Oggi è gio 16 apr 2026, 6:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 10:23 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Si in side un due per not bad forse ed inserire invece due kire mio caro tregna!!! E due echoing/dismember, le 2 phantasmal visto il nuovo lord si possono anche levare volendo, forse da farci un pensierino per Sneak pero :->

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 18:27 

Ragazzi,
Non sapete che voglia che ho di rigiocare i miei tonni,
ma secondo me questa carta non è la soluzione.
Ci da sicuramente più curva, quindi rende meglio i nostri commander, ma nonostante tutto quando vedo rosso sento ancora odore di frittura.
E voi scrivete di ridurre le exit contro rosso??
o di inserire gli le aqueduct will di main e sfruttare quel tipo di strategia contro chi? contro maverick? dai red based succhiamo lo stesso ( ed è quello il vero problema tanto che io ho avuto anche la voglia ma non il coraggio di mettere tre chill nella side), dai blu based non ce n'è bisogno.. in mirror.. a ragazzi è un mirror!!!!
Cioè, siete sicuri che ne valga la pena?
Secondo me no.
detto questo e ribadita la voglia di "riprendere in mano il mio pesce" (e scusate la volgarità) magari da questo tread esce qualcosa di buono a livello di idee.. contribuisco e attendo vostre opinioni
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2012, 21:14 

Scusate se mi intrometto ho giocato Merfolk per tanto tempo e spero vivamente che tra tutti si riesca a riportare in auge uno tra i mazzi più belli di tutti i tempi (opinione mia eh)...

Io al tempo giocavo il mazzo splashato di bianco per le spighe (obv) e in side due carte che ci potrebbero far comodo proprio contro red based....[card]Ethersworn canonist[/card] e [card]Absolute law[/card]...

Canonista oltre che contro combo la sidavo molto contro Burn ed elfi e devo dire che mi ha portato a buoni risultati....Absolute law la giocavo sempre contro Burn e goblin e mi proteggeva i pesci...

Ora so che per questioni di manabase l'idea generale è tenerlo monocolore però devo dire che magari togliendo le mutavault (eresia), visto anche i tanti doppi costi specifici, potrebbe venir fuori qualcosa che oltre ad imporre una race data dai tanti lord, controlli un minimo grazie alle sudette carte che offre il bianco e che anche provengono dalla side.....

Se invece si vuole mantenerlo monocolore io mi trovo d'accordo con chi mette 4 Dismember di main ( son tante vite ma vanno visti ), in side farei un misto tra Beb e Chill così da avere qualcosa di concreto contro appunto red based....

Altra idea che è già venuta fuori di battere la pista del passa isole con l'inserimento di [card]Aquitect's will[/card] oppure[card] Spreading seas[/card]....mi piacerebbe ad onor del vero poterne disporre di side visto che almeno da me la maggioranza di mazzi gioca isole, ma è anche vero che gli spazi della side sono molto risicati....

Comunque non è male come novità questo nuovo lord...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 0:19 

Vi porgo subito qualche domanda:

1- contro chi sta male questo mazzo?
2- come raddrizzare questi match up?
3- come il nuovo lord ci potra aiutare?

1) red based, canadian, maverik, ciccioni verdi in abbondanza, elfi, questi credo siano i peggiori.
2) io avrei pensato per ridurre lo svantaggio contro le creature verdi di splesciare di nero per perish di side, oppure di bianco per stp, talia(3 di main) e cannonista contro red based elfo e combo.
inoltre tornerei a giocare 3 punto morto per ripartire post resettone e ottimizzare le fiale e le mutavolt in questo meta sempre piu lento e controlloso.
3) ci da una grossa mano per aumentare la race ma non risolve assolutamente i problemi del deck, comunque gran carta...

Che ne pensate?

P.S. non credo proprio che uno spash di qualche tipo peggiori in modo grave la nostra mana base(punto forte del monoblu) questo per rispondere anticipatamente a domande su questo eventuale problema...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 0:38 
Punctilious Titan

