Oggi è lun 31 ago 2026, 20:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 16:31 
Invoked Eternal Player

rokko ha scritto:
invokeprejudice ha scritto:
Premesso che il tipo che ha vinto gioca la stessa identica lista, a meno di un paio di slot, che sto tentando di giocare da 2 mesi a questa parte facendo mediamente 3 punti a torneo su 5 turni di svizzera :-D :'| , voglio commentare un momento le liste di stax in top8.
Il finalista gioca una lista sphereless interessante, simile a quella che ha fatto risultato ad Annecy, con 4x di Buried Ruin che è terra molto forte e il ritorno di 3 Triskelion. Ora, imho, questa lista non è "vecchia di due anni", ma l'aggiunta di Triskelion invece di altri removal è sinergico con il ritorno di creature che invadono il board (soprattutto Dark Confidant e, credo almento oltreoceano, i Goblin Welder che non è un bel drop per stax).
Personalmente stavo valutando il reinserimento dei trisk, ma non li ho testati a fondo.
Stesso discorso per [card]Serrated Arrows[/card] nella sideboard di Forino, che è un ottimo player e builder,e che presenta una lista di Kuldotha non inedita e a mio avviso molto forte.
Interessante anche le gabbie maindeck del toppetaro (la lista di Panther-Stax)... meno il fatto che l'inserimento avviene a discapito dei calici.

si, ma per giocare le buried non gioca terre che danno 2 mana.. vuol dire che minimo deve vedere una ws e un'altra terra da 2 mana oppure 2 mox per attivarla e poi giocare la carta ripresa.. prova a valutare una mano qualsiasi con 2 di queste terre... izi mulligan!!!
è figo riprendersi la minaccia, ma è piu' figo farla protetta da sfera + tangle senza smerdarsi la manabase....
ok i 3 crogioli, ma se parti senza fare sfera o minaccia non stai benissimo.. non gioca nemmeno i metallari!!
bah non saro' esperto nel giocarlo, ma firmerei per giocarci contro a sta lista...... :'|

Ciao! :-)
Liste di stax con Kuldotha girano anche con 17 terre, e liste "tradizionali" che si leggono nelle top8 giocano 18 terre. Il tipo gioca 19 terre (quindi non poche, imho) + 41 spell per un totale di 60 carte. 9 di queste 19 danno almeno 2 mana (4WS, 4 tombe, 1 CoT), e non sono poche; kudltha gioca 3 city e uno stax normale 2... quindi numericamente secondo me ci siamo. Saremo meno esplosivi ma sicuramente più stabili (anche se parlare di manabase "stabile", in un mazzo che gioca soltanto terre non base, mi fa un po' ridere :-p )
Secondo me possiamo discutere se 4 buried siano troppe, ma in un mazzo che decide di utilizzarle, almeno 3 ci devono essere. Considera poi che (sempre imho), devi sviluppare il tuo gioco e, quando non riesci a fare più una minaccia a turno, è il momento di sacrificare la terra per recuperarne una dal grave.
A quel punto, certamente, non sei più al turno 1 e se non hai pescato minaccia, vuol dire che hai pescato mana... cioè quello che ti serve per attivare il buried.
Se "sfighi" :'| e peschi una WS a turno (quindi non hai mana per l'attivazione)... direi che la buried diventa l'ultimo dei problemi per l'oppo che si becca 1/2 siluri a turno :-)
Tutto quanto sopra, senza considerare crogliolo su board.... 8-) A quel punto, buried diventa davvero devastante anche senza smokestack...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 17:08 
Full Organizer

invokeprejudice ha scritto:

