Oggi è ven 9 ott 2026, 2:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 58 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 1:50 

side classica, pensavo avessi apportato qualche cambiamento anche qui, ma ora mi spiego il perchè giustamente non hai ritenuto prioritario postarla. Personalmente però, preferisco giocare con tre fatine e tre surgical, per il semplice motivo che le surgical le riciclo facilmente anche contro altro. La fatina è incaunterabile, è vero, ma ormai post side reanimator si munisce di stifle, quindi ho optato per tale scelta.
Concordo con i disenchant, in una versione senza i leonin si DEVONO avere, hai provato però a giocare 2 disenchant e 1 manriki-gusari? Io l'ho trovato molto utile sia perchè è tutorabile, sia perchè puoi utilizzarlo tutte le volte che vuoi. Se i disenchant li utilizzi maggiormente contro equip, te lo consiglio.
Infine, discorso orim: purtroppo contro s&t non ti cambia la partita, mi è capitato di utilizzarlo per guadagnare un turno per cercare karakas, ma il kicker nelle poche partite che ho fatto si è limitato a questo. In genere, se orim entra la loro scombata è stata veloce e quindi il turno in più non ti cambia la vita, se scombano in ritardo una protezione contro orim ce l'hanno isi. Trappola/orim dunque, si riduce a gusto personale, imho.
Da parte mia continuo a credere negli orim perchè da me non ci sono belcher e poi credo che contro spiral tide possa incidere più di trappola (inoltre sperare in un colpo di chiappa contro s&t mi da almeno la voglia di giocare contro tale archetipo).

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 2:01 

Giusta osservazione il Manriki gusari, ci stavo pensando anch'io e mi sono pienamente convinto, per quanto riguarda surgical/fatina probabilmente hai ragione, però ad oggi non mi è mai capitato di vedere stifle nella side di reanimator (forse hanno un po più paura della gabbia, infondo fatina è one shot, se gabbia non la rimuove è gg..) ma sono diffferenze assai minimali, anch'io ho sempre fatto 3/3 quindi non credo sia un problema continuare a farlo, effettivamente surgical è assai più utile.
Proverò a recuperare degli orim comunque, almeno è una piccola risposta a S&T che serve principalmente per storm, mi han quasi convinto..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 13:47 

ma contro le varie liliane innocent blood tourach come fate a giocare senza le leyline bianche?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 apr 2012, 14:00 

Deusjudo ha scritto:
ma contro le varie liliane innocent blood tourach come fate a giocare senza le leyline bianche?

Innocent blood non bersaglia, tourach si spera che prenda lalanda in eccesso, Liliana basta sfialare eot o al limite usare revoker. In ogni caso pox è un mazzo assai chiodoso, ci ho fatto qualche partita 4fun e basta una mistica per recuperaree by passare tutti i suoi meccanismi di lock, ammetto che faceva paura anche a me, ma coi test si è alleviata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 0:00 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Salve gente!
Rianimo un pò il topic, in attesa di nuove da parte del buon Joker.
Visto che mi è stato chiesto , porto un parere di una mia build, con cui ho fatto top8 a un torneino a vimercate, 31 persone.

la lista la potreste trovare là, ma ve la posto qui per facilità
Cita:
FABIO BORTOLUSSI
4 WASTELAND
3 HORIZON CANOPY
2 KARAKAS
11 PLAINS
4 MADRE DELLE RUNE
4 STONEFORGE MYSTIC
3 CANONISTA ETERICA
4 LEONIN RELIC WARDER
4 SERRA AVENGER
4 MIRRAN CRUSADER
3 AVEN MINDCENSOR
4 DA SPADE A SPIGHE
4 FIALA ETEREA
1 JITTE DI UMEZAWA
1 SPADA DI FUOCO E GHIACCIO
1 SPADA DI LUCE E OMBRE
1 SPADA DI CORPO E MENTE
2 ELSPETH CAVALIERE ERRANTE
side
4 PHYREXIAN REVOKER
3 SILENCE
3 MINDBREAK TRAP
3 SURGICAL EXTRACTION
2 CATACLYSM

Ho cambiato un pò rispetto a quanto precedentemente detto da me, perchè:
-ho riflettuto sul perchè delver è forte. ed è forte non perchè è un 3/2 a costo 1. ma perchè è un 3/2 volante a costo 1 in un meta di bestie che strisciano.
-ho cercato di massimizzare l'effetto "evasività" puntando forte sulle spade, perchè è inutile avere carte con effetto a condizione di colpire l'avversario, se non ci mettiamo in condizione di colpire l'avversario
-ho rimodellato il parco "utilities" per contrastare many removal deck, e maverick.A questo proposito parlo dopo.
-il meta e la strategia da attuare in questo meta mi han portato a cambiare il parco equipment.

