco meno di un bye, alla prima mistica/mamma/crusader equippato il game è finito, e a nulla gli è valso vedere 4 reanglider , ognuno dei quali gli faceva vedere dai 2 ai tre gobbi. il problema di gobbo è che gioca lento se non parte terra lacchè, e se la partita si allunga non puo sperare di vincere contro monobianco ( crociato equippato di jitte e protetto dal rosso ha finito il game con l'oppo che piangeva dicendo che non si possono scaricare i segnalini quando lui dichiara di non bloccare :'| :'| , quindi era anche scarso oltre che babbo)

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 19:06 

come ho già detto spesso ci si lascia trascinare nel fare un deck dalle proprie preferenze e allora benvenga che qualcuno voglia eliminare Serra.

Però da qui a dire che la carta ha dei problemi in mid late o inizio game....bè.....forse allora non so giocare a Magic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 0:01 
Don Quijote

Finalmente si torna a guardare i contenuti dei post. me ne compiaccio!

@joker
Io preferisco wardeR perchè nel mio meta girano molti stoneblade, ed equipment in generale. preferisco essere settato di main contro le spade, ma di side ho il full set di revoker pronto a entrare in partita. :-)

Sulla canonista, vedo, se riesco a trovare una versione in cui farcela stare di main, la provo! Easy!

@Desjudo
4 waste, 2 karakas, 3 canopy e 3 trokair. 12 terre non base su 20/21, secondo me rendono troppo sensibili agli slandi, andando a intaccare un reparto di forza del mazzo, la mana base.Karakas è forte, lo so, ma io non la gioco perchè non ce l'ho. metterla in 2* l'ho sempre trovato un pò troppo randomico, poi però ci sta di sculare contro reanimator e vederla!
I trokair secondo me hanno senso solo in un meta con molti pox like deck. in cui volano sinkhole. Non so, il tuo meta come è composto?

@lincan
Non ho parlato di te nello specifico, il discorso sulla superficialità era generale..
Se leggo commenti mono riga, anche se siamo in regular e nessuno obbliga a essere completi, un bel post denso di significato, che magari spiega anche qualcosa, al posto di un "no, perchè no", mi farebbe più piacere. tutto lì.

Cita:
Pima di tutto noto che ti sei imposto (e imponi al deck) di trovare soluzioni solide dal decimo turno in poi, e questo non credo sia possibile. Non disponiamo di tarmo, di reliquario, che al secondo o al centesimo turno è un mostro che incide appena mette piede sul campo di battaglia, è per questo che la filosofia del eck è mettere creature piccole ma intelligenti, da equipaggiare per aumentarne l'evasività e la potenza per andare dritto sul nostro opponent, indipendentemente dai muri che ci troviamo davanti.

No. il discorso che mi sono fatto è: perchè se arrivo al decimo turno devo avere N chiodi sparsi per il mazzo, M topdeck orribili, e perdere inesorabilmente?Mi sembra autolesionista tarparsi le ali così, e per questo ho pensato di correre ai ripari a una per me lacuna del deck, la mancanza di benzina oltre il 7 turno. la filosofia del mazzo credo di conoscerla un pochino anche io.
A questo punto, delle due l'una: o non credi che dopo il turno 7-8, il mazzo abbia una serie di chiodi sparsi in giro, oppure per te questo non è un problema.
Se è la prima ipotesi, di queste carte:
Cita:
4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
4 mirran crusader
4 leonin relic warder
4 cavaliera di pratograno
3 jotun grunt

Quali sei contento di vedere dal turno 9 in poi? A PRESCINDERE DA QUELLO CHE HAI SUL BOARD. Perchè se sto vincendo va tutto bene.

Se sei della seconda ipotesi, perchè per te non è un problema?

Cita:
Il casting cost è totalmente sballato, il che ti ha costreto ad una terra in più (eh vabbè, possiamo anche non farne una tragedia) che però non sono sicuro risolva la situazione, dal momento che ora fiala non può essere ottimizzata al meglio, ma va ponderata situazione per situazione, e va anche un pò a caso, dicamola tutta (non possiamo saprere cosa peschiamo nei prossimi x turni). Ragionando in questo modo settarla solo per le carte che abbiamo in mano beh, tanto vale avere al suo posto altra minaccia. Infine non dire che settandola a tre le prossime che peschiamo non sono morte perchè le settiamo a 1...anche io se ne pesco più di una ne setto una a tre ed una a due e magari pure la terza a 1, ma questo non vuol dire che io sia felice di vedere la seconda fiala invece di minaccia (a meno di manascrew ovviamente).

Casting cost:
21 lande ( tralasciamole)

16 drop 1
9 drop 2
9 drop 3
4 drop 4
1 drop 5.

CC medio = 2,10.

Di questi, creature castabili tramite fiala:
8 drop 1
7 drop 2
7 drop 3
2 drop 4.

CC medio 2,14

Delle due l'una, o voi giocate con CC medi inferiori a 2, ma non vedo come, oppure qui vedete elspeth e ranger, ma non le altre carte ( oppure io ho sbagliato a fare i conti :-u )
Come vedi, fiala ha una curva pressoche costante per i primi 3 drop, mentre per il CC4 ha solo due target ( ranger).
Ovviamente, qui sta all'intelligenza del giocatore adattarsi alla partita e capire a cosa gli convenga settare fiala, e quali sono i drop che DEVE far passare.
Fiala non è ottimizzata al meglio perchè non c'è un drop predominante, immagino. Ti ripeto il discorso che ho fatto prima: preferisco tenermi fiala a 3. perchè? perchè intanto che aumentavo, ho usato fiala per fare alcuni dei drop minori, e la probabilità che abbia da castare un CC3 è maggiore di quella di dover castare un CC2, o un CC1. presi singolarmente, sia chiaro.

