Oggi è lun 23 mar 2026, 13:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Food Chain Elves
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 14:58 

Indice:
I. Introduzione e perchè giocare Food Chain Elves
II. Lista Consigliata
III.a Spiegazione delle scelte
III.b Altre carte possibili
IV. Sideboard
V. Varianti
VI. Debolezze
VII. Match Up
VIII. Ringraziamenti

I. INTRODUZIONE E PERCHE' GIOCARE FOOD CHAIN ELVES

ImmagineImmagineImmagine

Food chain elves, come suggerisce il nome stesso, è una variante degli elfi decks, più precisamente un mazzo combo che, sfruttando l'incantesimo [card]Food Chain[/card] e gli elfi, tenta di concatenare una serie di magie tali da sviluppare una quantità di mana spropositata che permetta di castare dalla mano panzoni con il ruolo di finisher, primo fra tutti [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card].
Ma perchè giocare food chain e perchè preferirlo alle altre versioni dei mazzi che si basano su queste simpatiche creaturine?perchè è un mazzo divertente,solido (può vincere anche bittando e non solo sfruttando l'incantesimo su cui ruota l'intera lista), facile da giocare, molto economico e velocissimo (permette tranquillamente di chiudere anche di secondo turno).

II. LISTA CONSIGLIATA

Più che una lista consigliata, quella che vi vado a riportare è la lista monoG che ho testato di più e che ritengo attualmente essere la più competitiva:

Terre: 14
14 forest

Creature: 42
4 [card]Quirion Ranger[/card]
4 [card]Priest of Titania[/card]
4 [card]Llanowar elves[/card]
3 [card]Fyndhorn Elves[/card]
4 [card]Elvish Archdruid[/card]
4 [card]Elvish Visionary[/card]
3 [card]Multani's Acolyte[/card]
4 [card]Llanowar Empath[/card]
4 [card]Fierce Empath[/card]
4 [card]Sylvan Messenger[/card]
1 [card]Terastodon[/card]
1 [card]Brass Herald[/card]
1 [card]Kozilek, Butcher of Truth[/card]
1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

Incantesimi: 4
4 [card]Food Chain[/card]

IIIa. SPIEGAZIONE DELLE SCELTE

Terre:
14 forest: Rappresentano il numero corretto di terre da giocare per evitare di pescarne in eccesso e tenendo conto del fatto che questo mazzo, grazie alle altre innumerevoli fonti di mana di cui dispone, gira benissimo con una sola terra.

Creature:

4 LLanowar elves e 3 Fyndhorn Elves: sono i nostri generatori di mana a costo uno, fondamentali per partenze rapide ed esplosive.

4 Priest of titania: un'altra carta molto forte che permette di generare ingenti quantità di mana permettendoci di giocare i nostri panzoni anche in assenza di food chain.

4 Elvish Archdruid: una carta fondamentale per questo mazzo in quanto ci permette di generare moltissimo mana e nel frattempo pompa i nostri elfi con la possibilità di attuare un piano aggro se il piano combo dovesse fallire.

4 Quirion Ranger: LA CARTA del mazzo. Al modico costo di un mana verde permette partenze esplosive devastanti:
- Giocata di secondo turno dopo un llanowar elves ci permette di generare 3 mana per calare food chain di secondo.
- Permette al mazzo di girare con una sola terra.
- Massimizza le potenzialità di carte come arcidruido e priest of titania stappandole e permettendo di generare quantità incredibili di mana.

4 Elvish visionary: un ottima creatura che si inserisce perfettamente nel piano combo su cui si basa questo mazzo. Una volta giocata permette di pescare un altra carta (possibilmente un'altro elfo) per continuare la serie di magie che ci condurrà a castare in tempi rapidi il nostro amato Emrakul.

4 Multani's Acolyte: fratello un po' più sfigato ma con l'immagine più bella di elvish visionary.

4 llanowar empath: elfo molto forte per manipolare la cima del mazzo. Permette di mettere in fondo al grimorio carte poco utili in una data situazione (per esempio una foresta quando siamo già in combo o un secondo food chain) e massimizzare quindi l'utilizzo successivo di un sylvan messenger.

