Oggi è lun 23 mar 2026, 16:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mazzo Maghi U/B/W
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 10:55 

Allora sono partito da una mia vecchia idea e da varie proposte che ho trovato sul vecchio forum e su the source alla fine sono giunto a questa versione del mazzo. è un aggiornamento di quella che all'ultimo torneo ad arcore non ha brillato particolarmente, più per mia inettitudine che per il mazzo stesso, in quanto a posteriori avrei potuto trovare le soluzioni bene o male ad ogni errore commesso.

Il mazzo come potete notare ha le basi del fish UBW con parecchie carte classiche (vedi meddling, confidant ecc...) ma si propone più aggressivo cercando di sfruttare il vantaggio dell'essere un controllo "tribale", infatti le creature sono tutte dei maghi.

Lista:

Land: 18
1 [card]fortezza di vorlath[/card]
4 mari
4 tundra
4 pianura allagata
1 delta inquinato
3 isola
1 pianura

Accellerazioni: 4
4 petalo di loto

manabase abbastanza normale, soffre abbastanza le waste avversarie ma fortunatamente petalo e fiala ci permettono di uscirne tra l'altro la componenete nera di main è alquanto ridotta (solo i confidant) il che ci permette spesso di poterci fecchare le terre base senza soffrire troppo (nei casi appunto in cui si incontrino mazzi slandosi).
Ho inserito post torneo la mono fortezza, da valutare il 2x perchè risulta spesso decisiva, con la possibilità di riperenderci carte fondamentali quali meddling o patrocinatore.

Creature Wiz: 22
4 [card]stormescape apprentice[/card]
4 [card]saggio di epytir[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]meddling mage[/card]
4 [card]etermaga vedalken[/card]
1 [card]mago patrocinatore[/card]
1 [card]azoriuos guildmage[/card]

Reparto creature: allora balza subito all'occhio i due grandi esclusi [card]lavamante[/card] e [card]prodigio di suovatmagie[/card]... il primo perche avere 4 colori sarebbe davvero impossibile (senza contare che abbiamo pochissime carte nel cimitero), il secondo invece nonostante sia un'ottima carta risulta estremamente lento e ci fa perdere importanti permanenti sia nell'ottica chiusura sia nell'ottica patrocinatore.
per quanto riguarda le creature il tappino lo trovo fondamentale fastidioso per moltissimi mazzi, tiene a bada angeli molesti e tarmo troppo ingrossati... insomma ne sa... il saggio ci permette di manipolare le pescate di confidant (a volte se ne vorrebbero altri 4 :P) be meddling non ne parlo nemmeno di quanto sia utile e fastidiosa questa carta... ora passiamo alle carte un po particolari... diciamocela tutta la carta di per se fa schifo, rimbalza uno sliver.. va be ad aracore settimana scorsa c'erano addirittura 2 mazzi sliver :P ma non capita spesso, la sua grande forza invece e il ciclo mago... tutore a 3 istant non neutralizzabile per quasiasi creatura del mazzo... be se pensiamo che matrona è sorcery costa 3 è solo un 1/1 neutralizzabile... ne sa parecchio! tra l'altro la si puo calare flash a sorpresa per bloccare qualche creatura a sorpresa.
Discorso patrocinatore... carta fenomenale a mio modesto parere, il costo di mana lo rende sempre un po chiodoso ma una volta in campo assieme a qualche suo collega (ne bastano 2) il gioco è fatto ed è davvero arduo uscire dal lock che si chiude con un trionfo condiviso e una marea di maghetti all'attacco.
azorius è una carta situazionale infatti è in 1x (al suo postro potrebbe benissimo esserci il 2° patrocinatore) ma ho notato che in alcuni match può dire la sua, insomma da provare.

Controlli: 7
4 fow
3 daze

reparto abb classico il daze risulta sinergico con la strategia del mazzo.

Altro: 10
4 fiala eterea
2 [card]trionfo condiviso[/card]/jitte
4 da spade a spighe

fiale per evitare di non avere i colori giusti di lande in terra, spighe indispensabili e trionfo come chiusura, io sinceramente lo preferisco a jitte in quanto se scende subito ci permette di salvarci da spari molesti (quali darkblast,peste o pyroclasm).

tot. 61

Side:15
2 [card]trionfo condiviso[/card]
3 [card]seal of cleasing[/card]/[card]serenity[/card]
3 [card]smother[/card]
3 [card]esplosivi[/card] ing.
4 [card]planar void[/card] / [card]extirpate[/card]

la side è in via di definizione i trionfi come ho detto per ovviare a mazzi molesti seal contro artefattoso ma forse sarebbe più comoda serenity... smother per avere 7 spari con le spighe esplosivi contro imbersagliabili molesti e aggro planar o extirpate contro soglia ecc... forse meglio extirpate.

i match ad arcore e qualche altro match fatto con gli amici hanno dato piu o meno questi risultati:

angel stax: c'e' la si gioca abbastanza tranquillamente lui locca ma noi abbiamo il modo di fermagli le creature se sciamiamo non ci sta più dietro e i counter e meddling sulle chiamate giuste ci fanno portare a casa la vittoria.

goblin: march estremamente difficile sta tutto ai trionfi che ci ingrossano le creature ma siamo sempre sotto

mazzi random: li controlliamo bene scendiamo veloci e picchiamo non ci seguono

high tide: siamo sopra decisamente meddling counter e patrocinatore non gli danno gran scampo o scomba veloce o non ne esce più.

zoo: bestia nerissima troppe minacce, troppo grosse... non ci siamo

soglia: c'e' la si può giocare ma siamo cmq sotto, sta tutto alle rimozioni e ai counter e ne abbiamo parecchi sia dell'una che dell'altra.

landstill: anche qui c'e' la si gioca fiala e counter danno fastidio idem meddling su ira, se entriamo in controllo per lui è difficile anche perche bittiamo velocemente.