alla luce di ciò.
-ho reinserito i serra ( per l'evasività)
-ho inserito gli aven mindcensor per avere risposte a zenith/stoneforge/fetch/reliquiari/terre di veterani e per l'evasività
-ho tolto il pacchetto ranger+studentessa perchè pur essendo forti sono beater terreni, facilmente bloccabili, e a quel punto dovrei puntare forte su jitte, piuttosto che sulle spade... ma di jitte solo una in campo ne si può avere
-ho inserito canoniste in 3* e relic in 4*. in teoria doveva essere il contrario, perchè volevo avere una giocata quasi statistica da poter fare sempre a turno 2.. ma mi sono accorto di avere solo 3 canoniste :-u;
le canoniste sono lì perchè sono un palo che grazie a stoneforge/fiala rendiamo quasi asimmetrico, senza contare che aven lo faremo essenzialmente nel turno altrui, e aiutano madre delle rune a proteggere le nostre bestie da removal, nel singolo turno, oltre a essere main deck una risposta a combo( per questo volevo il 4*..) e relic wardeR è lì, e non il fiend hunter perchè removal per creature che non riesco a gestire tramite il board già ce l'ho ( le spighe) mentre cose strane come equipment/artefatti incantesimi invece non avrei un altra soluzione maindeck. e fino a quella mattina non mi sentivo certo di voler affrontare g1 senza una risposta a quei permanenti.
-manabase con 3 canopy e due karakas, oltre alle classiche 4 wasteland, perchè devo dare un senso alle terre oltre la 4. e perchè secondo me la canopy è la seconda miglior terra che possiamo includere nella manabase, perchè fa una cosa che il mazzo di suo non fa. pescare una carta in più di quanto si dovrebbe.
-Parco equipment con 3 spade e una sola jitte.Perchè? perchè batterskull è una creatura che striscia, e io voglio l'evasività. se voglio recuperare vita c'è la luce e ombra. le tre spade sono le tre migliori spade, secondo me, nel meta, e in generale.assieme danno protezione da tutti i colori ( avendo quindi, MD, la possibilità di avere SEMPRE protezione giusta/evasività giusta).
Mono jitte perchè o la uso per attaccare, o per difendermi da jitte avversaria posso usare anche un WardeR.

Mi sembra di aver detto tutto sulla build.. la side è normale, credo.
Torneo.
Blasi "spartan117" con canadian
mi accompagnerà ad annecy. si parla un pò del viaggio, lui fa un pò di scena perchè il match up gli è sfavorevole. non parlo di WW contro canadian. Parlo di Io contro di lui.
Comunque vince 2-1, sommergendomi nella terza partita topdeckando l'unica carta utile. una fetch. Infatti io mi ero tutorato spada di corpo e mente, e sapevo che lui aveva in mano krosan. a terra aveva 2 vulcaniche e una tropical. io ho 4 terre, e wasta in mano. il piano diventa slandarlo, passare in seconda fase, e equipaggiare ( così da fargli sprecare il mana in pool che di sicuro avrebbe attinto.) pesca fetch, invalida questo piano, e gli devo morire in bocca. Peccato. Una elspeth aveva prolungato il match di tipo 4 turni, in cui non pesco nè una delle 3 spighe, nè uno dei 4 crusader, 3 mamme e 2 stoneforge che ancora avevo nel mazzo,bensì 4 terre e l'unico relic wardeR rimasto dalla sidata. utile contro goyf, dicono :-D

Turno 2 Bitterstalker.
prima partita parto di fiala, lui mi fa daze.
appoggio mamma, me la fulmina.
calo una seconda madre, per vedere se lo fa ancora.E' eclattico abbastanza da non farlo.
snara una stoneforge, forza un mirran. poi boh, io continuo a cagare creature, lui non fa niente se non qualche botto/counter, e molto dopo buttar giù un tombstalker, quando io ho giù due aven e una canonista lui è tipo a 7. spigo tombstalker ( credo, o pesco equip, che nel caso era uguale) e andiamo in g2. non ha visto nè blossom, nè altre cose. io ho visto solo removal , counter e tombstalker. so che gioca URB. sido out i WardeR e metto le surgical, tanto per avere qualcosa che può essere utile.
g2, mi ricordo che con tre terre, lui due carte in mano, io ho doppio serra in mano e spada. gli faccio surgical su daze, per vedere se posso castare spada, se ha snare in mano, o che, e vedo che ha force e mangusta. easy spada, lui il turno dopo fa landa, io so che posso giocare, ecc.si è arreso quando avevo in campo due serra avenger, uno equippato di corpo e mente, uno di luce e ombra. e avevo già attivato l'effetto di entrambe una volta, riprendendomi una madre delle rune, cagando un lupo, ecc ecc.

turno 3, belcher.
agile 2-0 PER ME.
molto agile. troppo agile. ed è agile perchè il tipo si ferma a mangiare e prende match loss.chi deve avere paura di combo, quando sai come batterli? basta mandarli in un ristorante cinese... :-D

turno 4, altro canadian.
vinco 2-1. la prima lui ha giù 3 tarmo e un delver. io ho crociato con spada di corpo e mente + creatura random. la race la vinco io.
la seconda sbaglio, mi faccio ingolosire, perchè sono un pirla, e gli estirpo le vulcaniche.lui vede il resto, io vedo un pò di terre nei turni critici, quindi lui appoggia le sue bestie che non trovano adeguata resistenza e soccombo.
ah, lui aveva a un certo punto in mano brainstorm e fetch/mangusta. io calo spada( se entra vinco). lui fa branza e vede force e pitch.questo mi ha un pò segato il match, un pò come un camion che stira una carrozzina.
g3 non me lo ricordo molto, dovrebbe essere il classico ww contro canadian, comunque.