4 Sylvan Messenger: è il ringleader degli elfi, una carta che se giocata al momento giusto permette di ricaricarci la mano con una quantità di elfi tale da permetterci di continuare la combo senza problemi. E' la creatura, insieme a fierce empath, che vorremmo sempre vedere una volta calato food chain. Infine, godendo dell'abilità travolgere, rappresenta una ottima creatura per impostare il piano B, ovvero quello aggro.

4 Fierce empath: un'altra creatura simbolo del mazzo che rappresenta il nostro tutore per prendere i panzoni. Spesso il primo fierce empath chiama sempre brass Herald al fine di avere un sylvan messenger tutorabile che ci permetta di ricaricare la mano mentre il secondo, invece, tutora spesso uno dei nostri finisher.

1 Brass Herald: altra creatura molto importante del mazzo, rappresenta il nostro sylvan messenger tutorabile e nel frattempo pompa gli altri elfi che abbiamo in gioco.

1 Terastodon: panzone molto forte utilizzato soprattutto per eliminare minacce avversarie altrimenti non arginabili e che, in casi estremi, può distruggere permanenti non creatura da noi controllati per mettere 3 elefanti con un discreto body.

1 Kozilek, Butcher of Truth: questa creatura accoppia ad un body esagerato anche due belle abilità: far pescare 4 carte e quindi proseguire con la combo (per esempio trovare in quelle 4 carte un fierce empath significa andare a prendere emrakul per chiudere la partita definitivamente) e annhilator 4.

1 Emrakul, the Aeons Torn: il suo nome è sinonimo di vittoria perchè non è counterabile, vola, ha protezione da tutte le magie colorate, ha annihlator 6 e fa anche giocare un altro turno. Se avesse moltiplicato i pani e i pesci o avesse resuscitato lazzaro oggi leggeremmo una bibbia diversa.

Incantesimi:
4 food chain: come già spiegato, questa è la carta attorno a cui gira l'intero mazzo. Utilizzabile in diversi archetipi, credo che in elfi esprima le sue massime potenzialità grazie alla capacità delle creaturine di tutorare e pescare in abbondanza e permettere quindi di avviare quella catena di magie che conduce ad emrakul. E' molto importante ricordarsi che il mana ottenuto dall'esilio di una creatura può essere usato solo per giocare magie creature quindi eventuali [card]Beast within[/card] o [card]krosan grip[/card] non possono essere giocati utilizzando mana così prodotto.

IIIb. ALTRE CARTE POSSIBILI

Ci sono altre carte sicuramente da prendere in considerazione qualora si trovassero gli slot necessari per inserirle in una o più copie:

[card]Wirewood Symbiote[/card]: una creatura che se non fosse un insetto entrerebbe di tutto diritto nella lista. Permette di stappare creature generatori di mana come priest of titania e elvish archdruid e, quindi, di produrre enormi quantità di mana e inoltre permette di riprendere in mano carte come elvish visionary e Multani's Acolyte per pescare ulteriori carte o sylvan messenger per tutorare altre 4 creature. Ripeto: l'unico motivo per cui si storce il naso ad inserirla è che è un insetto.

[card]Fauna shaman[/card]: un survival of the fittest depotenziato ma elfo e con le gambe da giocare per tutorare vengevine e impostare quindi una minicombo che permetta di attaccare con molteplici 4/3 rapidi. E' senza dubbio una strategia alternativa che può aiutare il mazzo a dipendere meno da food chain ma tuttavia bisogna trovare gli slot necessari a far sì che questo piano B funzioni e non è facile.

[card]Vengevine[/card]: vedi sopra. Ricorda che non è un elfo!

[card]Green sun's zenith[/card]: uno dei tutori verdi più forti del formato di cui però, nella classica lista da me giocata, non si sente l'eccessiva mancanza dati i tanti tutori di cui disponiamo e che sono creature elfo, questione non irrilevante in un mazzo così strutturato. Sicuramente in una lista che utilizzi fauna shaman e vengevine può dire la sua.