La parte in grassetto spero di non averla capita, quindi ti chiederei di rispiegarmela.

La parte in corsivo, devi avere male interpretato quello che ho detto, penso.
Intendo che, visto che la fiala la setto per un CC maggiore, ma ho comunque un buon numero di drop a 1 ( e due potenziali tutori per essi), se ne vedo un altra con questa configurazione sono più felice rispetto alla precedente, in quanto può venire più utile rispetto a prima.

Cita:
Serra Avenger: da te (e da tutti) sempre "esaltata", è stata snobbata da te (per come ho capito) perchè è inutile nei primi tre turni, quando tu stesso hai affermato di volerti concentrare sui turni avanzati (contraddizione) e inoltre tu stesso hai aumentato i drop a 1 sia per il renger che per giocare qualcosa di decisivo i primi turni. .

Non è stata snobbata. è stata accantonata. perchè? perchè per ora ne riesco a fare tranquillamente a meno. Non ho mai detto che forse una carta con cui pulircisi il sedere. Ho detto che secondo me non è più così incisiva.

Non mi sono contraddetto. Ho detto:
-questa carta è un CC2, ma non la casteremo mai al secondo turno, la casteremo se va bene al terzo ( attacca di 4) o al quarto( attacca di 5)--> non è una creatura da early( no EARLY).
-Vista in late, senza equipment, questa carta è pessima (no LATE).

Che se lo unisci al mio post della pagina fa, in cui dicevo:
-il meta è attualmente un uomo basso, tarchiato, che si appresta a stuprarci verso il 5-6-7 turno

Capirai che è una carta che secondo me in questo meta lei non va bene.
Dove sia la contraddizione, non lo so, spiegamelo.

Cita:
Che poi serra non abbia l'incisività che ha un tarmo al turno x questo è innegabile, ma quale nostra creatura ce l'ha? tu credi che una studentessa che con OTTO mana a velocità sorcery può diventare una bella bestiaccia sia superiore un una creatura dal body accettabile, evasiva, cautela che se equippata sul momento è un chiodo IMMANE per l'oppo? E non venirmi a dire che otto mana non li paghi tutti in una volta ecc, perchè se sei al turno x, al topdeck, non hai N turni per diluirti tutto il costo

Notare il grassetto. E se non la equippi? che cosa hai al turno X?
E se hai equip, e peschi qualunque altra creatura, è davvero importante se è un serra, o una studentessa? non molto ( anche se la studentessa può fare più danni, potenzialmente).
Situazione ipotetica. 10 turno ( non so perchè siamo fissati col decimo turno, ma okay). Prendiamo per assodato che un 4 mana li abbiamo per terra, al decimo turno? spero di si.
Siamo al topdeck. Oppo ha tarmo a terra , 4/5 ( siamo d'accordo che è più che fattibile che tarmo sia 4/5, al decimo turno?)
pesco serra. calo. se resta viva, faccio 3 danni, l'altro 4, la race è dalla sua.
Pesco studentessa. la calo, la pompo a 3. turno dopo, ho un 4/4 double strike.porca vacca, vuoi vedere che o il tizio chumpblocca con tarmo, oppure muore perchè la race la vinco io?

E se c'era equipment in gioco? Al secondo turno ( quello di primo attacco) la situazione è leggermente migliore per serra avenger ( per cautela, mica per volare). dal secondo turno di attacco, studentessa è INFINITAMENTE meglio di serra avenger.
E non mi servono N turni per diluire il CC. se stiamo parlando di late game ( ma neanche troppo late, in fondo) me ne bastano 2 (DUE)

Cita:
Ranger: a parte il costo osceno (a parità di costo mille volte elspeth), ma poi le creature che prende manco te le mette in campo! L'unica cosa veramente utile che fa è il vantaggio carte, ma pensaci, ne vale veramente la pena? Col body poi, sta pur sotto ai tanto temuti punishing (ma se li temi tanto perchè non giochi absolute law? ovviamente ti sto provocando, non rimproverarmi e non te la prendere!)

Osceno? Osceno?? tu trovi arrapante il CC4? :-u
No, scusa, sono stanco e sto scherzando. Perdonami, mi si prospetta una serata di lavoro.
L'unica cosa veramente utile che fa è il vantaggio carte.Un pò tipo quella cartaccia di stoneforge. :-)
Secondo te casto ranger di eos per avere una creatura che non muore da punishing? No. casto ranger per avere abbbastanza minacce da proporre senza che lui possa spazzare il board. perchè 3 minacce sono meglio di una.
Non gioco absolute law perchè è una carta come calcafuoco kor. utile in un match up, e inutile in 10 mila, adatta a meta ristretti a mazzi con alta componente burn.
Temo tanto punishing, semplicemente perchè è una meccanica che ammazza tutte le creature del deck, noi, il nostro vicino, e anche il judge di sala ( se l'avversario ha abbastanza mana). Poca cosa in fondo.

