Ciao a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione esatta del forum, volevo aprire questo topic per commentare questa carta, che ha rivoluzionato il formato che gioco (legacy). Per lanciare la discussione, vorrei cercare di evidenziare pro e contro della carta in questione, nel meta attuale:
1) Integrandosi con cappa, rende inevitabilmente più forte la Counterbalance (sappiamo tutti che il problema principale del mazzo Cappa-Balance era che se l'opponent riusciva a castare qualcosa, ad es. un cavaliere del reliquario, poteva non essere sempre agevole rimuoverlo).
2) Permette ai mazzi a base biancoblu di essere competitivi con i Maverick (non so le esatte percentuali, ma credo di poter dire che prima dell'avvento di questa carta i Maverick fossero avvantaggiati, forse sul 60-40, adesso credo che, nonostante il parallelo avvento della Grotta delle anime, le percentuali siano attorno al 50-50)
3) Consente giocate veramente ai limiti della scorrettezza come Terminus a fine turno, Jace a board vuoto nel proprio turno.
3) Giocare di main con 3-4 rimozioni di massa, d'altra parte, rende un po' più vulnerabile il mazzo contro qualcos'altro che non sia aggro, ma cosa? Naturalmente bisogna vedere cosa viene tolto (dipende dalle versioni): se vengono tolte mistiche ed equipment, sarà più debole contro monorosso, se vengono tolti dei counter sarà più debole contro combo.
D'altra parte, può essere che le rimozioni globali in parte possano anche ostacolare il mazzo stesso, quando ad es. si trova costretto a autodistruggere anche qualcuna delle sue pur poche creature.
Infine il mio commento personale: anche se probabilmente esistono mazzi che permettono di aggirare questa carta (mi viene in mente dredge), non la amo particolarmente, non perché sia debole, ma perché ho paura che essa porterà rapidamente alla riduzione della diffusione di quei mazzi che preferisco (nel senso che mi diverto di più a giocare) come il Maverick, lo Stoneblade più classico (biancoblu o splashato di nero per lingering), lo Zoo (già scarsamente presente nelle sale), il Rock, il Jund (anche questo rarissimo), l'aggroloam; che sono tutti mazzi che hanno la bellezza di poter GIOCARE A MAGIC realmente: senza nulla togliere ai vari combo, affinity, burn, dredge, posso giocarci per una serata o due ma alla lunga mi divertono di più i mazzi che interagiscono con l'avversario come tutti quelli che ho elencato.
Andiamo, la combo cappa-balance è forte, ma alzi la mano chi di voi si diverte a giocare contro qualcuno che è riuscito a metterla in tavola. A me viene voglia di concedere immediatamente (a volte lo faccio, specie se non sto giocando ad un torneo...)... pensare che capiti di trovarsela contro di continuo mi fa venire voglia di spararmi!
Insomma, fosse per me: BAN per Terminus! Se uno proprio vuole il resettone, c'è sempre l'ira di Dio, o la damnation, le pernici e mille altre soluzioni... almeno però si tratta di soluzioni che richiedono mana, e di lanciare una spell nel proprio turno!
Signori giurati... ho finito... sono curioso di sentire la vostra opinione... che ne pensate?