[card]Cavern of souls[/card]: terra molto forte ma secondo me superflua in questo mazzo dato che le spell che vogliamo non vengano counterate sono quelle giocate di food chain una volta iniziata la lunga combo e quindi l'incounterabilità che ci offre questa terra non è fondamentale e inoltre ci espone al denial avversario mentre secondo me lasciare le waste avversarie a far muffa è di gran lunga meglio. IMHO bocciata.

[card]living wish[/card]: tutore molto forte ma che necessità di slot non facili da trovare e di organizzare la sideboard affinchè questa stregoneria possa esprimere tutte le sue potenzialità. Anche questa carta, sempre per il fatto che di tutori ne abbiamo già molti e più validi, risulta in questa lista superflua.

IV. SIDEBOARD

Sulla sideboard non voglio dilungarmi in quanto ritengo che sia la compnente del deck che non solo può ma "deve" essere modificata secondo il meta, il gusto e il vostro modo di giocare. Io attualmente ho optato per una sideboard così composta:

2 [card]Krosan Grip[/card]
2 [card]Beast within[/card]
2 [card]Viridian corrupter[/card]
3 [card]Faerie Macabre[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Dosan the falling Leaf[/card]
3 [card]Thorn of Amethyst[/card]

Un consiglio: forse sarebbe meglio inserire un quarto slot contro il cimitero perchè altrimenti contro dredge risluta davverso dura vincere.

V. VARIANTI

Le principali due varianti che vi vado a riportare sono una versione monoverde che utilizza fauna shaman e vengevine per sfruttare un piano alternativo a food chain e una versione splashata di bianco che sfrutti [card]Enlightened Tutor[/card] per tutorare rapidamente food chain.

Versione mono G con Fauna Shaman:

Lands (13)
12 Snow-Covered Forest
1 Dryad Arbor

Enchantments (4)
4 Food Chain

Sorcery (4)
4 Green Sun's Zenith

Creatures (39)
2 Llanowar Elves
2 Fyndhorn Elves
4 Priest of Titania
4 Elvish Archdruid
2 Quirion Ranger
2 Wirewood Symbiote
4 Vengevine
2 Fauna Shaman
4 Elvish Visionary
4 Fierce Empath
1 Brass Herald
1 Kozilek, Butcher of Truth
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Llanowar Empath
4 Sylvan Messenger

Lista Gw:

10 Forest
4 Windswept Heath
3 Savannah

4 Llanowar Elves
3 Fyndhorn Elves
2 Wirewood Symbiote
4 Priest of Titania
4 Elvish Visionary
4 Fierce Empath
4 Sylvan Messenger
4 Llnawar Empath
2 Quirion Ranger
2 Multani's Acolyte
1 Brass Herald
1 Terastodon
1 Emrakul
1 Kozilek

4 Food Chain
3 Enlightened Tutor

Io ritengo ancora che la versione più competitiva sia quella postata da me ad inizio pagina ma tuttavia credo che la versione con fauna shaman, se sviluppata meglio, possa essere una alternativa vincente.

VI. DEBOLEZZE

Il mazzo soffre particolarmente tre carte:
- Rimozioni globali tra cui in primis c'è pernicious deed e terminus. Se per fortuna la prima non è una carta giocatissima ultimamente, la seconda invece sta sempre più prendendo piede in questo meta e urge trovare una soluzione ad essa.
- Peste artificiale: non una carta giocatissima ormai.
- phyrexian revoker: per questa abbiamo però molteplici soluzioni che inseriremo obbligatoriamente post side.

Inutile comunque sottolineare che se ci bloccano food chain il mazzo soffre ma giocandolo vi accorgerete che è in grado di uscire dalle situazioni più impensabili e può impostare piani B aggro non indifferenti. Quindi chiunque dice che il mazzo senza food chain non vince in realtà non lo ha mai testato a fondo. Almeno questo è il mio parere.

VI. MATCH UP

Coming Soon.

