Ragazzi, farò un solo intervento perchè tante spiegazioni le ho date già domenica scorsa e perchè
si parla troppo e si gioca troppo poco per i miei gusti...
1) PARTIAMO DALLE BASI (facendo dei passi logici):
- OBIETTIVO PER TPC =>
MASSIMIZZARE NUMERO ISCRITTI =>
DARE LA POSSIBILITA' A TUTTI DI GIOCARE (FAR VENIRE LA VOGLIA ALLE PERSONE DI DIRE "OK DOMENICA VADO PERCHE' NN MI COSTA NULLA ED E' UNA COSA NUOVA") QUINDI DO LA MASSIMA SCELTA DI STRATEGIA DI GIOCO E/O DISPONIBILITA' CARTE (ti do la possibilità di scegliere se comprare le carte vere e belle, se proxare tutto, se giocare budget con quello che hai) => ELIMINARE DISCORSO FULL PROXY VS BUDGET!!!! AD OGGI NON SERVE AD UNA CEPPA, SE NON A METTERE ULTERIORI PALETTI, MA NON MI SEMBRA IL CASO
il discorso su quale cosa sarà meglio tra budget e full proxy o 15 proxy,
lo faremo tra 6 mesi, dati alla mano, se la TPC sarà ripartita e avremo possibilità di contare su nuovi appassionati, perchè il vintage si alimenta di questo => PERSONE A CUI PIACE GIOCARE A MAGIC, NONOSTANTE IL VINTAGE TI CI FA RIMANERE MALE PER COME POSSONO ANDARE LE PARTITE PER LE PARTENZE DEI MAZZI!
budget => NO P9, WS, Bazaar, LoA, (se poi vuoi fare isola passo, isola drain, sono contento di giocare contro un budget che ha dentro i drain

)
-
discorso io ho le carte tu no, quindi devi comprartele se vuoi giocare T1 => non ha senso per tornei non sanzionati, dove ci giochiamo la gloria!!! e ve lo dice uno che ha tutto di tutto foil jpn, double signed etc... personalmente non me ne frega una sega, perchè le carte fighe le compro perchè mi piacciono e mi sto appassionando a questa forma di collezionismo. avere delle belle carte non vuole discriminare o smerdare chi non le ha o creare una comunità di elite, anzi, si spera di attrarre nuove persone!!
- discorso potenzialità mazzi e varietà metagame se andiamo fullproxy + budget => anche qui non me ne frega una sega se il mio avversario ha tutte le carte, con proxy o no o gioca budget, perchè qualsiasi cosa abbia scelto
deve saper giocare e se gioca budget deve saper giocare anche meglio, quindi sti cazzi!! se sei più bravo di me vinci, se no perdi, indipendentemente da cosa giochi. poi è chiaro che ci sono le eccezioni delle fantagiocate e fantasculate, ma se il torneo è di 10 persone ciò pesa, perchè nn puoi permetterti di perdere, se si torna a fare 5-6 turni, si perderà la partita dove ci sculano in faccia si vinceranno le altre... anche perchè non ci credo che si ha sempre sfiga e gli altri hanno sempre culo... troppe scelte sbagliate ho visto associare alla fortuna dell'oppo/sfortuna nostra...
personalmente sarei più contento di fare un torneo misurandomi con 50 persone in qualsiasi salsa, piuttosto che fare un torneo di 12 con tutte carte fighe e mazzi T1 style!
sommarizzando:
- max apertura => full proxy + budget
- cosa è budget => come sopra
- premi => sistema proporzionale in base al numero partecipanti e split tra budget (i primi due) e non (top4 o top8);
- premi => a scelta di chi vince (mox o 4/5 duals) sarebbe l'ideale, se nn si può, andiamo per premi legacy, chi gioca legacy è contento chi gioca vintage le rivende cmq ed è contento lo stesso.