Ciao! :-)
Liste di stax con Kuldotha girano anche con 17 terre, e liste "tradizionali" che si leggono nelle top8 giocano 18 terre. Il tipo gioca 19 terre (quindi non poche, imho) + 41 spell per un totale di 60 carte. 9 di queste 19 danno almeno 2 mana (4WS, 4 tombe, 1 CoT), e non sono poche; kudltha gioca 3 city e uno stax normale 2... quindi numericamente secondo me ci siamo. Saremo meno esplosivi ma sicuramente più stabili (anche se parlare di manabase "stabile", in un mazzo che gioca soltanto terre non base, mi fa un po' ridere :-p )
Secondo me possiamo discutere se 4 buried siano troppe, ma in un mazzo che decide di utilizzarle, almeno 3 ci devono essere. Considera poi che (sempre imho), devi sviluppare il tuo gioco e, quando non riesci a fare più una minaccia a turno, è il momento di sacrificare la terra per recuperarne una dal grave.
A quel punto, certamente, non sei più al turno 1 e se non hai pescato minaccia, vuol dire che hai pescato mana... cioè quello che ti serve per attivare il buried.
Se "sfighi" :'| e peschi una WS a turno (quindi non hai mana per l'attivazione)... direi che la buried diventa l'ultimo dei problemi per l'oppo che si becca 1/2 siluri a turno :-)
Tutto quanto sopra, senza considerare crogliolo su board.... 8-) A quel punto, buried diventa davvero devastante anche senza smokestack...

kuldota 17 lande e 4 metallari che un pochino pesano in termini di mana prodotto...
seriamente, giocare buried ha il vantaggio in late game di riprendersi una carta.. se crogiolo è in gioco spero di far recursion di wasta o strip non di RUINS!!!! i crogioli li gioca per non perdere dal primo slando che passa, ma non è così bello partire ws crogiolo perchè "se mi slandano ho quasi perso o se mi slandano dovro' aspettare 2 land drop x far crogiolo..
statisticamente aprirai mani con 2 lande 1 mox 2 bestie 1 palo e una carta random, esistono troppe combinazioni stupide tra triski revoker canne e cavi e sfere, dalle quali cavi solo mulligan:

mano con doppia buried
mano con mana crogiolo copino revoker senza slando
mano con cavo copino revoker triski + mana
mano senza sfere in generale fa tristezza...
senza contare la difficolta' di buttare un calice a zero con ws + buried in mano on the play...uno slando e muori..

la vedo techosa ma un po' a caso..
molto forte se vede golem, ma se vede golem anche il piu' bimbo riesce a farci copino copino copino...
perdonatemi se ho detto boiate, ma a forza di perderci contro ho imparato a riconoscere le partenze forti di stacker.. eh si sto studiando :'| ... e ho imparato che gia' mulligano parecchio i ws deck quadrati, questo proprio mi sembra troppo poco ridondante nel tipo di lock che vuole proporre..randomico...

p.s. ne ho visti tanti e tanti morire di tomba antica da credere che sta recursion di buried crogiolo non sa da fa!!!

obv imho.. ;-*

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 17:46 

shi shi proprio una bella lista di stax quella che ha fatto secondo posto.
Portatela tutti alla NVL1 vi prego. Specialmente il 4x di buried ruin che si attiva praticamente solo di Ancient Tomb (dato che con il mana dell WS non si attiva) in quel mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 21:03 
Invoked Eternal Player

Cita:
kuldota 17 lande e 4 metallari che un pochino pesano in termini di mana prodotto...

Beh... direi che la curva del mana è un attimino più alta :'|

Cita:
shi shi proprio una bella lista di stax quella che ha fatto secondo posto.
Portatela tutti alla NVL1 vi prego. Specialmente il 4x di buried ruin che si attiva praticamente solo di Ancient Tomb (dato che con il mana dell WS non si attiva) in quel mazzo.

Credo che fare finale in un torneo da 190 persone e non da 15, voglia dire che il mazzo un minimo gira... il problema secondo me non è la presenza delle buried (altrimenti ci sarebbero state le factory che sempre un mana danno, e al limite di 1 city of traitors), ma la mancanza di sfere.
Quella è la parte interessante del mazzo.
Cmq 5 mox, m.cryp,sol ring,loto (mono uso), 1 city, strip, tolaria, waste... non mi vedo questi grossi problemi a trovare i 2 mana di attivazione... poi boh sarò ottimista io :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2012, 18:03 

Guarda, il giorno che incontro uno stacker che gioca senza le sfere, prendo Game Loss per tardiness perché corro in bagno a masturbarmi, poi mi risiedo al tavolo e lo aro comunque 2-1 con qualsiasi combo.