VII. RINGRAZIAMENTI

Ed eccoci alla sezione del primer più importante in assoluto. I miei ringraziamenti vanno a:

@ Dosan, un mio amico che mi ha fatto conoscere questo deck.
@ Agli amici Giimo E Dario Casati che non vedo spesso ma che mi danno sempre consigli su come migliorare le liste dei diversi mazzi che testo e che mi hanno fatto migliorare molto come giocatore. Forza Team Musta Krakish sempre e comunque.
@ Todek che ha redatto il primer di death & Taxes da cui ho preso spunto per fare decentemente questo.
@Alla comunità di tipo1.it e a tutti i moderatori che si sbattono per far si che questo sito funzioni e so benissimo che non è facile.

Buona discussione!

Immagine Immagine

Ultima modifica di fra_M88 il sab 23 giu 2012, 16:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:38 
Organizer

Domanda numero 1: perchè si dovrebbe giocare food chain invece del più solido elves con glimpse?

2: perchè ago è un problema?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:59 

Ho scritto ago spinale dimenticando che si tratta di una mana abilità. Confondo spesso il fatto che l'abilità non produca direttamente il mana ma esili una creatura. In ogni caso ago risulta impotente mentre revoker invece funziona.
Per quanto riguarda la seconda domanda i motivi li ho detti quali sono:
1. E' più facile da giocare e non è un motivo irrilevante visto che pochi giocatori riescono a fare top8 con mazzi come elf combo con i glimpse (paxxu, luciu's will e nessun'altro).
2. E' economico a differenza di elfo con i glimpse che ha una manabase che supera i 200 euro. Questo con 50 euro lo monti completo di side.
3. E' estremamente veloce e permette chiusure di secondo turno cosa che elf combo con i glimpse non permette di fare.
4. E' divertente da giocare.
5. E' inaspettato (ho vinto una partita contro un bravissimo giocatore di NIC FIT che è anche un mio amico il quale mi ha detto: "Se avessi saputo che giocavi food chain non avrei giocato così e magari avrei anche vinto la partita").
6. E' un mazzo diverso che rompe un po' la monotonia che aleggia nel meta legacy da ormai svariati anni.
7. Dipende da una carta così come elf combo dipende da glimpse of nature.

NB: questo non è un tier 1 del formato e infatti quello che stai leggendo è un primer della sezione regular. Per questo motivo critiche della serie "inutile giocare sto mazzo perchè glimpse è migliore" non sono costruttive per quanto magari a tuo parere possano sembrare corrette. Comunque grazie per avermi fatto notare l'errore dell'ago spinale che ho puntualmente corretto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 18:07 

non credo che questo mazzo possa andare lontano, i motivi sono i seguenti:

1) se ti countarano food chain hai più o meno perso perchè ti trovi pieno di chiodi e carte infinitamente inutili/subottimali

2) in caso di gioco ottimale il secondo turno lo perdi per fare food chain (quindi scombi forse di terzo), altrimenti sei completamente senza tutori, se non erro elfo combo classico con glimpse, oltre che chiudere + velocemente e avere meno carte orride, dispone di TUTORI, che sono indispensabili ad un mazzo come elfi per non avere un gameplan quasi a caso se non si vede glimpse. (es: svuoti mano x tutore sula creatura che ti fa pescare 1 per ogni bestiolina e scombi)

edit: hai scelto male le bestie, vedi elfo combo classico.
edit 2: la side fa schifo. non compre abbastanza mu e ha roba inutile tipo dosan o witness

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 18:37 

Esempi di chiusura di secondo turno?
turno 1: terra-->elfo di llanowar
turno 2: terra-->tappo le due terre e l'elfo e faccio food chain-->rimuovo elfo di llanowar e ho due mana e gioco multani o visionaria e pesco una carta, rimuovo visionaria e ho 3 mana e gioco arcidruido, rimuovo arcidruido e ho 4 mana e gioco sylvan messenger e mi rimpio la mano e vado avanti fino a quando non calo emrakul...

Oppure:
turno 1: terra-->elfo di llanowar
turno 2: tappo terra e gioco quirion ranger, poi tappo llanowar e aggiungo un mana, attivo quirion il quale mi permetterà di stappare elfo di llanowar e prendere in mano la terra che rigiocherò-->tapo terra e tappo elfo di llanowar e ho 3 mana-->calo food chain-->rimuovo elfo di llanowar e ho 2 mana-->gioco visionaria e così via.

