Hola a todos!
Argomento della discussione di oggi sarà uno degli archetipi più datati del Vintage, evoluzione di quel bianchino che a furia di Armatura Empirea faceva ben valere la sua presenza nei campi da gioco nel lontano (…)!
Ovviamente, i tempi sono cambiati e non di poco, e pressappoco tutti i critter di quell’annata sono andati mestamente in pensione. Ad oggi, è impossibile pensare che un aggro puro e crudo possa sperare di dire la sua in un T1 che, sebbene sia forse uno dei più lenti mai conosciuti e privato in buona parte di quella componente combo che da sempre l’ha contraddistinto, è sempre e comunque pieno di bombe che possono ribaltare la situazione a favore dell’avversario in una semplice mossa.
Cita:
Manabase, Land&Moxen:
4x Wasteland
3x Ghost Quarter
1x Strip Mine
11x Plains
2x Flagstones of Trokair
1x Black Lotus
1x Mox Pearl
1x Mox Emerald
1x Mox Sapphire
1x Mox Ruby
1x Mox Jet
Critters, Lock&Beaters:
4x Thalia, Guardian of Thraben
4x Kataki, War’s Wage
4x Leonin Relic-Hunter
4x Leonin Arbiter
4x Aven Mindcensor
3x Student of Warfare
All the rest, Lock&Solution:
4x Swords to Plowshares
4x Mental Misstep
2x Stony Silence
Dunque, eccoci! White Trash versione 2012!
Innanzitutto, andiamo a vedere il perché di alcuni punti fondamentali e alcune questioni discutibili.
q) Il deck ha bisogno di giocare tutti gli spoiler possibili?
a) Si. La differenza tra un WT spoiler e uno unspo sono enormi. Non è un WG, non hai giocate da primo turno come Noble Hierarch, né tantomeno sei costretto ad usare quei brutti Spirit Guide, visto che non bisogna fixare il mana. Visto che le minacce, quelle vere, che il deck offre sono tutte a costo 2, i 5 Mox + il Loto sono assolutamente necessari. L’esclusione della Mana Crypt, che aiuterebbe in ottica Aven di primo turno o doppia minaccia al turno due, è da escludere per una miriade di fattore, primo tra tutti il fatto di avere una race non certo velocissima per essere un aggro (insomma, non siamo certo un Goblin).
Il mono Petalo, invece, è giocato da molti sostenitori del deck. Personalmente, trovo che scendere di un’ulteriore terra sia soltanto deleterio, e che i Mox vadano lasciati come stanno visto che, giocando soltanto i Leonin a costo WW, non c’è bisogno di avere doppio bianco di primo turno ed è quindi preferibile avere una fonte solida di mana a terra. Non è certo una scelta da escludere a priori, ma avere 6 acceleratori di suo è già abbastanza il più delle volte per sperare di averne uno in prima mano (1/10 carte).
q) Perché quella manabase?
a) Come ho già detto, è necessario avere tutti gli spoiler possibili, e al contempo conservare ALMENO una fonte di mana colorato stabile sul terreno. Le Karakas sono un’aggiunta che a molti piace, ma io NON voglio avere terre slandabili (che poi è il motivo che mi fa preferire giocare monobianco anziché WG).
Le Flagstones sono ottime, se hai un eccesso di mana o le Ghost Quarter nella tua mano dovessero risultare inutili, puoi andare a scremare il deck come e meglio di come faresti con una fetch.
Per quanto concerne gli slandi, a volte ne vorrei uno in meno, altre il nono. 8 è la via di mezzo, e finora sembra essere la strada più perseguibile.
15 fonti di mana bianco, di cui 14 stabili, sono nella norma, sebbene non troppo raramente si rischi il mulligan per mancanza di colore. Purtroppo, gli slot son quelli che sono.
q) Perché tutti quei 4x leggendari?
a) Verrò subito al punto: Thalia deve scendere il prima possibile.
Non è sempre la giocata ottimale da fare al primo turno, spesso preferirete castare un Leonin Arbiter oppure una Stony Silence, ma, contro blue-based di sorta, Thalia sarà quasi sempre LA carta che deciderà la partita, rallentando l’avversario abbastanza a lungo da subire la nostra race.
Se si vuole passare a 3 copie canoniche, anziché 4, consiglio vivamente di inserire un Glowrider a mò della quarta Thalia, poiché l’azione di disturbo che consente è davvero fondamentale in certi match.
Kataki è un discorso diverso.
Solitamente, siamo abituati a vedere 3 Kataki e 3 Stony Silence, ed è un’ottima scelta. Però, vista la struttura del deck, ci si accorge ben presto che i beaters a nostra disposizione non sono poi molti (23/60 carte). Un paio di creature in prima mano vogliamo averle o no? Bene, l’effetto di Kataki, seppur non essendo identico a quello di una Rod/Silence, permette comunque di gestire bene l’esplosione di mana dell’avversario, agevolando inoltre DI MOLTO il mu vs artefattoso, unito agli 8 slandi.
