Ivanhoe de Faerie ha scritto:
si prega kikko di creare nuovo topic della "Ricerca della Sfinge" (sphinx research)
Detto, fatto, grazie al mio collega Ivano in ferie per l'assist. Spero che i moderatori non me ne vogliano, ma il mazzo stava prendendo una piega completamente diversa dal classico fish uwb, o countertop, o hanni fish, o chi più ne ha più ne metta.
Ricapitolando
abbiamo questa carta:
[card]Vexing Sphinx[/card]
La sfinge, su un altro sito, è stata definita così:
cc3: pesca tre carte e scarta tre carte, fai 8 danni al giocatore bersaglio.
Giochereste una carta così? Io si.
e abbiamo anche questa:
[card]Perilous Research[/card]
come posso farci un mazzo intorno?
La lista iniziale era questa:
4 delta
3 spiagge
4 mari
4 tundre
2 isole
1 piana
1 swampa
creature:
3 vexing sphinx
4 jotun grunt
4 dark confidant
3 meddling mage
spells:
4 force
4 brain
4 ponder
4 ricerca pericolosa
4 spighe
3 daze
5 slot liberi, io per ora ho messo:
3 thoughtseize
2 portent
che mi è venuta così di istinto in un pallido pomeriggio autunnale. Ripeto, per onore di cronaca, le considerazioni che ho fatto nel primo posto con uno sfacciato copia-incolla:
Cita:
L'idea è questa. Nessuna delle creature che giochiamo durerà tanto on board.
I dark confidant danno troppo vantaggio se rimangono lì: quindi li toglieranno al più presto, ma noi, in resp...ricerca pericolosa!
Gli jotun sminuiscono i cimiteri altrui, tolgono la soglia e indeboliscono i tarmo avversari, prima che diventino troppo pesanti per essere mantenuti...ricerca pericolosa!
I meddling che nominano tarmo sono troppo scomodi per l'avversario che cercherà di toglierli al più presto, e noi, in risposta...ricerca pericolosa!
Le sfingi, con la mano piena grazie ai confidant e alle ricerche pericolose, le riusciamo a mantenere, diciamo, per un paio di turni...e appena prima di essere sac, e nel caso venissero spigate...noi...ricerca pericolosa!!!
...il resto è ordinario...ma ricordate quello che dovete fare voi...
Non rimane che commentare tutto ciò che è stato detto successivamente, da voi, amici pro del formato Legacy.
Cita:
Ricerca ne abbiamo parlato io e kikko anni fa. Ne sa troppo a pacchi.
Esatto, se non mi sbaglio l'avevamo provata coi lastricati di trokair, ma in questo mazzo non mi sembrano l'ideale, anche perkè è meglio affidarsi alla componente blu dei quella bianca.
Cita:
beh poi sfinge fa anche coppietta con jotun dandogli pappa
Ecco, questa è una cosa fondamentale che non credo tutti abbiano notato.
C'è da dire che la sinergia non è integrata e simbiontica al 100% (mamma come parlo oggi) ma è pur sempre una componente aggiuntiva.
Cita:
cmq farei isi -1 jotun +1 meddling alla lista di kikko.
Non mi trovi completamente d'accordo, già come ogni aggro control stiamo male da aggro e bene da combo, se ci mettiamo un'altro meddling non facciamo altro che stare ancora meglio da combo e ancora peggio da aggro. Nel meta attuale 3 jotun non li definirei "tanti" visto tutti i cazzo di tarmomannari che girano, e viste le mille iterazioni coi cimiteri. Posso vivere tanto, se non grazie a noi, molto probabilmente grazie agli altri.
Cita:
I0 sono a favore di quest ultimo , in t1.5 agro ne girano e possiamo scartare creature scomode all'avversario , misd non ne ho viste molto , ma poi magari sbalgio. rimane il fatto che giocarlo in 2x sarebbe una scelta troppo randomatica , piuttosto sarei piu tentato di mettere 3x di spighe e 3x di ruba , tenendoci un 3x di aghi che ne sanno molto . magari si potrebbe tenere 1x di spighe , thoug e aghi in side
Mettiamola così, rubapensieri è una scelta, e se si fa, non deve essere di sicuro randomica. Se lo gioco, come duress, nel late rischia di diventare una morchia. Giocarlo dopo che mi è stato giocato Piledriver, Warchief o Tarmogoyf non mi serve a nulla. Se si gioca si deve giocare subito.
Giocarlo di side può essere un ulteriore scelta, non lo metto in dubbio. Ancora non so quanto il rubapensieri possa essere efficace in questo mazzo, molto probabilmente lo proverò in 4x.
Non diciamo cose del tipo 3x rubapensieri e 3x spighe per favore, le 2 carte NON sono complementari, assolutamente. 4x spighe ci stanno, il numero dei rubapensieri non dipende di sicuro da queste.
Cita:
i 5 slot devono essere dedicati al mana: 3 aghi e 2 terre. Penso saranno 1 basica e 1 fetch.
18 terre non vai da nessuna parte, non sei 3sh con mille cantrip. 19 minimo, ma 20 mi sento più sicuro, in particolare se è una fetch.
io nei 5 slot iniziali avevo messo 2 portent infatti. La configurazione iniziale era con 18 terre, poi usando
4x brain
4x ponder
2x portent
si arriva a 10 cantrip, se poi ci aggiungi i 4 confidant e le ricerche pericolosa, in teoria, le terre, le dovresti vedere.
Io, sopra le 18 non andrei.
Discorso aghi. Non li vedo sinergici con il resto del mazzo sinceramente. Il Board control deve essere dato da altre carte. Non è il linea con il concetto di ingrossamento del cimitero a favore di jotun, e difficilmente sarei tentato di scartare un ago spinale a favore di sfinge. Le terre base, le giochiamo, non devo perciò calarlo alla cieca su waste come magari accade nei sogliola. Piuttosto, potrei preferire stifle, per tenere in vita jotun un turno di più per fare un attacco in più, ma neanche questo mi piace più di tanto sinceramente.
Aghi di side, ovviamente, è un altro discorso.
Discordo Catene. Lo stavo valutando di main, ma vale un pò lo stesso discorso che per gli aghi a dir la verità. Nella mia ipotesi di 17/18 terre non abbiamo abbastanza isole da poter ricevere dalle catene una certa sicurezza.
Al loro posto, per migliorare in controllo delle creature avversarie, io valutavo gli smother, dato che le dipartite in questo mazzo non c'entramo molto.
C'è stato qlcn (e non faccio nomi perkè sennò si offende), molto bravo a giocare, forse uno dei più bravi a giocare legacy nel nord italia, che ha provato a inserire gli spell snare.
Vi esorto vivamente a non compiere una cagata del genere.
A disposizione per ulteriori precisazioni
Saluti
Deckikkobuilder.