Ora, se leggiamo le carte e testiamo il mazzo prima di postare capiremo che:

1) Le bestie scelte sono le migliori bestie per questo mazzo e se ritieni il contrario vuol dire che non hai capito minimamente come si gioca questa lista .

2) il mazzo chiude di secondo e non c'è bisogno nemmeno di calare la seconda landa se si ha un quirion ranger in mano.

3) Per tua informazione il mazzo non chiude solo ed esclusivamente grazie a food chain perchè dispone di generatori di mana che mi permettono di calare i bestioni anche dalla mano volendo. Oltre al fatto che si può sempre picchiare in attesa di food chain.

4)la side farà anche schifo secondo te ma allora perchè non proponi le alternative???

Vorrei ricordare che se anche siamo in regular questo non vuol dire che si possa postare a caso perciò mi piacerebbe che venisse fuori una discussione costruttiva e non semplicemente "il mazzo non va lontano per questo, questo e quest'altro motivo" ergo SI POSTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE SI HA TESTATO IL MAZZO!!!

Altrimenti chiederò che questo topic, per cui ho impiegato una intera mattinata affinchè potesse essere un minimo esaustivo, venga chiuso prima che si possa riempire di interventi inutili.

Ripeto che nessuno vuol fare diventare questo mazzo il tier 1 del formato così come del resto non sarà mai un tier1 assoluto elfo combo classico perciò perfavore basta commenti superflui. Se ritenete sia migliore elfo combo c'è un bellissimo topic in cui discuterne. Qui si discute di food chain elves e lo si fa in modo costruttivo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 19:06 

se posso dare un consiglio: dato che postside ci aspettiamo cose brutte come spacca incantesimi (che fermano la catena di chain) e magari canoniste, io proverei a inserire del blu per SNT->embrakull postside di modo da spiazzare l'oppo che si prepara a fermare la scombata ma nn una chiusura che giunge così dal nulla!

per il resto lista carina ma dimentichi alcune carte sofferte da questo mazzo (ho giocato food chain, anche se in altre salse): krosan grip, fow (ferma la catena di creature), silence/orim e quasali. questa non è una critica ma un modo di portare l'attenzione a certi problemi per vedere se possiamo/dobbiamo risolverli etc etc.

bel lavoro per il resto, ciauuuu!!!!!!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 19:24 

falling angel ha scritto:
se posso dare un consiglio: dato che postside ci aspettiamo cose brutte come spacca incantesimi (che fermano la catena di chain) e magari canoniste, io proverei a inserire del blu per SNT->embrakull postside di modo da spiazzare l'oppo che si prepara a fermare la scombata ma nn una chiusura che giunge così dal nulla!

per il resto lista carina ma dimentichi alcune carte sofferte da questo mazzo (ho giocato food chain, anche se in altre salse): krosan grip, fow (ferma la catena di creature), silence/orim e quasali. questa non è una critica ma un modo di portare l'attenzione a certi problemi per vedere se possiamo/dobbiamo risolverli etc etc.

bel lavoro per il resto, ciauuuu!!!!!!!!

Grazie dell'intervento...sicuramente si può prendere in considerazione l'utilizzo del blu per show and tell di side anche perchè comunque possediamo tutori che ci permettano di prendere i nostri finisher...una idea su come eventualmente cambiare la manabase?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 19:36 

beh, sicuramente giocherei molte fetch anche perchè un mazzo così non può permettersi di girare landa di elfa, o di multani o di ringleader (ops, che lapsus)

giocherei con più o meno 6 fetch (in percentuale è quasi la metà della tua manabase) con 2 tropicali di main e magari un mono [card]ranger scrutabetulla [/card]per fixare manablu usando zenith (idea azzardata??)

questo ti darebbe accesso anche a flusterstorm di side che dovrebbe aiutarti contro combo e controllo, però bisonga fare attenzione a non diluire troppo il numero di creature sennò non si scomba più.

una cosa interessante, secondo me, sarebbe giocare dei grifoni nuovi (la butto lì) di modo da poter scombare agilmente a mana infinito senza dover andare a anti a togliercì creature da board. tanto il mana U lo fai con food chain mangiando gli elfetti, quindi non è un problema, se hai emrakull/empath in mano, hai praticamente vinto. Certo, non è un elfo, ma penso abbia alcuni vantaggi non indifferenti.
Volevo sapere: l'hai escluso dopo dei test oppure semplicemente hai preferito di default una lista più "vecchio stile"???

