Il problema reale secondo me e' solo uno.
Il vintage e' rappresentato sempre dagli stessi giocatori che per una questione puramente fisiologica si sono stufati di giocare sempre tra di loro. Perche' fare un torneo quando siamo sempre gli stessi? Andiomecene al bar e ci facciamo il nostro bel torneo e chi perde paga il conto, non e' forse la stessa cosa?
Quindi il punto fondamentale e' portare dentro il formato nuovi giocatori.
Perche' nuovi giocatori non entrano?
1) costo delle carte
2) i premi generalmente non sono premi vintage che permettono lì'ingresso con sempre meno proxi
3) perche' investire in un formato poco vivace ?
quindi la palla va agli organizzatori. Personalmente ho fatto 2 torneucci condominiali vintage in collaborazione con la tpc e in questi 2 tornei hanno provato per la prima volta il vintage 5 nuove persone (compreso il sottoscritto.... ma per sport)
Come ho fatto a far entrare 5 nuovi giocatori a provare??? Glieli ho montati io i mazzi e li ho invitati a provare.
I 5 nuovi giocatori sono tutti stati estremamente soddisfatti dell'esperimento (e per me 5 nuovi e' un gran numero visto che i tornei che ho fatto erano da 8-10 persone).
Sono estremamente contrario alla tipologia full proxi poiche' sarebbe come ammettere la sconfitta totale del formato.
Mentre sono favorevole ad una cosa del tipo :
Formato 15 proxi per tutti con l'eccezione dei nuovi giocatori che potranno portare un mazzo full proxi solamente per la lega dell'anno in corso.
Premi : devono essere premi vintage e anziche' premiare con cartine stupide bisogna avere il coraggio di dare ai mazzi budget o ai vincitori tra i nuovi anche pezzi importanti. Quest'ultima cosa so che e' difficile dato il costo delle carte ma si puo' fare usando il sistema del jackpot anziche' premiare i budget o i nuovi torneo per torneo si fa lega e i primi x prendono (a seconda del jackpot) Loto mox workshop etc etc
Per invece gli anziani giocatori di vintage (non anziani di eta') la cosa e' piu' difficile a loro non interessano le carte nella maggiorparte dei casi perche' hanno loto altered alfa firmato dal papa in persona!!! gli potete mettere anche un loto revised e sempre nella maggirparte dei casi ve lo tirano dietro

suggerirei la stessa cosa buono (e scelgono loro se comprarsi fumetti carte o una notte di passione con chi vogliono loro) oppure jackpot.
Mi sembra comunque una cattiva idea mettere premi come : Dual Jace o altre carte legacy per i giocatori di vintage esperti.
In sostanza gli organizzatori (e mi ci metto anche io in mezzo) devono investirci per investirci i vecchi giocatori devono anche un po' abbozzare per permettere ai nuovi di tentare ed entrare nel formato. E' una questione di sacrificio per tutti
questo signori e' il reale problema, scusate se sono stato noioso e lungo.
Massimiliano