Breve introduzione
Con l'arrivo di Lorwyn si è iniziato a parlare e riparlare dei possibili utilizzi delle varie carte, e così come dopo planar chaos è nata la mania dello [card]Street Wraith[/card], ora si discute molto di questa fantomatica [card]Thorn of Amethyst[/card]. Stuzzicato dai discorsi nati in questi due post (
qui e
qui ) ho deciso di iniziare a testare anche io.
Posto in questa sezione perchè il mio mazzo ha una build sostanzialmente diversa dai vari penta spoilered; perchè pur avvicinandosi in parte alla sua filosofia di gioco non è uno stacker unspo; perchè il mazzo ha pochi, pochissimi test e potrebbe rivelarsi tranquillamente un flop gigante.
The project
Volevo un buon lock, volevo un buon clock e magari due fette di c**o su un piatto d'argento.
Questo è quello che quel poco di cervello rimasto ha partorito:
SO FUCKIN' 8
a me piace il denial, baby
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [AQ] Mishra's Workshop
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine
3 [DIS] [card]Ghost Quarter[/card]
1 [US] Tolarian Academy
// Creatures
1 [US] Karn, Silver Golem
4 [A] Juggernaut
4 [FD] [card]Synod Centurion[/card]
4 [DS] [card]Arcbound Ravager[/card]
// Spells
4 [EX] Sphere of Resistance
3 [US] Smokestack
4 [MR] Chalice of the Void
1 [A] Black Lotus
4 [4E] Black Vise
4 [SOK] [card]Ebony Owl Netsuke[/card]
1 [DS] Trinisphere
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Sol Ring
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mana Vault
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
4 [LOR] [card]Thorn of Amethyst[/card]
// Sideboard
SB: 3 [UL] Defense Grid
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [UD] Powder Keg
SB: 2 [MR] Triskelion
SB: 3 [UD] [card]Caltrops[/card]
SB: ???
// Lands and Mana
4 [AQ] Mishra's Workshop
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine
3 [DIS] Ghost Quarter
1 [US] Tolarian Academy
1 [A] Black Lotus
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Sol Ring
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mana Vault
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
Terre per artifact.deck e 9 accelleratori per sprintare al massimo. 8 slandi, 8 terre per minare la manabase avversaria. Fin qui poco altro da dire, siamo un pò risicati ma fino ad ora non ho avuto problemi di screw.
// Creatures
1 [US] Karn, Silver Golem
4 [A] Juggernaut
4 [FD] Synod Centurion
4 [DS] Arcbound Ravager
Ecco le 13 creature necessarie per portare i pv dell'oppo a 0 il più in fretta possibile. Su Karn e Juggernaut niente da dire, sono le migliori mucche marroni sul mercato; lo stesso vale per i Centurioni, il drawback è praticamente inesistente. Gli Arcbound li ho trovati davvero belli come creature a cc basso, fanno trick interessanti permettendo di spaccarsi sferette e calici diventati molesti e contemporaneamente mettere più pressione all'oppo trasformandosi in fretta dei bei mucconi.
// Spells
4 [EX] Sphere of Resistance
3 [US] Smokestack
4 [MR] Chalice of the Void
4 [4E] Black Vise
4 [SOK] Ebony Owl Netsuke
1 [DS] Trinisphere
1 [FD] Crucible of Worlds
4 [LOR] Thorn of Amethyst
Ed eccoci alle 8 sferette: in un meta infestato di combo e control, una o più sfere giù si fanno sentire; 8 per vederle sempre, e per averne sempre una in più rispetto alle counter avversarie. 8 sfere e 8 slandi iniziano a mettere a dura prova chi ci troviamo davanti. Le 4 vise e i 4 gufi a parer mio ci stanno con un così forte mana denial; possono fare quei pochi danni in più per chiudere il turno prima che l'avversario ci scombi in faccia, e se non sono più utili si possono dare da mangiare all'arcbound, animare con karn o sacrificare per smokestack. 4 calici per rallentare ulteriormente, senza rallentare troppo noi, peccato che con gli arcbound fare calice a 2 diventa un pò più triste. Su trini poco da dire, forte e basta, mentre il mono crucible l'ho provata come carta in più, si può tranquillamente sostituire con qualcos'altro (una [card]Ancient Tomb[/card] ?).
// Sideboard
SB: 3 [UL] Defense Grid
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [UD] Powder Keg
SB: 2 [MR] Triskelion
SB: 3 [UD] Caltrops
SB: 2 ??
Il side è fatto un pò a caso, spulciando un pò qua e là nei topic sopracitati. Le defense diventano un mustcounter se hai più mana dell'avversario; dubito un combo voglia lasciarci calare 1/2 sferette nel giro di un paio di turni. Gli aghi contro icoride e bazaar.deck [e contro tutte le abilità attivate che ci potrebbero dar fastidio (qualcuno ha detto welder?)], keg vs. piruli zombie e goblin, Triskelion nel caso si abbia davanti un aggro-control e caltrops contro icoride/aggro-control vari/piruli di Etw.
Bene, io ve l'ho buttata lì, ora potete anche lapidarmi

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.