turno 5, sono a 9 punti, vengo pairato down. l'oppo vuole giocarsela.
è un nic-fit.
g1, vede ben due impulsi del maelstrom subito sulle due spade. appoggia pernice. allora io faccio elspeth, così impara. sparecchia, fa removal, cala ciccione, io spigo, andiamo avanti un pò, poi scende mirran.
g2, sbaglio io a non vedere e fermare in tempo la ricorsione spiga-witness-recurring nightmare che mi esilia una creatura di troppo ( prima che potesse fare cose di recurring, io avrei potuto spigargli la witness, ma me ne sono accorto solo dopo, nonostante la spiga gridasse lanciami! lanciami!... ma io facevo l'indifferente), lui cala titano, io so di non poter recuperare e concedo. lo avevo portato a 2, pensavo di vincere , e inveeeece.
tra l'altro aveva ribaltato la partita facendo doppia spiga in un turno, oltre al maelstrom visto anche qui, alla damnation e una pernice che ha fatto 2*2.
g3, sbaglia la sua giocata decisiva.
Io ho giù mirran, lui è tipo a 6. cala pernice.
io faccio relic warder su pernice. non lo vedo preoccupato ( so quindi che ha removal). faccio anche revoker, su pernice, così, per non sbagliare. questo lo fa visibilmente preoccupare. l'unico suo out era damnation, ma lo avevo slandato togliendogli il doppio nero apposta.doveva pescare terra+damnation in un turno.
Comunque sbaglia i conti col mana, tappandosi il mana verde per fare cappa e guardare e precludendosi di fare witness ( che vede di cappa)su removal e altro removal il turno dopo, e quindi perde.

partita tirata, ma nic fit è un match up equilibrato, non ci si espone troppo, si va.

entro in top come 2 di svizzera a 12 punti.

in top8 becco maverick.
ho mano che fa censore di terzo. lui mi apre terra mamma, terra stoneforge.
io ho giù doppia mamma, ma non vedo removal/jitte/stoneforge prima che lui possa uccidermi le madri tramite segnalini -1-1, e perdo da lì a poco.

g2
vado a razzo, lui ha mulligato a 6. lui aveva attaccato di madre delle rune equippata di una spada. io sfialo il warder, tolgo spada e uccido. easy.io sono in campo con aven, serra, e mirran, e relic warder .. lui ha maze e driad arbor oltre alle altre terre. io calo elspeth. concede.

g3, non vedo removal a parte spiga su mamma ( mi è sempre partito terra mamma). fa stoneforge di secondo su jitte. lo faccio anche io. mi confesserà che il turno la tutorata di stoneforge pesca jitte. mossa che lo fa vincere in quanto nonostante io veda 3 relic warder, non vedrò mai una seconda spiga, un mirran, una madre.. lo avrei ucciso di volanti,ma lui ha mamma +bop. e di witness( doppia) mi ha castato 3 spighe.
perdo per una giocata originale sua, che ho scritto nel report del torneo, se la volete sapere andate là :-p

In generale la build mi ha soddisfatto, ma ho intenzione di cambiare il pacchetto 3 canoniste 4 relic warder con altro.
E secondo me almeno un 2* di fiend hunter ci va infilato, in qualche modo, forse in side.

Mi era stato chiesto di postare qualche riga a riguardo e l'ho fatto..
anche se , secondo me, più che di liste, qua bisognerebbe fare dei bei post corposi sulla strategia del deck.
-Come partire ( quale starter) in quale match up
-cosa mettere nel parco equipment in base al meta
-come giocare i match up più diffusi ( canadian, maverick, UW)
-analizzare side in/out.
-cosa tutorare di stoneforge a seconda della situazione.
-Meta evolving: quali saranno i tier e come comportarsi.
-WW aggro vs thalia tempo: chi è meglio e dove.
-thalia tempo, come giocarlo: lista "italianizzata", scelte diverse rispetto al WW ecc ..
e questi sono solo alcuni degli aspetti che secondo me sarebbe importante approfondire.
OPPURE, fare TUTTE queste belle cose, aggiungerci una descrizione del mazzo, fare un nuovo primer sul mazzo e chiudere questo topic. che tutte queste pagine ( 58, cazzo, 58, solo burn ci batte) secondo me fanno più confusione che altro.

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 0:40 

Ottimo risultato, peccato per qualche sfigata e qualche giocata malevola.
Detto ciò, ti ringrazio per il report, e concordo sulla attuale importanza di creature volanti, cosa che sta facendo riflettere anche me da un pò.
Cita:
turno 3, belcher.
agile 2-0 PER ME.
molto agile. troppo agile. ed è agile perchè il tipo si ferma a mangiare e prende match loss.chi deve avere paura di combo, quando sai come batterli? basta mandarli in un ristorante cinese...

devo assolutamente provarci anche io!! :-D

Cita:
-Come partire ( quale starter) in quale match up
-cosa mettere nel parco equipment in base al meta
-come giocare i match up più diffusi ( canadian, maverick, UW)
-analizzare side in/out.
-cosa tutorare di stoneforge a seconda della situazione.
-Meta evolving: quali saranno i tier e come comportarsi.
-WW aggro vs thalia tempo: chi è meglio e dove.
-thalia tempo, come giocarlo: lista "italianizzata", scelte diverse rispetto al WW ecc ..
e questi sono solo alcuni degli aspetti che secondo me sarebbe importante approfondire.
OPPURE, fare TUTTE queste belle cose, aggiungerci una descrizione del mazzo, fare un nuovo primer sul mazzo e chiudere questo topic. che tutte queste pagine ( 58, cazzo, 58, solo burn ci batte) secondo me fanno più confusione che altro.