In realtà, secondo me se si puntasse tutto quanto sui Lord (nuovi e vecchi) la race potrebbe essere abbastanza interessante da non richiedere particolari accorgimenti contro green based, a meno di creature che siano particolarmente fastidiose per altri motivi piuttosto che per la race fine a sè stessa (potrei dire una madre delle rune che con l'effetto di protezione è a dir poco perniciosa). Il problema dello splash non è l'indebolimento della mana base secondo me, quanto la necessità di inserire le fetch per vedere il giusto colore... andando a sommarsi a waste e mutavault. Per questo, nei limiti del possibile, secondo me andrebbe evitato.
A questo punto, perchè non guardare a un mazzo che, per certi versi, ha molto in comune con merfolk, white weenie? Ok, hanno game plan diversi, intendo molto in comune perchè ha una strategia di beatdown piuttosto marcato con una forma di controllo, cercando di giostrarsi in un monocolore; ok, i punti di contatto sono finiti, ma il punto è perchè non giocare [card]Gut Shot[/card]? Toglie di mezzo mamme (che certo non cercheranno di autoproteggersi dal rosso contro merfolk), eventuali confidant, odiosi lavamanti che fanno piangere i nostri pesci; se proprio si dovesse avere bisogno, anche il classico Dismember in monocopia, e si porterebbe il mazzo ad avere un certo numero di removal mirati ai problemi che più soffre dalle altre creature (ok, pagando un congruo numero di punti vita... ma abbiamo una race velocissima, non dimentichiamocelo). Senza sporcare la mana base di un monoU che, ripeto, non diventerebbe fragile in sè per sè, ma costringerebbe all'uso delle fetch...

Riguardo ai red based, ai canadian e in generale ai mazzi con il rosso, credo che questi siano il più grosso problema di Merfolk; finchè Canadian avrà un meta che consente di giocarlo così tanto, e burn e affini spopoleranno, i pesci rischieranno sempre di venir fritti troppo rapidamente per giocarli in tranquillità; questo dovrebbe costringere, secondo me, ad abusare di kiira e/o revoker (parlo in linea teorica, non ho avuto modo di testare), perchè se no veramente non riusciamo ad appoggiare a terra neanche un lord nel tentativo di aumentare il body delle nostre creature.

Sul punto morto boh... a me il meta non sembra rallentatosi al punto tale da consentire di giocarlo - e comunque stride abbastanza con l'idea che ho di come dovrebbe essere la strategia ideale, ora come ora, di merfolk, ovvero quella di un aggro spinto con il supporto tipicamente offerto dal blu. Comunque di recente qualcun altro (mi pare Ivanhoe ma potrei sbagliare) ha fatto sul forum un analisi piuttosto accurata e ineccepibile sui motivi per cui Standstill, ora come ora, è ingiocabile... nonc redo il meta sia cambiato al punto tale da rivalutarlo...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 18:24 

Personalmente penso che se si voglia avere una race abbastanza marcata e concentrare la strategia su quella, [card]Standstill[/card] sia una carta da non prendere in considerazione...

Se il problema era ripartire dopo fast resettone, una soluzione buona può essere, come anche detto in precedenza, il non vomitare tutte le creature sul field e tenersi qualcosa appunto nel caso si sappia che il giocatore avversario giochi resettoni...

Altro punto da discutere è se giocare o no i Coralhelm a favore di Sovereign....personalmente se non ho i 4 mana per livellare preferisco giocare sempre qualsiasi tipo di lord, ma l'importanza del volare al momento sposta il mio favore sul comandante corallino....c'è da dire anche che Sovereign costa due mana specifici colorati più un incolore quindi un po pesantuccia...

Altro punto a favore del comandante è che con lui possiamo mantenere la fiala fissa a due senza avere tanti dubbi se caricarla o no...

Personalmente al momento sto provando un reparto spell che oltre ai counters e alle 4 Fiale giochi 3 Dismember e 2 [card]Spreading seas[/card], che oltre che da pass per i tritoni con islandwalk fa anche da denial all'occorrenza togliendo un color all'avversario e si ricicla anche rendendoci una carta....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 2:03 

Ragazzi.. cosa ne pensate invece di questa lista stile denial.. con creature sinergiche tra loro e curva di mana massimo a 2 (trane per FoW).. secondo me ci starebbero bene anche 2 incantesimi che fanno diventare terre isole per aumentare lo screw dell'avversario, al posto delle phantasmal, o sostituirle con il 4o daze e il 3o pierce

4 Coralhelm Commander
4 Cursecatcher
4 Nuovo LoA
4 Lord of Atlantis
2 Phantasmal Image

4 Stifle
4 Brainstorm/ 4 Silvergill Adept
3 Daze
2 Pierce
4 Force of Will

1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial

4 Wasteland
4 Mutavault
12 Island

oppure monoU denial con tutti 4x.. ovviamente da sviluppare.. mancano le removal (rimbalzi o dismember) e gli incantesimi che trasformano in isole.. si potrebbero anche aggiungere le fetch con una curva cosè bassa e 8 peschini..

