Oggi è mar 24 mar 2026, 0:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 24 di 25   [ 368 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 15:15 

3-tone ha scritto:
Direi che non è affatto male e somiglia al mio mazzo che sto provando con ottime soddisfazioni.
Ottimizzare le nuove cartucce è obbligatorio.

Io ritengo che la via da seguire sia quella di un mazzo esplosivo, aiutato dal nuovo sciamano.

Il vantaggio carte spesso non è realizzabile ma almeno la possibilità di eliminare dalla mano avversaria determinate minacce è imprescindibile.

Con casting cost non superiori a 3 in modo da sfruttare il miglior motore di pesca che abbiamo senza farci troppi danni.

È importante che il mazzo tenga sotto controllo permanenti e cimitero, per evitare vantaggi altrui a prescindere dalla tipologia.

Vi posto la lista e motivo le scelte:

Legacy - Eva Green 3-tone

4 Tarmo - esplosivo.
4 Confi - mi serve obbligatoriamente un motore serio di pesca. Ho abbassato i casting cost per poterlo ottimizzare.
4 Sciamano - mi velocizza. Liliana a secondo turno è buona post Fech.
2 Melma Mangiacarogne - controllo ulteriore sul cimitero avversario.

4 Hymn to Tourach
2 Rubapensieri - solo 2 per limitare i danni.
2 Indagini
2 Maelstrom - il maelstrom spesso aiuta contro pedine o una race avversaria di doppio Delver. Il minimo per questa carta è un 1x2
2 Decay - non esagero perché è pur sempre un 1x1. Ovviamente contro Miracle diventano 4.

4 Editto - tengo bene il campo. Anziché una rimozione mirata, che già ho, provo con 4 editti che aiutano Liliana. Al limite 2 editti e 2 mirare.

2 Azione - non esagero con le rimozioni di massa ma sono fondamentali. Ovviamente stanno anche in Side.
2 Biblioteca - ottimizzo  Confidant. È una gran bella carta e la doppia copia è imprescindibile.

4 Liliana - sempre utile, il 4x mi consente di lasciarne morire una in serenità.

4 Palude
4 Bayou
4 Catacombe
2 Delta (forse ne tolgo uno per una pluviale)
1 Pluviale (per la foresta base che fa sempre bene)
4 Wasteland (in linea di massima non tanto per denial quanto per togliere terre fastidiose tipo Karakas et similia)
1 Foresta
1 Urborg (prova)
1 Fortezza di Volrath (prova)

Detto questo io vedrei bene anche l'inserimento di 2 bitterblossom e di 2 Jitte. Ovviamente il problema sono gli spazi.

Mi aiutereste ad ottimizzare questa mia idea? Ritengo possa uscire un bell'archetipo...

senza offesa, ma questa lista è inchiavabile...
giochi i goyf e poi ti martelli i maroni da solo con shaman e scavenging (note bene, loro le devi giocare, è goyf che non ci sta)
giochi 2 pernici 2 abrupt 2 maelstrom 2 kozilek 2 t.seize, come se fossi un eterno indeciso che non sa scegliere tra le possibilità quella migliore per la propria lista, l'unico quattro per che giochi sensato è liliana, che però nel tuo mazzo rischia di darti aperture must mulligan visto che giochi anche la foresta base, 1 fortezza e 4 waste che mana nero non ne danno. per giunta devi vincere di creature e giochi le deed maindeck, giusto per levare le library e le tue stesse minacce dal tavolo quando potresti levare quelle dell'oppo di decay e pulse...cioè boh, io fossi in te cercherei di schiarirmi le idee e di rendere il mazzo più quadrato, per evitare che la sfiga ti dia sempre la pescata sbagliata.
PS: invece di meditare sulla combo champagne pernicious-bitterblossom valuterei quella cappa-confidant. così, oltre a manipolare anche dopo che l'oppo avrà rispedito a hogwarts il nostro maghetto tramite lo spiga express, potresti anche valutare di inserire in lista un paio di demonozzi nuovi (cc4, 6/6 volare travolgere, l'oppo può saccare una propria bestia e darsi il cinque da solo per tapparlo e metterci un segnalino +1+1)

