Oggi è gio 26 mar 2026, 15:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 35 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 18:17 

jack222 ha scritto:
vorrei portare alla vostra attenzione una lista che ha fatto risultato recentemente allo starcitygames

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=56827
voi cosa ne pensate? io sinceramente non riesco a spiegarmi molte scelte :-?
sono curioso di sentire la vostra

Mh... ok, già che c'era poteva aggiungerci un po' di [card]Donare[/card] così andava in combo e diventava una sorta di Trix.... scherzi a parte, non capisco come una lista del genere sia arrivata 5^ su 141... soprattutto per via di alcune scelte:

1 [card]Energy Field[/card]: Cavolo, "muore" quando una delle nostre carte finisce nel cimitero (nel suo caso 4 tutori, replenish, 4 fetch senza contare ciò che l'oppo può distruggergli), l'energy Field non mi piace per niente.

1 [card]Puca's Mischief[/card]: ammetto che non sapevo dell'esistenza di sta carta. Ma da giocatore di Enchantress direi che ne faccio volentieri a meno. Non saprei nemmeno cosa togliere dal mazzo, il resto mi serve tutto! E cosa scambio? Gli incantesimi che ho in gioco dando vantaggio all'oppo e rovinandomi la strategia? Boh... tra l'altro se arrivano ciccioserie cc6+ (o non abbiamo in gioco i giusti costi di mana) è una carta inutile in gioco. Ok fa pescare, ma a sto punto mi gioco altre schifezze più utili...

4 [card]Enlightened Tutor[/card]: troppi... io ne userei massimo 2, per i casi estremi. Anzi, forse solo 1, tanto ho i boschetti se voglio tutorarmi qualcosa. Poi va beh, magari viaggia da paura con 4 di questi.... ma preferisco altri incantesimi, tipo [card]Parole di Guerra[/card] e il terzo [card]Isolamento[/card].

1 [card]Illusions of Grandeur[/card]: non ne vedo il senso, se non quello di sopravvivere qualche altro turno da burn o aggro pesante, ma anche sforzandomi non lo inserirei proprio. Non inserirei nulla che sia blu obbligandomi ad utilizzare una altra dual wastabile tipo la sua mono [card]Isola Tropicale[/card].

Io utilizzo anche 1 [card]Karakas[/card] nel reparto terre, visto che va in combo anche con Emrakul, salvandomi tra l'altro da altri attacchi da creature leggendarie moleste.
Ho visto sto mazzo in mille salse diverse, non mi stupisce più nulla ormai... :-p

Poi non è detto, magari è devastante, si sa mai! Se qualcuno lo prova mi faccia sapere please ;D

Ultima modifica di Shinnok Drako il lun 5 mar 2012, 19:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 18:30 

[card]Energy Field[/card] ... questa fa combo con la ruota che gioca di main
[card]Illusions of Grandeur[/card] sinceramente non so se sia un efficace chiusura alternativa da appioppare all'oppo...
questa lista la proverò di sicuro...è troppo bizzarra e curiosa, appena avrò un po' di test alle spalle scriverò le mie impressioni definitive...se qualcuno di più esperto di me vorrà provare la lista sono certo che sarebbe molto utile per tutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 21:03 

L'avevo vista, ma mi ero rifiutato di postarla qui perchè veramente ridicola..
4 illuminati per avere sempre un po' di svantaggio carte
mana base orrenda
energy field che muore da chiunque giochi il nero o le waste
Illusioni di grandezza va in combo con Puca's mischief, ma mi piacerebbe sapere quante volte è riuscito a vincere con una combo così macchinosa..

Imho inguardabile.
Molto più performante la lista con gli zenith, che post side ci permette di tirare dentro eventuali gaddock e thrun.
Se qualche pazzo vuole testare quell'aborto faccia pure, secondo me perde tempo.

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 11:29 

Non per Flammare ma questo primer si sta un attimo arenando sul commentare liste PALESEMENTE ORRENDE e così facendo non si progredisce affatto nella discussione.
Enchantress sappiamo come è composto indi per cui qualsivoglia lista CASUAL sarà sempre sub-ottimale.

Purtroppo non è uscito alcun incantesimo nuovo da poter discutere e testare, per cui capisco che gli argomenti scarseggino (oltre al fatto che siamo un po' fuori meta). Però insomma tra gente che ripete le stesse cose dette nelle prime pagine, o fa domande a questioni già risolte, o propone come innovazioni scelte dell'era preistorica, o posta liste di americani senza mezzo test a dietro e quindi senza argomentarle; non si contribuisce all'arricchimento del primer.

