Oggi è lun 23 mar 2026, 16:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] BW equip
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:34 

Questo è uno dei due mazzi che avevo in mente di fare e che, per quanto mi stia sforzando, non riesco a migliorare. Probabilmente è perchè NON POSSONO essere competitivi, ma mi piace credere che un giorno lo diventeranno! Ahhahah

La dinamica del mazzo è piuttosto semplice. Creature, equip, attacco.

La base è quella dell'affinity per sfruttare la sua esplosività e metallurgia di alcune carte.

Terre (18) :
1x [card]Arid mesa[/card]
4x [card]Marsh Flat[/card]
4x [card]Scrubland[/card]
4x [card]Ancient Den[/card]
2x [card]Vault of whisperer[/card]
3x Plain

Creature (21):
1x [card]Solar Titan[/card]
2x [card]Mirran Crusader[/card]
3x [card]Kor duelist[/card]
4x [card] Puresteel Paladin[/card]
1x [card]Etched Champion[/card]
4x [card]Stoneforge Mystic[/card]
2x [card]Shikari Leonid[/card]
4x [card]Ornithopter[/card]

Istant (6):
2x [card]Enlightened Tutor[/card]
2x [card]Path to exile[/card]
2x [card]dispatch[/card]

Sorcery (5):
3x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Cabal Therapy[/card]

Incantesimi: (1):
1x [card]Oblivion ring[/card]

Artefatti (9):
1x [card]Sensei's diving top[/card]
2x [card]Mox opal[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Batterskull[/card]
1x [card]sword of fire and ice[/card]
1x [card]sword of body and mind[/card]
1x [card]sword of light and shadow[/card]
1x [card]sword of Feast and famine[/card]

SIDEBOARD: (Tanti dubbi!!!)
2x [card]Absolute law[/card]
2x[card] vindicate[/card]
1x[card] Indomitable archangel[/card]
2x [card]phyrexian revoker[/card]
2x[card] perish[/card]
2x[card] progenitus relic[/card]
3x [card]ethersworn canonist [/card]
1x [card]grafdigger's cage[/card]

Premessa che è un mazzo creato da zero (o quasi) e con una dinamica abbastanza precisa. Ha giusto qualche scartino per far incazzare un po' l'avversario e magari per levargli qualcosa di utile.

Passiamo ai reparti:

Terre:
5 fetch. In genere faccio fatica a metterne di più. Con un totale di 8 terre tutorabili non me la sento di aggiungerne.
3 terre base bianche. Un po' di mana solido, giusto un minimo per lo meno.
4 dual. Fondamentali soprattutto all'inizio.
4 terre bianche artefatto
2 terre nere artefatto. Utili per velocizzare la metallurgia

Creature:
Solar titan. Il grande dubbio. Costa decisamente tanto, ma se riesco a calarlo durante la partita mi ritira in campo praticamente tutto escluso la batterskull. Dalle creature, alle terre, agli equip. Non so se tenerlo o meno in quanto se mi distruggono gli equipaggiamenti succhio....e tanto.

Mirran crusader. Una bomba. Il doppio mana bianco me lo fa mettere in 2x, ma equipaggiato fa davvero male. Un doppio attacco che arriva ad avere quadrupla protezione, contando che di base ha la verde, ovvero 3/4 delle creature del meta. (4/4 doppio attacco. non male)

Kor duelist: una bestiolina apparentemente inutile, ma che scende subito e che quando equipaggiata è davvero antipatica. Potenzialmente diventa una 3/3 doppio attacco con doppia protezione (e doppio effetto delle spade) con 3 mana, di cui uno incolore. Ovviamente con giù le carte giuste. Potenzialmente sacrificabile da cabala.

Puresteel paladin. Con metallurgia si equippa a 0. Già questo basterebbe. Oltretutto fa da peschino per ogni equip che entra in gioco (quindi anche con mistica o dal cimi con titano). Ovvio che se ne ho giù due le pescate raddoppiano (nota che posso pescare, non devo per forza). Unica pecca è il doppio bianco che all'inizio rischia di essere pesante.