Affiniy: sinceramente ho perso al torneo 2-0 contro affinity era l'ultima partita e non avevo grande attenzione ho giocato male ma penso che sia un po troppo veloce per il mazzo quindi direi sotto.

posto il mazzo per capire se potrebbe avere degli sviluppi interessanti o secondo voi in t1,5 non ha cmq speranze

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 11:50 

ah-ha ho capito chi sei, e ho visto il mazzo in azione.

Eri colui che ha giocato contro Eny che giocava Italian Solution!

Allora, visto il mazzo in azione posso dire:
- creature troppo piccole
- curva del mana altina

cioe' ogni mazzo veloce ti salta addosso e non ti da scampo....

L'idea non e' male, ma balza all'occhio che ti servono dei resettoni.
Giochi 3 colori, e quindi e.e potrebbe essere LA scelta, di main pero'!

Circa i maghi, ne hai dimenticato uno, per l'appunto vecchio e dimenticato, ma che potrebbe saperne li' dentro.... lo zuran spellcaster!
Cmq gli azorius li metterei in 4x, sia per la facilita' di castarli, sia per l'appunto per il basso costo, e tirerei via il patrocinatore, troppo lento davvero
E visto che giochi maghi, che ne dici del maghettone del disco?

Mazzo simpatico, cmq, davvero, forse la partita che ho visto era il peggiore dei matchup...

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 12:23 

VonDoom ha scritto:
- curva del mana altina

altina? ha il picco dei drop fermo a 3 su di un 1x di patron wizard ke può fialare e fow ke nn la casti praticamente mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 12:40 

Cita:
ah-ha ho capito chi sei, e ho visto il mazzo in azione.

Eri colui che ha giocato contro Eny che giocava Italian Solution!

emm si esattamente ... pessima figura contro italian solution :P ma li non avevo grandi pretese 7-)

Cita:
Allora, visto il mazzo in azione posso dire:
- creature troppo piccole
- curva del mana altina

cioe' ogni mazzo veloce ti salta addosso e non ti da scampo....

mmm come dice idraleo la curva è bassa anzi bassissima è tutta 1 e 2 tranne patron e vedalken (che possiamo considerare a 3) e fow che in realtà è a 0. è rapido e sciama veloce, il prob ovviamente è che sono tutti 1 in difesa :P

Cita:
L'idea non e' male, ma balza all'occhio che ti servono dei resettoni.
Giochi 3 colori, e quindi e.e potrebbe essere LA scelta, di main pero'!

era una possibilità ma ha il problema che si mangia anche i maghetti, fiale e incantesimo... molto dubbioso su questo...

Cita:
Circa i maghi, ne hai dimenticato uno, per l'appunto vecchio e dimenticato, ma che potrebbe saperne li' dentro.... lo zuran spellcaster!

meglio il firewalker a questo punto ma è dannatamente lento non mi convince

Cita:
Cmq gli azorius li metterei in 4x, sia per la facilita' di castarli, sia per l'appunto per il basso costo, e tirerei via il patrocinatore, troppo lento davveroE visto che giochi maghi, che ne dici del maghettone del disco?

ma azorius è interessante ma non è sempre utile a differenza degli altri maghi... il mago del disco non mi da alcun vantaggio ed è lento non mi sembra una gran carta.

potrebbe essere interessante in side usare magari 2 o 3 [card]Angelic Shield[/card] per rimbalzare e potenziare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 18:28 

Mi sono espresso male, intendo che sei lento (ermh.. non tu... il mazzo)

Ovvero tutte le creature hanno bisogno di un turno, e non si capisce bene se sei aggro o control.

22 creature... ummmh.. ma allora sei aggro!
E se sei aggro, non ti puoi permettere di dire terrapasso, cosa che capita avendo tu solo 8 drop a 1.

Quindi, sembrera' una volgarita', ma io libererei quei 7 slot quasi inutili se vuoi fare l'aggro, ovvero force e daze.

Quindi... partiamo dalla manabase... 18 lande proprio no!
20 se vuoi giocare senza waste, 21 se vuoi le waste.

Direi che le waste le possiam lasciar perdere.... visto che giochi moolto mana intensive

Quindi ti rivoluzionerei il mazzo cosi'

Manabase 19
3 polluted
3 flooded strand
1 Pianura
1 Palude
1 Isola
4 Tundra
4 Mare Sotterraneo
2 Scrubland

Solo 19 lande, grazie al fatto che si manipola bene, sia con branze che con
i maghetti che guardi le carte, sinergici pure essi con le fetch.

Varie 19
4 branze
4 STP
4 fiale
4 jitte
3 disenchant / cabal therapy (dipende dal meta)

Maghetti 22
4 burrenton forge tender
4 stormescape apprentice
4 saggio di epytir
4 dark confidant
4 meddling mage
2 azoriuos guildmage

di side ci metterei
cabal e/o disenchant
scudi angelici come se piovesse
kataki !!!
tormod

Total aggro wins...

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2007, 7:56 

VonDoom ha scritto:
...burrenton forge tender...

mmm non sono convintissimo di giocare aggrro il vantaggio di questo mazzo è che è un controllo abbastanza loccante. aggredire con dei 2/1 è sempre difficile.
per questo che jitte non mi convince pienamente... in compenso al [card]burrenton forge tender[/card] non mi dispiace anche se forse di main è un po eccessivo nel senso che è "utile" solo contro 2 tier goblin e sligh

piuttosto se dovessi scendere di mana cost puterei sul [card]martire del gelo[/card]

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]