Ringrazio tutti per il torneo, è stato per me particolarmente divertente per tutta una serie di motivi:
1) Ho vinto! (e, perdonate la brutale sincerità, ma in genere mi diverto quando vinco più che quando perdo!)
2) Ho usato un mazzo fuori meta! (erano praticamente tutti maverick e stoneblade) e quindi maggiore soddisfazione personale!
3) Penso di aver fatto alcune belle giocate!
4) Ho trovato avversari simpatici; gli organizzatori e l'arbitro pure!
5) Ho condiviso il "destino di gloria" con i miei amici di Lucca (nelle nostre 2 macchine c'erano primo, secondo, terzo e Stefano Scaletta in top 8!)
Alcune perle:
1) Essendo vicini al cosplay, continuamente passano davanti a noi supergnocche (chi più chi meno) in succinti abitini... a questo punto avviene questo dialogo tra un ragazzo e me:
Ragazzo: Adesso agguanto una di queste ragazze e gli strappo il vestito di dosso!...
Io: (penso: cosa farà dopo è scontato!)
Ragazzo: (continua) ...Poi prendo il suo vestito e lo uso come tovaglina sul tavolo, almeno non sciupo le carte!
Io: (Rido): Ma... scusa... le strappi il vestito di dosso e poi, di fronte a una bella ragazza nuda, tutto quello a cui pensi è usare il suo vestito come tovaglina per le carte? Ma sei proprio un super-nerd!!
Ragazzo: (pausa di silenzio)... Beh... sì... in effetti hai ragione! Sono davvero un super-nerd! (Risata generale)
2) Due giocatori (non faccio nomi

) stanno giocando la partita decisiva per entrare in top e, mancando poco tempo, iniziano a confabulare tra loro per decidere cosa fare, visto che con la patta sarebbero usciti entrambi. Arriva l'arbitro e chiede a un terzo (che stava andando da lui per chiedergli quanto tempo mancava): "a che punto sono?". E lui risponde: "Stanno decidendo se tirare il dado!"
Alcune precisazioni:
1) Nella lista del mio mazzo manca 1 Enlightened tutor in side!
2) Liliana of the veil, non of the void!
Breve descrizione del mio percorso:
1) Ragazzo con Hive mind (non è che sia proprio un bel matchup). g1 fortunatamente vedo scartino e poi si chioda orribilmente
g2 uguale a g1, in più commette l'errore di non forzarmi il gaddock e choke finisce il lavoro
2) Ragazzo con Bianco nero g1: appoggio confidant e lui non ha rimozioni, mi appoggia un confidant ma lo uccido e pesco 2, poi appoggia qualcos'altro e fa la stessa fine, poi non ricordo come lo uccido ma faccio troppo vantaggio carte. g2 partita combattuta, però una liliana migliore in campo sky fa fuori tutto quello che cala e alla fine gli smezza i permanenti mettendolo in crisi; quello che finisce il lavoro è il buon batterskull hardcastato.
3) Trovo Daniele Stefani e essendo amici decidiamo di pattare sperando di farcela a entrare ugualmente
4) Maledicendo gli astri incrocio il mio amico di sempre Stefano Scaletta e mi tocca pure giocare. Abbiamo giù giocato 2 volte con gli stessi mazzi nell'ultima settimana quindi in pratica si gioca a memoria; i mazzi si equivalgono come potenza. La prima partita è equilibrata; non ricordo bene cosa succede anche perché tendo a confondermi con le altre partite giocate con lui in settimana. Se non mi ricordo male con scartino (e lui 3 terre di cui 2 isole e una pianura in campo) gli avevo visto elspeth, jace e forza; quindi gioco vindicate su pianura costringendolo a forzare picciando il jace e pregando che non peschi una terra bianca. In seguito il suo killer è un cavaliere del reliquario. In g2 lui ha parecchia sfiga e mulliga a 4; l'unica cosa buona che ha sono 2 terre, ma ho semplicemente troppe risorse per lui (gli calo una mistica e altra roba) e non riesce mai a partire veramente.
5) Trovo il buon vecchio Ostrogovic che è altro avversario degno di ogni rispetto con in pugno un bel maverick bianco verde e che infatti rispettando le premesse alla prima mi arrota senza pietà appoggiando costantemente minacce su minacce. Via via gli uccido tutto gli spacco un jitte con qasali ma lui insiste a farmi 3 danni a turno e anche se avevo altre rimozioni alla fine i punti vita finiscono e perdo miseramente.
g2 parte forse un po' troppo arzillo e mi cala parecchia roba insieme; fatto sta che una bella pernice fa piazza pulita e poi dopo calo io quello che ho e vinco agile.