Campione inciso: tutorabile dall'illuminato. Creatura, artefatto con protezione dai colori. Mi sto ancora chiedendo perchè ne abbia una sola dentro.

Stoneforge: Regina incontrastata del mazzo.

Shikari leonid. un x2 che può diventare fastidioso se calato. Potendo equippare come istant, in coppia con equip a 0, le mie creature diventano quasi "immortali". Non mi pare ci sia infatti un limite di volte al turno per equippare, giusto?

Ornitottero: volante, costo 0. se equippato picchia anche lui ed è un artefatto utile per metallurgia. Ottima la tech con la spada di luce e ombra, recuperando una parante volante a costo 0 ogni turno. Volendo sacrificabile per cabala.

Istantanei:
Tutore illuminato: altro mezzo per recuperarmi gli equip, oltre che le terre, i mox, gli ornitotteri e il campione inciso. Con costo ridotto ed essendo istant si può fare sull'EOT con enorme vantaggio.

sentiero dell'esilio: removal. indeciso sulla quantità da gestire con lo spedire. Questa rischia di dare vantaggio mana all'avversario, ma funziona sempre.

Spedire: dilemma legato al sentiero. quanti di uno e quanti dell'altro? Con giù 3 artefatti diventa la miglior removal esistente, altrimenti una semplice TAP. Per carità può far comodo ma non è definitiva.

Stregonerie:
Cabal: Scartiamo ciò che può infastidirci. Semplice.

Rubapensieri: Idem come sopra, ma fattibile dal primo turno andando a colpo sicuro.

Incantesimi:
Anello dell'oblio: effettivamente pare un po' randomica in 1x. Recuperabile da tutore, messa come aiuto estremo in caso di necessità.

Artefatti:
Cappa: come non metterla?

Mox: Base affinity, mox d'obbligo. Oltre i 2 mi sembrano eccessivi.

Jitte: uno dei migliori equip. Costo basso ed effetto devastante, soprattutto se equippato a doppio attacco.

Spada Corpo e mente: Protegge da tantissime creature e crea creature, utilissima contro gli zoo (la macina poi rompe...soprattutto quando si macina 20)

Spada Abbondanza e carestia: Forse una delle migliori. L'avversario scarta che non fa mai male e noi stappiamo. oltretutto protezione dal verde e dal nero

Spada di luci e ombre: La spada con la protezione migliore (oltre alla rosso/bianca). Effetto carino ma non indispensabile, anche se non fa mai male recuperare creature dal cimi e i PV fanno sempre comodo.

Spada di fuoco e ghiaccio: La finisher contro canadian/e RUG. Utile come peschino e fa anche shock quando colpisce. Ricordo sempre che 5 creature nel mazzo hanno doppio attacco, quindi pesco 2 e sparo 4 danni...

Batterskull: ha bisogno di spiegazioni?

SIDE:

Qui le cose si fanno problematiche.

Ovviamente il mazzo soffre i botti e le removal. Per i botti penso di aver ovviato con Absolute law in x2. Tutorabile, le creature hanno protezione dal rosso. Mi bastano un paio di turni per vincere con giù questa e una creatura equipaggiata.

Vindicate: lo spaccacoglioni bianco/nero per eccellenza. Utile un po' contro tutti.

Arcangelo indomabile: Qui il x1 mi fa venire qualche dubbio. Ok che non ci sono mazzi mirati contro gli artefatti, ma una 4/4 volare che scende con 4 e che mi da velo agli artefatti una volta che ce ne sono giù 3 non mi dispiace. Non so però se aumentarne il numero ed eventualemnte cosa togliere.

Revocatore di phyrexia. Come ago spinale, ma può attaccare se equippato. Inoltre blocca anche abilità di mana. Ciao elfi combo...Tutorabile da illuminato e costo bassissimo.

Perish: devastante. non dico altro.

reliquia del progenitus. Contro tutti quelli che giocano dal cimi. Basso costo e fa metallurgia. Tutorabile.

canonista: utile contro combo e non solo. Sebbene può rallentare anche me, dubito mi rallenti + dell'avversario, a meno che non sia un affinity -.-'... Tutorabile e volendo equippabile. (metallurgia)

Gabbia. Costo ridotto, metallurgia, tutorabile, bla bla...utile contro zenith e chi gioca dal cimitero.