Non hai tutti i torti; l'aria si è fatta viziata, ed il topic è in declino. Se hai già qualche idea, hai il mio appoggio, basta mandarmi un mp 8-)

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 1:08 

Bhè innanzitutto complimenti a te, Fabio.
Comincio subito con un commento della tua lista, che come possiamo vedere tutti è un MonoW Aggro molto stabile e con scelte MD che ho sempre apprezzato come Canonista, noto che hai 4 WardeR e nessun Hunter, probabilmente il tuo meta deve essere povero di S&T, altrimenti non mi spiego, ma va bene così.
Analizzando il report sono rimasto un po sorpreso dalla sconfitta con canadian e che l'altra la hai vinta "solo" 2-1 in quanto io lo davo come uno dei MU migliori di sempre (non per spalare merda su Canadian che rimane il mazzo che preferisco, in assoluto), se ti ricordi e se ti va potresti un po spiegarmi meglio i match, qui o per pm?
La vittoria contro belcher è.. epica?
La sconfitta contro Maverik in top8 ci stava, o meglio c'erano buone possibilità di vincerla fino a che era gw, ma leggendo il tuo report..

Paragone W Tempo e W Aggro: ho scritto qualche reply più indietro in cosa WTempo se la gioca meglio (Enchantress, Nic-fit, Canadian, lievemente anche S&T, Tide..) e in cosa peggio (leggermente Maverik) credo tu lo abbia letto, quindi a questo punto imho rimane una scelta di campo, so che a te non piace molto puntare su una strategia di rallentamento con Thalie e Porti, non ti nascondo che è più difficile da giocare (ad esempio ogni singola volta che decidi di non giocare spell per rallentare l'oppo o viceversa può essere più grave rispetto a WW liscio) ma una volta ingranati i meccanismi ti assicuro che ci sono molte più opzioni sfruttabili esclusivamente a nostro vantaggio, personalmente non tornerei MAI indietro. Thalia è la carta che ci voleva IMHO (e poi è anche gnocca).

Il resto della reply: Non vi nascondo che ho proposto io ad Albasie di creare un topic nuovo, non solo perchè ormai questo ha raggiunto l'eta pensionabile (58 pagine sono troppe ragazzi..), ma perchè si è venuta a creare una gran confusione attualmente tra liste, stili di gioco e scelta delle carte... Non è mia intenzione fare il critico ma credo che sia opportuno iniziare un nuovo topic in maniera più approfondita e costruttiva.. Lo scrittore? bhè se la struttura deve essere quella suggerita da Albasie, ovvero parlare della lista, delle versioni del mazzo, delle strategie da utilizzare, dei match up e addirittura fare analisi sul meta (che io approvo) dubito fortemente che sia sufficiente un solo scrittore, quindi credo che sarebbe opportuno discuterne con i membri più presenti del gruppo, quali Lincan, Albasie, Deusjudo in primis, se volete posso contribuire pure io, anzi ne sarei felice.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2012, 8:57 
Don Quijote

Lincan non è questione di topic in declino o meno.
E' semplicemente che o la gente non ha nulla da dire, o non lo vuole fare..
Perchè ormai l'argomento "liste" è stato sviscerato fin troppo.Al contrario, una cosa che quasi nessuno fa, è parlare di COME giocare il mazzo.Si fa presto a dire che siamo un mazzo ignorante ( e lo siamo molto più di altri mazzi) ma abbiamo comunque 4-5 scelte. se canniamo anche quelle, siamo fuori.
Per questo, sarebbe utile che chi sa giocare, quelle cose le dicesse.
Un altra cosa importante è come tunare il mazzo, a seconda delle esigenze, per affiancare al core le carte giuste per il meta i riferimento del singolo.
E' giusto giocare sempre mistica di secondo, per noi? Discutibile.. discutiamone
Tutti specchietti che sarebbe utile fare, ma che nessuno fa.
Così semplice.Ad esempio, quando mi è stato fatto notare che si parlava strano di fiala, ho buttato giù quel reply perchè chi si avvicina al mazzo non può non sapere come sfruttare al meglio una delle carte più forti di cui discutiamo( spiegazione che nel topic non era già presente).
E visto che il topic è in "declino", secondo te, secondo me sarebbe utile prendere tutte le cose buone che si è scritto qui, farci un primer, e aprire un nuovo topic ( non mi interessa la sezione, anche development per quanto mi riguarda andrebbe bene). Fare punto, e a capo.

