Personalmente non ho mai giocato goblin però ho un compagno di test che non ha fatto altro che giocare questo mazzo per tutta la vita e quindi qualcosina sulle cavern (dopo averle affrontate con blu based innumerevoli volte) te la posso dire...
I pregi essenziali della carta li hai elencati tu ma io aggiungo che contro stacker ti concede anche l'opportunità di giocare sotto eventuali calici molesti le tue bestioline verdi e non è cosa da poco...
di fatto l'inserimento in 4x della caverna all'interno di questo deck mi sembra obbligatorio al momento. E' vero che indebolisce la manabase eccetera eccetera...ma i pregi della carta ne compensano indubbiamente i difetti.
Negli anni difficilmente mi era capitato di perdere contro gobbo usando un blue based ed invece adesso, avendo testato parecchio contro goblin munito di caverne, mi rendo conto che il match va affrontato con le dovute cautele...
non è raro aprire una mano piena di counter e sentirsi un dio perdendo poi come un pirla a causa della caverna...può spiazzare...
poi ovviamente i classici problemi di goblin non sono risolti da questa carta ma di sicuro l'archetipo trae grossi giovamenti da questo inserimento.
Bisogna anche considerare che il meta si sta popolando di spot removal e quindi i gobbetti calati di caverna potrebbero cmq durare poco sul board ma in linea di massima il tramutare le counter avversarie dei legni semi-inutilizzabili le rende degne di nota.
Contro altri aggro deck che utilizzano slandi non sono per niente performanti ma non si può aver tutto dalla vita insomma...
chi non le ha ancora provate in questo deck (credo siano pochi in verità) dovrebbe farlo...e non credo tornerà sui suoi passi