Finalmente si torna a guardare i contenuti dei post. me ne compiaccio!
@joker
Io preferisco wardeR perchè nel mio meta girano molti stoneblade, ed equipment in generale. preferisco essere settato di main contro le spade, ma di side ho il full set di revoker pronto a entrare in partita.
Sulla canonista, vedo, se riesco a trovare una versione in cui farcela stare di main, la provo! Easy!
@Desjudo
4 waste, 2 karakas, 3 canopy e 3 trokair. 12 terre non base su 20/21, secondo me rendono troppo sensibili agli slandi, andando a intaccare un reparto di forza del mazzo, la mana base.Karakas è forte, lo so, ma io non la gioco perchè non ce l'ho. metterla in 2* l'ho sempre trovato un pò troppo randomico, poi però ci sta di sculare contro reanimator e vederla!
I trokair secondo me hanno senso solo in un meta con molti pox like deck. in cui volano sinkhole. Non so, il tuo meta come è composto?
@lincan
Non ho parlato di te nello specifico, il discorso sulla superficialità era generale..
Se leggo commenti mono riga, anche se siamo in regular e nessuno obbliga a essere completi, un bel post denso di significato, che magari spiega anche qualcosa, al posto di un "no, perchè no", mi farebbe più piacere. tutto lì.
Cita:
Pima di tutto noto che ti sei imposto (e imponi al deck) di trovare soluzioni solide dal decimo turno in poi, e questo non credo sia possibile. Non disponiamo di tarmo, di reliquario, che al secondo o al centesimo turno è un mostro che incide appena mette piede sul campo di battaglia, è per questo che la filosofia del eck è mettere creature piccole ma intelligenti, da equipaggiare per aumentarne l'evasività e la potenza per andare dritto sul nostro opponent, indipendentemente dai muri che ci troviamo davanti.
No. il discorso che mi sono fatto è: perchè se arrivo al decimo turno devo avere N chiodi sparsi per il mazzo, M topdeck orribili, e perdere inesorabilmente?Mi sembra autolesionista tarparsi le ali così, e per questo ho pensato di correre ai ripari a una per me lacuna del deck, la mancanza di benzina oltre il 7 turno. la filosofia del mazzo credo di conoscerla un pochino anche io.
A questo punto, delle due l'una: o non credi che dopo il turno 7-8, il mazzo abbia una serie di chiodi sparsi in giro, oppure per te questo non è un problema.
Se è la prima ipotesi, di queste carte:
Cita:
4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
4 mirran crusader
4 leonin relic warder
4 cavaliera di pratograno
3 jotun grunt
Quali sei contento di vedere dal turno 9 in poi? A PRESCINDERE DA QUELLO CHE HAI SUL BOARD. Perchè se sto vincendo va tutto bene.
Se sei della seconda ipotesi, perchè per te non è un problema?
Cita:
Il casting cost è totalmente sballato, il che ti ha costreto ad una terra in più (eh vabbè, possiamo anche non farne una tragedia) che però non sono sicuro risolva la situazione, dal momento che ora fiala non può essere ottimizzata al meglio, ma va ponderata situazione per situazione, e va anche un pò a caso, dicamola tutta (non possiamo saprere cosa peschiamo nei prossimi x turni). Ragionando in questo modo settarla solo per le carte che abbiamo in mano beh, tanto vale avere al suo posto altra minaccia. Infine non dire che settandola a tre le prossime che peschiamo non sono morte perchè le settiamo a 1...anche io se ne pesco più di una ne setto una a tre ed una a due e magari pure la terza a 1, ma questo non vuol dire che io sia felice di vedere la seconda fiala invece di minaccia (a meno di manascrew ovviamente).
Casting cost:
21 lande ( tralasciamole)
16 drop 1
9 drop 2
9 drop 3
4 drop 4
1 drop 5.
CC medio = 2,10.
Di questi, creature castabili tramite fiala:
8 drop 1
7 drop 2
7 drop 3
2 drop 4.
CC medio 2,14
Delle due l'una, o voi giocate con CC medi inferiori a 2, ma non vedo come, oppure qui vedete elspeth e ranger, ma non le altre carte ( oppure io ho sbagliato a fare i conti

)
Come vedi, fiala ha una curva pressoche costante per i primi 3 drop, mentre per il CC4 ha solo due target ( ranger).
Ovviamente, qui sta all'intelligenza del giocatore adattarsi alla partita e capire a cosa gli convenga settare fiala, e quali sono i drop che DEVE far passare.
Fiala non è ottimizzata al meglio perchè non c'è un drop predominante, immagino. Ti ripeto il discorso che ho fatto prima: preferisco tenermi fiala a 3. perchè? perchè intanto che aumentavo, ho usato fiala per fare alcuni dei drop minori, e la probabilità che abbia da castare un CC3 è maggiore di quella di dover castare un CC2, o un CC1. presi singolarmente, sia chiaro.
La parte in grassetto spero di non averla capita, quindi ti chiederei di rispiegarmela.
La parte in corsivo, devi avere male interpretato quello che ho detto, penso.