4 Coralhelm Commander
4 Cursecatcher
4 Nuovo LoA
4 Lord of Atlantis

4 Stifle
4 Brainstorm
4 Daze
4 Pierce
4 Force of Will
4 Ponder

4 Wasteland
4 Mutavault
12 Island
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 7:13 

no ma utili le brainstorm in un tritoni mono blu senza fetch solo sinergie nascoste :'( :'( :'(

QUANDO IL CULO CONTRO LA FORZA CONTRASTA... IL CULO VINCE PERCHE' LA FORZA NON BASTA
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 8:24 

Le due liste sono assolutamente sbagliate IMHO. C'è un errore concettuale di fondo. La forza di Tritoni sta nel poter mettere pressione all'avversario calando le proprie creature (praticamente ci tappiamo out SEMPRE nei primi turni) e utilizzare dei "free" counter come Daze e Force. Brainstorm se non supportati da Shuffle effect sono semplicemente brutti... Cioè mettiamo in cima 2 morchie e ce le peschiamo per i due turni successivi? Ci teniamo open per Ponder invece di calare minaccia? Togliamo le fiale e ci esponiamo a counter ogni volta che giochiamo creatura? Mi sembra una via non percorribile...
Gli stifle poi, in un meta fatto di mazzi che giocano molte basiche non sono assolutamente risolutivi. Il nostro piano non deve essere quello di un control ma dobbiamo cercare di aggrare il più possibile.
Il nuovo lord non è affatto male IMHO, ci consente di abbassare la curva ed essere un po' più spinti; di chiudere la race in 2-3 attacchi (vera forza del mazzo). Secondo me con 8 lord che danno passa-isole non è assurda l'idea di inserire 2 [card]Spreading Seas[/card] per essere sicuri al 100% di far realmente male. Al più, nei MU dove non servono, si possono sempre "ciclare" in modo da non farci fare svantaggio carte.
Cercherei poi di far entrare dal side 2 [card]Spellpierce[/card] che ci aiutano a salvarci dai così temuti resettoni che, se non abbiamo tenuto qualche risorsa in mano, ci mettono a pecora un bel po'.
Appena ho tempo (tra una pausa di lavoro e l'altra) posto la lista che gioco attualmente con l'aggiunta dei nuovi lord con le varie impressioni e argomentazioni che mi hanno portato alle 75 carte attuali in modo da confrontarmi con chi, come me, è follemente innamorato di questi pesci (premetto che i lord non li ho ancora testati a fondo in quanto non ancora usciti - il resto, giocando tritoni da quasi due anni, è stato tutto ampiamente testato) .
:-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 10:14 

non giocando stifle, non è meglio [card]volontà dell'Aquitetto[/card]?
Costa 1 in meno e fa pescare cmq.. L'unica differenza è che la terra dell'oppo continua a dargli il mana originario.. Ma non mi sembra che la tattica denial sia adatta al tipo di mazzo..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 10:41 

il nuovo lord accelera la race abbassando la curva, ma non risolve il problema di base per cui tonni è andato fuori meta, cioè i removal. La grossa presenza di maverick nei mesi scorsi ha spinto fuori tritoni dalle top, per non parlare di canadian che con tonni spara e controlla. I giocatori di merfolk aspettavano forse lo [card]scion of oona [/card]dei tonni, più di un altro lord che aggra. Essendo comunque uscita questa carta, che comunque spinge sulla velocità e sull'ottica di chiusura in meno turni, proporre delle liste che tendono a fare denial o a controllare maggiormente mi sembra poco coerente. A questo punto penso che spingere sull'acceleratore sia il vero obbiettivo, tenendo solo Force e daze come counter per sfruttare al massimo il mana e fiala. La carta che inserirei insieme a lui è [card]phantasmal image [/card], proprio in un ottica di maggior danni possibili, in tempo relativamente breve.Questo nuovo lord in realtà da una forte spinta a tritoni in modern, più che in legacy e questo lo sappiamo. Inserire [card]mari infiniti[/card] è un'idea (in modern io lo farei sicuramente, dato che la carta oltre ad aiutare la race è forte con molti mazzi come Tron, Affinity ecc..), ma togliendo quali slot ed in quante copie? Noi peschiamo solo con [card]silvergill adept[/card], quindi inserirla in due copie è opportuno, tenendo conto delle probabilità di pescarla e togliendo eventualmente slot ad una lista che deve essere più quadrata possibile?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 11:00 

