Oggi è mar 19 mag 2026, 21:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [BCLL Asti 22/4/2012] Terzo posto con ANT.
MessaggioInviato: mar 24 apr 2012, 9:29 

Premesse:
-Sono un neofita del formato e del mazzo. Ma non di storm che ho giocato per diversi anni in Vintage.
-Conseguentemente spesso sido "a istinto" e non ho una grande conoscenza dei MU.

Lista giocata:

Terre:
4 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 Bloodstained Mire
1 Island
1 Swamp
2 Volcanic Island
2 Underground Sea

Acceleratori:
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
1 Mox Diamond

Protezioni:
3 Duress
3 Cabal Therapy

Cantrip e manipolazioni:
4 Brainstorm
4 Preordain
2 Sensei's divining Top
4 Gitaxian Probe

Tutori e chiusure:
4 Infernal Tutor
1 Burning Wish
1 Intuition
1 Lim Dul's Vault
1 Tendrils of Agony
1 Ad Nauseam
1 Past in Flames

Side:
2 Dark Confidant
2 Extirpate
1 Thoughtseize
1 Infernal Contract
1 Chain Lightining
1 Deathmark
1 Infest
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
1 Chain of Vapor
1 Echoing Truth
1 Rushing River
1 Slaughter Pact

Report: Turno 1 - Valerio Sferruzzi - ANT
Gioca una lista molto simile alla mia visto che gliel'ho passata giovedì sera. E' un buon giocatore ma forse ha un po' meno di esperienza sui mazzi storm.
G1 vince lui il tiro del dado. Io tengo una mano con 2 terre, petalo, LED, duress+therapy e una cappa come unica manipolazione.
Lui parte land-go. Io pesco preordain e parto di duress, lui fa brainstorm in risposta. In mano ha varie terre, 2 petali e un rito, che scarto. Lui pesca e passa, io pesco la terza terra e gioco cabal therapy togliendo i due petali (che secondo me ha sbagliato a non calare).
In mano che non conoscevo c'è un cabal ritual, il che vuol dire che o ha sfigato sul brainstorm o c'è infernal tutor in cima.
Gioco cappa e passo.
Lui sfetcha alla fine del mio, quindi vuol dire che ha sfigato. Pesca e fa gitaxian seguita da duress, togliendomi il preordain.
Io nel mio pesco, gioco terra e passo. Lui pesca, dopodichè gioca una seconda duress. Scarta rito e passa. Io guardo di cappa EOT, nel mio pesco e gioco gitaxian che mi rivela che in mano ha solo terre e acceleratori. Gioco terra, petalo e LED per evitare di andare sotto therapy.
Lui pesca e gioca gitaxian, io faccio intuition in risposta su rito-cabal ritual-pif. Concede.
Side in: 2 dark confidant, 2 extirpate, 1 thoughtseize
Side out: 2 gitaxian probe, 1 preordain, 1 infernal tutor, 1 cabal ritual
G2 Io tengo una mano con duress preordain 2 lande extirpate petalo e rito. Lui mulliga a 6 e parte terra-cappa. Io parto di nuovo di duress e gli scarto un infernal tutor. In mano ha un'altra landa, duress e un rito.
Lui pesca, gioca terra e duress, decidendo di scartare extirpate.
Io nel mio gioco preordain che rivela cabal ritual e petalo. Metto il petalo in fondo e pesco il cabal ritual. Lui guarda di cappa, pesca e passa.
Io pesco LED e passo. Lui guarda di cappa, pesca e passa ancora. Io pesco past in flames e decido di giocarlo per smontargli definitivamente la mano con duress+extirpate e rifare il preordain. Però sul preordain vedo brainstorm su cui vedo nausea. Lo gioco senza mana in pool: vedo tendril, due led un rito, un po' di carte inutili e poi finalmente la terra. Gioco terra, rito, i due led, sacco i led per flashbackare pif e poi tendril.
2-0
1-0-0