Fra <<vabbè...io farei Comando del patriarca..su "magicante".
Oppo <<penso...penso...penso. In risposta : extirpate su Rich>>
Fra <<oh,fuck!>>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 20:19 

Oggi pomeriggio mi sono imbattuto in un dubbio a cui non riesco a trovare una risposta:
Ma giocandoli tutte e due insieme, il Tarmogoyf e il Tombstalker non sono antisinergici tra loro? mi spiego meglio, il Tarmogoyf prende +1/+1 per ogni tipo di carte che ci sono nel cimitero, mentre il Tombstalker costa 1 in meno per ogni carta che eliminiamo dal cimitero, quindi l'abilita del Tombstalker va a contrastare totalmente quella del Tarmogoyf,cosi facendo andremo a pagare meno il Tombstalker ma di conseguenza andremo a sgonfiare il Tarmogoyf! Come sarebbe meglio gestire la situazione? :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 20:25 
A Wizard of Earthsea

Starkiller ha scritto:
Come sarebbe meglio gestire la situazione? :)

Evitando di far scegliere le carte da rimuovere di stalker da una scimmia sotto peyote, per esempio.

Calcolando che il cesso avversario tra magie sue e scarti sarà bello gonfio, penso tu possa fare scelte che non compromettano la dimensione dei tuoi goyf - se poi ne hai 4 a terra e per fare Stalker li fai diventare 0/1 beh, non fai stalker.

In ogni caso il mazzo esiste da svariati anni, se ti interessa giocarlo fallo un po' di più e vedrai che non avrai più dubbi elementari come questo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 20:32 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
@ Diego: Karakas ad esempio comba con cricca e può dar fastidio. Anche in Reanimator se ha SeT in mano mi evita di distruggere una sua bomba prendendola in mano...poi comunque Waste ha mille usi.

@ Fra: non è che sto lì a spaccare il cimitero a caso. L'elfo è molto selettivo e contro dredge però riesce a tenere sotto controllo. Poi comunque seguo il tuo discorso, ovviamente sono aperto ai consigli!
Per quanto riguarda la fortezza ho scritto appunto che sto provando...a dir la verità di primo non l'ho beccata mai...
La Cappa e la biblio teoricamente hanno la stessa funzione nell'ottica del mazzo ma è innegabile che la cappa è più versatile e si può attivare subito.
La bestia nuova non l'avevo pensata...potrebbe funzionare bene!
Come consiglieresti di sistemare le 2x?

@ Starkiller: sinergici non sono ma dipende da cosa hai nel cimitero. Alla fine potresti evitare di togliere le singole copie delle varie tipologie...tuttavia un pò cozzano!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 21:35 

3-tone ha scritto:
@ Diego: Karakas ad esempio comba con cricca e può dar fastidio. Anche in Reanimator se ha SeT in mano mi evita di distruggere una sua bomba prendendola in mano...poi comunque Waste ha mille usi.

@ Fra: non è che sto lì a spaccare il cimitero a caso. L'elfo è molto selettivo e contro dredge però riesce a tenere sotto controllo. Poi comunque seguo il tuo discorso, ovviamente sono aperto ai consigli!
Per quanto riguarda la fortezza ho scritto appunto che sto provando...a dir la verità di primo non l'ho beccata mai...
La Cappa e la biblio teoricamente hanno la stessa funzione nell'ottica del mazzo ma è innegabile che la cappa è più versatile e si può attivare subito.
La bestia nuova non l'avevo pensata...potrebbe funzionare bene!
Come consiglieresti di sistemare le 2x?

@ Starkiller: sinergici non sono ma dipende da cosa hai nel cimitero. Alla fine potresti evitare di togliere le singole copie delle varie tipologie...tuttavia un pò cozzano!