Joker, il meta non ha quasi mai visto show and tell ( se non sidata di 1-2 reanimator), in compenso prevedeva anche la presenza di hive mind, le ultime volte che ci ero stato ( non stavolta) oltre a un paio di totterie, e in generale molti maverick.
Beh, parlando di canadian, diciamo le cose come stanno. Canadian è un match up positivo anche perchè 3/4 della gente che lo porta NON LO SA GIOCARE. strutturalmente siamo sopra, ma comunque canadian gioca parechi botti, counter, e bestie undercosted: è un mazzo che è nato per battere un tribale a base fiala come goblin, quindi non è che non ci vede neanche passare. La prima partita che ho perso è stata contro Blasi, che è soltato uno che gioca canadian quasi ininterrottamente da 3 anni, ed è anche autore del primer ( quindi lo sa giocare).E poi.. lui scula :-D
no, comunque essenzialmente una partita ho floodato parecchio, mentre lui aveva la combinazione di carte giuste per invalidare la mia strategia ( 3 stifle su 3, dopo averne sidato fuori uno) che mi han stiflato una mistica, e un doppio tentativo di equippare un mirran crusader nel mio turno.
la partita in cui floodavo, lui aveva messo pressione, con doppio goyf e mangusta. io avevo elspeth e mi sembra serra, ma ero basso di vite. ho mantenuto elspeth viva 5 turni, cercando soluzioni, che sono state tre terre, una canonista e un relic warder. no spighe no mamme, no crusader, no equipments, no stoneforge, no nothing. Semplice ^^

L'altra persa 2-1 quella che ho perso, ho perso perchè, dopo essere partito forte vedo in sequenza canopy, pianura, canopy, rompo canopy pesco pianura, canonista, canopy, rompo canopy pesco fiala e altre amenità del genere. anche volendo prima o poi si riprende :-)

Ho giocato parecchio online la lista di robbins, e quindi so di cosa parli. della difficoltà nelle giocate eccetera. Ho letto anche il tuo reply ( non mi sfugge niente di quello che scrivete qua dentro :-D) il fatto è che non avendo io le carte,non lo posso portare in real, che è dove effettivamente si fa più esperienza. per questo io non ne posso parlare, perchè non mi sento adatto a farlo.Conseguenza, chi può parlarne siete voi, e dovreste farlo :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 0:48 
Don Quijote

Doppio post, e chiedo perdono.
Volevo solo fare un UP per dire di quello che ho capito ad annecy.

Innanzi tutto, che giocare Belcher non fa per me. Secondariamente, che devo modificare 2-3 slot MD , e 2-3 slot SB, e poi questa versione mi soddisferà pienamente.
Terzo, molte delle mie sensazioni verranno smentite se e quando riuscirò ad avere dei porti di rishdan a prezzi onesti.

Come qualcuno di voi saprà, sono stato così pazzo da portare WW ad annecy. solo 750 players, che volete che siano.

turno 1: francese con Maverick GW ( versione fauna shaman-elesh norn).
Capisco che il tizio mi romperà i maroni quando, dopo avermi alzato il mazzo, ed avermi visto shufflare il deck, mi fa pile shuffling anche lui. due volte. poi rialza 4 volte il deck. poi mescola ancora.Quando comincio a credere che sia autoerotismo il suo, me lo riconsegna, e partiamo.
Ho tenuto una buona mano, ma sono inchiodato a due lande, e lui comincia a prendere il largo (aiutato da una sua fast jitte, non tutorata).
Il turno decisivo avviene quando lui ha giù gerarca, scryb equippato di jitte, e gaddock. io ho solo stoneforge giù ( jitte mi ha ucciso due mamme). mi attacca con gaddock e scryb, io prendo la penna, conto i danni, e guardo il mio totale.quando gli dico, in inglese, che voglio bloccare gaddock ( il turno dopo avrei fatto jitte, preso 3 danni ed andato a 4, cagato serra avenger e barcamenatomi un turno, con la terza landa avrei fato fiend hunter e ripreso il game) lui dice che ormai avevo preso tutto, che non posso tornare indietro , chiama il judge, ecc, ecc.
Non è così, ma chi se ne frega. Siccome non mi va di litigare il primo turno, e il game è comunque compromesso ( un suo topdek di spiga, e io sono morto uguale) gli dico, ok, come ti pare, concedo, e passiamo alla successiva.
Nelle due successive lo uccido senza pietà, nonostante mi spighi una mamma subito il secondo game, e veda jitte nel terzo, in quanto un crociato con luce e ombra è abbastanza ingestibile per lui, e jitte la giochi anche io ( ma io le tutoro pure).
Senza rancore, era nervoso e probabilmente ci teneva a vincere la prima. Peccato, sarà per un altra volta.
Il game è stato comunque normale, va giocato secondo i soliti canoni. rimuovete quello che da evasività all'altro, e giocate la bestia da sfondamento quando siete sicuri non abbia spighe/modi di uscirne in due turni.

