ho "intuito" il procedimento di semplificazione della "k", ma assolutamente non l'ho fatto mio
MI FIDO! E sulla fiducia provo ad abusare della tua pazienza e delle tue formule..
allora, se "L'esempio (60 su 7) lo calcoli quindi come (60*59*...*54)/7!"
abbiamo
1.946.482.876.800 / 5040
=
386.206.920
Quindi, un ipotetico mazzo di magic di 60 carte, tutto di 1x, ha quasi 400mila combinazioni iniziali UNICHE.
Mentre OGNI mazzo di Magic di 60 carta ha quasi 400 mila combinazioni iniziali.
Molte molte delle quali saranno "identiche" fra di loro, ma diverse, a seconda di quante copie uguali di certe carte vi siano.
Quindi, semplificando le cose, sapresti dirmi la formula per calcolare il numero di DIFFERENTI COMBINAZIONI UNICHE di questo ipotetico mazzo (lo megasemplifico)
pescando un tot di 5 carte (valore K) (chiamiamolo K

come mano iniziale! (non 7, complichiamo le cose)
A - 4 rito oscuro
B - 4 spettro ipnotico
C - 3 hymn to Tourach
D - 2 duress
E - 2 thoughtseize
F - 1 extirpate
Z - 14 palude
carte tot: 30 (S)
e ancora, siccome sono logorroico e abuso delle skills altrui, sempre prendendo il mazzo di cui sopra e pescando 5 carte, la formula per calcolare quante probabilità ho di avere, come "mano favorevole", ALMENO una palude, ALMENO un rito oscuro ed ALMENO un hymn to tourach.
Idealmente, con queste formule in mano, dovrei diventare indipendente e poterle applicare a qualunque altro mazzo, cambiandone i fattori.
MammaMia Matematica&Magic!
Ah, una curiosità, che studi avete fatto per masticare queste cose? O le sapete a tempo perso?