Turno 2 - Ragazzo di Asti con Goblin.
G1 Perdo il tiro del dado e mulligo a 5 (mani a 6 ed a 7 senza terre). In mano ho due terre, due preordain e rito.
Lui parte aggressivo con lacchè, io nel mio faccio preordain, che mi dà in mano una brainstorm. Lui di secondo cala warchief di lacchè, piledriver e mi slanda. Io calo la seconda landa e faccio brainstorm, ma non vedo altre lande nè risorse sufficienti per partire. Lui nel suo attacca per 8 danni e cala matrona con cui cerca altro piledriver. Concedo.
Side in: 1 chain 1 echoing 1 rushing river 1 infest 1 chain lightining 1 slaughter pact 1 empty the warrens.
Side out: 3 Duress, 1 Infernal tutor, 1 Gitaxian Probe, 1 Preordain, 1 Cappa.
G2 Parto forte con Gitaxian probe + cabal terapy e gli tolgo dalla mano la thorn of amethist che ha sidato. Lui cala il suo lacchè. Io nel mio appoggio cappa e petalo, e passo. Nel suo rimbalzo lacchè con echoing truth per rallentarlo, lui lo ricala e passa: ha tenuto con mono-montagna e slando.
Io nel mio faccio un preordain, calo la terza landa e passo. Lui nel suo attacca e gioca ringleader che gli dà in mano altri tre omini verdi. Io nella sua eot gioco lim dul's vault e nel mio chiudo passando da PIF.
G3 apre terra relic of progenitus. Io nel mio faccio terra preordain e appoggio petalo e led temendo una sua thorn of amethist. Lui puntuale di secondo appoggia thorn of amethist. Io nel mio appoggio terra e passo, lui nel suo cala lacchè e passa. Eot faccio brainstorm che mi dà in mano tra le altre cose echoing truth. Gioco terra e passo. Lui nel suo attacca e gioca doppio piledriver. Io pesco gitaxian probe, la gioco pagando 2 pv, vedo che non ha REB di sorta in mano. In mano ho diversi riti/led e manipolazioni. Passo, lui nel suo attacca mandandomi a 6 o giù di lì. Io nella sua EOT rimbalzo thorn e nel mio provo a scombare.
Pesco di turno preordain, lo gioco, metto in fondo due lande e ne pesco un'altra. Faccio brainstorm, vedo altre due fonti di mana e Gitaxian Probe. Rimetto in cima due lande inutili e sfetcho. Tiro gitaxian probe e pesco brainstorm, tiro brainstorm e non vedo più nulla. In 11 carte non ho visto nessuno dei miei vari out (3 infernal + 1 burning wish + PIF + tendril + intuition + lim-dul e altro cantrip). Che amarezza.
1-2
1-1-0

Turno 3 - Ragazzo di Asti con team America.
G1 - Perdo il tiro del dado. Lui parte con fetch BG e passa. Io sgrano gli occhi perchè non ho idea di che mazzo possa giocare fetch BG. Apro di duress e vedo che ha in mano 2 Jace, 1 Fow, 1 snare, 1 goyf e 1 landa. Io in mano ho cabal terapy, brainstorm, Ad Nauseam e Infernal oltre a terra e rito, e posso chiudere di terzo se vedo il secondo rito per Ad Nauseam o Led+rito/rituale per Infernal. Lui però pesca tourach e chirurgico becca infernal e nausea. Io pesco LED, lando e faccio brainstorm. Di brainstorm vedo un secondo infernal e mana a sufficienza per chiudere il turno successivo. Per cui passo mettendo in cima Cabal Therapy e Infernal, tenendo Gitaxian in mano. Lui nel suo pesca, appoggia il goyf e passa. Io nel mio faccio Gitaxian e vedo che ha pescato un utilissimo dismember, faccio cabal therapy su Jace lasciandogli fow senza pitch e chiudo.
Side in: 2 Confidant, 2 Extirpate, 1 Thoughtseize.
Side out: 1 cabal ritual 2 Gitaxian Probe 1 preordain 1 infernal tutor.
G2: tengo mano con rito-rito-led-infernal tutor- doppia gitaxian e duress facendomi ingolosire dalla possibile chiusura di primo. Lui apre con delver. Io non pesco terra nè di turno, nè sulle due gitaxian probe. Lui di secondo rivela Tourach che flippa il delver e lo gioca scartando un Extirpate e un rito. Io continuo a non vedere terra. Lui di terzo appoggia Goyf e di quarto ne mette un secondo. Io continuo a non vedere terra e muoio così.
G3: parto con terra e gitaxian. Lui ha mano con doppia surgical estraction, tourach e doppia brainstorm, ma non ha terre blu. Passo. Lui fa terra-go, io faccio brainstorm EOT, nel mio appoggio confidant e passo. Lui pesca e fa tourach, io ho lasciato in cima infernal tutor per evitare di farmeli estirpare, così mi scarta un petalo e una terra, poi estirpa le brainstorm.
Di confidant rivelo LED e pesco rito. Attacco e passo. Lui nel suo pesca e mi wasta una terra. Io rivelo rito e gioco un preordain, poi attacco e passo. Lui fa surgical sui preordain. Pesca finalmente la fetch, fa brainstorm e appoggia un goyf. Io nel mio rivelo tendril, lui è a 11 (fetch+2 attacchi di confidant+2 surgical fatte a costo zero). Faccio rito-rito-petalo-led-led tendril e vinco così.
2-1
2-1-0