Turno 2 italiano ( ma non ricordo il nome) con BUG.
g1, vede i removal giusti e i counter giusti, ma quello che mi frega è il delver che non riesco a togliere neanche con doppio fiend hunter ( uno counterato e uno stiflato) nè con la spiga ( counterata) ne con il serra ( goforthethroatato), fatto subito a inizio game.
Rizzo,lì vicino, dice cha ha vinto da solo. Ed è vero, ma ogni cosa, anche uno scryb ranger da solo mi avrebbe ucciso, visto che non avevo in campo niente.
g2 e g3, non ricordo molto, ma so che non ha fatto race veloce di delver nel terzo game, mentre nel secondo paradossalmente gioco da controllo.
Mi era entrata fiala ( e successivamente un altra), e lui non faceva nulla, se non attaccare con un goyf 1/2 ( solo lande nei cessi). Accumulo risorse+mana, spigo il goyf e parte la contro race: mossa finale crusader equippato. in g3 invece io sono sicuro di aver visto meglio, credo lui abbia visto pierce e daze quando io giocavo solo creature con un mana in più libero.brutta vita, lo so, specialmente se fanno revoker su liliana e tu hai in mano go for the throat.

turno 3. francese.
Si parlotta un pò, e mi chiede se avevo byes. no, perchè, lui ne aveva? si, due. penso: "Cazzo." vabbè, vince il dado. è belcher, fa 12 goblin di primo.
Guardo la mia mano: 2 terre, fiala, mamma, stoneforge, serra e carta X. è un peccato.Per non dargli informazioni su cosa gioco ( non era passato da gitaxian, proprio così a cazzo duro aveva scombato) concedo senza giocare niente.
g2, tengo a 6 mano con silence e mindbreak trap e revoker, ma mono landa ( e tripla mamma!)
parto terra vai, e ho una sorpresa, è un belcher a due lande, la versione col nero ( non avevo visto segni rivelatori, prima). mi fa un seize, sceglie di mandare via la trappola. mi aveva rivelato la mano di land grant, e quindi so che il suo piano è accumulare risorse per fare charbelcher ( che ha in mano).
pesco wasta e sono felice. faccio revoker su belcher. deve passare da empty e per ora non può ( a meno di topdeckare burning wish). e non lo fa. topdecko il secondo revoker.e allora ditelo, che volete essere giocati contro combo. lo calo, e nomino mox. perchè il problema adesso era impedirgli di fare mana prima, non led. Per non farmi mancare niente appoggio anche thalia due turni dopo. lo uccido e passiamo al g3.
g3, mulligo ancora, perchè mi piace partire svantaggiato.
tengo mano con due terre, thalia, silence e qualcosa. Deve scombare in t1. non lo fa. nonstante questo la partita è combattuta, perchè mi scarta thalia di seize, e io ho solo silence a protezione. lui ha fatto grant per bayou, perchè ha in mano lo xantid swarm. io giustamente glielo slando, ma lui esperto topdecka chrome mox e lo casta. io nel turno faccio ago su mox ( non aveva altro mana a terra, nè petalo in mano, solo spiriti). in tre turni comunque fa un empty the warren da 10 pedine e casta uno spirito guida simian. io ho in campo serra avenger, con cui ho ucciso lo xantid.casto stoneforge, prendo jitte. in due turni sono a 1 , ma ho jitte carica, e lui ha 7 pedine. in campo ho due serra ( uno equippato) e stoneforge. la vinco così.
Preciso che per me, se hai due bye e porti belcher, un pò stronzo dentro devi esserlo. per cui sono contento il doppio della vittoria.

turno 4, sneack and show.
il tizio, non so perchè, mi puzzava di combo player con show and tell. ci avevo visto giusto. apro mano con karakas, due lande, stoneforge, credo serra, e carta X. tengo.
g1, parto terra vai, lui fa terra vai.
io stoneforge, lui force rimuovendo misdirection. guardo la karakas che ho tenuto in mano per non dargli informazioni, e mi sento bravo.
lui fa show and tell. io scelgo di fare stoneforge, non karakas. così mi prendo equip, e lo posso giocare al riparo da counters.
lui fa emrakul, e mi lascia gentilmente andare a prendere equip ( scelgo spada di corpo e mente, in modo da avere sia race, sia permanenti da sacrificare, nel caso).
lui passa e sorride.
Io calo karakas e sorrido.
rimbalzo, calo equip, faccio qualche danno, qualche lupo, e concede.

g2, tengo mano con mono terra, mamma,thalia, fiend hunter, oblivion ring ,spiga e boh, forse stoneforge.
parte terra, ponder, passo.
io terra mamma.
lui non fa niente, neanche land drop.
pesco wasta. Vado ALL-IN.Thalia. entra. Game in discesa.
lui paga un mana fa petalo.
io casto revoker. Qui ho un dubbio su cosa nominare, se petalo o sneack attack. so che lui gioca grisenputtana e non progenitus, quindi in teoria da show and tell ho due/tre risposte in mano. mi frega solo sneack attack.però per sneack attack dovrebbe topdecckare almeno due terre, di cui una rossa, quindi opto per il piano petalo. lui fa pago un mana, petalo. capisco di aver scelto bene. non farà niente, e perderà così.

e qui terminano i giorni gloriosi.
turno 5,
prendo un game loss dopo aver perso g1 da canadian version kird ape+lavamanti.
sto stuprando l'avversario in g2, ma il game loss mi consegna all'oblio.
comunque, g1 mi aveva stuprato lui, vedendo le risposte esatte, e facendomi una bella race di kird+tarmo.