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 19:43 

Ho optato per una lista classica semplicemente perchè liste con il blu e mistholow non mi sono mai sognato di testarle.
Credo che comunque l'inserimento di misthollow sia perlomeno da testare così come la manabase blu con le fetch...devo capire solo come buttare giù una lista che possa essere un minimo equilibrata.
Certo che avere food chain a terra e misthollow in mano ci permette di avere mana infinito senza mangiarci le creature e questo non è irrilevante.
Basti pensare al fatto che raramente può capitare comunque di chiodarsi nel senso che si pescano elfi ma nessuno di questi è un fierce empath o un elfo che faccia tutorare e in quel caso avere misthollow permette comunque di mettere giù di secondo turno mille creature senza necessariamente dover mangiare ogni creatura per giocare la successiva. Ottima idea veramente...ora capiamo cosa togliere però! La prima cosa che guardando la lista può essere limata sono i llanowar empath...che dici?

Una modifica potrebbe essere:
-8 foreste e + 6 fetch verdi e 2 tropical island
-2 llanowar empath e - 1 terastodon +3 misthollow griffin

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 20:14 

Prima di tutto complimenti per l'articolo , ci vorrebbero piu' utenti che parlano con senno piuttosto che grandi critici del sabato.
Detto questo ho giocato combo elfo in tutte le salse e anche con salsa di food . E secondo me e' un deck che ha pontenzialita' , ma ha anche dei problrmi :
1 un counter al momento giusto e' gg
2 distruzione dell'incantesimo al momento giusto e' gg .
3 rimozione di massa al momento giusto e' gg.
Tutto cio' si traduce in un deck fortissimo ed esplosivo ma di cristallo , perche' giochi troppe carte in ottica chain . E secondo me s&t non risolve minimamente il problema . Io personalmente giocavo un elfo combo normale ma con : 4 food chain , 3 fierce empath , 4 lead the stampede . Perche' ? Perche' lead in un mazzo con 38 creature e' leggermente forte , permettendomi di giocare non elfi a cuor leggero ( ovviamente al posto del messaggero silvano , troppo lento e fa vedere una carta in meno ) . In questo modo giochi un food elved non dipendente da chain che puo' giocare come un elfo normale ma senza la combo da elfball .
Ciauu
EDIT: ovviamente senza glimpse .

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 20:47 

lupo segreto ha scritto:
4 lead the stampede . Perche' ? Perche' lead in un mazzo con 38 creature e' leggermente forte , permettendomi di giocare non elfi a cuor leggero ( ovviamente al posto del messaggero silvano , troppo lento e fa vedere una carta in meno )

aggiungo però lead non lo puoi tirare in scombata, perchè il mana di chain è solo per le creature mentre il messaaggero fa vantaggio E mana per chain cosa non indifferente.

per il resto giustissime considerazioni :-)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 22:36 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Ciao,
ho giocato un po' questo mazzo anni fa, premesso che è divertente e per i motivi noti molto meno solido dell'elfo combo "classico", mi permetto qualche suggerimento:

I Fyndorn Elves e Llanowar Elves devono essere 8, il 3x di uno dei due non si può vedere, perché devi averli sempre di prima mano;

Lo splash con fetch e 1/2 Savane è fondamentale se vuoi avere modo di tutorarti la Food Chain, visto che tutto il mazzo dipende da quello, la soluzione più veloce è prenderla con Tutore Illuminato

Brass Herald in 1x non ha senso, il costo di mana non è per niente elevato in scombata, ed è il miglior peschino: 4x

Elvish Archidruid è buono solo per il piano B di beatdown, meglio le [card]Skyshroud Sentinel[/card] con cui sfoltisci il mazzo e peschi (perché una volta che la Food Chain è giù, il problema non è fare mana, è pescare, pescare, pescare :-p).