Consigli e critiche sono ben accetti (più consigli che critiche :P)

"L'unico modo per resistere ad una tentazione è cedervi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:42 

giusto un consiglio veloce:

in combo con shikari puoi giocare[card] lightning greaves[/card] che rendono qualsiasi tua carta intoccabile se non da sudden shock (lol)

per il reso mazzo carino. Fossi in te monterei qualche canonista MD per fermare eventuali elves combo (che girano adesso) o altri storm.

buon proseguimento

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:47 

Ci avevo pensato, però con gli [card]stivali piedelesto[/card] che al posto di velo mi danno anti-malocchio con la differenza che l'equip costa 1...il problema è che non saprei davvero cosa togliere. In fondo che mi danno protezione ci sono già le spade e quelle potenziano anche...

Avevo pensato anche al [card]Collare del basilisco[/card]. Scende con poco e equipaggiata ad una doppio attacco fa tanto ma tanto male...Il problema è sempre quello. Cosa tolgo? O lo faccio diventare mono bianco e tolgo gli scartini (dovendo però sistemare anche il side) o davvero non so che togliere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 10:18 

Davy Jones ha scritto:
Ci avevo pensato, però con gli [card]stivali piedelesto[/card] che al posto di velo mi danno anti-malocchio con la differenza che l'equip costa 1...il problema è che non saprei davvero cosa togliere. In fondo che mi danno protezione ci sono già le spade e quelle potenziano anche...

Avevo pensato anche al [card]Collare del basilisco[/card]. Scende con poco e equipaggiata ad una doppio attacco fa tanto ma tanto male...Il problema è sempre quello. Cosa tolgo? O lo faccio diventare mono bianco e tolgo gli scartini (dovendo però sistemare anche il side) o davvero non so che togliere.

no, l'equip a cc0 è fondamentale per la combo che dicevo io altrimenti non è così figo.

Per fare spazio togli qualche spada: quella UG ad esempio. Giochi troppe spade diverse, molti mazzi adesso giocano solo con jitte. Io mi limiterei ad UR, BG e BW proprio volendo essere esagerati.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 10:58 

Il fatto è che avendo velo e non anti-malocchio, non potrei equipaggiare altre spade a quella creatura...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 11:03 

Davy Jones ha scritto:
Il fatto è che avendo velo e non anti-malocchio, non potrei equipaggiare altre spade a quella creatura...

ti basterebbe però avere un'altra creatura per poter togliere momentaneamente schinieri, equppare e rimetterli. In fondo puoi contare su 21 creature, il che non è affatto male.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 12:12 

ciao Jones, vorrei provare a dirti anch'io la mia, cosa ne pensi dell'inserimento dei [card]dark confidant[/card]?
In ogni caso toglierei gli scartini(che a me non piacciono molto) per puntare di più sulla filosofia del mazzo, magari lasciando il nero per eventuali perish e vindicate di side.
Al posto degli scartini al max metterei il [card]Tidehollow Sculler[/card].
Metterei una relic of progenitus di main, che giocando illuminati puoi permetterti anche in mono copia ed è fastidiosa per molti mazzi, per il side hai pensato a [card]cursed totem[/card]?

falling angel ha scritto:
Per fare spazio togli qualche spada: quella UG ad esempio. Giochi troppe spade diverse, molti mazzi adesso giocano solo con jitte. Io mi limiterei ad UR, BG e BW proprio volendo essere esagerati.

Io toglierei per prima quella BG che mi sembra la meno utile alla tua filosofia, quella UG fa pedine anche se il mettere le carte nel cimitero è un'effetto un po' controverso, poi le due protezioni son più belle.
Cmq son sottigliezze:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 12:37 

Allora. Il problema dei confidant è che molte carte hanno costo di mana medio-alto...vedi il crusader, l'inciso, la batterskull, il titano. Già i primi turni rischio di andare sotto se non pesco subito carte buone, mi sembra pericoloso. Piuttosto l'arena di phyrexia...anche se costa due neri ed è un problema.