Stony Silence, invece, è a volte troppo useless: cominciano a girare in maniera più insistente Delver-Gush URG, aggro-control vari e via discorrendo. Il 2x mi par abbastanza in questo momento della stagione.
q) Ma quei brutti Leonin Arbiter sono proprio necessari?
a) Chi mi conosce, sa come la penso su di loro. Facili da aggirare e spesso dei miseri 2/2 senza abilità.
Ripeto, però, anche in questo topic che questo deck è diverso da WG, e qui non svolgono lo stesso lavoro.
Intendiamoci: Leonin&Aven sono forti soprattutto quando fatti di 1^-2^ turno. WG, a differenza di questo deck, normalmente gioca come acceleratori (oltre ai 4 Gerarchi) spesso soltanto 4 ESG o MoxG+MoxW+Loto (parliamo di liste standard, certo che non sono tutte così).
Con questa configurazione, invece, avendo ben 6 accelerini “rapidi”, giocare Leonin di primo turno è tutt’altro che impossibile, e l’efficacia si sente molto di più.
q) Ma così non siamo costretti a tagliare fuori le Mistiche, troppo overpowered per non essere giocate?
a) Se la mettessimo così, dico subito che non esiterei a fare lo switch.
Il problema, ora, è capire quanto effettivamente le Mistiche diano un valore aggiunto.
Date uno sguardo alla lista. Notate qualcosa di strano? Si? Vi dico io cosa: di artefatti, esclusi Mox e Loto, non ne giochiamo nemmeno mezzo. Cosa significa questo?
Significa che tutti gli Hurkyl’s, Steel Sabotage, Ingot Chewer, Trygon Predator, Nature’s Claim e via discorrendo dell’avversario avranno un impatto debole sul game, alcune addirittura nullo.
No Cage, no Revoker, no nient’altro…
Mentre, se giocassimo Mistica, tutto l’hate andrebbe a riversarsi inesorabilmente contro la povera Batterskull, che diventerebbe solo uno spreco di tempo e risorse.
D’altro canto, quest’ultima avrebbe un impatto notevole soltanto vs altri aggro e aggro-control, visto che nei mu contro Stacker e Control si è già ben coperti.
Vale la pena rinunciarvi? Per me si, indubbiamente, dai test che ho fatto. Somministro a voi la stessa questione.
q) Ma i Mental Misstep? Son proprio necessari?
a) Si, e non in meno di quattro copie. Fermano TUTTO quello che da fastidio al deck:
- Tutore on Top per Tinker, Ancestral e postside Pyroclasm
- Fastbond
- Lightning Bolt & Swords to Plowshares
- Misstep altrui su STP nostra che bersaglia Tinker
- Gerarca, esponendo poi l’avversario a slando = gg vs Bant
E potrei andare avanti molto a lungo. Non ha senso non giocarli, IMHO.
q) Qualcosa di meglio delle Student of Warfare?
a) Eh, difficile a dirsi. Fino a che non le ho testate, anche a me sulla carta parevano bruttarelle. In sostanza, però, hanno la loro utilità: Vs Stacker contrastano molto bene Golem, e ci consentono di fare drop a uno se non vediamo una delle accelerazioni di primo turno. In mid-game, permettono una race non indifferente, sopravvivendo inoltre a Snapcaster e Pyroclasm avversari. Insomma, non sono affatto male. Se si trovasse di meglio, non esiterei a prenderlo in considerazione, ma al momento sembra tutto tornare così.
A giudicare dai test, il deck si comporta bene/discretamenteBene contro i seguenti archetipi:
- Gush Deck, grazie ai millemila pali e ai Misstep si è rivelato poche volte un problema
- Stacker, 8 slandi + 4 Kataki + 2 Stony Silence + la side è parecchia roba
- U-Control, come sempre se loro sculano una mano esplosiva (es. Jace di primo) la partita è in salita, altrimenti è molto più che giocabile. Bisogna temere Darkblast e Pyroclasm postsb. Oath, con una side decente, non è nient’affatto un bye.
Mentre riscontra qualche difficoltà di troppo contro Aggro e Aggro-Control, visto che la maggior parte dei critter che abbiamo sono ‘’intelligenti’’ e non ignoranti picchiatori.
La side che avevo testato era:
Cita:
3x Grafdigger’s Cage
3x Seal of Cleansing
3x Path to Exile
2x Devout Witness
3x Surgical Extraction
1x Relic of Progenitus
Si può far di meglio, forse. Ad esempio, inserendo un paio di Metamorfi. Si potrebbe anche switchare i Path con delle Jitte, ma io tendo a preferire soluzioni rapide e sicure.
Discuss!