Non sono di Roma e dintorni, anzi sono zona di Milano e ultimamente quest'anno ho ripreso a fare tornei in modo assiduo, posso dare il mio contributo al vostro topic illustrando brevemente le ragioni che mi hanno fatto ricominciare a partecipare i tornei.
Secondo me fatto molto importante è la creazione del concetto lega e squadre, ultimamente a Milano hanno messo i premi come squadra (3 persone) e questo sta stimolando positivamente tutti a partecipare in maniera fissa.
Infine per quanto riguarda far avvicinare nuovi giocatori secondo me, più che puntare su un fatto economico (metto il premio bello, faccio pagare meno l'iscrizione etc etc), bisognerebbe puntare sul punto di vista umano.
Mi spiego, è ovvio che bisogna dare premi appetibili e prezzi contenuti, ma ormai la gente viene al torneo più per passare un pomeriggio di svago, se uno venisse a fare un torneo per un mero calcolo razionale di guadagno, gli converebbe passare la domenica a lavorare (che lo pagano il doppio e come straordinario

).
Mentre invece secondo me bisogna far vedere la gente, coinvolgerla e dargli una mano a provare il formato.
Negli ultimi tornei da noi, si sono viste alcune facce nuove, con cui ho avuto modo di parlare e mi hanno detto che i loro amici del Vintage li hanno "costretti" (in maniera scherzosa ovvio) a provare a farsi un torneo e mi hanno detto che nonostante il risultato si sono divertiti e torneranno ancora.
Fa molto di più un ambiente amichevole, ben gestito, location comoda e un'organizzatore presente, disponibile e attivo (che provi nuove cose, metta premi divertenti, sia dinamico e si inventi gag divertenti) che tanti prezzi.
Poi il discorso proxy secondo me fate Proxy 15 e via andare sono più che sufficienti, il proxy totale evitiamolo ed inoltre pretendete Proxy fatte come Dio comanda (non plastificato super fighe etc etc) ma dei foglietti stampati bene, delle dimensioni giuste e che permettano alla carta di non essere riconoscibile.
TL/DR: Il mio consiglio è oltre a pensare al lato economico e proxystico dove si può stare a pontificare una vita, pensate anche al lato umano/ludico!
La base del gioco non sono i cash e nemmeno le carte, ma la gente!

"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."