Cita:
cacciatore: sai che non mi è mai piaciuto, ma lo cito perchè fa parte della lista, e ti sto appunto elencando cosa secondo me non va bene. Costa tre, quando entra esilia una creatura, forte al turno x (mamme avversarie permettendo), peccato che con quel body ridicolo non ti serve a niente con la spada giusta che non sempre si ha) e quindi molto probabilmente la creatura dell'oppo tornerà subito. Un'altro esempio di come tu ti stia concentrando sui muri, e non sull'opponent.

Quel body ridicolo (3) è quello che lo tiene in vita da punishing. La sua forza ridicola (1) è il minore dei nostri problemi, quando abbiamo a disposizione una spiga senza drawback, e tramite fiala incounterabile.Ah, dimenticavo, rimuove pure emrakul ( ovviamente mamme avversarie permettendo). Che schifo di carta.
Ah, proprio grazie a lui, e al fatto che scendendo di fiala è inaspettato, spesso le madri avversarie le fai fuori con lui, facendo proprio da seconda ( o terza) spiga nello stesso turno.Gioco con 7 spighe, di cui 3 hanno le gambe.

Scusa, ma la frase ti stai concentrando sui muri, e non sugli opponent, è proprio una frase senza senso.gioca senza spighe, allora, che te frega delle creature altrui, proprio non capisco.Che ti devo dire, a me piace poter sfialare, e togliere iona a icoride, invece di perdere come uno stronzo.stessa cosa per show and tell.

Cita:
ah, questa poi...mai detto di essere negativi, ho solo fatto sempre presente che non erano così bye come tu li descrivevi, specie per il goblin che veniva completamente snobbato perchè da voi non si vedeva da anni, ma a quanto vedo le cose cambiano

Contro gobbo ho una percentuale di vittorie del 100% ( o forse ho perso un game? Non ricordo esattamente), incontrandone in real 4 di sicuro, forse di più, e almeno una quindicina sulla rete.
Contro delver burn ho perso 2 game su una decina disputati.
Fai te le percentuali.

Ma credo che il fatto che li considero mazzi "facili" dipenda dal fatto che io non sbaglio le sidate contro di loro, e il mio mazzo ha più risposte del tuo alle loro giocate.

@pacoso
guarda, il tipo di ieri è stato una cosa assurda. il top lo ha raggiunto quando lui con 6 mana a terra, di cui 5 tappati, doppio ringleader giù, e uno dei goblin che fa pagare meno un goblin. io ho jitte carica a 4. prende tempo per non fare niente, vorrei svuotare un pò di segnalini di jitte per spazzare il board ( non ho mamma attiva, al momento) lui dice che ci deve pensare, che potrebbe fare cose, che potrebbe mettere giù piledriver.
io gli rispondo secco: "certo, sei liberissimo di far morire tutte le creature che ti pare." Lui mi risponde male, e io ribatto che come lui è libero di fare quel che vuole, io sono libero di ribattere quel che voglio. da lì accusa di trashtalking. assurdo.
Di solito non sono così sarcastico ( non l'ho detta allegra, per una volta, la frase), ma uno che si mette a far questioni perchè finito il mantenimento , per pescare faccio come al solito( prendo la carta tra pollice e medio, e la mostro all'altro, per dire sto pescando, fine del mantenimento, e ho preso una carta sola) si mette a dire con fare cattivo che cosa faccio, che lui non può farci niente, di non fare scene.

O quando storpia palesemente la mia frase , quando attacco, con lui a 11, e crusader protetto da rosso e jitte carica a 4 e dico "entriamo in fase di risoluzione del danno?" chiama il judge e diventa che avevo detto che si stavan risolvendo i danni.
Non era vero, ma perchè far questioni.
"ok, si risolve il danno da attacco improvviso. come certamente saprai, c'è la sottofase di danno da attacco improvviso. vai a 9, jitte si carica di 2, va a 6. PRIMA di entrare nella fase di risoluzione di danno normale, scarico jitte, crociato diventa un 14/14. OK?"
Che problemi ci sono.
Bello soprattutto il whine quando perdi 2-0 secco, senza mai vedere biglia, e dici "Ma se vedevo anarchy era finita! era finita! no, beh, finita forse no, ma vincevo easy!! Easy vincevo!"

Ma va beh. entrando nel merito, contro gobbo ( se poi il tizio è genio come quello di ieri, e mentre mescola ti fa vedere TUTTO il mazzo, a me , a quelli seduti a fianco, e forse anche a quelli del primo tavolo e lo si sa) bisogna considerare che:
- on the play, basta una creatura drop1 per contenerlo e/o spiga, tutte le altre carte vanno più o meno bene, jitte lo castiga di brutto.
-on the draw si deve cercare la spiga, per non perdere da lacchè di primo, seguito da sparo su eventuale bloccante che abbiamo fatto se non siamo stati open per spiga (abbiamo solo drop a 1 che sono 1/1), altrimenti prende vantaggio e va.
In ogni caso, non cercate spade, jitte è la vostra migliore amica, e non partite di fiala se avete creatura da fare. meglio avere modo di bloccarsi da piledriver improvviso e/o creature rapide di massa. Tenersi le spighe per i lacchè/piledriver se non possono essere gestiti in altri modi.