Chiedo come si chiama il suo mazzo, risponde "team america". Chiedo in giro come dovrebbe essere il MU, mi rispondono "è uno dei peggiori, gioca scartini+counter e fa race in fretta, stai sotto un treno". Sarà, ma non solo ci ho vinto senza troppa difficoltà, ma anche il game che ho perso l'ho perso "da solo" nel senso che ho perso senza vedere terre. A volte sospetto che la gente sopravvaluti molti mazzi nell'analizzare i MU, ma è anche possibile che io sia stato semplicemente fortunato.

Turno 4 - Stefano Riccio - Zombies.
G1 - Perdo il tiro del dado, lui parte con malaterra e carrion feeder, e io già lì capisco che non ho idea di che mazzo giochi, ma intuisco che non gioca i counter. Apro di duress e in mano ha varie creature strane, e una cabal teraphy che mi tocca scartargli. Lui nel suo cala qualche altra creatura strana e flashbacka la teraphy chiamando rito. Ne ho uno in mano, lo scarto. Nel mio intuendo l'inutilità degli scartini faccio preordain e cappa. Lui fa altre creature strane e inizia ad attaccarmi. Io stappo e guardo di cappa, gioco un altro preordain per mettermi in mano la terza terra e in fondo la quarta. Lui inizia una ricorsione di creature dal cimitero, che gli ingrossa il board, attacca e mi manda ad 11 (mi pare).
Io stappo pesco e passo. Lui fa altri magheggi strani e mi manda a 4. Passa, io EOT gioco intuition e chiudo nel mio.
Side in: 2 extirpate, 1 chain, 1 echoing, 1 infest, 1 chain lightining.
Side out: 3 duress, 2 gitaxian probe, 1 infernal tutor.
Parte lui di cabal terapy, non ricordo cosa chiama, ma non ce l'ho in mano. Io parto terra-go. Lui nel suo gioca uno zombie a cc 1 che si può castare dal cimitero se ne controlli un altro, poi gioca una seconda cabal terapy, io gioco brainstorm in risposta e metto in cima un chiodo e un infernal tutor. Lui mi scarta un preordain, poi flashbacka la prima teraphy e mi toglie un LED. In mano mi restano 2 terre, 1 rito e 1 cabal ritual. Pesco infernal, gioco terra e passo. Lui pesca, gioca un carrion feeder, poi rigioca lo zombie dal cimitero, poi gioca la terza therapy e mi toglie cabal ritual, flashbacka la seconda e mi toglie infernal.
Io sfetcho eot, pesco landa, lando e passo. Lui nel suo inizia a ingrossare il carrion feeder, e flashbacka la terza teraphy per togliermi il ritual.
Io pesco terra, ma non la calo: essendo a mano vuota l'unica mia speranza è un topdeck di brainstorm che mi regali accelerazioni + tutore, quindi devo avere due carte da rimettere in cima. Lui nel suo inizia a fare ricorsioni con bloodghast e altro zombie e mi manda basso di vite. Io pesco preordain, lo gioco e metto brainstorm in mano e infernal tutor in cima, gioco la brainstorm che oltre al tutore mi dà in mano rito e past in flames. Chiudo con rito, led, tutore-spacco led, prendo cabal ritual, lo gioco poi flashbacko pif e rigioco tutto.
2-0
3-1-0

Quinto turno: ragazzo di Torino. Sono pairato down, e lui non può entrare, quindi me la concede.

Entro come secondo di svizzera.
Quarti di finale: Enrico Scibilia, Robin URG.
G1, perdo il tiro del dado. Lui parte terra-gerarca. Io parto con Gitaxian Probe che mi rivela una mano piuttosto lenta, ma con vari counter.
Faccio terra e passo. Lui nel suo pesca, gioca terra e mi picchia.
Io nel mio pesco, gioco terra e cappa (non l'ho fatta di primo per non andare sotto daze, non so se li gioca). Lui ci pensa un po' e opta per forzarla. Passo.
Lui pesca, gioca terra, gioca goyf e picchia di gerarca. EOT faccio brainstorm. Di brainstorm però vedo cabal teraphy e i pezzi che mi mancavano. Faccio cabal therapy e gli tolgo la risposta, ha pescato un dismember e ha una brainstorm in mano. Provo a partire con rito-tutore, lui fa brainstorm in risposta, trova fow ma non il pitch. Prendo nausea e ci chiudo.
Side in: 2 Extirpate, 2 Confidant, 1 Thoughtseize.
Side out: 2 Gitaxian Probe, 1 Cabal Ritual, 1 preordain, 1 infernal tutor.
G2 parte nuovamente con terra-gerarca. Io parto di duress, lui fa daze.
Ricala la terra e passa. Non attacca, sarà open di qualcosa. Io nel mio faccio preordain, terra e passo. Eot mi fa punishing fire. Penso se extirparglieli, ma opto per tenermelo per qualcosa di più consistente. Lui pesca, attacca, landa e passa. Io nel mio gioco altre manipolazioni: ho vari riti in mano e PIF, ma mi manca la protezione e il tutore per il tendril.
Lui eot mi fa il secondo punishing fire. Non ha però la terra per la recursion, quindi risparmio l'extirpate per tempi migliori. Nel suo gioca terra e un goyf, poi passa. Io nel mio pesco muffa e passo. EOT mi gioca il TERZO punishing fire, pesca e mi gioca la terra per la recursion. Poi attacca col goyf esaltato. EOT estirpo i punishing fire, e vedo che in mano non ha counter. Nel mio faccio rito-cabal ritual-past in flames. Ho kilotoni di mana, ma non un tutore. Rifaccio le manipolazioni nel cimitero, e di preordain vedo direttamente il tendril.
2-0

Semifinale - James - Italian Zoo.
G1 perdo il tiro del dado. Lui parte terra-gatta. Io ho una mano molto interessante con doppio rito, cabal ritual, infernal tutor, petalo, terra e cabal therapy. Topdecco preordain, lo gioco, trovo il led e chiudo di primo.
Side in - 1 chain 1 echoing truth 1 chain lightining 1 deathmark 1 infest 1 slaughter pact.
Side out - 3 duress 1 gitaxian probe 1 infernal tutor 1 cappa
G2 mulligo a 5 causa mani senza terre. Lui parte di nuovo terra-gatta. Io apro di gitaxian probe e vedo che ha doppia trappola blu. Gioco terra e preordain. Lui gioca gerarca e terra, attacca e passa. Io pesco e gioco una brainstorm alla ricerca della seconda landa. La trovo ma è una vulcanica (la prima era un mare). Lui eot mi spara un fulmine, nel suo mi slanda il nero, attacca e passa. Io nel mio faccio una seconda brainstorm, e trovo di nuovo il mana nero. Gioco terra e petalo e passo. Lui pesca e attacca, gioco patto nero per guadagnare tempo, passa. Io pago patto col petalo e passo. Lui pesca il fulmine letale.
G3 tengo mano molto bella, con 2 terre, rito, 2 therapy e brainstorm. Parto di terapy e chiamo trappola blu. Gliene scarto una, in mano ha 3 terre, goyf, gaddock e fulmine. Topdecka gatta e la gioca. Io pesco terra e gioco la seconda terapy su gaddock, poi passo. Lui mi attacca e gioca goyf, eot gioco brainstorm che mi rivela 2 terre ed echoing truth. Metto in cima 2 terre, ne ripesco una, gioco fetch e passo. EOT mi fa fulmine, poi pesca e attacca, per guadagnare tempo gioco echoing truth sul goyf, lui fa REB. EOT sfetcho, ma pesco altra fonte di mana. Passo. Lui attacca e passa. Io ho un turno di vita. Pesco past in flames. Devo giocarlo alla disperata, sperando nella brainstorm che è nel cimitero, ma quest'ultima mi regala due terre e una gitaxian probe. Non ho modo di rimischiare le carte di brainstorm e quindi non posso giocare gitaxian subito. La tengo in mano e metto due fetch in cima, in modo da guadagnare almeno un topdeck il turno successivo, dopodichè rimbalzo goyf e passo. Lui pesca, ricala il goyf e attacca mandandomi a 3. Io pesco, sfetcho e gioco la gitaxian che rivela... terra. Muoio in avendo visto circa 11 delle 14 lande che gioco. E niente bye per annecy.
Che Emrakul (strazio eterno)...

Impressioni sulla lista che ho giocato:
-Intuition continuo a trovarla una bomba insostituibile. Sia in torneo che in test, ho chiuso sempre quando l'ho risolta. Personalmente ho l'impressione che la paura di extirpate-surgical sia più psicologica che reale. Ovvero, che chi critica intuition per la sua vulnerabilità a queste carte non l'abbia realmente testata, o non a sufficienza.
-Lim dul's vault è stata un inserimento recente. L'ho trovata soddisfacente, ma è possibile che inserisca il mono-grim tutor al suo posto.
-Burning wish mi piace moltissimo, sia per la versatilità che offre in G1 (al posto di dover inserire magari rimbalzi di main che poi non ci piace pescare in prima mano o in scombata), sia perchè togliendo un infernal tutor ci rende molto meno vulnerabili a extirpate/surgical.
-Infernal contract è in side perchè volevo un possibile target di wish utile alla scombata. L'ho wishato in sole due occasioni in test, in una mi ha fatto vincere, nell'altra no, ma la situazione era già disperata prima. Prima dell'infernal contract in quello slot giocavo Ill Gotten Gains, per poter aggirare Gabbia, ma ho visto che non è così giocata come sembrava dovesse essere.
-Ho preferito infest a Virtue's ruin perchè può essere sidato anche contro elfi. Dopo i miei test contro maverick, è possibile che cambi idea, o comunque che inserisca una virtue's ruin in side, perchè se lui gioca le mistiche una spada o una jitte gli proteggono il palo dal -2/-2.
-Rushing River si e` rivelato un chiodo enorme. E` il probabile primo candidato ad essere sostituito dalla virtue's ruin, o magari da una seconda chain of vapor.

PROPS:
-A Walter per l'ottimo arbitraggio e per i consigli sulla lista.
-A Seretur perche` si fa rompere le palle su MSN.
-Ai miei opponent per le partite giocate in serenita` e sportivita`.
-A chi si sbatte per organizzare nonostante le condizioni avverse.
-Al mazzo che mi fa venire voglia di giocare questo formato, e mi ricorda i tempi felici in cui stormavo in T1 con 6 scartini e 3 grim tutor.

SLOPS:
-Alla location. No comment.
-A chi mi fa fare il viaggio di andata da solo in macchina X-D :-D
-A James che mi usurpa dei bye per Annecy.
-Ai troppi assenti.
-Al mana flood il game decisivo. Sembra proprio che non riusciro` mai ad arrivare in finale ad un torneo.

Ultima modifica di DevilOfTheStorm il mar 24 apr 2012, 10:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2012, 10:01 

Bhe,la finale sfiorata mi sembra un ottimo risultato per chi sta iniziando a prendere seriamente solo adesso il formato...quindi complimenti! :-)
Parlando delle nostre partite,mi sa che mi hai confuso con un altro game visto che non gioco Daze e l'ultima non ricordo di aver avuto Surgical in mano...anzi,ne sono quasi sicuro...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2012, 10:07 

Edito correggendo allora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [BCLL Asti 22/4/2012] Terzo posto con ANT.
MessaggioInviato: mar 24 apr 2012, 10:18 

iL motivo per cui hai perso da zoo è il seguente:

DevilOfTheStorm ha scritto:
eot gioco brainstorm

è La carta più forte deL mazzo, tienteLa finchè non puoi farne a meno... tipo quando ti scappano 2kg di diarrea

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 apr 2012, 10:27 

grazie per il prop. in realtà è per me parlare del mazzo con persone che ne capiscono qualcosa è sempre un piacere :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]