Le bestie di chiusura devono essere tassativamente 2 Emrakul, perché a quel punto chiudi senza cedere il turno all'oppo: casti Emrakul, extra turn, attacchi, sacrifichi il primo Emrakul di Food Chain, casti il secondo, secondo extra turn e fine. Perché far fare all'oppo un turno in mezzo e lasciargli una chance di risposta?

Se poi vi piace giocare spericolato, per diminuire le terre potete usare 4 Elvish Spirit Guide (come lande aggiuntive che però si pescano di "ringleader") e se volete giocare folle 4 land grant al posto di altre 4 lande.

Per la side, almeno 4x di [card]Xantid Swarm[/card]

My 2cents

PS. forse era meglio aprire il thread in Development più che in Regular...

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 18:20 

Gioco questo simil-mazzo da 2 mesi, ho fatto qualche torneo e centinaia di partite per testare...ve lo posto:

4 [card]Food Chain[/card]
motore del mazzo

1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
chiusura, col mana generato dal sacrificio delle creature

3 [card]Llanowar Elves[/card]
3 [card]Fyndhorn Elves[/card]
6 elfi creatori di mana, servono per scombare anche di secondo turno

4[card] Multani's Acolyte[/card]
pescante, si riprende in mano con il wirewood, se para una creatura equippata di jitte o batterskull non prendono rispettivamente nè segnalini nè punti vita

4[card]Elvish Visionary[/card]
come sopra, anzi meglio dato che non ha il costo di eco

4[card]Wall of Blossoms[/card]
uno 0/4 che fa comodo x arginare piccole creature avversarie o ciccioni molesti

2 [card]Fierce Empath[/card]
elfi, tutori che ci permettono di prendere il ciccione che più ci serve

4 [card]Llanowar Empath[/card]
importantissimo scry2, toglie dalle palle terre, altri foodchain o roba che in quel momento ci è inutile. Se ancora non abbiamo trovato il foodchain ci permettere di guardare fino a 3 nuove carte

4[card] Sylvan Messenger[/card]
in media statisticamente deve girare quasi 2 elfi, se si è fortunati ne gira 4

16 [card]Forest[/card]
sembrano tante ma non lo sono, ho mulligato decine di mani quando ne giocavo 14 o 15

3 [card]Wirewood Symbiote[/card]
spesso pesco 3o4 carte a turno grazie alle visionarie e ai multani in combo con questo insetto

2 [card]Soul of the Harvest[/card]
ciccione, tutorabile, trampla, fa da glimse tutti i turni, chiusura alternativa

4[card] Xantid Swarm[/card]
importantissime per proteggere la combo, o per far cadere force of will all'avversario (quindi -2 carte all'oppo). se riescono ad attaccare, la seconda fase principale è tutta nostra per fare quello ci pare

1[card]Griselbrand[/card]
mettendolo di food chain si pescano direttamente 7 o 14 carte, ed è chiusura automatica con Emrakul, che vedremo per forza anche grazie ai 2 fierce empath

1 [card]Tidespout Tyrant[/card]
elimina dal campo di battaglia qualsiasi carta molesta dell'oppo, come per fare un esempio Ponte Intrappolante, il Blazing Archon di turno o l'Emrakul che l'oppo ha calato con Show&Tell ecc...qualsiasi cosa. molto forte perche fa riprendere in mano carte all'avversario anche se ci countera le nostre spell.

NB la sideboard mi è stata abbastanza problematica, l'ho cambiata in continuazione ma ancora non sono arrivato ad una scelta definitiva, ma per ora sto andando in giro con questa:
2 [card]krosan grip[/card]
ci permettono di arginare il matchup più difficile cioè il countertop.
3 [card]pithing needle[/card]
carta molto forte e non credo serva elencare i target vs gli altri mazzi
3 [card]gabbia del becchino[/card]
data l'assenza di zenith nel mazzo (inutili tralaltro) ci permettono di fare grave hate e hate vs maverick che si trova chiodato il suo motore di tutoraggio.
2 [card]semi dell'innocenza[/card]
hard removal per ogni tipo di artefatto contro di noi. è indifferente il numero di punti vita che l'avversario guadagnerà, dopo l'entrata di emrakul basteranno un paio di turni per distruggerlo completamente.
3 [card]surgical extraction[/card]
permettono di rimuovere force of will, removal, lande non base. il solito sporco lavoro che fanno in ogni mazzo :)
1 [card]natural order[/card] + [card]progenitus[/card]
chiusura alternativa abbastanza rapida sempre inattesa in g2 se ci counterano e surgicano food.

Analisi delle carte che non sono ottimali (a mio avviso)
rispetto al mazzo proposto sopra, non ho messo:
[card]quirion ranger[/card]
il suo posto si può dire che sia occupato dal[card] wirewood symbiote[/card], secondo me più sinergico perchè permette nello stesso turno di castare anche 3 volte lo stesso elfo pescante. Inoltre in questa lista non sono presenti i [card]priest of titania[/card] poichè non essendo rapidi mi rallentano la combo, facendomi spesso "sprecare" il mio secondo turno.
[card]Elvish archdruid[/card]
stesso discorso dei [card]priest of titania[/card], difficilmente mi servono elfi più robusti o elfi che picchiano l'avversario.
[card]terastodon[/card]
carta molto molto forte, è stata dura non metterla, ma ho optato per il [card]Tiranno scagliaonde[/card], che ha come pregio il fatto che una volta che lo calo, faccio agilmente tornare in mano all'avversario OGNI COSA sia presente sul suo campo di battaglia
[card]brass herald[/card]
la sua funzione è svolta dai [card]messaggero silvano[/card], nel mio mazzo inoltre sono presenti meno elfi che in quello proposto sopra, quindi l'ho tolto agilmente e senza rimpianti
[card]Kozilek, Butcher of Truth[/card]
è ottimo, fa pescare 4 carte, ma preferisco [card]griselbrand[/card], sono veramente pochi i casi in cui sono già a meno di 7 punti vita e quindi non posso attivare la sua abilità

Inoltre questo mazzo non soffre [card]Terminus[/card], pesca talmente tanto, anche grazie ai [card]Simbionte di Boscocavo[/card], che sono rarissimi i casi nei quali mi sparecchiano e rimango senza carte in mano o comunque sguarnito...quasi sempre il turno dopo che mi ha lanciato [card]terminus[/card] ho nuovamente 3-4 creature in gioco.

[card]cavern of souls[/card] non trovo intelligente metterla, in quanto i mazzi counter credo che preferiscano usare i loro preziosi counter su[card]Food chain[/card] e su [card]sciame xantide[/card] invece che sugli elfi. Inoltre preferisco non dare vantaggio all'avversario che me la può wastare facilmente.
[card]Green Sun's Zenith[/card]
fortissimi, ma non sinergici in questo particolare mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 12:19 

Riqnimo il topi xD il mazzo mi piace da impazzire premetto k nn ho testanto ancora ma ci dedichero un po di tempo e complimenti per il topic.

Io pensavo all idea di infilarci il behemoth dagli zoccoli crqterixi cosi da dare haste a tutti e kiudere in quel turno stesso che entra, la chiusura immediata ci consentirebbe di mettere i pact of negation snza renddre indispensabile il blu x mantenerli.. E con loro la genesis wave che con mana infinito ci fa castare tutto il mazzo facendoci kiudere di behemot e proteggendo lq wqve cn pqct...

Scusate gli orrori ortogrqfici ma sn sul cell xD

@diego: ciao Pep, siamo contenti tu sia al Bayern, potresti evitare di scrivere in catalano sul nostro forum, grazie!

In ogni caso spero che parlare del "Behemoth dagli zoccoli crqterixi" non figuri tra le priorita' della tua esistenza, puoi farlo con calma da un pc quando sei a casa, e non digitando nella bufera grazie.

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 21:03 

ma LOL solo 5 minchiate in un post nemmeno in italiano?? che bello!

craterhoof qui dentro? ma se quando chiudi hai sì e no 2 creature per terra! lol

patti blu? belli! fammi un fischio quando riveli loro e lande al posto degli elfi per scombare quando casti ringleader..

genesis wave? incastabile? FORTE!

cazzo ma perchè non ci sono più persone come te su questo forum?? altro che fantozzi

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]