Nel rispetto di tutti penso che non sia necessario postare se non si ha NULLA di NUOVO da dire.

Con questo non era mia intenzione offendere nessuno.

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 13:23 

Ciao a tutti, vorrei proporre una carta che sto testando in questi giorni in mono copia, trattasi di

Crop Rotation

Ho effettuato diversi test e devo dire che contro due matchup abbastanza ostici, Reanimator e Pox, sa il fatto suo.
Nel primo caso, andiamo easy a prendere Karakas, che rimbalza Iona e tutte le leggende che l'oppo ci può proporre,
nel secondo caso invece possiamo tutorarci Sanctum, che ci da tanto mana utile per ripartire dopo che siamo stati slandati.
Senza contare che è un instant, quindi possiamo giocarlo in risposta ad una wasta molesta per far perdere il target e
tutorare qualche terra utile.
Potrebbe essere interessante discutere su quali terre che possano dar fastidio all'oppo possiamo inserire, in un primo
momento ho inserito un Maze of Ith per stare meglio da aggro, Reanimator e Sneak Attack, ma mi sono reso conto che per
come è strutturato il grimorio le terre devono dare mana, quindi per adesso lascio a voi.

Ho anche provato ad inserire un life from the loam al posto della crop, in quanto con due semplici mana possiamo andare
in recursion di terre, ma erano più gli svantaggi che i vantaggi, uno fra tutti il matchup contro pox, in quanto raramente
ho avuto 2 terre in gioco.

Detto questo vi posto la lista che sto attualmente giocando:

4 Enchantress's Presence
4 Argothian Enchantress
4 Wild Growth
4 Utopia Sprawl
4 Sterling Grove
4 Elephant Grass
3 Solitary Confinement
1 Crop Rotation
1 Sigil of the Empty Throne
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Enlightened Tutor
2 Replenish
2 Nevermore
1 Lignify
1 Ground Seal
1 Words of War
1 Moat
1 Karmic Justice
2 Oblivion Ring
6 Forest
4 Plains
1 Serra's Sanctum
1 Savannah
1 Taiga
1 Karakas
4 Windswept Heath

SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 1 Nevermore
SB: 2 Wheel of Sun and Moon
SB: 2 City of Solitude
SB: 1 Blood Moon
SB: 1 Ground Seal
SB: 2 Choke
SB: 1 Sacred Ground
SB: 1 Karmic Justice

Nevermore: 2 MD + 1 SD per raddrizzare fin da subito i match contro combo.
Lignify: 1 MD l'anti-Iona per eccellenza
Ground Seal: 1 MD + 1 SD per contrastare Reanimator, Dredge e mazzi con snapcaster.

Blood Moon: 1 SD perchè sto notando che il meta si sta spostando verso i monocolor (pox, spiral tide) e contro altri mazzi
non è così risolutivo come un tempo. Senza contare tante volte fa più male a noi che all'oppo. In side comunque
ci deve essere.
Sacred ground: 1 SD per contrastare pox e i mazzi che slandano.

Detto questo spero che il post vi sia piaciuto e che sia da spunto per continuare la discussione sul mazzo che amo e che,
anche se ogni tanto si chioda, mi fa divertire come un bambino![/url]

Few understand the DCI's rigorous decision-making process.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 13:24 

Haemorrhage ha scritto:
Non per Flammare ma questo primer si sta un attimo arenando sul commentare liste PALESEMENTE ORRENDE e così facendo non si progredisce affatto nella discussione.
Enchantress sappiamo come è composto indi per cui qualsivoglia lista CASUAL sarà sempre sub-ottimale.

Purtroppo non è uscito alcun incantesimo nuovo da poter discutere e testare, per cui capisco che gli argomenti scarseggino (oltre al fatto che siamo un po' fuori meta). Però insomma tra gente che ripete le stesse cose dette nelle prime pagine, o fa domande a questioni già risolte, o propone come innovazioni scelte dell'era preistorica, o posta liste di americani senza mezzo test a dietro e quindi senza argomentarle; non si contribuisce all'arricchimento del primer.

Nel rispetto di tutti penso che non sia necessario postare se non si ha NULLA di NUOVO da dire.

Con questo non era mia intenzione offendere nessuno.

Mah... io alle parole, ho sempre preferito i fatti.

"PALESEMENTE ORRENDE" sono due parole su cui personalmente posso anche essere d'accordo, poichè anche a me le ultime due liste americane non piacevano, ma che significano poco.

Io voglio partire sempre dal fatto che qualcosa mi può sfuggire, visto che non sono Dio.

