@Mister: [card]Grim Lavamancer[/card] piace anche a me come carta, ma ultimamente lo sto un po' mettendo in discussione.
Fermo restando che io gioco sempre il 6x di creature 2/1 (che poi siano una combinazione a scelta tra [card]Goblin Guide[/card], [card]Jackal Pup[/card], [card]Maniaco di Mangiastracci[/card] ecc. è un altro discorso) e, ovviamente i [card]Gorilla Shaman[/card], mi sembra che il lavamante sia l'ennesimo drop a 1 per poter sninjare al secondo turno. Non so. Controllare il board lo fa, ci libera di creature fastidiose che ci bloccano la strada, ma ora come ora lo vedo troppo lento, come sostiene anche Lord of the

.
Personalmente come counter utilizzerei solamente i [card]Mental Misstep[/card], in quanto i [card]Daze[/card] penso siano ormai superati e comunque non cambierebbero di molto le sorti a nostro sfavore della partita. Senza portarmi indietro di un turno, posso comunque ostacolare riti vari, ancestral e così via al modico pagamento di 2 pv e anche al turno zero se necessario, oppure semplicemente U in fasi più inoltrate di gioco. Certo, come diceva Mister non è proprio carino pagare 2 pv + prendersi 2 danni di Pillar, ma probabilmente l'avremo già usato.
Come dicevo poi in un mio post precedente, ho aggiunto anche io il 4^ [card]Chain Lightning[/card] per fare piazza pulita delle creature che possono sbarrarmi la strada (con un po' di fortuna riusciamo ad abbattere anche un 5/3 chiamato [card]Lodestone Golem[/card]

)
La lista che ho in real è ancora un po' vecchiotta. Cerco di modernizzarla un attimo e poi la posterò