Intendo che, visto che la fiala la setto per un CC maggiore, ma ho comunque un buon numero di drop a 1 ( e due potenziali tutori per essi), se ne vedo un altra con questa configurazione sono più felice rispetto alla precedente, in quanto può venire più utile rispetto a prima.
Cita:
Serra Avenger: da te (e da tutti) sempre "esaltata", è stata snobbata da te (per come ho capito) perchè è inutile nei primi tre turni, quando tu stesso hai affermato di volerti concentrare sui turni avanzati (contraddizione) e inoltre tu stesso hai aumentato i drop a 1 sia per il renger che per giocare qualcosa di decisivo i primi turni. .
Non è stata snobbata. è stata accantonata. perchè? perchè per ora ne riesco a fare tranquillamente a meno. Non ho mai detto che forse una carta con cui pulircisi il sedere. Ho detto che secondo me non è più così incisiva.
Non mi sono contraddetto. Ho detto:
-questa carta è un CC2, ma non la casteremo mai al secondo turno, la casteremo se va bene al terzo ( attacca di 4) o al quarto( attacca di 5)--> non è una creatura da early(
no EARLY).
-Vista in late, senza equipment, questa carta è pessima (
no LATE).
Che se lo unisci al mio post della pagina fa, in cui dicevo:
-il meta è attualmente un uomo basso, tarchiato, che si appresta a stuprarci verso il 5-6-7 turno
Capirai che è una carta che secondo me in questo meta lei non va bene.
Dove sia la contraddizione, non lo so, spiegamelo.
Cita:
Che poi serra non abbia l'incisività che ha un tarmo al turno x questo è innegabile, ma quale nostra creatura ce l'ha? tu credi che una studentessa che con OTTO mana a velocità sorcery può diventare una bella bestiaccia sia superiore un una creatura dal body accettabile, evasiva, cautela che se equippata sul momento è un chiodo IMMANE per l'oppo? E non venirmi a dire che otto mana non li paghi tutti in una volta ecc, perchè se sei al turno x, al topdeck, non hai N turni per diluirti tutto il costo
Notare il grassetto. E se non la equippi? che cosa hai al turno X?
E se hai equip, e peschi qualunque altra creatura, è davvero importante se è un serra, o una studentessa? non molto ( anche se la studentessa può fare più danni, potenzialmente).
Situazione ipotetica. 10 turno ( non so perchè siamo fissati col decimo turno, ma okay). Prendiamo per assodato che un 4 mana li abbiamo per terra, al decimo turno? spero di si.
Siamo al topdeck. Oppo ha tarmo a terra , 4/5 ( siamo d'accordo che è più che fattibile che tarmo sia 4/5, al decimo turno?)
pesco serra. calo. se resta viva, faccio 3 danni, l'altro 4, la race è dalla sua.
Pesco studentessa. la calo, la pompo a 3. turno dopo, ho un 4/4 double strike.porca vacca, vuoi vedere che o il tizio chumpblocca con tarmo, oppure muore perchè la race la vinco io?
E se c'era equipment in gioco? Al secondo turno ( quello di primo attacco) la situazione è leggermente migliore per serra avenger ( per cautela, mica per volare). dal secondo turno di attacco, studentessa è INFINITAMENTE meglio di serra avenger.
E non mi servono N turni per diluire il CC. se stiamo parlando di late game ( ma neanche troppo late, in fondo) me ne bastano 2 (
DUE)
Cita:
Ranger: a parte il costo osceno (a parità di costo mille volte elspeth), ma poi le creature che prende manco te le mette in campo! L'unica cosa veramente utile che fa è il vantaggio carte, ma pensaci, ne vale veramente la pena? Col body poi, sta pur sotto ai tanto temuti punishing (ma se li temi tanto perchè non giochi absolute law? ovviamente ti sto provocando, non rimproverarmi e non te la prendere!)
Osceno? Osceno?? tu trovi arrapante il CC4?
No, scusa, sono stanco e sto scherzando. Perdonami, mi si prospetta una serata di lavoro.
L'unica cosa veramente utile che fa è il vantaggio carte.Un pò tipo quella cartaccia di stoneforge.
Secondo te casto ranger di eos per avere una creatura che non muore da punishing? No. casto ranger per avere abbbastanza minacce da proporre senza che lui possa spazzare il board. perchè 3 minacce sono meglio di una.
Non gioco absolute law perchè è una carta come calcafuoco kor. utile in un match up, e inutile in 10 mila, adatta a meta ristretti a mazzi con alta componente burn.
Temo tanto punishing, semplicemente perchè è una meccanica che ammazza tutte le creature del deck, noi, il nostro vicino, e anche il judge di sala ( se l'avversario ha abbastanza mana). Poca cosa in fondo.
Cita:
cacciatore: sai che non mi è mai piaciuto, ma lo cito perchè fa parte della lista, e ti sto appunto elencando cosa secondo me non va bene. Costa tre, quando entra esilia una creatura, forte al turno x (mamme avversarie permettendo), peccato che con quel body ridicolo non ti serve a niente con la spada giusta che non sempre si ha) e quindi molto probabilmente la creatura dell'oppo tornerà subito. Un'altro esempio di come tu ti stia concentrando sui muri, e non sull'opponent.
