Ehila
mi hai fregato sul tempo, anche io in questi giorni avevo programmato di intervenire nel topic di Patriot dopo i recenti risultati (due finali agli ultimi due tornei da 25/30 persone a cui ho partecipato) che ho fatto con una lista mooolto molto simile alla tua! Anche se differisce per 3 scelte ^^
Eccola qui:
Lands: 21
3x Tundra
3x Volcanic Island
4x Flooded Strand
4x Scalding Tarn
4x Wasteland
2x Island
1x Plains
Creatures: 16
4x Delver of Secrets
3x Stoneforge Mystic
3x Snapcaster Mage
3x Grim Lavamancer
2x Geist of Saint Traft
1x Vendilion Clique
Spells: 24
3x Force of Will
3x Daze
3x Spell Pierce
2x Spell Snare
4x Brainstorm
4x Lightning Bolt
2x Sword to Plowshares
1x Sword of Fire and Ice
1x Umezawa’s Jitte
1x Elspeth, Knight Errant
sideboard:
3x Surgical Extraction
2x Disenchant
1x Batterskull
1x Pithing Needle
2x da spade a spighe
1x Force of Will
2x relic of progenitus
1x path to exile
2x submerge
Che dire; parco creature che rimane quasi totalmente invariato (a parte +1 Vendillion -1 Mistica rispetto a te), ma questo cambio riguarda tutto il mazzo in generale: ebbene, non gioco Batterskull maindeck
Troppe volte calo mistica di secondo/terzo, e sistematicamente becco rimozione rimanendo con un chiodo incastabile in mano -> incastabile perchè gioco a 21 lande, ma con 4 waste, che è praticamente l'altra scelta che differenzia i nostri due mazzi ^^
Non ho sentito la mancanza dell'equippone maindeck, anzi molto spesso uso mistica come abbocco/parafulmine.. tutoro jitte o sofi facendo credere al mio oppo di avere già bskull in mano, attiro rimozione su mistica e poi equippo magari uno o due turni più tardi su un'altra creatura (possibilmente evasiva ^^). In ogni caso il bestio guadagnavite è in side pronto ad entrare contro burn/mazzi aggrissimi.
Dicevo, l'altra differenza sono i 4 slandi; io li trovo imprescindibili.
Tolgono lande moleste (Ith e soprattutto Boschetto che mi rasa al suolo il mazzo) e permettono di fare denial, che seppur giocando senza stifle, è un piano che posso mettere in pratica (giocando anche botti da fare eventualmente su mana dorks) e massimizzando l'efficacia di Daze e Spell pierce.
.. E infatti eccoci all'ultima differenza: il reparto counter.
Tu giochi 4 fow 3 snare e 2 leak, io ho preferito essere più leggero e giocare 3 fow, 3 daze, 3 pierce e 2 snare.
Così a prima vista può sembrare una pazzia, lo so LOL
Ho testato per un pò una configurazione a 4 fow, 3 snare e 3 pierce che si era rivelata abbastanza soddisfacente (e giocavo a 22 lande); poi ho provato -1 landa -1 fow -1 snare per inserire il 3x di Daze. Da li non li ho più tolti dal maindeck!
- La landa in più era una montagna base messa li per avere fonte rossa sicura contro slandi con Lavamancer in campo. Però troppe volte mi sono inchiodato per quella fottutissima landa che dava solo rosso, magari perchè io troppo prudente ho sfecciato su quella con Scalding facendomi auto-denial -.-" Li per li pensavo di trovarmi peggio, ma la mancanza della mono-mountain non si sente (o almeno, non mi sono trovato in condizione di sentirla, per ora).
- La quarta fow è stata messa nel side in attesa di trovare un combo ^^; più che altro, giocando 3 mistiche maindeck e non batterskull, non ho una creatura da difendere assolutamente con tutte le mie.. forze appunto xD

Mi da svantaggio carte, e alla sua quarta copia ho appunto preferito un Daze, che in early da il meglio di se proteggendo un Delver/Lavamancer, è più snello e non mi fa svantaggio.
- Ho limato la terza copia di snare, perchè effettivamente nel metagame odierno cosa c'è che costa 2 che mi da veramente fastidio e che non possa essere contrastato altrettando efficacemente da Pierce..?
Ho spighe e fulmini per creature (contando che Goyf lo gioca solo più canadian) e per gestire Stoneforge avversarie ho 3 Lavamanti, 4 Botti, 2 Spighe, eventualmente 3 Fow + 3 Daze se l'oppo la gioca rimanendo tapped out per un totale di 15 soluzioni!
In compenso pierce becca ANCHE altre cose che ci danno fastidio, migliorando il MU contro Nic Fit (beccando Pernici/Liliane etc) e ci permette di gestire i psw avversari con più facilità.
Poi son scelte di meta, se da voi si giocano mille Goyf etc, ci sta benissimo mettere il 3x di Snare e aumentare il numero di Spighe!
io come removal gioco 4 botti e 2 spighe (con altre 3 pronte ad entrare dal side nel caso si giochi contro aggro, togliendo le FOW), ma sono indeciso se mettere 3 e 3; in fondo Stp ci "allunga" la race; anche qui son scelte, io mi son sentito di fare 4 e 2 per spingere di più e avere più possibilità di chiudere in reach coi botti!
Per quanto riguarda la side ovviamente è metagamizzata:
l'unico "consiglio" che mi sento di dare, è il non-utilizzo di tutore illuminato. Dredge non viene certo gestito da 1x di Tormod tutorabile, e soprattutto se pesco PRIMA la solution che il tutore avrò dei chiodi che girano nel deck, che mi possono prendere SOLO ciò che non vorrei mai avere in mano, cioè gli equip. Il tutto secondo me, poi ognuno fa un pò come si sente xD
però ho provato parecchio la side coi tutori, ma non mi ha mai pienamente convinto. La mia ultima side, che re-incollo per comodità era:
3x Surgical Extraction
2x Disenchant
1x Batterskull
1x Pithing Needle
2x da spade a spighe
1x Force of Will
2x relic of progenitus
1x path to exile
2x submerge
Avrei voluto inserire un paio di Reb, ma non riuscivo a trovare il posto;
contro aggro, soprattutto se in g2 sono on the draw, spesso tolgo 3 fow e 3 daze (troppo troppo lento riprendersi una landa se si è già in "svantaggio" di un turno), per inserire i removal e gestire le sue minacce, andando a giocare 9 spot removal + 2 submerge + 3 lavamanti, e finora son sembrati convincenti ^^ 5 slot contro cimitero di cui 3 utilizzabili un pò contro tutti, 1 fow che si integra alle altre contro combo, 1 Bskull contro mazzi sparosi e aggressivi come già detto, e un 2x di Disenchant contro tutto il field; davvero, non girate senza un paio di questi in side, vi ritroverete a volerli un pò contro tutto il field.
p.s: la mia lista è di 61 carte, sempre giocato a 61 xD e come 61esima ho sempre giocato la mono Elspeth

troppo forte quando la vedo, vince SEMPRE gli scontri con pw avversari, e in accopiata a geist è semplicemente mostruosa.
il tutto imho ^^