ace81 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo anni di attesa e di studio anche io ho studiato un buon mazzo macina U/B, SENZA combo particolari come finisher (una fra tutte [card]Mola[/card] e [card]Servo del Pittore[/card]), ma molto performante.
l'idea era partita dagli arbori di Magic, ma la mancanza di carte valide, rendevano inefficace il mazzo, anche se sempre divertente da giocare.
la lista del mio mazzo, è simile a quello dell'autore del topic, ma con alcune varianti. Spero possa essere spunto di discussione. Lo sto testando con Cockatrice ottenendo ottimi risultati.
Questa è la lista:
TERRE
4 [card]Delta Inquinato[/card]
4 [card]Mare Sotterraneo[/card]
4 [card]Catacombe Allagate[/card]
4 [card] Isole[/card]
2 [card]Palude[/card]
1 [card]Relittopoli di Nephalia[/card]
1 [card] Oboro, Palazzo delle Nuvole[/card]
CREATURE
4 [card]Granchio di Edro[/card]
4 [card]Fantasma di Jace[/card]
2 [card]Divoracolpa[/card]
SPELL MACINA
4 [card]funerale mentale[/card]
4 [card]cogliere l'inconcepibile[/card]
4 [card]Scolpire menti[/card]
4 [card]Ripulire Tomi[/card]
DIFESA
3 [card]Ponte Intrappolante[/card]
4 [card]Estrazione Chirurgica[/card]
ACCELERATORI E PESCHINI
3 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Visions of Beyond[/card]
SIDE: (da completare)
4x [card]gabbia del Becchino[/card]
4x [card]Spell Pierce[/card]
4x [card]Go for the Throat[/card]
La strategia è macinare veloce, senza perdere tempo prezioso. tutte spell a costo ridotto, tranne le finisher che è anche l'unica a doppio colore, tutte le altre richiedono 1 tipo solo di mana per tipo.
ho provato tantissime carte, combo varie con [card]ladra di grimori[/card] e [card]memory sluice[/card] e [card]drawned of secrets[/card], ma rendevano il mazzo lento, macchinoso e le combo erano occasionali, idem con l'abilità storm del [card]brainfreeze[/card] e idem con [card] trappola d'archivio[/card] e [card]quartiere fantasma[/card]..carte si fortissime, senza dubbio, ma SOLO in determinate situazioni, che se non avvengono rimangono carte morte nel deck e pali irremovibili. mi sono accorto che è meglio fare un onesto [card]mind sculpt[/card] subito, che aspettare di avere in mano [card]trappola d'archivio[/card] e sperare che l'oppo usi le fetch..troppo situazionale.
discorso counter: mi sono accorto che: o si countera, o si macina, entrambi è quasi impossibile. l'unica possibile è [card]force of will[/card], che si casta a costo 0, ma non le ho, però sono inseribili. ero partito con la [card]counterspell[/card] ma il doppio mana blu la rende un palo... molto meglio usare rimozione chirurgica, si macina e poi a costo di 2 punti vita si tolgono immediatamente minacce. [card]Asportare[/card] è meglio teoricamente, ma bisogna avere una palude stappata e spesso non succede, dopo aver fatto ad esempio un funerale mentale al terzo turno. l'unica counter a costo 1 che mi sembra ottimale è [card]spell pierce[/card], l'ho messa di side ma potrebbe trovare posto in main. ottimi risultati anche con [card]Arcane Denial[/card], ci da svantaggio carte di 1 ma dopo 2 turni e aiuta a macinare il mazzo avversario.
il [card]Ponte intrappolante[/card] è la nostra ancora di salvezza nel 90% dei casi. e permette al [card]Divoracolpa[/card] di attaccare. (si potrebbe inserire in 4x e levare un Brainstorm)
[card]Brainstorm[/card] e [card]Vision of Beyond[/card] si commentano da sole. velocizzano e abbiamo 4 ancestral recall nel mazzo.
i [card]Granchio di Edro[/card] parano e macinano, con le fetch e con [card]Oboro, Palazzo nelle nuvole[/card], facendocela ritornare in mano nei turni dove non castiamo terre, idem la [card]Relittopoli di Nephalia[/card] in un paio di partite mi ha fatto vincere.
come finisher ne ho passate un pò. la prima sono i [card] fantasma di Jace[/card] che se piazzati a coppia al 4 turno abbiamo chiuso...se la partita si fa per le lunghe, giù di ponte intrappolante e si macina.
come finisher principale, oltre al fatto che il mazzo macina veramente molto velocemente, ho messo il [card]divoracolpa[/card]. un attacco secco e via.
prima avevo dentro due [card]jace mind sculptor[/card], ma sono lenti, troppo lenti. poi ho messo gli [card]Echi Ossessionanti[/card], si quando li giochi hai "quasi vinto" ma l'avversario continua a giocare lo stesso anche con deck ridotto all'osso. A costo 5 voglio un finisher che mi faccia vincere il turno dopo. ovvio che se sono contro uno che usa il nero devo mettere in side qualcosa che lo sostituisca...
il SIDE devo completarlo. una cosa è certa, il CIMITERO AVVERSARIO CI SERVE, ma deve essere INAGIBILE, quindi ovvio dentro 4x [card]Gabbia del Becchino[/card], ma [card]Leyline del nulla[/card] e [card]Cripta di Tormod[/card] sarebbero deleterie per alcune carte del nostro mazzo, anche se ho provato ad inserirle in alcuni contesti. utili anche distruggi creatura neri come [card]Mirare alla Gola[/card] mi hanno salvato molte volte contro [card]Tarmogoyf[/card] e [card]Terrivoro[/card]
ho notato che rispetto a qualche anno fa, ci sono molte, forse troppe carte che rimescolano cimitero con grimorio, la wizard dovrebbe stampare forse qualche carta che avvantaggi il macina prima di averne uno veramente da top8 nei tornei...comunque ci stiamo arrivando piano piano.
spero di aver spiegato bene la strategia del mazzo e sono disponibile per consigli
credo che dovresti aprire un topic tuo se vuoi discutere del tuo mazzo...qui si parla del mazzo di rastafatto....
detto questo io credo chea vederlo così,giocando delver e fantasma si vada a creare una seconda wincon niente male...considerando che c'è la possibilità di fare terra fantasma,terra glimpse attacco,una o due archive trap sulla fetchata avversaria,mind funeral attacco etc etc....
a mio avviso mette l'oppo in condizione di doversi muovere e spendere quindi energie a fermare un 5/5 flying di primo più un eventuale delver,il che comporta tempo perso per bloccare le macinate...
al contrario si prende le bombe nei denti se si mette a contrastare le macinate.....
per me può funzionare...bisognerebbe testare con la SIDE!!!