Quel body ridicolo (3) è quello che lo tiene in vita da punishing. La sua forza ridicola (1) è il minore dei nostri problemi, quando abbiamo a disposizione una spiga senza drawback, e tramite fiala incounterabile.Ah, dimenticavo, rimuove pure emrakul ( ovviamente mamme avversarie permettendo). Che schifo di carta.
Ah, proprio grazie a lui, e al fatto che scendendo di fiala è inaspettato, spesso le madri avversarie le fai fuori con lui, facendo proprio da seconda ( o terza) spiga nello stesso turno.Gioco con 7 spighe, di cui 3 hanno le gambe.
Scusa, ma la frase ti stai concentrando sui muri, e non sugli opponent, è proprio una frase senza senso.gioca senza spighe, allora, che te frega delle creature altrui, proprio non capisco.Che ti devo dire, a me piace poter sfialare, e togliere iona a icoride, invece di perdere come uno stronzo.stessa cosa per show and tell.
Cita:
ah, questa poi...mai detto di essere negativi, ho solo fatto sempre presente che non erano così bye come tu li descrivevi, specie per il goblin che veniva completamente snobbato perchè da voi non si vedeva da anni, ma a quanto vedo le cose cambiano
Contro gobbo ho una percentuale di vittorie del 100% ( o forse ho perso un game? Non ricordo esattamente), incontrandone in real 4 di sicuro, forse di più, e almeno una quindicina sulla rete.
Contro delver burn ho perso 2 game su una decina disputati.
Fai te le percentuali.
Ma credo che il fatto che li considero mazzi "facili" dipenda dal fatto che io non sbaglio le sidate contro di loro, e il mio mazzo ha più risposte del tuo alle loro giocate.
@pacoso
guarda, il tipo di ieri è stato una cosa assurda. il top lo ha raggiunto quando lui con 6 mana a terra, di cui 5 tappati, doppio ringleader giù, e uno dei goblin che fa pagare meno un goblin. io ho jitte carica a 4. prende tempo per non fare niente, vorrei svuotare un pò di segnalini di jitte per spazzare il board ( non ho mamma attiva, al momento) lui dice che ci deve pensare, che potrebbe fare cose, che potrebbe mettere giù piledriver.
io gli rispondo secco: "certo, sei liberissimo di far morire tutte le creature che ti pare." Lui mi risponde male, e io ribatto che come lui è libero di fare quel che vuole, io sono libero di ribattere quel che voglio. da lì accusa di trashtalking. assurdo.
Di solito non sono così sarcastico ( non l'ho detta allegra, per una volta, la frase), ma uno che si mette a far questioni perchè finito il mantenimento , per pescare faccio come al solito( prendo la carta tra pollice e medio, e la mostro all'altro, per dire sto pescando, fine del mantenimento, e ho preso una carta sola) si mette a dire con fare cattivo che cosa faccio, che lui non può farci niente, di non fare scene.
O quando storpia palesemente la mia frase , quando attacco, con lui a 11, e crusader protetto da rosso e jitte carica a 4 e dico "entriamo in fase di risoluzione del danno?" chiama il judge e diventa che avevo detto che si stavan risolvendo i danni.
Non era vero, ma perchè far questioni.
"ok, si risolve il danno da attacco improvviso. come certamente saprai, c'è la sottofase di danno da attacco improvviso. vai a 9, jitte si carica di 2, va a 6. PRIMA di entrare nella fase di risoluzione di danno normale, scarico jitte, crociato diventa un 14/14.
OK?"
Che problemi ci sono.
Bello soprattutto il whine quando perdi 2-0 secco, senza mai vedere biglia, e dici "Ma se vedevo anarchy era finita! era finita! no, beh, finita forse no, ma vincevo easy!! Easy vincevo!"
Ma va beh. entrando nel merito, contro gobbo ( se poi il tizio è genio come quello di ieri, e mentre mescola ti fa vedere TUTTO il mazzo, a me , a quelli seduti a fianco, e forse anche a quelli del primo tavolo e lo si sa) bisogna considerare che:
- on the play, basta una creatura drop1 per contenerlo e/o spiga, tutte le altre carte vanno più o meno bene, jitte lo castiga di brutto.
-on the draw si deve cercare la spiga, per non perdere da lacchè di primo, seguito da sparo su eventuale bloccante che abbiamo fatto se non siamo stati open per spiga (abbiamo solo drop a 1 che sono 1/1), altrimenti prende vantaggio e va.
In ogni caso, non cercate spade, jitte è la vostra migliore amica, e non partite di fiala se avete creatura da fare. meglio avere modo di bloccarsi da piledriver improvviso e/o creature rapide di massa. Tenersi le spighe per i lacchè/piledriver se non possono essere gestiti in altri modi.
@havana
Cita:
Però da qui a dire che la carta ha dei problemi in mid late o inizio game....bè.....forse allora non so giocare a Magic
Ti riporto a quanto ho scritto sopra. Forse è il caso che mi spieghi perchè sbaglio, al posto di dire che non è così e basta. altrimenti non capirò mai.