Ora: qui, in due week-end, due americani hanno portato Enchantress in TOP8 a tornei importanti e molto molto partecipati.
L'ultima lista è arrivata QUINTA su 141 persone.

E questi sono fatti. DATI. Su questi non si può contestare un fico secco.
Il caso? Giocatori scarsi? Pazzia? Fate voi... ma è successo. Due volte in tre week-end.

Enchantress con queste liste dette "ORRENDE" è tornato a giocarsi un po' di spazio in un META che è vero, lo vede palesemente sotto.

Questo post insomma per dire una cosa che secondo me deve essere ben chiara:

"Ma se non discutiamo delle liste che ADESSO fanno risultato a tornei importanti, perchè ci sembrano ORRENDE, di che discutiamo allora?"

Mi sembra sacrosanto postare liste che si distinguono in giro e che magari hanno altre meccaniche. Anche se ci sembrano orrende... ma se fanno risultato non vedo perchè non parlarne.
Caspita: i fatti dicono che hanno fatto risultato!

Ripeto: può essere tutto quelle che volete. Io per primo non concepisco queste liste... ma rifiutarsi persino di parlarne, a mio parere, mi pare eccessivo.

Devo dire che condivido molto di più l'approccio di Shinnok Drako e jack222 che dicono sostanzialmente:

"non mi convince, ma davanti al dato inequivocabile che questa lista ha fatto risultato, magari sbaglio io e provo".

Non voglio dire, ma i progressi si fanno così.
Mie opinioni. Con le quali assolutamente non volevo offendere nessuno.

Best_Trinity

"Lo sai Jill... mi ricordi mia madre. Era la più grande puttana di Alameda e la donna più in gamba che sia mai esistita. Chiunque sia stato mio padre, per un'ora o per un mese, è stato un uomo molto felice."

C'era una Volta il West...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 13:37 

Haemorrhage ha scritto:

Concordo pienamente... lo sviluppo del mazzo è fermo a pagine e pagine fa, mancando la materia prima (nuovi incantesimi) si può fare davvero poco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 15:49 

@ Trinity: Quando incomincerò a vedere una decina di Top Otto con QUELLE LISTE di Ench allora potrò incominciare a rifletterci su. A livello statistico due risultati in due tornei per giunta con due liste CASUAL e differenti, valgono meno di zero.
Con questo non vado a escludere che se l'ultima lista postata fa altre 10 top otto, possa diventare la NUOVA lista di Ench davvero competitiva (anche se mi è dato dubitarne fortemente, SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE IL NOSTRO META é DIVERSO DAL LORO).
Quindi disquisire su due fatti STATISTICAMENTE RANDOM, non ha senso.

@Prowger: l'idea della crop balenò anche a me all'epoca dell'infestazione dei combo brutti (sneak show e via discorrendo). Ora come ora può sapere il fatto suo soprattutto contro Reanimator. Tuttavia in 1x non la comprendo. Sicuramente almeno 3 copie, insomma se reanimator parte con Iona di secondo e non hai la mono crop che fai? Per questo potrebbe essere un problema inserirla, la considero quindi una scelta metagamizzata, se da te girano molti Reanimator è una buona scelta. A quel punto leverei un Illuminato e Ground Seal per le due copie mancanti, occhio però a non inserire troppe spell NON INCANTESIMO, in quanto sono chiodi quanto le terre, se pescate non ci fanno pescare con Presenza o Argo.
Per quanto riguarda quali terre come ToolBox direi SOLO Karakas. Maze è un chiodo. Le altre Wasta e cagate varie non ci servono o sono off color (vedi Bojuka Bog).

Life From The Loam non mi espongo non l'ho mai presa in considerazione sinceramente. Andrebbe testata, però è vero anche che pox non è un tier1.

God knows as your Dog knows

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 13:44 

Scusatemi, ma vorrei farvi una domanda: anche a voi Canadian dà MOLTO fastidio?
Pur avendo [card]Choke[/card], [card]City of Solitude[/card] e altre ciccioserie non riesco ad abbattere il maledetto mazzo... Voi come vi ci trovate contro?
Tra attacchi di un delver molesto, sparettini e counter vari (maledetti spell snare su incantatrice!!!) non riesco mai a cavarmela.
Non so, magari è stata solo sfortuna degli ultimi tempi. In G1 capisco, non avendo sidato nulla di tremendo per l'oppo, ma in G2 con almeno 2 City of Solitude e 2-3 Choke, persino [card]Humilty[/card] per "smontare" sto cacchio di [card]Delver of Secrets[/card] (e lavamanzo in alcune versioni) ma niente... Volevo provare i [card]Carpet of Flowers[/card] ma non so quanto possano essere utili.
Boh, che carte usate contro sto mazzo rompi marroni? ;(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 14:03 