turno 6, alex delgado
un ragazzo che ha tutte le sfighe. è bravo a giocare, vive a barcellona, e tifa barca.Spero che almeno le ragazze ti schifino, fortunato bastardo.
Comunque, vinco g1, in quanto sapevo che giocava ANT, facendo doppio revoker, su led e su petalo. una race non imbarazzante, ma sfialo un crusader all'improvviso, facendo danni letali quando non se lo aspettava.
g2 mi parte scartandomi il silence, e girando attorno a mindbreak trap. ne bluffo una seconda ( la prima sono stato costretto a castarla su infernal, con cui avrebbe preso duress) semplicemente perchè aveva accumulato troppe risorse a terra, senza chi io potessi counterarle ( aveva ancora 4 mana in gioco, se passava da tendril ero morto uguale).Non ero riuscito a fare una race decente, perchè dovevo tenermi open per silence, e non potevo castare bestie a caso. lui fa un paio di giri per castare comunque cabal, gli rivelo che ho bluffato, e passiamo a g3. mulligo a 5, con solo surgical a protezione. si rivelerà insufficiente.Peccato, meritavi, come si dice in giro.

turno 7, ovvero dove gli dei guardano in basso e dicono:"TU! MUORI!"
canadian.
g1, mi apre di triplo delver. poco da fare.
g2, lo aro easy di giustizia, come dice spartan,dosando le risorse, e appoggiando un mirran crusader con spada verde blu. che mi dicono far male.
g3, la giocata degli dei. Gli faccio usare TUTTO, non ha niente, se non 5 lande giù. 0 carte in mano. non ha manipolato. faccio mirran, serra avenger e thalia. Escine, se ne sei in grado. Ne esce. topdeck: [card]sulfur elemental[/card],[card] sulfur elemental[/card], mangusta, bolt.
Mi attapiro tantissimo.

turno 8. B/R con solo removal.
vinco un game, il terzo mulligo a 4. fiala, wasta,wasta, fiend hunter.
easy keep. perdo solo quando l'altro ha in campo liliana+garruck, e mi ha fato fuori un serra, una madre delle rune, e svastato la karakas che avevo pescato ( lasciandomi con mamma+spiga in mano). fosse stata terra base...

bah. ormai sono 4-4.
gioco l'ultimo match arando uno che giocava il canadian con kird e lavamanti. vinco g1, g2 estirpo bolt. so che ha fire/ice in mano, casto seconda surgical su fire/ice ( lui aveva solo un mana stappato, non avrebbe potuto castarlo comunque) e per andare in scioltezza glielo estirpo. ha in mano pierce. io ho sul board la spada di fuoco ghiaccio e 5 mana. in mano ho mirran crusader. a voi le addizioni.

Comunque.
La versione che ho portato mi piace molto, ma ha avuto ancora delle difficoltà. In primo luogo, come il buon Negrini mi ha segnalato tempo fa, per noi diventa molto dura saltare un land drop nei primi tre, 4 turni, e giocando waste il rischio di avere poco mana è maggiore. da quando me l'ha detto e ci ho fatto caso, ho notato che è proprio vero: perdo più game per poco mana( e quindi poche giocate) che per flooding.
Ho notato inoltre che thalia è più forte di quanto pensassi, ma più che altro perchè la gioco in maniera diversa da come mi ostinavo a volerla giocare io ( lock sulle spell in un turno) piuttosto che più semplicemente da carta di vantaggio tempo, con possibilità di trick con karakas.

Inoltre, non ho mai avuto occasione di provare i cataclysm, e non credo proprio che col meta che si delineerà ne avro occasione, quindi verranno rimpiazzati dalla sideboard senza troppe tristezze.

Oltre a questo, beh, che dire.. il deck è, con le dovute proporzioni, come canadian: se la gioca con tutti quasi alla pari, e con alcuni invece è leggermente avvantaggiato . Giocare con calma, senza sprecare risorse/informazioni, e azzeccare il timing delle giocate è quello che dovete fare per vincere con questo deck. non mettete autopilot, non date nulla per scontato.
Capite cosa dovete far passare sotto snare/daze/counter come "abbocco" e cosa no, e non avrete enormi problemi.
Specialmente in un meta in cui tutti impazziscono per una melma che si ciba del cimitero, e noi abbiamo 8+ modi per gestirla, il WW può dire la sua. O contro mazzi che giocano solo ciccioni leggendari.

Detto questo, un minimo ringraziamento a Spartan che mi ha portato fino ad annecy va fatto, anche perchè chi ci ha guadagnato di più da questa trasferta sono io, che ho vinto un plateau con belcher ad un side event ^^
Però, tra lui, paxxu e Iaddo ( l'unico per cui assomiglio in qualche modo strano al buon picelli) non ho mai riso tanto.
Ma quando vai in giro con gente capace di perdersi in un parcheggio e ritrovarsi in autostrada è normale.

