Cmq dopo le prime esperienze di draft e pre-release (e praticamente solo per prepararsi al ptq piacenza...), nei quali cmq ho fatto 2 top 8 2 top 4 e una vittoria (claramente al FNM..

) penso che il rosso sia stato un pò sottovalutato, ha parecchie bestie grosse che passano molto spesso anche a pick avanzati, esempio l'amabile [card]gonzo di pianura[/card] che è un 3/3 cc 4 che giocheremo sempre.
Inoltre se combinato con il colore giusto, cioè a mio avviso il nero, ci offre mille sinergie tribali con i goblin (forti) e le rimozioni belle,dato che sommati, rosso e nero hanno il più alto numero di rimozioni common; quindi sicuramente avremo più possibilità di piccarle non solo di first pick ma anche di secondo terzo pick... a me è arrivato un[card] lash out [/card] di 5°lol.
il colore che per ora mi ha deluso nonostante le aspettative e le carte fortissime a mio avviso (w non solo mio) è il bianco tribale kitkin: tende a creare vantaggio rapidamente ma le sue sono bestie TROPPO piccole e tende ad intasare la curva al cc2 e 3 che con un formato abbastanza lento come lorwyn non va mai bene.. inoltre ha poche carte che tendono a fare il 2x1 che noi cerchiamo e spesso tutti i tuoi blocchi non rompono il critter aversario, se nn con un trade brutto.
Benchè oblivion ring sia la carta più forte del formato (come common...obv) il bianco kitkhin non può dire niente a creature più grosse, ed è per questo che tenderemo a splasharlo con il blu che offre i rimbalzini e critter evasivi ma ci intasa la tribal con altre due razze ed anch'esse piccole...meglio buttarsi sul rosso che ci da giganti e removal, o sul verde che ci da combat trick e mucche insensate.
In ogni caso ho notato che è un formato fortemente influenzato dalle boNbe, cioè se uno sbusta l'elementale [card]no mercy[/card] non abbiamo mille carte common che lo levano come in ts e la race è già passata dalla sua parte (a meno che non stia davvero basso di vite...) e questo mi preoccupa in ottica ptq dato che se becco sculone che sbusta bello DIFFICILMENTE potro uscirne se non avrò carte belle nel pool come lui, o se il dio del flood o dello screw non mi aiutano...

Le lacrime di Chuck Norris curano il cancro. Il problema è che lui non ha mai pianto."
Adamo aveva il pomo di Chuck Norris.
L'universo è in espansione perchè sta tentando di fuggire da Chuck Norris.