Guarda se reanimator landa karakas sicuramente la wasta non andrà li' ma sul primo mare che tocca terra con le sue bellissime 16/18 lande si troverà inchiodato.
Idem per vendillion/karakas.
Tarmo+stalker non cozzano affatto,sono le nostre "bombe" che se calate protette da un paio di scarti giocati bene ci assicurano il game il pochi turni.
Gioco eva da un po' e credo di non aver mai avuto tarmogoyf + piccoli di 4/5,solitamente quando rimuovo le carte di stalker lascio 1 sorcery visto che non tutti i mazzi ne giocano come u/w,tritoni o contro canadian che hanno solo 4 ponder.
Come ho già scritto ho ridotto il numero di stalker da un solido 4x a 2x,un tempo prima della ristampa di Jace tms e Snapcaster le soluzioni al nostro demone erano ben poche ridotte in media a solo 4 spighe,ora quest'ultime sono facilmente riciclabili e un rimbalzo di jace ci rende difficile ricastarlo.
Prima grazie all'alto numero di fetch 8 (ora ridotte a 7 nella mia lista) riti e numerosi scartini e snuffout ci si trovava quasi sempre a poter fare un fast stalker di 3° turno che lasciava pochi out,ora putroppo la situazione è mutata.
Per questo motivo sono passato a 2xtrhun che oltre ad essere un discreto bittante ha il vantaggio di essere incounterabile e imbersagliabile dall'oppo,ci aiuta ad uscire dal lock quasi matematico di cappa/balance (se l'oppo non è scemo e capisce contro chi gioca con drop a 2/3 non giochiamo + e si tiene la force per il maelstrom e le spighe per gli stalker)
è un ottimo parante e con la jitte fà disastri.
Personalmente ho preferito la biblioteca alla cappa per vari motivi,ok che sta sotto pernice(che io con tutti i tritoni e maverick non ho alcuna intenzione di scendere sotto al 3x) ma è una bomba in parecchi matchup e ci dà un arma non indifferente nella sideborad.
Ad esempio all'ovino entrambi i game contro Milillo sono sceso fino 5 pv nel primo game e 4 nel secondo pescando di library e proponendo doppia bomba a turno portando cosi a casa i game.
La nostra arma in questo matchup è l'ago spinale,un ago su cappa e extirpate su brainstorm rende il matchup tutto in discesa.
L'elfo nuovo è carino ma credo sia più adatto ad un mazzo tipo nicfit o maverik, 1x o 2x da tutorare a seconda della situazione ma nel nostro mazzo non lo vedo bene per ora,inoltre non trovo lo spazio!
Già dovrò inserire 3x Decay BOMBA! piccolo consiglio... non togliete i maelstrom! personalmente credo che in un meta di decay a destra e manca le risposte al pw + forte andranno a scemare e questa cosa non mi piace,in anni di test penso di aver perso almeno il 50% delle partite a causa sua .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 22:55 

Ecco una bella replica costruttiva! Grazie!
Allora: intanto il mio esempio della Karakas era per motivare il 4x di Waste, visto che mi era stato chiesto!

Giustissima la rimozione di carte oculata dal cimitero per Stalker!
È quello che cercavo di dire.

I due Thrun il vedo sempre meglio in questo bel mazzo. L'uscita da balance è ottima e lui comunque è un duro.

L'elfo lo sto provando.
Aspetto un po' prima di dire qualcosa a questo punto.

Sul decay invece posso dire qualcosa...è ottimo nel nostro mazzo.
Già solo il fatto che ci fa uscire da balance non è cosa indifferente.
Poi c'è da considerare che costa solo 2 quindi abbassa un po' la curva.

Il maelstrom rimane comunque, e qui ti quoto ancora, fondamentale anche a mio modo di vedere la cosa.
Via Jace, e altri ciccioni.
Non aggiungo altro.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 22:59 
A Wizard of Earthsea

Vedi che 4 waste ci stanno tutte, ma nominare Karakas come bersaglio era un po' fuori luogo, visto che è una carta difensiva e vs te è solo una pianura sfigata.

Il trick con Vendilion è un caso limite perché è giocata in 1x da mazzi che non possono tutorarsi la terra, quindi se riescono ad arrivare ad avere mana sufficiente per fare pupazzo + rimbalzo più volte contro un mazzo pieno di removal e slandi beh, qualcosa del tuo gameplan ha funzionato maluccio.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 23:02 

Ok ok, chiarissimo! In effetti era un esempio poco adatto!
Grazie della dritta!