Impensabile giocarci stifle? ma siete sicuri? Proprio ora che impazzano [card]terminus[/card] e mistica? Prima vi difendevate da un'ira di dio anche solo con un curse catcher o daze, ora no, e force non penso vi basti, non avete gaddock teeg e non avete panzoni assurdi per bloccare batterskull, ma avete stifle che risolve entrambi. Io un test glielo farei.
Il fatto che ora abbiate 8 finisher invece di 4 non significa allora tanto vale andare di ignoranza e il controllo non ci serve, anzi, potete permettervi di controllare un pò di più proprio per questo: possibilità doppie di chiudere di passaisole=slot in più che posso usare per altro.
IMHO

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 11:10 

scusate se mi intrometto, io non gioco tritoni, anzi gioco ant/tes ecc... ma cosi leggendo del mu con maverick ho testato un po su kokatrice.
beh io ho provato una versione col nero e con questo side (netdekkato tranne ke per le carte nere):

2 virtue's ruin
2 perish
4 relic of progenitus
3 spell pierce
2 blue elemental blast
2 jitte

la lista giocava 3 mari 2 metamorph e 3 dismember di main ( qui ci sarebbe da discutere sui pierce/dismeber main/side).

con questa configurazione contro maverick il mu (per le 10/12 partite che ho giocato) si è aggiustato.
Snake show con pierce waste metamorph è combattuto e con canadian sinceramente ho sempre vinto... non saprei cosa dire di questo mu xke appunto, non ho mai avuto difficoltà.

in ogni caso la domanda è... perchè nonostante questi risultati in test tritoni non si vede piu???
lo chiedo a voi che lo giocate perchè o sono il giocatore di tritoni (on line) piu sculato del pianeta o il mazzo è prepotentemente tornato in meta SECONDO ME!

grazie e ciao!

PaXxU ha scritto:
Poi va beh è e resta mono nero, ma vedere sulla stessa categoria George Weah e Ibrahim Ba, è vero che anche loro sono neri... ma hanno una classe diversa!

W i neri xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 11:11 
Punctilious Titan

Stifle paga palesemente in una strategia tempo, tenerlo per mettersi al riparo dai miracoli non avrebbe senso... per essere sensato, richiederebbe una struttura del mazzo che supporti bene il denial e che, appunto, voglia prendere tempo. Merfolk deve spingere, a maggior ragione se si vuole sfruttare il lord nuovo ma anche non volendo, non ha senso stare lì a prendere tempo poco per volta per farne un vantaggio. Nessuno ha parlato di sacrificare il controllo, ma avendo la possibilità di spingere di più semplicemente non ha senso aumentarla, figuararsi dedicarsi a strategia in aperto conflitto con quella di base (che non è mai stata aggro control, ma apertamente aggro con una componente di controllo grazie al vantaggio di fiala, laddove altri aggro invece spesso ci affiancano o spari o pali, vedi zoo e maverick).

Ah, per inciso, notoriamente ci si difende dai resettoni evitando di andare in all in, ma tenendosi in mano un numero sufficiente di tritoni per ripartire visto che per aggrare ne sono più che sufficienti tre a terra...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 11:38 

il problema di merfolk non sono mai stati i resettoni di massa, bensì i removal singoli che ci impediscono di reggere la race contro mazzi aggro. Secondo voi perché, ai tempi in cui tonni era un tier 1 indiscusso (i tempi in cui Saito ci ha vinto il GP, contribuendo a diffondere l'archetipo con i vari splash) comunque incontrare zoo era un incubo. Forse zoo giocava ira o damnation? tritoni è un aggro-controll, se esce una carta forte che aumenta la componente aggro, non riesco a capire perché si debba cercare di aumentare la componente controllosa. Logica terra-terra insomma...Siamo sicuri di dover aggiungere carte per contrastare U/W miracle nelle sue varie versioni? è il mazzo che dobbiamo temere? Io credo proprio di no. abbiamo partenze veloci, abbiamo fiala che evade cappa-counterbalance, dobbiamo tenere i counter solo per [card]terminus[/card], potendo mettere molti danni sul tavolo sin dai primi turni e possiamo anche ripartire velocemente, obbligando l'oppo ad usare il pippolatore angelico in ottica difensiva.
Insomma, il problema è, a mio avviso che questo nuovo lord non risolve i nostri problemi da canadian o maverick, mentre ritengo che per merfolk la diffusione di dell'archetipo uw miracle sia tutt'altro che una cattiva notizia.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 26  Prossimo