L'altro dilemma sul confidant è che comunque ha un prezzo monetario elevato, ed essendo una carta "di contorno" preferivo magari mettere qualcos'altro. Comunque è un'opzione.

Per gli scartini un po' hai ragione. Mi rendo conto anche io che se non ce li ho di prima mano rischiano di essere inutili. Il tidehollow ci starebbe bene qui. Tutorabile, resiste sia al Mirare alla gola che alla lama del fato. inoltre fa un effetto carino e il suo costo di mana non è eccessivo. Potrebbe essere un'aggiunta, magari anche solo in x2.

Per il totem magari di side. Non è male, ma blocca anche la mia stoneforge che, per carità, a parte su batterskull non mi da sto enorme vantaggio, però male non fa. Effettivamente giocare quella contro maverick o contro elfi combo non sarebbe male....ci si può pensare...

Sulla spada non so. Equipaggiata all'inizio fa sempre male in quanto mi permette di "raddoppiare" il mana...effettivamente a partita inoltrata può diventare superflua, se nessuno dei due ha carte in mano....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 15:45 

Questione confidant, si hai molti cc medio alti anche perchè ti ricordo che anche gli equip costano 3.
cc3 4 spade(che magari diventano 3)
2 mirran
1 etched
1 oblivion ring

cc5 batterskull
cc6 titano

si effettivamente son molti però ho considerato che hai anche cappa e che hai anche modi per guadagnare vite tra lo stesso batterskull, jitte e la spada W/B.
Questione monetaria a parte ovviamente, però è una carta troppo forte per non considerarla se giochi nero. Cmq per inserire i confidant puoi sempre togliere
il titano una spada e anche un oblivion ring.

questione scartini alla fine se proprio vuoi avere qualche effetto discard, il tidehollow oltre a essere una creatura è anche artefatto quindi utile per metallurgia,
non è un chiodo se pescato a metà partita. Di contro ha che non puoi farlo di primo.
Si si cursed totem sicuramente di side, considera solo che contro maverick e elfi blocchi quasi tutto il mazzo.. puoi rischiare una mistica che dici?

Ti vorrei buttare li un 'altra idea: cosa ne pensi del motore di pesca land tax+scroll rack? :D scusami ma non riesco a non pensare di metterlo in tutti i mazzi con il bianco :-* , e tu cmq avresti anche 2 illuminati per tutorarlo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 18:12 

Gli scartini posso anche toglierli, ma mono bianco con un totale di 5 rimozioni (4 istant e anello) mi sembrava un po' rischioso.

Il tidehollow sto pensando di inserirlo seriamente, visto che volendo potrei giocarlo anche di primo (Terra artefatto, mox, ornitottero, tidehollow). So che non è facile, ma nemmeno impossibile. Mentre le ultime due carte che mi hai detto non si confanno al mazzo. Gioco giusto 3 carte terra base, potrei aggiungerne 1 in caso, ma mi sembra troppo complicata come cose per 4 misere terre, contando che messe entrambe in x1 è abbastanza randomica come pescata e dovrei "sacrificare" un tutore che magari può prendermi la carta che mi serve.

il confidant come ti ho detto mi preoccupa un po' per il rischio di perdere ogni turno 3 di vita, contando che non essendo pieno di terre rischio di continuare a pescare e non mettere niente in campo. Piuttosto l'arena, che fa la stessa cosa (tutorabile) ma pago ogni volta 1 solo pv.

Mettendo il totem di side dovrei togliere qualcosa e devo ancora valutare cosa, probabilmente i perish a questo punto, anche se quella è una soluzione più definitiva...

Diciamo che verosimilmente potrei liberare un po' di spazio togliendo i 5 scartini, la spada GB e il titano che, giocando poche terre rischio di vedermelo sempre in mano palizzato! Volendo anche 1 anello, ma mi rendo conto che dopo ho pochi removal.

