Ci ho pensato e sono arrivato ad un abbozzo di lista che credo sia proprio incisiva anche se prematura.
Spesso e volentieri si arriva facilmente al top deck ecco perchè l'utilizzo di ponte intrappolante.... perdiamo da sciamosi veloci,ed emrakul effect..quindi mi sono chiesto...come ovviare a questi problemi? ecco qua.
(questa è solo un abbozzo ma la trovo molto performante):
MANA:20
4 mari
8 fetch
1 Isole
4 tundre
1 pianura
1 palude
1 Oboro, Palazzo delle Nuvole
CREATURE:8
4 Granchio di Edro
4 Fantasma di Jace
SPELL MACINA:13
4[card]trappola d'archivio[/card]
3 funerale mentale
4 cogliere l'inconcepibile
2 [card]twincast[/card]
DIFESA:12
4 [card]energy field[/card]
4 [card]rest in peace[/card]
4 path to exile
ACCELERATORI E PESCHINI:8
4 Brainstorm
3 Visions of Beyond
non è una bomba?
SPIEGAZIONE:
MANA:
Oboro per landfall,qualche basica x evitare slandi che ci incapretterebbero,il resto fetch e dual x ottimizzare il colore giusto e il granchio.
CREATURE:
granchi da paura, fantasma utilissimo come early beater o come difesa.
SPELL MACINA:
11 macinini...i più performanti.
trappole sinergiche con fetch altrui e path to exile.
3 funerali perchè un pò mana intensive.
twincast esagerati....a seconda dell'utilità, diventano counter su counter altrui,doppia spiga, doppio macinino...e fare twincast su trappola dicono sia forte...multivalenti.
DIFESA: ecco le differenze..RIP ci fa da autowin vs i mazzi da cui temiamo di più, ossia vs quelli emrakul/progenitus nel deck perchè non possiamo vincere. Inoltre,stoppa cimiterosi in generale;
spanata di suo, mette in lock l'oppo se scende energy field. Vs quei mazzi che non riescono a toglierlo, questa combo è auto win...se così non fosse, comunque, ci da il tempo di macinare l'oppo in tranquillità, replicando l'effetto di ponte intrappolante, ma con la differenza che essendo incantesimo è più difficile da contrastare, inoltre con RIP devastiamo anche i cimiteri...POCOOO??
Discorso PTE: beh che dire? sinergici coi trappoloni, tolgono una carta dal mazzo e rimuovono obeso o carta pericolosa...possiamo usarlo anche su una ns creatura per attivare landfall del granchio...cosa volere di più??
PESCHINI:
le branze non le commento, solo 3 visioni perchè di prima mano sono inutili.
DITEMI LE VS IMPRESSIONI!!!!