CiAO a tutti, innanzitutto grazie per le risposte.
Se sono fuori da anni non credo che debba essere fucilato, se no il forum si chiuderebbe in una ristretta cerchia di mermbri omniconososcenti.
Scusate per il Ciano o Cane o come lo ho chiamato, avevo letto male!
Ringrazio molto Cantor per la sua spiegazione , molti termini mi sono sfuggiti, non giocando da molti anni. Se hai voglia mi potresti dire cosa significano: “autopilot di dredge”
Poi per i nomi di mazzi mi arrangio io a cercarmeli, le parole tecniche non c’è un dizionario in rete da consultare per cui ti devo chiedere il significato, eheh
Quando dici la carta “mental” intendi mental misstep, giusto? E con fluster intendi flusterstorm, giusto?
Ho visto la Abrupt Decay su internet, è molto bella. Bhe un ritorno alla vcchia con UWBG con balance e regrowth e tutori ci puo stare, cosi si inserisce pure Abrupt Decay… e magari la pernice che se non sbaglio era BG.
Comunque, ok, il vecchio stile di keeper è morto, come dite voi. Secondo me anche con un meta attuale puo dire qualcosa, forse la versione con il titano-waste-crogiolo.
Se si giocano molte CoB concorso che è meglio thinkerare su sphinorax invece che colosso oppure Batterskull che ti tira su di punti vita. Io uso molto le mishra, terre vecchissimo stile che mi hanno sempre dato soddisfazioni, secondo me non sono poi così male.
Per voi che siete esperti conoscitori del meta attuale, una versione keeper tipoo landstill (standstill-crogiolo-waste-mishra-decreto-titano spacca lande-bilancia) cos’è che ha che non funziona? L’introduzione di snapcaster o dark confidente (se si vuole fare con anche il nero) non cancellerebbero lo stile del mazzo ma potrebbero aume ntarne l’efficacia. Dite che il meta attuale vuole chiusure rapide molteplici e basse di costo, ok è vero ma era vero anche in passato.. Moltittudini di chiusure le si possono fare usando insieme al decreto il thinker, la batterskull,sphinorax invrecde che colosso o anche la combo usata di recente (se non sbaglio col recente!) chiave voltaica e time vault. Chiusure veloci ok, io di fatti ho messo la deck list con tutte le mox x accelerare il piu possibile e di aumentare la richiesta di mana incolore (usando carte che richiedono un solo mana colorato ed il resto colorless oppure artefatti). Ammetto che la limitazione della branza e della sete di conoscenza e della merchant scroll sono delle vere limitazioni ma l’intr4oduzione di un jace puo sostituire quella branza che ci manca. Per la merchant scroll ricordo che è sempre presente il tutore illuminato. Inoltre il “mago lancio rapido” (che sostituisce la regroth) invece di dare il colpo di grazia al keeper può aiutarlo di molto. Giocare due thinker o due ancestrall sarebbe una bella soluzione vincente.
Il verde non lo userei piu visto che la regrowth è sostituita dal maghetto lancio rapido, il nero con i suoi tutori puo dare un’ottimo aiuto ma si puo evitare (IMHO) con l’elevato numero di pescaggi, il rosso si usa se non sbagklio solo per Fire/ice e gorilla … con il gorillone non piu di moda in sto periodo si puo evitare. Secondo me puramente UW con le nuove carte introdotte e orientato al landstill puo fare molti danni. Addirittura si potrebbe sostituire il decreto (gli eminenti li abbiamo gia levati per le batterskull) ormai fuori di moda e forse pensare di eliminare il bianco, ma credo che questo leverebbe tutta la sinergia del standstill+decreto.
Io lo vedo ancora fattibile, molto probabilmente mi sbaglierò, non conoscendo l’attuale meta. Oggigiorno, quali sarebbero i mazzi piu temibili da sconfiggere con una strategia di questo tipo (Keeper-landstill)?
Ciao e buona giornata a tutti