Faccio solo notare che gli elfi fanno top 16 agli starcity games il 22/01/2012
Maindeck:
Creatures
2 [card]Birchlore Rangers[/card]
2 [card]Elvish Archdruid[/card]
4 [card]Elvish Visionary[/card]
1 [card]Fyndhorn Elves[/card]
4 [card]Heritage Druid[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Nettle Sentinel[/card]
2 [card]Priest of Titania[/card]
2 [card]Quirion Ranger[/card]
1 [card]Regal Force[/card]
4 [card]Wirewood Symbiote[/card]
Instants
1 [card]Crop Rotation[/card]
3 [card]Summoner's Pact[/card]
Legendary Creatures
1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
1 [card]Ezuri, Renegade Leader[/card]
Sorceries
4 [card]Glimpse of Nature[/card]
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
Basic Lands
14 [card]Forest[/card]
Land Creatures
1 [card]Dryad Arbor[/card]
Legendary Lands
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
Sideboard:
1 [card]Caller of the Claw[/card]
1 [card]Elvish Archdruid[/card]
4 [card]Faerie Macabre[/card]
1 [card]Viridian Shaman[/card]
2 [card]Choke[/card]
1 [card]Defense of the Heart[/card]
1 [card]Sylvan Library[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Concordant Crossroads[/card]
FONTE:
http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=43401
Per gli elfi con tendrils, mitraglia, entità riflettente, banefire, etc. ho capito perfettamente la logica, mi rendo conto che siano soluzioni possibili...ma credo che il monoverde sia la soluzione più stabile e sicura. Siamo troppo legati ai birchelore e troppo in bilico se di birchlore se ne giocano solo uno o due.
Non sono mai sicuro sul numero delle winning, la lista che ho appena postato per esempio ne gioca due (emrakul ed ezuri) oltre alla strategia aggro (comunque insufficiente se paragonata a quella di uno zoo). Solo che di possibilità ce ne sono davvero troppe: vengevine di main, natural order, staff of domination, joraga, concordant crossroads, etc. Elfi sta veramente troppo sotto a TUTTI i mazzi (più o meno) e questa insicurezza mi rende anche insicuro nella scelta delle winning. E' davvero frustrante che un mazzo così bello sia così fragile.
Le fetch le escluderei, sono pericolose perchè rischiamo di perdere terra (stifle), se tutorano dual di subire wasteland e se nel mazzo dovessero esserci gaea's cradle saremmo veramente troppo esposti (a questo proposito chiedo a tutti cosa ne pensiate delle cradle...se giocarle, quante giocarne e, se tutorarle allora con quanti tutori...perchè un solo tutore come nella lista che ho appena postato mi pare azzardato e poco significativo!).
Ultima cosa che non capisco di questo mazzo è la side: come mai 1 concordant DI SIDE? Perchè la mono library DI SIDE? La Viridiana sta anche bene solo di side (diversamente dall'uso comune di tenerne una di main), sacrifichi le risposte di main per massimizzare l'effetto COMBO e di side eventualmente risolvi la carenza, ma...la MONO defense of the heart? Per il resto il mazzo gira benissimo e mi piace molto, quasi quasi lo porto al prossimo torneo...anche se davvero non saprei cosa fare contro [card]firespout[/card], [card]engineered plague[/card], [card]perish[/card] e così via, calice del nulla, counterbalance, wrath/day of judgment, spighe, spari, etc. Va bene conoscere il proprio meta, ma qui in qualsiasi meta ci sono pali con cui litigare!!
Sono piuttosto stanco di giocare questo mazzo senza mai raccogliere buoni risultati...specie quando ho un RUG tempo bello e montato (Canadian o RU delver a piacimento per capirci...). Credevo di essere io poco efficace, poi magari il meta sfavorevole, bla bla bla...e poi vedo elfi in top 16 o top 8...fortuna? bravura? meta favorevole? Insomma, pochi giorni fa la top 16 con la quale gli elfi si sono confrontati era VARIEGATISSIMA...non capisco davvero.