@havana
Cita:
Però da qui a dire che la carta ha dei problemi in mid late o inizio game....bè.....forse allora non so giocare a Magic

Ti riporto a quanto ho scritto sopra. Forse è il caso che mi spieghi perchè sbaglio, al posto di dire che non è così e basta. altrimenti non capirò mai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 0:36 

perdonami se non leggo tutto m,a sei un mito, scrivi un sacco e ti stimo....ma io sono pigro

tanto per rimetterci al tuo esempio tu dici che al 10o turno hai una studentessa 4/4 ti ricordo che il tarmo del nostro amico 4/5 ce lo secca, mentre serra che farà meno race va sempre a segno

poi per carità un 3/3 non è certamente nè un tarmo nè un reliquiario nè molte altre cose, ma pensando al fatto che i mazzi sparo sanno vincere anche con 3 botti al turno a me non dispiace dare colpi di 3. Insomma la studentessa l'ho provata poco però sembra quasi sia meglio vederla al turno 5 che non a inizio match dove resterà un 1/1 inutile, oppure bene che vada, con 3 modici mana bianchi sarà un 3/3 first strike ben lontano da una 3/3 volante cutela. Non voglio fare certo il professore però caspita Serra è forse una delle poche carte bianche davvero forte, scartarla in un mono W mi pare un'assoluta pazzia

4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
3 mirran crusader
3 jotun
6 tra revoker relic o cacciatore di demoni de ti piace anche se preferisco i primi

metterei inoltre 1 jitte e non 2

oppure potresti mettere qualche (2x o 3x) Whitemane Lion per trick con gli esilianti

bye bye

ah già che ci sono insisto, metti 5 equippi e 4 stoneforge e giudichi serra (giudicata da te e altri come la miglior creatura equipaggiabile che abbiamo) non ottimale nel deck, ma preferisci equippare la stoneforge? o un relic-warder (tralasciando come sempre che anche non equippata per me resta una signora cretura)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 0:53 
Don Quijote

Cita:
tanto per rimetterci al tuo esempio tu dici che al 10o turno hai una studentessa 4/4 ti ricordo che il tarmo del nostro amico 4/5 ce lo secca, mentre serra che farà meno race va sempre a segno

Ipotesi 1: nessuno blocca.
serra avenger way: io faccio 3 danni, lui ne fa 4 ( perdo la race, un pf a giro)
student of warfare way: io faccio 8 danni, lui ne fa 4 ( vinco la race, 4 pf a giro).

Ipotesi 2, chumpblock.
serra avenger: fa tre danni, e muore su goyf.
student:lui si tiene il goyf in difesa, io posso scegliere se stallare o uccidergli il goyf con la mia stupida creatura ( che butta giù tutti i tarmo, e buona parte dei reliquiari, serra muore e basta).

Capisci che con il serra avenger è in vantaggio lui, con la studentessa sono in vantaggio io, e chi è sulla difensiva cambia! non mi sembra poco!
Cita:
Insomma la studentessa l'ho provata poco però sembra quasi sia meglio vederla al turno 5 che non a inizio match dove resterà un 1/1 inutile

Esempio anche qui.
Sono partito di studentessa.
ho stoneforge? faccio stoneforge e okay.
non ho stoneforge? che drop a 2 ho da fare? aspetta.il wardeR no, perchè me lo voglio tenere per minaccia ( che cosa ci possono aver fatto di fastidioso a turno 1 come artefatto incantesimo? generalmente niente). che altri drop a 2 ho? serra? no, non scende nel secondo turno.jotun? non lo posso mantenere. se avessi mamma/fiala li avrei fatti di primo. mi tengo open per spiga? oppure cago un 3/3 first strike? mah. a meno di avere jitte e voler provare a forzare, a me sembra una scelta semplice.

Cita:
Non voglio fare certo il professore però caspita Serra è forse una delle poche carte bianche davvero forte, scartarla in un mono W mi pare un'assoluta pazzia

Lo so che è forte! il problema, il mio problema, è che è forte in un arco di tempo , tra il 5 e il 10 turno, in cui purtroppo il meta è fatto per spazzare il board!

Cita:
ah già che ci sono insisto, metti 5 equippi e 4 stoneforge e giudichi serra (giudicata da te e altri come la miglior creatura equipaggiabile che abbiamo) non ottimale nel deck, ma preferisci equippare la stoneforge? o un relic-warder (tralasciando come sempre che anche non equippata per me resta una signora cretura)

La miglior creatura equipaggiabile che abbiamo è [card]mirran crusader[/card]. PUNTO.
4 stoneforge e 5 equip... e quindi? il tuo punto sarebbe? che vuoi fare 4 e 4?
non capisco il senso dell'equipparre la stonerforge o un altra creatura. la mia configurazione ha 10 creature che sono usate come beater : mirran, studentessa e ranger ( perchè una volta che ha fatto 3*1, è pur sempre un 3/2). cose da equippare ne ho. a cui si aggiungono tutte le altre creature, mamma a parte.
Non capisco cosa intendi, davvero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 2:29 

@albaise ho giocato goblin per 7 anni, anche piuttosto bene, e se c'é qualcosa da spigare oltre a lacché non é piledriver bensì warchief, giusto per darti una dritta (in realtà lo sapevi già, credo xD)
Discorso WardeR - Revoker: hai detto che da te ci sono equippi, ma equip nostro la maggior parte delle volte annulla l'equip avversario non trovi? Batterskull non attacca se noi ne abbiamo uno giu, jitte rompe jitte e stoneforge equippata di spada non attacca se noi abbiamo creatura equippata! ho giocato contro stoneblade e non mi sono mai trovato in difficoltà, proprio perché noi possiamo eguagliarlo e superarlo nel numero di equip..
Casomai, potrebbe far comodo contro Enchantress, qua sono d'accordo, ma con tutte le altre carte che danno fastidio (pernicius, Liliana, cappa) imho meglio Revoker, almeno per ora, ad ogni modo se a te gira meglio mi fido ;).
Discorso Serra Avenger, a me é capitato -quasi- sempre di tirarla di fiala, avendo quindi un ottimo impatto sul gioco, però le poche volte che la ho hardcastata é comunque stata forte, attaccare e bloccare delver o ornitotteri xx/2 non é male ;) e oltretutto cercherei di ridurre le creature punishibili fino all 'osso, per quanto la studentessa sia forte subito che l'opposto la faccia diventare un 3/3 se ha punishing in mano (con questo non ti sto dicendo di rimuovere le studentesse, ma solo di affiancarle alle avenger)
Per quanto riguarda la side, invece ho seriamente bisogno di sapere se esiste una carta che risponde ad hive mind, perché fin'ora mi viene in mente solo angel grace, che però non aiuta contro EtW e Tide, tu hai idee (escludendo calice del nulla)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 2:56 

@AlbasieFurlan

Cita:
Quali sei contento di vedere dal turno 9 in poi? A PRESCINDERE DA QUELLO CHE HAI SUL BOARD. Perchè se sto vincendo va tutto bene.

a prescindere da quello che ho sul board, e a prescindere da quello che ha il mio oppo, qualsiasi di queste creature mi rende contento, e mi sembra ovvio, dato che non le ho messe lì a caso nel deck. Non puoi ragionare "a prescindere", perchè ogniuna di queste creature può rendermi felice a seconda di come è il board.

-Casting cost: lo vedo il costo medio dei tue drop, ma non calcoli che ti costringi ad usare più mana in una volta. Il CC4 ti esclude la possibilità di equippare, la studentessa ti forza ad un potenziamento veloce. poi i vari costi differenti sballano fiala. Ok, la setti a 3 per cosa? 7 drop? su quante creature? 24? Ok, nel frattempo che la carichi hai messo gratis un CC1 e un CC2, sono 9 creature....su 24? Poi tutti quanti son bravi a settare due fiale ed ottimizzarle.
Cita:
Ovviamente, qui sta all'intelligenza del giocatore adattarsi alla partita e capire a cosa gli convenga settare fiala, e quali sono i drop che DEVE far passare.

Fammi capire, quindi a me se serve una spiga, setto fiala a 3 SPERANDO di pescare cacciatore? Oppure il cacciatore ce l'hai in mano, fai la tua bella giocata di fiala, e poi la fiala chi vivrà vedrà se metterà altro prima o poi? a questo punto (parte in grassetto che nn hai capito) qualche turno prima invece di pescare fiala avrei preferito pescare altra minaccia, perchè prima o poi i counter finiscono, mentre le nostre minacce no (a meno di cose tipo 3 terre di fila).
Cita:
Intendo che, visto che la fiala la setto per un CC maggiore, ma ho comunque un buon numero di drop a 1 ( e due potenziali tutori per essi), se ne vedo un altra con questa configurazione sono più felice rispetto alla precedente, in quanto può venire più utile rispetto a prima.

E' come dire che tu la prima volta ti accontenti di mezza pagnotta, se hai una seconda volta ti prendi una pagnotta. Io invece la prima volta mi prendo una pagnotta, se capita la seconda volta mi prendo la mezza pagnotta. Chi sta meglio dei due in generale?
Per chi non avesse afferrato il senso: tu la prima fiala la fai per 7 creature, se ti capita la seconda la fai per 8/7 creature. Io la prima fiala la faccio per 19 creature, se mi capita la seconda la faccio per 4 creature.

@serra avenger: Prendiamo una situazione neutrale, ovvero abbiamo un equip, ma non il giusto equip (protezioni appropriate). Tu preferisci una creatura che deve passare prima dai muri avversari, o una creatura che va direttamente al sodo avvantaggiandoti per giunta con gli effetti dell'equip? Se il paragone fosse stata con un'altra creatura, ti avrei dato anche ragione, ma secondo me serra non si tocca! (provocazione: contro delver flippato, cricca, geist, che fai, preghi in una spiga e che il tuo oppo le counteri?)

Cita:
Situazione ipotetica. 10 turno ( non so perchè siamo fissati col decimo turno, ma okay). Prendiamo per assodato che un 4 mana li abbiamo per terra, al decimo turno? spero di si.
Siamo al topdeck. Oppo ha tarmo a terra , 4/5 ( siamo d'accordo che è più che fattibile che tarmo sia 4/5, al decimo turno?)
pesco serra. calo. se resta viva, faccio 3 danni, l'altro 4, la race è dalla sua.
Pesco studentessa. la calo, la pompo a 3. turno dopo, ho un 4/4 double strike.porca vacca, vuoi vedere che o il tizio chumpblocca con tarmo, oppure muore perchè la race la vinco io?

Ok, ma risolvi la partita a tuo favore? No, o stalli (non starai più sulla difensiva ma manco puoi attaccare) o resetti esponendoti nuovamente al topdeck, ma NON vai in vantaggio. Peccato che dopo N turni gli aggro-control la fanno da padrone, tu no.

Cita:
E se c'era equipment in gioco? Al secondo turno ( quello di primo attacco) la situazione è leggermente migliore per serra avenger ( per cautela, mica per volare). dal secondo turno di attacco, studentessa è INFINITAMENTE meglio di serra avenger.
E non mi servono N turni per diluire il CC. se stiamo parlando di late game ( ma neanche troppo late, in fondo) me ne bastano 2 (DUE)

mah dipende, far danno un turno prima (perchè studentessa ha comunque dei chumpblock) potrebbe essere la mossa vincente. Ad ogni modo quante volte ti sei trovato in sistuazioni del genere? a parità di volte esistono anche situazioni dove serra avenger ti fa vincere anche senza equip, mentre studentessa no.

Ranger: è vero, fa vantaggio, ma è lento e costa troppo. Secondo me non ne vale la pena.

Cita:
Temo tanto punishing, semplicemente perchè è una meccanica che ammazza tutte le creature del deck, noi, il nostro vicino, e anche il judge di sala ( se l'avversario ha abbastanza mana). Poca cosa in fondo.

beh di certo non hai risolto granchè con questo nuovo settaggio.

cacciatore: tu dici iona, emrakul, ed è ok, ma è situazionale. Se il meta ne fosse infestato ti darei pure ragione, ma non credo sia così.
Ah ti ricordo che abbiam sempre giocato con non più di 4 spighe anche avendo la possibilità di inserire pte, questo perchè ci bastano le protezioni contro le creature, e le spighe sono per le emergenze. Ecco il senso di concentrarsi sui muri; che poi tu mi citi cose da rimuovere particolari come iona ed emrakul, è un'altro discorso, strettamente dipendente dal meta, quindi lontano dal discorso generale che si sta tenendo. Non mi portare ad esempio cose che trovi nel tuo meta, perchè io non facendone parte non potrei mai suggerirti bene, non conoscendolo e ragionando in generale.

Cita:
Contro gobbo ho una percentuale di vittorie del 100% ( o forse ho perso un game? Non ricordo esattamente), incontrandone in real 4 di sicuro, forse di più, e almeno una quindicina sulla rete.

io ci ho giocato contro almeno una trentina di volte (con la vecchia configurazione), e il proprietario non è un giocatore occasionale, ma un pro di tutto rispetto, e sicuro 1/3 ne ho perse; ma sarà perchè so scarso io, a questo punto.

@Joker1403
[card]Meridiana dell'Infinito[/card] :-?

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 4:19 
Don Quijote

@joker
ho detto se piledriver diventa ingestibile. certo, se lo è abbiamo sbagliato a giocare prima/abbiamo sfigato... ma è comunque una winning condition non indifferente di gobbo.
Comunque concordo con te sul warchief.

Il mio problema maggiore erano le spade di luce e ombra avversarie, che mi lasciavano in balia dell'avversario.
Penso sia più una questione di carte che girano. Contro quelle che hai nominato tu, è meglio revoker, lo ammetto.

Per il discorso combo, ne parliamo quando ho più cervello. ora non ne sono in grado, scusa.

@lincan
Cita:
a prescindere da quello che ho sul board, e a prescindere da quello che ha il mio oppo, qualsiasi di queste creature mi rende contento, e mi sembra ovvio, dato che non le ho messe lì a caso nel deck. Non puoi ragionare "a prescindere", perchè ogniuna di queste creature può rendermi felice a seconda di come è il board.

ah, certo, bello pescare cavaliera di pratograno a turno 10.è il drop che tutti sognano.

Cita:
Casting cost: lo vedo il costo medio dei tue drop, ma non calcoli che ti costringi ad usare più mana in una volta.

CASTING COST. costo di cast.Mi sembra autoesplicativo.E mi sembra che sia quello che ho scritto sopra.
Se scelgo di usare il mana per fare qualcosa d'altro ( pompare studentessa, equipaggiare, fare spiga) sta alla mia intelligenza fare in modo che le risorse non le sprechi, ma che il gioco valga la candela.
nessuno obbliga niente a fare cose, nel nostro mazzo. sta sempre al player fare le scelte. Noi usiamo il mazzo, non il contrario.

Cita:
Il CC4 ti esclude la possibilità di equippare, la studentessa ti forza ad un potenziamento veloce.

What? quindi, secondo te, il fatto che io ho drop a 4 in mano, mi scalda così tanto la mano che non posso fare altro che giocare quella spell? e la studentessa dal tavolo mi guarda in un modo così languido che devo per forza potenziarla?
Siamo seri.
Scelgo IO cosa fare, nel momento che IO ritengo più opportuno. Se faccio una scelta, si suppone che penso che sia la più vantaggiosa tra le varie opzioni, non che lo faccio perchè "dio mi ha detto di calare ranger di eos!"

Cita:
poi i vari costi differenti sballano fiala. Ok, la setti a 3 per cosa? 7 drop? su quante creature? 24? Ok, nel frattempo che la carichi hai messo gratis un CC1 e un CC2, sono 9 creature....su 24? Poi tutti quanti son bravi a settare due fiale ed ottimizzarle.

ho messo gratis un CC1 e un CC2. sono due creature, credo.
quindi ho ancora 7 slot a cc1, 6 slot a cc2, e 7 slot a cc3.
ho probabilità di fare più cc3 che cc2. stessa probabilità di fare un cc1, ma il vantaggio di fare drop a 3 gratis e risparmiare 3 mana è maggiore.
poi se sono scemo, e ho in mano altre due stoneforge, e decido di settare fiala a tre, ok, sono scemo. ma ti ripeto, dipende dal board, da cosa ho in mano, e da come imposto il gioco.

Cita:
Fammi capire, quindi a me se serve una spiga, setto fiala a 3 SPERANDO di pescare cacciatore?Oppure il cacciatore ce l'hai in mano, fai la tua bella giocata di fiala, e poi la fiala chi vivrà vedrà se metterà altro prima o poi

..... No.
dalla situazione del board, e dalle carte che hai in mano, capisci ( o dovresti cercare di farlo, io almeno cerco di farlo) quale è la giocata più vantaggiosa per te. far passare di sicuro un CC2, o un CC3, e settare fiala conseguentemente. Se poi hai bisogno di avere la certezza di far passare una spiga, ha più senso settarla a 3 ( ad esempio sei sotto cappa-balance) per avere la possibilità di farla incounterabile. Discorso ho cacciatore in mano, lo aspetto, sinceramente non lo capisco.
chi vivrà vedrà se metterà altro prima o poi? ma che stai dicendo? così come non tiro spighe a casaccio, non gioco cacciatore a casaccio. se ho più paura di altro, non gioco cacciatore su di esso se non necessario. Boh, non capisco dove vuoi andare a parare.Ti parlo di buon senso. Ho la possibilità, tramite fiala, di fare:
-vantaggio risorse, mettendo sul board una creatura gratis
-sicurezza che la creatura entri sul campo di battaglia
tutto sta a scegliere quali carte vuoi essere sicuro di far scendere, e per quali è accettabile il rischio di vedere un counter. Mi sembra normale buonsenso di gioco.

Cita:
a questo punto (parte in grassetto che nn hai capito) qualche turno prima invece di pescare fiala avrei preferito pescare altra minaccia, perchè prima o poi i counter finiscono, mentre le nostre minacce no (a meno di cose tipo 3 terre di fila).

:-?
quindi, meglio giocare senza la fiala, ma con una minaccia in più, perchè i counter prima o poi finiscono. a parte cappa balance. ma va beh. il discorso che senso ha? ho una minaccia in più.. e quindi? dipende dalla minaccia. c'è forse un giocatore di controllo che non si chiede "posso lasciarla scendere oppure no, mi conviene risparmiare il counter? ho soluzioni a quella cosa a terra?" e fa le sue valutazioni. Ovviamente tirerà il counter, se è bravo su quello che non deve far passare, e si barcamenerà con il resto. Boh, non capisco.

Cita:
E' come dire che tu la prima volta ti accontenti di mezza pagnotta, se hai una seconda volta ti prendi una pagnotta. Io invece la prima volta mi prendo una pagnotta, se capita la seconda volta mi prendo la mezza pagnotta. Chi sta meglio dei due in generale?

Chi non fa uso di droghe strane.
Che discorso è?? pagnotte??
Io ti dico: con questa versione, visto che dopo posso tutorarmi 2 drop a uno sono più contento, rispetto alla mia versione precedente, se vedo una seconda fiala, perchè ha potenzialmente un uso maggiore su altri drop. mezze pagnotte?

Cita:
Per chi non avesse afferrato il senso: tu la prima fiala la fai per 7 creature, se ti capita la seconda la fai per 8/7 creature. Io la prima fiala la faccio per 19 creature, se mi capita la seconda la faccio per 4 creature.

giusto, tu puoi sfialare, EOT, una cavaliera di pratograno! mi immagino il panico dei cavalieri dei reliquiari, goyf, manguste, e tutte le altre bestie, quando cavaliera entra in gioco! sti gran cazzi! oppure, attenzione, un 4/4, non evasivo, che muore dopo due turni! acciderbolina! che broken!
Oppure, rullo di tamburi, un 2/2 , il wardeR che ti tieni in mano, generalmente, se non hai target, ma che castiamo comunque!
dei 19 slot che hai detto, 11 sono così così.
preferisco carti forti sempre, a carte che sono morte dopo il 5 turno ( pratograno) stanno vive due turni perchè non supportate dalla strategia del nostro deck ( jotun) oppure o castiamo ad cazzum, oppure ci teniamo in mano per dare un senso alla carta stessa ( wardeR).
Ma dimenticavo che le carte ci bruciano in mano, se non le castiamo appena possiamo.

Cita:
Prendiamo una situazione neutrale, ovvero abbiamo un equip, ma non il giusto equip (protezioni appropriate). Tu preferisci una creatura che deve passare prima dai muri avversari, o una creatura che va direttamente al sodo avvantaggiandoti per giunta con gli effetti dell'equip?

O magari dei deliziosi cereali cheerios?
Ti ripeto, per l'ennesima volta: guarda le carte singole. prese da sole. prese con un altra carta, tutto può diventare forte ( beh, quasi tutto.[card]Avenger en-Dal [/card] no.)
perchè poi dobbiamo avere un equip, ma non l'equip giusto non lo so. abbiamo sbagliato a tutorarlo? bravi fessi noi. avevamo solo quello in mano? ok, pazienza. abbiamo un equip che non è dei colori giusti? vediamo, vediamo... la mia studentessa è un 6/6 double strike... che fai, la tua creatura muore, o preferisci dodici pizze e doppio effetto?
ah, e mi dici pure che o trovi soluzione nel turno successivo al disperato chumpbloccaggio o sei morto? sad story, bro, sad story.
perchè effetto singolo è per partite normali. double strike is the way.
si, mi sembra una situazione appropriata a dimostrare che ho ragione...

Cita:
Se il paragone fosse stata con un'altra creatura, ti avrei dato anche ragione, ma secondo me serra non si tocca! (provocazione: contro delver flippato, cricca, geist, che fai, preghi in una spiga e che il tuo oppo le counteri?)

