io sono passato a 3 e fabian addirittura a 2 con supplemento di uno snap....
vorrei proporvi i casi:
contro uw miracles : gioca 4 spighe, 4 snapcaster, 3/4 terminus.... tapparmi due per fare dei gain life non mi va affatto, piuttosto scelgo qualche altra carta piu sinergica....
contro sneak-show : per castare goyf dovremmo avere almeno 3 mana, se non di piu.... perche se lo caschi di secondo, ti chiude in faccia e ti scomba, a meno che tu non abbia mille fow in mano!XD qui la partita la fa delver molto spesso e volentieri! post side, lui ha le reb, noi però leviamo gli snare a altra roba per mettere non so quanti counterini!
contro maverick... 4 spighe 1 path to exile e se ha la testimone puo riprenderle su! alias, gioco goyf: spiga! tapped out e lui fa quel che vuole!
contro mirror fanno la differenza, ma ci sono gli snare gli smember! cio che veramente fa la differenza come del resto contro maverick, sono le manguste!
chiaramente questi sono i tier che possiamo incontrare, ma vediamo ulteriori deck:
rock: nemesi del mazzo, se non fai mangusta o pressione di delver per calarlo non vai da nessuna parte; goyf? 4 vindicate 4 spighe 2 liliana! credo può bastare!
tritoni: ho giocato tantissimo i pesci e ogni volta che mi calavano goyf, mi stava sul cazzo e perdervo, qui secondo me i goyf aiutano tantissimo... un ciccione che picchia fa sempre bene e se vediamo sculando tanti tantissimi removal, vinciamo.... se non li vediamo, abbiamo sempre i counter, ma se entra fiala è andata.....
sparo: ho vinto sempre con delver e goyf sto match, terra delver flip terra passo, lui casta qualcosa, poi goyf e attacchi poderosi con qualche counter sulle carte piu bastarde vedi price of progress
hive mind: mmm si possono aiutare ma che nerchia averne 2 quando apri la mano.... insomma meglio stifle o roba qualsiasi counterino.... la partita la fa delver e i nostri counter!
high tide: la partita la fa delver, e si goyf aiuta... le nimble sono lente in sto match!
in sintesi...non ho analizzato ogni singolo deck da incontare, ma per me sono sufficienti 3, non dico che non sia da giocare, anche se ho visto arrivare deck senza e con le goblin guide! resta sempre una carta a mio avviso molto forte, ma per i tier1 che ci sono adesso, 4 non mi sembra performante, di conseguenza io consigliere un 3 goyf 4 ninmbe e 4 delver...criticatemi e fatemi leggere le vostre opinioni se non siete daccordo.... altra cosa, nella lista in cui ho visto 3 delver mi sembrava di sognare! come terre, io gioco 3 e 3, ma per questioni di cash... quindi pongo la questione all'intero topic; vanno bene lo stesso? oppure necessito di comprare almeno una quarta delle due dual?
questione counterbalance: non l'ho mai testata questa versione, anche se faceva risultato, per il semplice motivo che sono uno classico... ma anche perchè la penso esattamente uguale a noctaor. .
fire/ice, o forked bolt? io ora sto provando con i fire/ice, perche con i tier1 che ci sono adesso, è piu utile tappare in upkeep! anche se, contro maverik, terra mamma e io fire ice equivale a (maledetto fire/ice) quindi si sta parlando solo di meta! il forked è veramente una carta molto forte, a costo uno in meno, ma il fire non è da sottovalutare, consente techate incredibili, tappare ciccione per vincere race,, tappare landa ( e fare time walk) dopo la race! inoltre quel peca una carta, fa girare il mazzo di un turno in piu le tue pescate, e non fa svantaggio carte, insomma, è un forte dubbio che mi rimane, ma qualcoasa la si deve comunque giocare!
rushing river mono? nah, non c'è spazio, anche se delle volte ci ha fatto vincere quella tech1 xd
thought scour? no vi prego, io capisco sta carta, se c'è il tombstaker nel mazzo, ma la mangusta va già in soglia abbastanza velocemente, inoltre non abbiamo spazio per carte molto piu forti, non capisco come gli americani ne possano mettere addirittura 3!
stifle o spell pierce? si, domanda che non vedo mai fatta in questo topic, per il semplice motivo, che è stupida... eppure tutti gli americani hanno tolto la mitica e irremovibile stifle per mettere spell pierce...obiettivo? proteggere delver, e mettere pressione.... ma non è la nostra stratregia di base, la prima cosa è fare tempo... inoltre non capisco veramente... stesse dual ( 6) con 18 lande e basta una misera waste dell'oppo e perdiamo il torneo? nah, non ci sto a questo cambiamento!
spell snare e spell pierce o solo snare o solo spell pierce? i tornei che ho vinto, ho sempre avuti i pierce di side, perchè ci servivano piu in side che in main e non trovavamo alcun posto, eppure, per far spazio nel side e per questioni di meta, i pierce sono diventati titolari! io gioco 2 snare e 2 pierce, a discapito di un dismember! eppure sempre facendo riferimento a tornei europeu, fabian gioca 4 snare! ma per il meta attuale dove arrivano in campo show e tell sneak attack sensei liliana, viandanti gli angeli miracolati, ho ritenuto di apportare la seguente modifica! e devo dire che molto spesso è un salva culo, piuttosto che uno snare" mistica? ok dai, un botto può bastare, snare ci da piu che altro protezioni su thalia su ooze su goyf, ma oltre a questo, consente piu protezione, nel caso ci sfugga il piano denial iniziale, perche un CB o un tourach in mid late, i pierce gli fanno una sega!
siamo un mazzo, che ha bisogno di costanti cambiamenti, nonostante bene o male le carte restino sempre le stesse, di conseguenza, dobbiamo scegliere quali sono le carte performanti per vincere dalle bombe degli avversari! tresh è un mazzo fortissimo e quello che mi piace di questo mazzo, è che è un mazzo umile!, sempre alla ricerca dell limite!
bonjour a tout!