guarda io tutte le volte che ci ho giocato contro ho sempre perso.
devi considerare che, tranne botte di fortuna incredibili, solitamente g1 è sua, quindi già si parte 1-0 per lui.
in gara 2 devi solo sperare che ti entrino le carte giuste al momento giusto e che non abbia counter in mano in quel momento....diciamo che alcune volte sono riuscito a portare a casa g2
in gara 3 devi nuovamente affidarti alla fortuna, ovviamente è molto molto difficile che si ripeta il culo di g2 quindi si perde.

praticamente diciamo che su 10 volte che giochi contro canadian più o meno si finisce cosi:

6 volte 2-0 per lui
3 volte 2-1 per lui
1 volta 2-1 per te

cmq il carpet non ti aiuta tantissimo, non è un problema di mana ma proprio che ti rompe il motore di pesca con counter su incantatrice e presenza, mentre ti picchia a suon di delver
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 14:37 

Scusate ma non sono d'accordo.
Non credo che si stia male da canadian. Certo quando non c'erano i delver era molto più isy, ma anche ora non è che siamo sotto un treno..
Lui gioca 11-12 creature, di cui solo i 4 delver sono realmente un problema per enchantress. Quindi lui deve vedere una mano che faccia delver e che contemporaneamente counteri le nostre minacce, e solitamente a partire dal secondo turno noi ne proponiamo almeno 1 a turno e canadian non è che giochi mille counter..
Non soffriamo il suo denial e se risolviamo isolamento abbiamo vinto..
Provate a testare di più contro canadian e vi accorgerete che non stiamo così male..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 10:37 

Justwanasa ha scritto:
Scusate ma non sono d'accordo.
Non credo che si stia male da canadian. Certo quando non c'erano i delver era molto più isy, ma anche ora non è che siamo sotto un treno..
Lui gioca 11-12 creature, di cui solo i 4 delver sono realmente un problema per enchantress. Quindi lui deve vedere una mano che faccia delver e che contemporaneamente counteri le nostre minacce, e solitamente a partire dal secondo turno noi ne proponiamo almeno 1 a turno e canadian non è che giochi mille counter..
Non soffriamo il suo denial e se risolviamo isolamento abbiamo vinto..
Provate a testare di più contro canadian e vi accorgerete che non stiamo così male..

Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum e visto che gioco questo mazzo da molto tempo volevo unirmi alla discussione. Nell'ultimo torneo sono capitato contro Canadian. Al di la del fatto che è stato fortunatissimo, a me è sembrato che il mazzo si oppone con difficoltà a questo archetipo. Secondo me di counters ne ha fin troppi e le misere Elephant Grass spesso non bastano. Conta che mi ha stiflato 2 fetch, mi ha fatto 2 Fow, 2 Snare e 1 Daze. Si, un'Argothiana è entrata, ma ormai stavo a troppo poco...a parte Runed Halo che chiama Delver io non so che raccontargli a Canadian :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 11:59 

io gioco canadian e testo molto spesso contro un mio amico che gioca enchantress. nel tuo discorso non calcoli però stifle che ti countera eventuali pescate molteste se hai solo uno tra argothian e presence, non sempre basta mettere giù un palo, argothian va sotto snare, e se non stai giocando contro uno spento avrai l'oppo che cercherà sempre di imporre la race più veloce possibile.
ricordo inoltre che canadian gioca anche botti e fire/ice che contro un mazzo che gioca con poche terre che aggiungono molto mana fa alquanto brutto.
non serve quindi avere la mano infarcita di counter come potrebbe sembrare ma semplicemente togliervi solo le vostre risorse migliori, mica tutte.
con ciò non voglio dire che enchantress è messo così male contro canadian, tutt'altro, è relativamente equilibrata, ma serve esperienza e oculatezza nelle giocate.