A che mi serve spiga se lo sto battendo in race? io faccio 8 pizze a turno, uomo.è LUI a dover trovare soluzione, non io.
delver, 3/2. ah, guarda, il mio se va male è un 3/3 first strike e siamo pari, altrimenti ti passa sopra senza neanche guardare se sei vivo.
cricca. 3/1. forte, sai! sei peggio di delver.
geist: fighissimi i tuoi sei danni a botta ( ma dobbiamo essere fessi a prenderli, perchè geist te lo uccido anche da 3/3 first strike, se sei così pollo da attaccare), io ne faccio 8...

Cita:
Ok, ma risolvi la partita a tuo favore? No, o stalli (non starai più sulla difensiva ma manco puoi attaccare) o resetti esponendoti nuovamente al topdeck, ma NON vai in vantaggio. Peccato che dopo N turni gli aggro-control la fanno da padrone, tu no.

peccato che io sia aggro controll...
E perchè dici: o stalli ( ma da una posizione di vantaggio)o puoi resettare, ma non ammetti che serra è inferiore in quella circostanza?
Serra non risolve la partita a mio favore E non mi permette di stallare, mi fa perdere e basta. Studentessa mi fa ALMENO stallare.
E' una differenza così impercettibile?

Cita:
mah dipende, far danno un turno prima (perchè studentessa ha comunque dei chumpblock) potrebbe essere la mossa vincente. Ad ogni modo quante volte ti sei trovato in sistuazioni del genere? a parità di volte esistono anche situazioni dove serra avenger ti fa vincere anche senza equip, mentre studentessa no.

è la mossa vincente se l'oppo è a tre. e basta.
quante volte mi sono trovato in situazioni del genere? beh, non molte. ma le volte che mi ci sono trovato ho vinto.
serra avenger ti fa vincere senza equip se oppo ha solo 2/2 in gioco. altrimenti la race è pari o in suo favore.
Oppure sotto fossato, si. quella partita su 70.
Cita:
Ranger: è vero, fa vantaggio, ma è lento e costa troppo. Secondo me non ne vale la pena.

entra potenzialmente al turno 4 ( quello in cui potenzialmente serra fa il primo attacco, per intenderci).a al 5, se vogliamo giocare male fiala. costa troppo non credo. credo invece che tu non l'hai provato.

Cita:
beh di certo non hai risolto granchè con questo nuovo settaggio.

hai ragione, meglio il tuo dove con pratograno gli dai altri modi per riprendersi punishing, se mai avessi swastato boschetto. la mia che gioca tutori per madri delle rune ( poco forti, già) e motori di vantaggio board aggiuntivi sta decisamente sotto la tua.

Cita:
cacciatore: tu dici iona, emrakul, ed è ok, ma è situazionale. Se il meta ne fosse infestato ti darei pure ragione, ma non credo sia così.
Ah ti ricordo che abbiam sempre giocato con non più di 4 spighe anche avendo la possibilità di inserire pte, questo perchè ci bastano le protezioni contro le creature, e le spighe sono per le emergenze.

non è sitauzionale. Quando entra, rimuove creatura, qualunque creatura a parte progenitus, diciamo.
Giusto! inseriamo path to exile, per toglierci il vantaggio delle waste, dare vantaggio tempo agli avversari, e giocare solo removal CC1, perchè cacciatore, che fa da removal senza alcun tipo di drawback, ha le gambe per essere equipaggiato, è potenzialmente incounterabile e differenzia il CC dei removal è decisamente inferiore.

Cita:
Ecco il senso di concentrarsi sui muri; che poi tu mi citi cose da rimuovere particolari come iona ed emrakul, è un'altro discorso, strettamente dipendente dal meta, quindi lontano dal discorso generale che si sta tenendo. Non mi portare ad esempio cose che trovi nel tuo meta, perchè io non facendone parte non potrei mai suggerirti bene, non conoscendolo e ragionando in generale.

muri? Io ti dico: gioco con 7 spighe, 3 con le gambe. ragionandoci, vedo che questa cosa mi permette di dipendere meno da mamma/equipment giusto a terra per far passare le creature in attacco, in più rimuove carte che ci fanno perdere, e senza drawback. ah, dimenticavo. ci sono anche nice tricks come quello di esiliarsi il mirran contro mazzi a base pernice, per riaverlo in campo se si azzarda a spaccare, o sfialare in risposta e fare una giocata che è poco poco forte.o mille altri trick.Non è questione di meta...

Cita:
io ci ho giocato contro almeno una trentina di volte (con la vecchia configurazione), e il proprietario non è un giocatore occasionale, ma un pro di tutto rispetto, e sicuro 1/3 ne ho perse; ma sarà perchè so scarso io, a questo punto.

Oppure, semplicemente la tua configurazione ( 4 spighe invece di 7) niente batterskull, carte utili come jotun e full set di wardeR, non è ottimale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 16:55 

mmmm sisi mo siam diventati aggro-control :->
vabbè abbiam due visioni di gioco differenti, due modi di giocare differenti. A questo punto il confronto con me non ti porterà mai a nulla, quindi lascio agli altri la parola. Da parte mia seguirò il detto "mazzo che vince non si cambia", al massimo, si affina.

Immagine

TeaM BaNaNo

Ultima modifica di Lincan il mar 28 feb 2012, 17:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 49 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 80  Prossimo