Potrei aggiungere 1 terra base, due tidehollow e magari un campione inciso, che male non fa anche in difesa. Un paio di arene di phyrexia / confidant....ho ancora un paio di spazi liberi, magari per controllare un po' il gioco....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 18:51 

Mi ero dimenticato che giochi solo 3 pianure, scusa errore mio:)

Questione arena vs confidant: preferisco rischiare di perdere 3 punti vita e avere una creatura che costa uno in meno, che attacca e porta equip, che penso sia la base del mazzo.

Io partendo dalla tua lista, giocherei così:

Terre (18) :
1x Swamp
4x Marsh Flat
4x Scrubland
4x Ancient Den
2x Vault of whisperer
3x Plain

Creature (27):
4x Ornithopter
3x Kor duelist
4x Tidehollow Sculler
4x Puresteel Paladin
4x Stoneforge Mystic
3x Dark Confidant
2x Shikari Leonid
2x Mirran Crusader
1x Etched Champion

Istant (6):
2x Enlightened Tutor
2x Swords to Plowshares
2x dispatch

Artefatti (9):
1x Sensei's diving top
2x Mox opal
1x Umezawa's Jitte
1x Batterskull
1x sword of fire and ice
1x sword of body and mind
1x sword of light and shadow
1x Lightning Greaves

In questo modo avresti meno scartini e meno removal ma molte più creature e avresti sempre 6 equip. Questa è quella che io prenderei come base per partire che cmq non è molto diversa dalla tua.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 18:59 

Dici che quindi è meglio non cercare un minimo di controllo?
Comunque pensavo di Mettere in x3 il tidehollow e magari aggiungere un Leonid, che obiettivamente fa comodo (dando equip. come istant), sempre perchè tanto hollow è anche tutorabile.

Comunque come lista non mi sembra male. La testerò...

E per il side? Che mi dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 22:04 

Se con un minimo di controllo intendi i 5 scartini e 1 oblivion direi di no, al massimo metterei l'oblivion ring se ne senti il bisogno.
Ricordati come mi ha fatto notare un mio amico più esperto di me, che gli scartini a differenza di counter e rimozioni non fanno sprecare risorse all'avversario:
mi spiego meglio se l'oppo gioca una magia ha speso mana per giocarla e probabilmente questo turno non farà nient'altro o al massino un'altra spell, se tu gli fai scartare una
carta, si gli hai tolto una minaccia pero non ha speso mana e tempo per giocarla, nel suo turno potrà tranquillamente giocare qualcos'altro. Oltretutto 3 dei tuoi scartini
spesso non avranno effetto e per essere efficaci dovrai sacrificare una creatura. Tu non trai nessun vantaggio dal sacrificare le tue creature, non è come in nic-fit.
Oltretutto tu non giochi neanche lo scartino più forte che sono gli Hymn to Tourach. Se guardi anche Pikula che è cmq a base B/W non gioca più molti scartini.

Detto questo l'inserimento in mono copia di un Leonid non mi piace molto piuttosto un revoker. In monocopia non tutorabile lo vedrai raramente quando ti serve.

Questione side: non ho mai provato il mazzo quindi non saprei dirti a modo su cosa lavorare, ma soprattutto non conosco il meta in cui giochi e quindi andrei un po alla cieca. Sicuramente hate contro combo e contro cimitero. La tua side può andare ma sicuramente toglierei l'Arcangelo indomabile magari per mettere un Cursed Totem.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 22:38 

Più che tutto è dominato da maverick, qualche RUG/canadian., ANT....Il nic fit bene o male c'è quasi sempre...poi altri non mi pare siano così presenti.

Comunque il Leonid non sarebbe in monocopia, sarebbe il 3x dello [card]Shikari Leonid[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 15:13 

Non pensavo il Shikari Leonid fosse una carta sostituibile del mazzo.
Questa cosa mi ha messo molti dubbi!!
Quindi sostanzialmente quale sarebbe per te il core, lo scheletro che non vorresti cambiare della lista?
Un'altra cosa che volevo capire, con cosa vorresti partire? O in altre parole quali sono i tuoi starters?
Quali sono le carte che vuoi sempre vedere?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo