Forse non mi sono espresso bene, come al solito

.
Con piano B non intendo stravolgere il mazzo, intendo un qualcosa che possa aiutare il piano partita aggro aggirando il problema del : se non parto a bomba ho perso.
Vendilion e' una bella carta ma se parti terra lavamante ( o terra lince con poca benzina per la lince ) e di terzo fai vendilion su di lui comunque non lo uccidi in fretta. Gli hai fatto 2 danni di creatura entro il terzo e diciamo 7 entro il quarto. Non e' ancora a distanza spari, Comunque contro combo e' sicuramente molto forte. Contro Canadian per dire non dico sia una merda ma sicuramente non e' eccezionale. E' un drop a 3 quindi finisce facilmente sotto daze, e ha 1 di costituzione, cosa veramente brutta contro un mazzo che gioca i forked bolt. In piu' non regge il confronto con il suo manzo che e' goyf visto che goyf passa sopra a vendilion agilmente.
Per quanto riguarda stravolgere il mazzo, questo e' un punto che non capisco. Cioe' questo MD a me sembra un UR delver abbastanza puro
18x lands
4x Delver of Secrets
4x Goblin Guide
4x Grim Lavamancer
4x Brainstorm
4x Ponder
4x Force of Will
3x Spell Pierce
4x Daze
4x Chain Lightning
4x Lightning Bolt
4x Thunderous Wrath
Ovviamente uno puo' questionare sul fatto che io gioco 11 counter mentre altri giocano 6 counter e 4 spari in piu'. Non so cosa dire, sono gusti. Io penso che se uno si presenta con 6 counter ad un torneo da 100 persone competitivo e finisce in pari ( 4-3 diciamo ) gia' ha un culo enorme, quando come minimo ti becchi 3 combo, e con i tempi che passano sono 2 show and tell di fisso che ti scombano di terzo protetti da nmila counter. Quindi giocherei questa configurazione indipendentemente dalla side.
Ora di side il mazzo potrebbe diventare:
18x lands
4x Delver of Secrets
4x Goblin Guide
4x Phyrexian Dreadnought
4x Brainstorm
4x Ponder
4x Force of Will
3x Spell Pierce
4x Daze
4x Chain Lightning
4x Lightning Bolt
4x Stifle
Detto questo ti posto una lista di dreadstill che ha fatto risultato agli starcity games.
4 Delver of Secrets
4 Grim Lavamancer
4 Phyrexian Dreadnought
Instants [20]
1 Trickbind
3 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Stifle
Sorceries [2]
2 Gitaxian Probe
Enchantments [4]
4 Standstill
Artifacts [2]
2 Sensei's Divining Top
Lands [20]
2 Polluted Delta
2 Volcanic Island
3 Wasteland
4 Mishra's Factory
4 Scalding Tarn
5 Island
Le differenze sono pochissime eh
1) I counter sono 11 pari ( io giocherei 3 pierce e lui 3 snare )
2) Le creature sono 12 uguali .
3) Le manipolazioni sono 8 uguali ( lui gioca 4 branze 2 cappe e 2 probe e io gioco 4 branze e 4 ponder )
4) Gli stifle sono 4 a 4
5) Lui gioca 4 standstill, 1 trickbind e 2 terre in piu' e io gioco 8 spari in piu' ( io gioco a 61 carte )
Considerando anche che la sua side era la seguente
3 Tormod's Crypt
3 Dismember
3 Lightning Bolt
3 Red Elemental Blast
3 Spell Pierce
Quindi 3 spari che io gioco MD lui li ha in side.
Non mi sembra proprio che il mazzo venga stravolto, si puo' dire che la side ne e' accorciata ma certo il mazzo rimane lo stesso. Invece che fare lavamante di secondo puoi ( con tanti se ovviamente) fare un 12/12 trample. Non sto dicendo e' meglio o peggio, ma e' ovvio che se fosse indolore farlo tutti lo giocherebbero no ? Alle volte bisogna anche essere creativi per trovare nuove soluzioni. Riguardo all'esplosivita', lol, piu' esplosivo di farti un 12/12 di secondo c'e' poca roba. Riguardo alla side: e' ovvio che non sido dentro la combo contro maverick che gioca 4 spighe e 3/4 qasali, non sono mica cerebroleso. Ma tanto contro maverick l'unico side in che ho sempre fatto e' stato sulfuric vortex, se non puo' guadagnare vite piu' o meno il gioco e' fatto. E' ovvio che contro controllo non sido la combo, ma anche li' dentro i vortici e via. Ma contro Canadian ci posso pensare a sidarla dentro, perche' con 11 counter sono al suo livello praticamente e se mi entra la combo lo mando in fondo alla sala. Per quanto riguarda i chiodi vedila cosi': il mazzo gioca gia' 4 chiodi ( i thunderous wrath, ovviamente di side i gamberoni prendono il loro posto, e il lavamante viene sostituito da stifle ). Quindi non hai chiodi aggiuntivi in prima mano.
Non voglio dire che sia l'idea definitiva, dico solo non buttatela via cosi', solo perche' e' un po' fuori dal coro.