E' evidente che la lista è stata pensata per un meta molto ricco di controlli, aggro e icoridi (questo spiega sia i 3 triskelion sia le ratchet bomb).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 15:45 

a meno di non sapere a priori che il meta del torneo dove ci si appresta a giocare siano presenti solo deck dove le sfere le si siderebbe out (mirror/bear/mono W ecc), giocare una lista marrone senza sfere mi sembra un suicidio assurdo. Vs blu based dove ogni carta che tira l oppo è una bomba lasciarlo libero di fare cio che vuole indisturbato non mi sembra furbo.
A mio avviso giocare stax senza sfere è quasi come giocare dredge senza bazaar. :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 18:21 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
L'anno scorso sbaglio o si era vista una bella evoluzione con la [card]Pantera Sferza[/card]? Forse era più una trovata di metagame, ma perchè questo balzo indietro?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 15:45 

Piccola analisi personale degli Stax

Blaine Christiansen 2° classificato
Probabilmente è stato fortunato ed è partito sempre di ws mox golem, o non capisco come sia arrivato fin li senza nemmeno una sfera .
Un insieme tra i vecchi MUD cavo+canna+crogiolo e i nuovi con revoke+morph . Attenzione alle null rod o simili vi smezzano il mazzo . Altra cosa che non capisco il 4x di Buried Ruin.
Voto 5 RISCHIOSA

Raffaele Forino Top4
E’ una lista di Kuldotha che si vede spesse nelle TOP8 americane , si preferisce la duttilità dei revoker all’ esplosività dei metallari , il reparto pali è il classico .
Voto 7 TRATTORE

Michael Scheffenacker Top8
Nemmeno questa lista mi piace molto , sempre un miscuglio tra Kuldotha e Phanter , con il rischio di trovarsi in situazioni dove non si riesce a picchiare velocemente come un phanter , ne a scombare come un Kuldotha .
Voto 5.5 MINESTRONE

Greg Kraigher TOP8
Lista di PhanterStax simile a quella che veniva usata ad inizio anno , differenza principale l’assenza delle null rod per le gabbie .
Voto 6 ULTIMO SOSPIRO

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 12:23 

anche la lista kuldotha non mi piace molto. ha troppo pochi target per kuldotha, non giocando worker è una scelta corretta, ma allora referisco giocare direttamente + cicci a costo 6 che trovarmi un kuldotha ''scarico''

la lista di kuldoptha migliore (anche se preferisco sempre lo stax classico) è quella coi metalworker e con + manzi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 13:08 

scivo solo per esprimere brevemente il mio disprezzo per la lista di bomberman, mazzo a me caro che giocavo N anni fa..

giocare senza hurkyls in questo meta, per di più con un mazzo che con 1 tra sfera/golem/calice non chiude è semplicemente da ritardati

giocare ZERO risposte tra main e side a stony silence è veramente da ridere

idem per oath.. ah no c'è un mono esplosivo.. che culo

giocare 4 mox in mazzo con 4 confidant è un ossimoro allucinante, inoltre mi ricordo che mana crypt la volevo SEMPRE, hai mille cose che richiedono 2 colorless.. perchè non deve giocarla? ha paura di morirci?? ah già dimenticavo che non ci sono hurkyls/repeal e nemmeno tinker

discorso tinker.. ammetto che è sempre meno efficace in mazzi control o controlcombo per il gran numero di risposte che girano a colosso, ma qua per dio chiudiamo col loto e con chiave+timevault!!! perchè? perchèèè???

gioca 11 artefatti (senza il quinto mox e la mana crypt lol) e di side 2 flux e 2 kataki?? ma disenchant sto beota lo conosce? so che cogli snapcaster può ritirarlo?? vabbè

sorvolo su altre scelte non ottimali come il reparto counter e i jace..

mi piacciono le 2 cavern
mi piacerebbero le spighe di main, ma in passato non sono mai riuscito a giocarle di main per mancanza di spazio.. poi vabbè il tipo non gioca vampirico e altri siluri quindi lo spazio c'è facile

tanto sti fenomeni fatto top4 su 200 persone.. che cazzo gliene frega.
professionisti del culo

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2