|
In realtà, secondo me se si puntasse tutto quanto sui Lord (nuovi e vecchi) la race potrebbe essere abbastanza interessante da non richiedere particolari accorgimenti contro green based, a meno di creature che siano particolarmente fastidiose per altri motivi piuttosto che per la race fine a sè stessa (potrei dire una madre delle rune che con l'effetto di protezione è a dir poco perniciosa). Il problema dello splash non è l'indebolimento della mana base secondo me, quanto la necessità di inserire le fetch per vedere il giusto colore... andando a sommarsi a waste e mutavault. Per questo, nei limiti del possibile, secondo me andrebbe evitato.
A questo punto, perchè non guardare a un mazzo che, per certi versi, ha molto in comune con merfolk, white weenie? Ok, hanno game plan diversi, intendo molto in comune perchè ha una strategia di beatdown piuttosto marcato con una forma di controllo, cercando di giostrarsi in un monocolore; ok, i punti di contatto sono finiti, ma il punto è perchè non giocare [card]Gut Shot[/card]? Toglie di mezzo mamme (che certo non cercheranno di autoproteggersi dal rosso contro merfolk), eventuali confidant, odiosi lavamanti che fanno piangere i nostri pesci; se proprio si dovesse avere bisogno, anche il classico Dismember in monocopia, e si porterebbe il mazzo ad avere un certo numero di removal mirati ai problemi che più soffre dalle altre creature (ok, pagando un congruo numero di punti vita... ma abbiamo una race velocissima, non dimentichiamocelo). Senza sporcare la mana base di un monoU che, ripeto, non diventerebbe fragile in sè per sè, ma costringerebbe all'uso delle fetch...
Riguardo ai red based, ai canadian e in generale ai mazzi con il rosso, credo che questi siano il più grosso problema di Merfolk; finchè Canadian avrà un meta che consente di giocarlo così tanto, e burn e affini spopoleranno, i pesci rischieranno sempre di venir fritti troppo rapidamente per giocarli in tranquillità; questo dovrebbe costringere, secondo me, ad abusare di kiira e/o revoker (parlo in linea teorica, non ho avuto modo di testare), perchè se no veramente non riusciamo ad appoggiare a terra neanche un lord nel tentativo di aumentare il body delle nostre creature.
Sul punto morto boh... a me il meta non sembra rallentatosi al punto tale da consentire di giocarlo - e comunque stride abbastanza con l'idea che ho di come dovrebbe essere la strategia ideale, ora come ora, di merfolk, ovvero quella di un aggro spinto con il supporto tipicamente offerto dal blu. Comunque di recente qualcun altro (mi pare Ivanhoe ma potrei sbagliare) ha fatto sul forum un analisi piuttosto accurata e ineccepibile sui motivi per cui Standstill, ora come ora, è ingiocabile... nonc redo il meta sia cambiato al punto tale da rivalutarlo...
 "The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air." Memories of the Time ha scritto: Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
|