g3 parte più cauto ma vedo solo bombe. Gli calo triplo reliquario e lui non trova neanche mezza rimozione. Ha un buon vecchio thrun e rischia di uccidermi perché con un simpatico elspeth gli dà +3/+3 mandandomi a 3 vite. La partita finisce in maniera piuttosto divertente. Lui è 16 ha in campo thrun, elspeth, scryb ranger e 4 terre tappate. Io ho 3 reliquari 9/9, tre terre (di cui una wasteland e una doppia) e sono a 3 vite. Attacco con tutto, pensando che se riesce a vincere questa è un genio. Infatti è vero che può bloccare 2 reliquari su 3, però il trun gli morirà e al turno dopo attaccando di nuovo vincerò. Fa una cosa abbastanza a sorpresa, cioè mi fa una surgical su una fetch che era doppia nel cimitero, e i reliquari diventano 7/7, non sufficienti a ucciderlo. Peccato però che debba pagare 2 vite per la surgical, andando a 14! Inoltre avrei comunque potuto svastarmi la terra doppia! Fine divertente di una bella partita.
6) Patto con non so chi.
In top al primo turno affronto un buon maverick bianco verde: in g1 mi asfalta senza pietà, calandomi madre delle rune, thalia, aven mindcensor, i power rangers e chuck norris. Concedo senza nessuna esitazione.
In g2 facciamo una strana partita in cui calo doppio confidant e ottengo un enorme vantaggio di carte. Lui però ha un fastidioso aven mindcensor esaltato e ottiene un enorme vantaggio di vite. Grazie a sylvan library riesco a limitare la perdita di punti vita ma non a sufficienza, anche perché quando calo una bella melma lui me la path to exilia (accidenti, ma non potevi usare le normali spighe come tutti gli altri???

) Allora passo al piano B, calo un knight of the reliquary; sono bassissimo di vite e lui ha l'asso nella manica: un altro path to exile! Stavolta lo frego io e in risposta me lo spigo, guadagnando abbastanza vite per sopravvivere. Alla fine riesco a spedirlo sulla luna con i miei piccoli, oscuri e malefici confidant. In g3 c'è un'altra partita spettacolare, in cui, per quanto gli uccida e distrugga e ammazzi e sgretoli ogni cosa che fa, trova sempre nuove minacce e vado a 9 in men che non si dica, poi sono costretto a prendere 4 danni di sylvan library per prendere una terra indispensabile e un vindicate con cui distruggo la malefica spada che mi avrebbe fatto perdere la partita. Alla fine la giocata che risolve la partita è quando con un knight blocco il suo e prendo bojuka bog; sono ancora molto basso ma sfialo un batterskull di mistica e dopo un attacco concede.
In semifinale incontro un altro amico: Bryan Rossi e, siccome è tardi, gli propongo di farne solo una secca; lui tergiversa e alla fine giochiamo normalmente.
In g1 la partita è abbastanza equilibrata: gli faccio scartino e gli levo un mana leak, calo una mistica prendo jitte e lui me la spiga, poi gli calo confidant; riesce a topdeccare uno snapcaster subito dopo lo scartino (avevo attaccato perché non aveva paranti in campo e io avevo spiga in mano, ma lui me la forza prontamente) e così mi uccide un confidant e un dryad arbor; poi cala una mistica con cui prende un jitte con cui spacca il mio, gli spacco due terre e lui resta con due terre e un jace in mano;il migliore in campo è un tarmogoyf 5/6 che lo sta per uccidere quand'ecco! Topdecca il batterskull e me lo sfiala! Purtroppo per lui la sua carenza di terre (e di vite) lo costringe al blocco e poi il batterskull rimane un inutile legno in campo non avendo più il tempo e il mana di riprenderselo in mano). Nel giro di 3 turni il supertarmo ammazza germe, mistica e il povero Bryan.
In g2 vedo una mano discreta con 4 terre, mox, scartino, choke. Pesco un ottimo reliquario e apro con scartino;lui ha un leak che scarto come in g1 (per fare entrare il choke), un path to exile, un geist e altre carte che non ricordo. Mi fa terra vai e io pesco un vindicate. Potrei fare choke, ma temo che poi dopo lui mi faccia geist, mi path to exili il reliquario e mi uccida a colpi di 6. Allora opto per un vindicate su una terra. Lui fa brainstorm e la terra crepa. Mi rifa terra passo e io pesco un missile atomico: Thrun!. Gli calo choke che risolve, lui cala il suo geist. Io calo thrun con suo evidente sconforto. Poi topdecco un altro missile: scartino con cui gli levo il path to exile e finalmente appoggio in tranquillità il reliquario e lui in risposta concede.
In finale decidiamo di splittare col buon Daniele; mi piglio la quarta tundra a bordo nero per finire il set e in cambio gli dò la mia tundra a bordo bianco più 15 euro! In più una vendilion clique a testa! La vittoria va a me per il lancio di dado: io tiro per primo un onesto 12. Lui un tapino 1!
Ok! e con questo abbiamo finito! Ciaooooooo, Francesco!