Parlando via PM con Joker, mi ha colpito a effetto ritardato una sua frase.
La frase era incentrata sull'uso di fiala in questo mazzo, e su come a volte, dalle reply emerse nel topic, la si sia nominata suggerendo un utilizzo sbagliato/subottimale.
Visto che ormai questa frase mi ha convinto a scrivere per fare un pò di chiarezza, perderò un pò di sonno per buttare giù due righe "dettagliate" ( graaaaaazie joker, davvero).
Non voglio insegnare a giocare a magic a nessuno ( anche perchè prima dovrei imparare

), però secondo me qualche appunto sulla questione va fatto.Anche perchè vedo primer scritti da deckmaster che languono perchè nessuno spiega giocate base, o si "abbassa" a cercare di spiegare agli altri le cose, ma pretende commenti salaci e intriganti senza dare niente. Siccome noi siamo dei poveri stronzi in regular ( almeno io, non vi abbasso al mio livello), possiamo anche comportarci diversamente, credo.
In primo luogo, va definito per bene un concetto. quello che fa [card]aether vial[/card] si chiama VANTAGGIO TEMPO.
Seconda cosa. Che cazzo è il vantaggio tempo?
Il vantaggio tempo, ce lo spiega bene l'utente Jiaozy, in questo articolo.
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22099
Quoto qualche pezzo, sebbene vi consigli caldamente di leggervi tutto il brano...
Jiaozy ha scritto:
Se osservate le meccaniche di gioco di Magic, ci sono due limitazioni di base:
1) Pescare una carta a turno
2) giocare una terra a turno.
Sono legate fra loro in una maniera molto sottile ed essere in grado di aggirare queste limitazioni porta sempre un grosso vantaggio a chi ci riesce, sia esso di Carte o di Tempo.
La seconda limitazione è più difficile da capire a causa delle interazioni più complicate fra mana, tempo ed il giocare le vostre spell.
.....
Il tempo è, per la maggior parte dei casi, strettamente collegato al mana.
Se hai poco mana ma un sacco di carte in mano, dovrai spendere un turno interno per giocare ciascuna di queste carte (ignoriamo un momento il pescare ogni turno).
Per farlo hai bisogno di tempo.
Se, al contrario, hai mana sufficiente puoi giocare tutto in un turno.
Quindi puoi utilizzare o un sacco di tempo o un buon ammontare di mana per giocare quelle carte.
.....
Altre due carte che fanno vantaggio sono gli Equipment.
Sword of Light and Shadow che fa "pescare" una carta creatura dal cimitero E un Healing Salve ad ogni attacco riuscito, annullando un potenziale Lightning Bolt dall'altra parte del tavolo o rendendo inutili attacchi di bestie con forza 3 o meno (vantaggio tempo).
Umezawa's Jitte ci permette di fare una moltitudine di cose, facendo vantaggio carte e tempo in svariate maniere.
Ogni volta che la creatura infligge danno da combattimento, abbiamo appena pescato una combinazione qualsiasi di queste tre carte: [card]Darkblast[/card], [card]Barkshell Blessing[/card] o [card]Reaping the Rewards[/card].
Qui scegliamo noi in che modo ci fa più comodo usare le carte "pescate", visto che i segnalini restano sull'equipaggiamento e non se ne vanno subito quindi è come se le avessimo sempre in "mano" pronte ad essere giocate al momento del bisogno.
Ci si può andare in vantaggio tempo pompando la creatura in attacco oppure quadagnando vite, altrimenti ci si può andare in vantaggio carte uccidendo due creature X/1 o una sola X/2, ma senza usare nessun tipo di risorsa nè altre carte in mano.
Poi c'è Elspeth che ci permette di "pescare" un [card]Memnito [/card]o una [card]Giant Growth[/card] a turno. Anche qui, ad ogni turno abbiamo "pescato" una carta in più, andando in vantaggio (tempo o carte) sull'altro. ( in questo esempio, il fare Giant Growth è un vantaggio tempo che elspeth ci offre, accorciando la race senza che noi dobbiamo effettivamente fare qualcosa con le carte che abbiamo in mano , senza cioè castare spell, occupare risorse, ecc, ecc NdA)
Un'altra carta che viene giocata in questi colori è Stoneforge Mystic, una ottima 1/2 che cantrippa e guarda caso la carta che peschiamo è sempre l'equip di cui abbiamo bisogno. Anche questa porta un discreto vantaggio tempo, riducendo il costo delle varie Sword a 2 invece di 3.
Ranger of Eos era un'altra carta che si giocava per fare altro vantaggio carte nei mirror di Naya o contro mazzi con molti sweeper, così da avere una 3/2 che ci facesse "pescare" due creature.
.....
