Ciao
Ti dico la mia sulle questioni che hai sollevato.
Nella mia esperienza fishlike non è quasi mai un problema. Come hai detto tu lo scoglio fondamentale da superare e goyf. Build UWG sono le più difficili perchè hanno le creature più grosse di costituzione. Le buid URb URg ce le mangiamo abbastanza (goyf esclusi) con quello che abbiamo.
Al momento io sto giocando con
3 bolt
2 fice
3 snapcaster
e devo dire che mi trovo molto bene. Snapcaster è praticamente uno sparo che cicla un altro sparo. Avendo giù qualche mana si possono fare davvero grosse porcate (basti pensare che con 2UR facciamo lui e fice, con 1UR facciamo lui e bolt, e non di rado mi capita di segarci goyf che con noi diventa solitamente un 4/5 e non oltre).
Di side 2/3 firespout/pyroclasm sono la scelta giusta. Firespout mi piace perchè sega trygon, in una build urg ovviamente.
Quindi per darti la mia sul problema da te esposto, secondo me con
Md:
3 Snapcaster
3 Bolt
2 Fice
Sb:
2 Firespout
1 Pyroclasm
Altre carte belle contro questi mazzi sono ovviamente 1/2 reb in main, per chi non trova più tanti staker, e mental misstep in main/side che aiuta abbastanza perchè ferma rimozioni e counter altrui, oltre che i drop a 1 fastidiosi. Io al momento sto testando una strada nuova, quindi non gioco nessuna di queste carte, ma nella build con cui ho vinto il torneo a Roma due settimane fa trovi i mental misstep in side e ti dico che mi sono piaciuti abbastanza, sopratutto per l'effetto sopresa che hanno se non visti in g1 e sidati in g2.
Ultima cosa: ho testato in una build con microsplash di nero per yixilid in side, a giocare dismember. Fa un pò male (2-4 vite) ma leva goyf che è un piacere. Secondo me il nero potrebbe essere considerato come splash per carte del genere, senza contare che uno volendo può giocare un pò suicide e tentarlo come carta totalmente offcolor. In pratica è come se goyf facesse un attacco e morisse. Andrebbe testato, ma può essere una possibilità, se goyf è un grosso problema.
A proposito di dredge il discorso si fa un pelo più complicato secondo me.
Il discorso è che nemmeno io lo tralascerei come MU, sopratutto in tornei grossi dove si deve esser pronti a tutto.
La configurazione più forte in assoluto contro dredge è:
6 fetch
2 mari
2 yixilid
4 leyline
ovviamente tra main e side.
Leyline è LA carta in un mazzo che la può difendere con 15/16 contrasti e Yixilid è la sua complementare perfetta, dato che blocca il gioco avversario in qualunque momento la peschiamo.
Il numero perfetto di slot quindi è 6 a mio modo di vedere.
Il problema è che al momento sono combattuto tra quanto appena scritto su leyline, e il fatto che snapcaster sta portando ad abusare del cimitero. Carte meno specifiche come surgical (che con snapcaster è ghiotta) o scavenging ooze o ancora relic e simili sono allettanti ora come ora, e sicuramente meno chiodi. Il problema è che per il nostro problema nello specifico sono anche più deboli. Ancora una volta sto testando: il problema è che beccare su mws gente che gioca dredge non è semplice, quindi non ti so dire se delle soluzioni più versatili siano efficaci.
Credo che in ogni caso, per voler vincere contro questo archetipo debbano esserci 6 slot.
Needle secondo me è osceno dato che nomina solo bazaar, jace TMS, Tezz, chiave/vault et similia. Se giochi slandi non giochi needle. Contro prison vuoi slandarlo a morte e giocare rod, contro aggro control ti servono waste per non far morire le tue mishra sotto le sue (fintare non funziona sempre). Io non lo giocherei mai.
Ti dò una build di riferimento MD per farti capire le quantità totali che vorrei io di ogni carta.
MD:
24 mana
4 force
3 drain
3 snare
5/6 contrasti tra misdi/reb/pierce/trap/fluster
3 bolt
2 fice
3 rimbalzi tra chain/echoing/hurkyl's
1 AG (io uno MD lo vorrei sempre)
4 standstill
3/4 rod
0/1 shaman
1 ancestral
2/3 snapcaster
SB:
6 slot contro dredge
3 claim (oath e artifact)
2 AG
3 slot contro aggro control
1 ?
Specificandoli un pò (per far capire):
4 leyline
2 Yixilid/ooze/needle
2/2/2 relic/tormods/surgical/ooze/needle/spellbomb
2 firespout
1 pyroclasm
l'ultimo slot può essere monoesplosivo per prison e oath, 4a rod se non la si gioca per mazzi belli, monofluster da sidare contro combo o altra carta a caso che sopperisca alle nostr mancanze MD o alle nostre paure /3o grudge, 4o claim e cose simili)
Di sicuro non voglio occupare slot in side per terre. Già il mazzo ha bisogno di tutti gli slot possibili, ci manca solo di doverli occupare per le lande.
A questo proposito un suggerimento: se avete uno slot MD e non sapete cosa mettere, guardate il side. Mettere il secondo grudge di main non significa solo settarsi meglio contro prison sin dalla prima, ma anche liberare uno slot prezioso con il quale raddrizzare un altro MU.
Divagando un secondo volevo dire un pò a tutti quelli che seguono il topic che ho provato una lista di landstill Uwb con buoni risultati. Tuttavia nel bilancio conclusivo è risultato che la build urg rimane più competitiva offrendo risposte contro più mazzi
Inoltre come ho anticipato sto testando una nuova "via" per il mazzo. Appena ho un altro torneo come terreno di test vi farò sapere se paga
Buona serata a todos!