Oggi è lun 4 mag 2026, 22:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 1:37 
Magic Judge

Quello che descritto drakoo succede a REL-Competitive.
A Rel-Regular (o anche detto Amatoriale) la cosa viene presa piu alla buona, con un semplice avvertimento senza nessuna conseguenza. Semplicemente prenderai una piccola ramanzina per l'errore commesso e ti verrà chiesto di cercare di non farlo piu. Questo perche a Competitive ci si aspetta una conoscenza delle regole piu alta rispetto al Regular, poichè in quest'ultimo caso è molto probabile che vengano fatti errori ingenui dettati dalla poca esperienza nel gioco.

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 11:58 

Aggiungo la mia.

durante il TARMOGEDDON mi è capitato questo:

- io lancio LIFE e dico solo "vorrei fare LIFE"
- l'oppo (counter based) mi dice "OK"
- io dichiaro i bersagli
- lui mi ferma. chiama il JUDGE, mi costringe a farla a 0, e il JUDGE gli dà ragione.
- io faccio life a 0. costretto.

Il Judge mi spiega che avrei dovuto dichiarare immeditamente i bersagli.. io serenamente penso "ecco, anche oggi ho imparato qualcosa". :)

poi oggi leggo per caso qui: http://www.italianmagicjudges.net/index ... li&id=1827

Cita:

L'effetto di Life è di far tornare "fino a tre" carte terra dal cimitero alla mano.
Vediamo che significa scegliere "fino a n" bersagli:

- zero è una scelta valida. E' legale fare Life from the Loam senza bersagli validi nel cimitero.
Dichiarare Life from the Loam senza indicare i bersagli non equivale ad averlo fatto da zero. I bersagli vanno sempre dichiarati.
Se voi dite "faccio Life from the Loam" senza specificare altro, ci aspettiamo che il vostro avversario vi inviti a dichiarare i bersagli. Se l'avversario risponde "ok, risolve", e poi pretende che la facciate da zero perché l'avete dichiarata così, l'arbitro non darà ragione al vostro avversario. Dato che la magia non è stata lanciata in maniera completa, il gioco torna indietro con Life from the Loam in pila, i bersagli vengono dichiarati e l'avversario può rispondere.
Come sempre, è meglio prevenire queste situazioni e dichiarare dall'inizio i bersagli. Se davvero volete dichiarare zero bersagli, potete specificare "faccio Life da zero".
- se scegliete un solo bersaglio, Life è a tutti gli effetti una magia "con un singolo bersaglio". Ad esempio, è legale rispondere con Shunt.
- se scegliete più di un bersaglio, e in risoluzione alcuni bersagli non sono più validi, Life risolve influenzando solo i bersagli validi
- se scegliete più di un bersaglio, e in risoluzione tutti i bersagli sono non più validi, Life viene neutralizzata dalle regole del gioco.

vero che poi specifica "Come sempre, è meglio prevenire queste situazioni e dichiarare dall'inizio i bersagli."

però adesso ho più dubbi di prima.. XD

qualcuno che può chiarire definitivamente?

Immagine

Ultima modifica di ilRasta il gio 20 set 2012, 9:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 13:10 
Magic Judge

a qualunque REL tu sia, DEVI dichiarare i target prima di pagare i costi.

Il REL del torneo non decide se una cosa la puoi fare o meno, decide solo quali sanzioni assegnare a seconda dell'infrazione.

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 13:19 

Dicendo " Vorrei fare Life from the Loam " tu stai solamente dichiarando la tua intenzione di lanciare la carta, a questo punto la carta verrà messa in pila e dovrai prendere tutte le decisioni necessarie per poter lanciare la magia, nel caso di Life from the Loam dovrai solamente decretare quanti e quali bersagli scegli, e infine ne pagherai tutti i costi richiesti per lanciarla, dopo che il costo totale della magia sarà stato determinato se dovrai pagare del mana avrai la possibilità di attivare le appropriate abilità di mana per attingere il mana richiesto per lanciare la magia prima di iniziare a provvedere al pagamento dei costi. Solamente dopo che avrai terminato di lanciarla, e se non desideri aggiungere altri oggetti in pila in risposta ad essa, cederai priorità al tuo avversario che potrà scegliere se rispondere oppure cedere priorità a sua volta facendo risolvere la magia. Il tuo avversario non può pretendere che con la tua dichiarazione tu abbia scelto di lanciare la magia con zero bersagli in quanto hai semplicemente annunciato di iniziare il processo per lanciare la stessa e tale processo non giungerà al termine prima che tutti i passi elencati in precedenza siano stati compiuti

Immagine
"Non esistono eventi morali, esistono solamente atteggiamenti morali nei confronti degli eventi" (F. Nietzsche)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 13:21 

Rith ha scritto:
a qualunque REL tu sia, DEVI dichiarare i target prima di pagare i costi.

e se non si dichiarano i target?allora la magia è stata castata in maniera errata,ergo si dovrebbe tornare indietro,con la magia in pila,no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2012, 11:38 

(scusate se insisto ma vorrei chiarire del tutto)

quindi, nel mio caso specifico ad esempio:

Cita:

- io lancio LIFE e dico solo "vorrei fare LIFE"
- l'oppo (counter based) mi dice "OK"
- io dichiaro i bersagli
- lui mi ferma. chiama il JUDGE, mi costringe a farla a 0, e il JUDGE gli dà ragione.
- io faccio life a 0. costretto.

specifico l'intervento del Judge:

oppo (rivolto a me) - adesso DEVI fare Life a 0.
io - ????
oppo - JUDGE! ha ha detto "vorrei fare Life" senza dichiarare i target..
Judge - (rivolto a me) non hai dichiarato i target ed hai atteso l'OK al tuo oppo?
io - si
judge - eh, devi dichiararli subito i target. adesso DEVI fare Life a 0.

In questo caso invece sarebbe dovuta andare così:

- non ho dichiarato i target, quindi non potevo cedere priorità al mio oppo.
- ho fatto un giocata irregolare e mi piglio un warning (o comunque la sanzione che prevede la REL)
- si ritorna al punto in cui ho castato Life, dichiaro i target, e cedo priorità

è corretto?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2012, 15:07 

Sì, è corretto, il Warning è per Game Play Error - Game Rule Violation.
(Per una giocata del genere a REL Regular non prenderesti Warning.)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 12:27 
Magic Judge

Se vogliamo proprio essere corretti, la giocata illegale va riavvolta tutta, quindi il Life torna in mano e eventuali terre tappate per giocarlo si stappano.

Cita:
717.1. If a player realizes that he or she can't legally take an action after starting to do so, the entire action is reversed and any payments already made are canceled. No abilities trigger and no effects apply as a result of an undone action. If the action was casting a spell, the spell returns to the zone it came from. The player may also reverse any legal mana abilities activated while making the illegal play, unless mana from them or from any triggered mana abilities they triggered was spent on another mana ability that wasn't reversed. Players may not reverse actions that moved cards to a library, moved cards from a library to any zone other than the stack, or caused a library to be shuffled.

717.2. When reversing illegal spells and abilities, the player who had priority retains it and may take another action or pass. The player may redo the reversed action in a legal way or take any other action allowed by the rules.

Mi dispiace che l'articolo postato sia uscito dopo l'Ovino, probabilmente avrebbe prevenuto qualche errore in più. Tuttavia, se scorri le pagine precedenti, potrai vedere che prima della risposta di Drakoo non eravamo neanche certi sul da farsi. Era una situazione limite che non ci era mai capitato di discutere e le missed trigger contengono un paragrafo che dice appunto di scegliere 0 (ma questa non è una missed trigger) :-(

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2