L'aggiunta saliente è Aether Vial.
Aether Vial fa un ENORME vantaggio tempo, in quanto ci consente di glissare agilmente il limite di una terra per turno, permettendoci di giocare una creatura a costo 2 ed una a costo 1 al secondo turno, quando invece sarebbero stati necessari 3 mana per farlo. I vantaggi sono ovviamente anche altri, ma la carta è forte SOPRATTUTTO per questo. Senza Fiala non tieni MAI una mano mono-landa, con Fala invece ci si può pensare perchè ci fa guadagnare mana/tempo permettendoci di giocare con una sola fonte di mana.
Ora, sperando che sia più chiaro il vantaggio tempo, andiamo ad analizzare più approfonditamente il discorso relativo a fiala.
Siccome io sono scarso, ma ho buon gusto nelle letture, vi rimando a un altro link
http://www.starcitygames.com/magic/legacy/20973_Aether_Vial_or_Buy_This_Format.htmlQuesto articolo, vecchio di un anno ma ancora buono per i miei fini, illustra il punto di vista di Drew Levin, che è un signor giocatore.
vi quoto anche qui i pezzi fondamentali ( sono in inglese, ma il senso è abbastanza chiaro..e per ogni cosa c'è il traduttore di google

), ma vi invito anche in questo caso a leggerlo tutto.
Drew Levin ha scritto:
Aether Vial is a flagship artifact. It requires a deck built to abuse its capabilities. Generally, the card provides you with a lot of “implied mana” that “casts” your creatures at instant speed and makes them uncounterable. What I mean by “implied mana” is that the card doesn't actually make mana, but if you're using it to put a Merrow Reejerey into play, it implies the generation of 2U: a single activation is akin to a Black Lotus!
.....
This seems like a pretty good deal so far. So what kinds of decks want an Aether Vial? In short:
1. a heavily creature-based deck with
2. minimally varying mana costs that
3. trend toward two- and three-cost creatures and a
4. multifunctional mana base to take advantage of the implied mana that Vial generates.
.....
So why is Aether Vial an incredible card? Well, it turns out it's pretty ridiculous at maximizing different angles of synergy.
By synergy, I mean the interaction between Goblin Ringleader and Goblin Matron. Or between Coralhelm Commander and Silvergill Adept. On their surfaces, I have just named a four-mana 2/2, a three-mana 1/1, a two-mana 2/2, and a two-mana 2/1. Those stats are terrible in Limited, let alone Legacy. However, the whole is greater than the sum of its parts. Goblins, for instance, arguably has more card advantage built into the deck than any other Legacy deck may lay claim to. Of course, the value of each of those cards is debatable, as most people would be unwilling to pay one mana for a 1/1 creature in an aggressive deck. If that 1/1 were to pretend to be Elvish Piper every time it connected with the opponent's face, however, we might think differently about our 1/1. For that matter, we might also think differently about our “overcosted” Siege-Gang Commanders in light of those Elvish Piper posers. Similarly, we would be silly to want to pay 1R for a 1/2 that only has protection from blue. If, however, it's sometimes an 11/2 (or even “just” a 5/2), we have to evaluate it differently. That's synergy for you.
The reason why Aether Vial shines in tribal aggressive decks is that tribal decks play synergistic creatures that are specifically not undercosted. In fact, because there has to be a drawback to having each card's presence bolster and magnify the effects of the other cards, they are typically overcosted. This makes sense upon reflection: if Goblin Matron were to be both a three-mana pseudo-Demonic Tutor and a 3/3, the card would be absurd. Something has to give in exchange for its ability. In many cases, what gives is the power/toughness line.
The upshot of this mana cost markup is that tribal aggressive decks are largely unplayable without a major mana engine to allow them to “jump the curve,” so to speak. The reason why that's true is because, for all their synergy, they would simply be too slow getting onto the battlefield. If your spells cost, on average, between two and three mana, then you aren't casting two spells a turn until turn 4 or 5. If you have Aether Vial, however, you can start doing multiple things a turn on turn 2: Vial in Mother of Runes and Wasteland their dual land. Or Vial in Cursecatcher and play Standstill. Or Port their dual land on their end step and then Vial in Goblin Lackey to come in next turn, untouched.
QUINDI... il vantaggio di fiala quale è? E' quello di poter fare più cose di quello che normalmente potremmo fare se seguissimo le regole dettate dalle limitazioni di jiaozy: una pescata a turno, e una terra a turno.
Fiala ci permette di "evadere" questa logica, e di fare più minacce quando DOVREMMO poterne fare meno ( questo, e il fatto che siano incounterabili ovviamente rende fiala ancora più sgrava).