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 13:50 

il vero problema è che enchantress è un mazzo che per poter vincere ha bisogno di parecchie carte e magari pure in un certo ordine.

mi spiego meglio....mettiamo che la mano iniziale sia

1 incantatrice
1 boschetto
1 utopia
1 elefant
1 isolamento
1 pianura
1 landa ventosa

io sinceramente una mano cosi la terrei...ok allora proviamo a giocarla.
calo fetch....la uso...no stifle!...perfetto siamo in top deck per terra verde...ergo abbiamo perso al 90%
mettiamo che non fa stifle e entra foresta con utopia che chiama bianco. di secondo pesco altro elefant, calo pianura e metto subito l'incantatrice...BAM ecco che arriva snare...sto sotto un treno perchè se nn vedo pescanti sarò costretto a spaccare boschetto(se entra) per andarmeli a cercare.
in sostanza era una ottima mano che con un paio di carte però può essere mandata tranquillamente a farfalle.
il mazzo propone minacce ma cmq ci sono delle carte chiave, cioè i pescanti e stai pur sicuro che nessuno li fa entrare.
ti porto una mia esperienza personale contro un ragazzo che non conosceva minimamente enchantress come mazzo e non sapeva come funzionava, beh usava i counter, all'inizio non sapendo nulla ha fatto entrare quasi tutto e infatti ho vinto g1.....poi in g2 mi ha piazzato i counter subito sui pescanti facendo entrare quasi tutto il resto....ho perso g2 e g3.

tutto questo per dire che prima di far girare questo mazzo dobbiamo apparecchiare un attimino il board e credo che chi può non te lo lascia fare tanto facilmente, canadian è uno di questi e ha veramente un botto di cose fastidiosissime
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 14:03 

Cita:
il vero problema è che enchantress è un mazzo che per poter vincere ha bisogno di parecchie carte e magari pure in un certo ordine.

mi spiego meglio....mettiamo che la mano iniziale sia

1 incantatrice
1 boschetto
1 utopia
1 elefant
1 isolamento
1 pianura
1 landa ventosa

io sinceramente una mano cosi la terrei...ok allora proviamo a giocarla.
calo fetch....la uso...no stifle!...perfetto siamo in top deck per terra verde...ergo abbiamo perso al 90%
mettiamo che non fa stifle e entra foresta con utopia che chiama bianco. di secondo pesco altro elefant, calo pianura e metto subito l'incantatrice...BAM ecco che arriva snare...sto sotto un treno perchè se nn vedo pescanti sarò costretto a spaccare boschetto(se entra) per andarmeli a cercare.
in sostanza era una ottima mano che con un paio di carte però può essere mandata tranquillamente a farfalle.
il mazzo propone minacce ma cmq ci sono delle carte chiave, cioè i pescanti e stai pur sicuro che nessuno li fa entrare.
ti porto una mia esperienza personale contro un ragazzo che non conosceva minimamente enchantress come mazzo e non sapeva come funzionava, beh usava i counter, all'inizio non sapendo nulla ha fatto entrare quasi tutto e infatti ho vinto g1.....poi in g2 mi ha piazzato i counter subito sui pescanti facendo entrare quasi tutto il resto....ho perso g2 e g3.

tutto questo per dire che prima di far girare questo mazzo dobbiamo apparecchiare un attimino il board e credo che chi può non te lo lascia fare tanto facilmente, canadian è uno di questi e ha veramente un botto di cose fastidiosissime

Intanto se giochi una mano così mi pare ovvio che devi girare intorno a stifle :'|

Contro Canadian bisogna conoscere bene cosa gioca lui e cosa gli dà noia..
Per esempio se partiamo noi facciamo terra incanta terra, lui a quel punto può fare terra passo o terra delver.
Se fa terra delver dobbiamo fare incantatrice che esce da daze, se fa terra passo è meglio presenza, perchè se lui fa daze abbiamo guadagnato un turno.
La storia che canadian gioca mille counter è una cazzata. Gioca 4 force. Punto. A daze ci giriamo tranquillamente intorno, basta saper aspettare un turno, e snare ci countera 4 argotiane e 4 boschetti. E non venitemi a dire che enchantress è uh mazzo che perde dai bolloni, perchè abbiamo troppo e dico troppo cose da counterare: 8 pescanti e 2 replenish sono già 10 carte che l'oppo deve counterare, senza contare tutto il resto...
Contro canadian bisogna generare mana innanzitutto e solo dopo iniziare a calare pescanti.
Prendendo in esempio la mano postata da Zakkettone, io non la terrei contro canadian...Hai solo 2 fonti di mana, di cui una va sotto stifle..contro canadian voglio sempre avere almeno 3 fonti di mana. Bisogna avere oculatezza e capire il timing giusto delle giocate, se riusciamo a fare entrare un pescante(ne basta 1) la partita è in discesa.
Posso solo dirvi di testare un po' meglio il MU.

P.S.@ Pyromante: Mai visto qualcuno che countera le pescate con stifle...penso che sia mille volte meglio stiflare fetch o boschetto...

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 35 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 52  Prossimo