Per quanto riguarda il nuovo primer, faccio mea culpa.. non ho scritto una riga :-D
avevo troppo lavoro/cose da fare.
perdono :'(

Ultima modifica di AlbasieFurlan il mar 22 mag 2012, 8:51, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 1:23 

bel report, vedi che qualcosa da dire c'era? :-D
Ti rinnovo la stima per l'aver portato WW ad un torneo colossale e di essere partito come un mirran, peccato poi sia andata via la luce. Non capirò mai come fai a vincere partite contro bestie nere tipo belcher e combo vari e poi ti perdi per sfiga e conseguenziale perdita di concentrazione.
Il paragone con canadian è giusto; d'altronde, è solo avendo molta familiarità col mazzo che si possono ottenere dei buoni risultati.

p.s. ottimo il plateau portato a casa grazie al belcher! Ne ho anche io uno (di belcher) ma apro sempre mani orribili, si vede che per combo non sono proprio portato :->

Immagine

TeaM BaNaNo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 11:23 

Complimenti!! è incredibibile come tu riesca sempre a vincere contro combo, davvero, peccato per le sconfitte, soprattutto quella immeritata con canadian.
Noto con piacere che hai citato tutte carte che gioco pure io, effettivamente sono molto curioso di sapere come si è sviluppata la tua lista!
Thalia ti è piaciuta? immaginala con porto giù: P
Di side come eri messo? PS ago su mox non funziona ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 13:09 
Don Quijote

Contro combo in realtà è più semplice di come la fate voi.. basta sfruttare il vantaggio: noi sappiamo cosa giocano loro, come giocano loro, e quale catena devono fare. Dove interromperla.
easy :-D
Oppure li si manda al ristorante cinese, funziona sempre.. :-(

Lapsus mio, non era ago, era revoker.. io non gioco aghi spinali ^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 16:53 

ciao albasie, ci puoi dire la lista che hai portato ad annecy ?
quali sono le modifiche che vuoi fare MD e SB ?
perchè hai preso game loss al turno 5 ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2012, 21:37 
Don Quijote

Ciao Ale!

Certo che posso dirvi la lista.
11 pianure
4 wasteland
3 horizon canopy
2 karakas

4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
4 phyrexian revoker
4 mirran crusader
3 fiend hunter
3 thalia guardiana di sta ceppa di minchia ( anche se su questo nome non sono sicuro, ce l'ho in giapponese)

4 fiala etera
1 jitte di umezawa
1 spada di luce e ombra
1 spada di fuoco e ghiaccio
1 spada di corpo e mente

4 da spade a spighe

2 elspeth cavaliera errante.

sideboard:
3 mindbreak trap
3 silence
3 surgical extraction
3 oblivion ring
1 fiend hunter
2 cataclysm

la lista l'avevo settata così (rivolgendomi in particolare al sideboard) in quanto avevo visto una predominanza di:
-canadian
-maverick
-show and tell/sneack attack/hive mind. deck
-controlli UW.
-reanimator

Per questo, non ho voluto diminuire l'hate contro combo "Bello" avendo un 9* da inserire, ma allo stesso tempo ho aggiunto rimozioni extra, pensando soprattutto a maverick/canadian ( i 3+1 fiend hunter prima erano mindcensor+ quarto silence) e inserendo gli oblivion, ricordandomi anche di quanto mi avevi detto tu sulla loro polifunzionalità.

Per questo, li ho visti come removal extra, sia per maverick, sia per ciccioni di sneak/show/reanimator all'occorrenza.

Da qui a dire che sia una lista ottimale non mi ci metto, dico solo che per quel particolare meta mi sembrava competitiva ( cosa che è stata, almeno fino al 5 turno)

Voglio cambiare MD e SB perchè non è tempo di elspeth in quel meta, e cominciano ad abbondare troppi pierce ( anche se, così a naso, li stanno inserendo più per proteggersi un fast delver da spiga, piuttosto che altro, vanno anche su elspeth), le voglio spostare al massimo di side.

per questo devo ricalibrare anche il MD, per mettere qualcosa al posto di quelle due carte. attualmente pensavo alla 12 pianura, e al 4 fiend hunter di main. ma non ne sono sicuro.Dipende anche da come evolverà il meta qui in italia ( in fondo annecy non è certo il meta milanese...)
Dalla sideboard, inoltre, volevo togliere i cataclismi , dopo l'onorato servizio, anche qui per questioni di meta. una carta che non sido mai, o quasi mai, non ha senso che tolga spazio ad altre che potrebbero essere più utili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mag 2012, 9:26 

AlbasieFurlan ha scritto:

2 elspeth cavaliera errante.

Ciao Albasie, premetto che non sono un torneista (non di magic per lo meno), ma gioco spesso con Ale e sono un appassionato di controlloni UW.

Quindi prendi quello che sto per scrivere cum grano salis.

Il tuo parco creature mi piace molto, lo trovo molto ben bilanciato e versatile. Ma vorrei spendere due parole in merito alle tue considerazioni su elspeth.

Allora, io gioco spell-pierce maindeck e nel 99% dei casi finisce a bollare fiala o equipaggiamento.
Altrettanto frequentemente la partita si spinge ai turni avanzati, per cui non è improbabile avere 6 mana a terra e trovarsi entrambi in una situazione di mano quasi vuota. Specie considerato il ritmo incalzante con cui proponete minacce nel midgame.

In quest'ottica togliere elspeth perchè i controlli listano pierce secondo me è concettualmente errato. E' una carta che se passa crea uno sbilanciamento enorme del board e rende pressochè inutili gli sweepers.
E' estremamente difficile da eliminare.

Personalmente farei fatica a togliere una carta che fa davvero la differenza in machup critici come mazzi a base GB e controlli UW.

@Editato, grazie Kangaxx :)

Ultima modifica di Lulu il lun 28 mag 2012, 10:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 58 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 80  Prossimo