Ma vorrei che fosse ben chiaro questa cosa. Fiala non è forte perchè ci fa fare Serra Avenger a turno 2. Fiala è forte perchè ci può far fare, nello stesso turno, se abbiamo 3 terre in gioco, doppio mirran, oppure mirran+stoneforge+mamma, oppure tutta una serie di smargiassate, facendoci da mana ramp "parallelo".Per ottimizzarla NON serve avere una curva di mana FISSA su CC1, CC2, CC3.
Nell'articolo di Levin ( che so che non mi avete dato retta... ma leggetelo davvero) si prendeva ad esempio il buon vecchio italian zoo. Perchè fiala non è forte lì, o quantomeno COSI' forte da farla inserire? lì giocavan parecchie creature, e con costi tra 1 e 2. Perchè, semplicemente , avere fiala a 1, fa fare un MINOR vantaggio tempo rispetto ad avere fiala a tre( ho risparmiato un mana e non 3, ho messo giù un [card]kird ape[/card] e non un [card]Skaab Ruinator[/card]), e perchè quel mazzo non era costruito con una sinergia tra le creature, e neppure con una componente di vantaggio tempo OLTRE a fiala.[card]Wasteland[/card], [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card], [card]Porto di Rishada[/card], sono tutte carte che fanno vantaggio tempo, in quanto erodono risorse mana all'avversario, che è anche lui soggetto alle regole di una carta a turno, una terra a turno.
Noi possiamo barare, grazie a Fiala eterea, grazie a Stoneforge Mystic.. lui no.E sommiamo vantaggio tempo a creature intelligenti (non beater undercosted, come si fa invece in canadian ), che si integrano in una sinergia ( la protezione dai colori).
Un altro consiglio che posso dare per chi volesse approfondire il discorso del vantaggio tempo, è di giocare pesantemente Canadian Threshold, o quantomeno farsi qualche smazzata con quel mazzo.Lì , o si impara a fare vantaggio tempo, o si perde. Easy.Tutto il mazzo è teso verso quell'obiettivo, e quindi, se lo si gioca con un minimo di raziocinio, il concetto di vantaggio tempo lo si impara a capire, cercare ed ottenere.
Spero sia chiaro il concetto che volevo farvi presente.Ripeto, non voglio insegnare niente a nessuno, ma secondo me tutti abbiamo qualcosa da imparare, e ottimizzare fiala, e sopratutto capire come usarla è una delle chiavi di volta del nostro mazzo. Per questo, ho voluto buttare giù queste righe.
Ora, bando a cose veniali come i concetti fondamentali del mazzo, e sotto con il resto.
@Marider
Non gli ho chiesto niente a riguardo
Semplicemente perchè se dai un occhiata approfondita alla lista, vedi che tutto il mazzo è teso ad azzannare il mana altrui, con waste, rishada e thalia. E' ovvio che le abbia trovate molto performanti. Sono necessarie alla sua strategia quanto mirran crusader è necessario alla nostra filosofia aggrosa.
La strategia migliore per usarli al meglio.. cosa intendi?
Perchè è una domanda a cui non si può rispondere alla mosè ( incidendo la risposta nella pietra, per intenderci). Dipende dalla situazione, da che cosa devo fare, se devo rincorrere, se devo lockare, quanto e quale mana ha giù l'altro, cosa gioca, ecc, ecc.
Se ho thalia e fiala in gioco, e l'altro a una terra sola, easy salto il turno e gliela tappo, ovviamente

credo che questo sia la strategia migliore
No, sinceramente, prova a farti qualche smazzata con il mazzo ( io l'ho fatto, e a parte un paio di carte di side mi ha più o meno convinto di quali siano i suoi punti di forza e quali quelli deboli) e vedrai che lo capirai da solo
@saturno
sul fatto che QUELLA lista sia avvantaggiata ti do ragione, specie se accompagnata da denial massivo , fino ad arrivare all'armageddon finale.
Sul fatto che le altre liste perdano inesorabilmente, sinceramente ho le mie riserve.Se tu hai altre idee, potresti dire dove sia io che Wolf Jak abbiamo sbagliato nell'inquadrare il match up?
Te lo chiedo perchè magari mi sfugge qualcosa e mi puoi convincere.
@Deusjudo
Avevi ragione, in un certo tipo di lista i porti spaccano
Avevo torto io, ma a mia scusante adduco che io avevo in testa, così come ora, un altra filosofia per il deck, meno vantaggio tempo e più vantaggio carte.Comunque , non c'è storia, per cercare di avere liste COMPETITIVE una delle due strade va seguita. Il vantaggio tempo è forse la più semplice da seguire( abbiamo un pool di carte più vasto che ci permette di andare su questa strada, da sempre).
Ma ripeto, chi vince ha sempre ragione, quindi tu e robbins ^^.