:->

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2012, 1:05 

Personalmente il nuovo demone 6/6 a CC 4 lo metterei al posto del Tombstalker....:) (Costa meno, è più ciccioso e l'abilita di sacrificare una creatura all'avversario mi intriga parecchio) :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2012, 2:02 
A Wizard of Earthsea

Starkiller ha scritto:
Personalmente il nuovo demone 6/6 a CC 4 lo metterei al posto del Tombstalker....:) (Costa meno, è più ciccioso e l'abilita di sacrificare una creatura all'avversario mi intriga parecchio) :)

Costa meno? Costa uno quindi...

Prima di buttare carte a caso, provale e poi riporta le tue impressioni - post monoriga di questo tipo sono totalmente inutili, a meno di non avere una firma particolarmente gradevole all'occhio.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 1:13 

Ciao , è da un pò che non gioco e ultimamente mi è ritornata la scimmia :-( . Guardando l'ultima espansione ho deciso di puntare sul eva green .
Il problema che la mia mente ha partorito due liste differenti e con la poca conoscenza del meta attuale non rieso a decidere, ve le posto cosi mi consigliate .
Premessa non gioco i dark confidant non perchè non sono forti ma ti limitano nelle scelte e mi porterebbe ha giocare rock che è un altro mazzo .

prima versione forse non adeguata ai tempi

Lands
4 Polluted Delta
6 Swamp
4 Wasteland
4 Bayou
4 Verdant Catacombs
Creatures
4 [card]Deathrite Shaman [/card]
1 [card]Plaguebearer[/card]
4 Tarmogoyf
2 [card]Phyrexian Obliterator[/card]
3 Tombstalker
4 [card]Hypnotic Specter[/card]
Spells
3 Dark Ritual
4 Thoughtseize
3 [card]Abrupt Decay [/card]
3 [card]Snuff Out[/card]
4 Hymn to Tourach
4 [card]Sinkhole[/card]

spiego le scelte per punti
1.Deathrite Shaman li trovo molto flessibili e danno quel effetto lavamante che trovo molto sinergico al mazzo
2 Plaguebearer carta champagne :) fate finta di non averla vista anche se ha un suo perchè .
3 Tarmogoyf e Tombstalker no comment
4 Phyrexian Obliterator lo trovo molto forte sia in attacco che in difesa cosa che altre creature ( come il nuovo demone ) non sono, è difficile che un avversario anche se ha una creatura più grossa lo pari o attacchi .
5 Hypnotic Specter il punto dolente , per come la vedo io il Hypnotic Specter rientra nella stategia tempo del mazzo il land denial(cosa un pò dimenticata) che comprende anche le Wasteland , Sinkhole e gli Hymn to Tourach .
Per come la vedo io in un meta a base blu e non troppo esplosivo dovrebbe rende bene .
6 il resto si può discutere sono dei riempitivi ( forti i Abrupt Decay )

Seconda lista

Lands
4 Polluted Delta
6 Swamp
4 Wasteland
4 Bayou
4 Verdant Catacombs
Creatures
4 Deathrite Shaman
1 Plaguebearer
4 Tarmogoyf
3 Phyrexian Obliterator
4 Tombstalker
Spells
4 Dark Ritual
4 Thoughtseize
3 [card]Abrupt Decay[/card]
4 Snuff Out
4 [card]Grisly Salvage[/card]
4 Inquisition of Kozilek

Se il piano land denial dovesse fallire ecco che lo sostituisco in toto e punterei sulla velocità pura .
1. più creature grosse (+1 Phyrexian Obliterator +1 Tombstalker )
2 sostituzione dei Hymn to Tourach con i Inquisition of Kozilek
3 l' introduzione dei Grisly Salvage che ha sinergia con le nostre creature riempindo il cimitero e permette di velocizzare il mazzo scavando tra le prime 5 carte, aggiungiamo che possiamo mettere creature "intelligenti"in side come [card]faerie macabre[/card] e la scelta tra le due liste diventa difficile.
Spero che troviate le miei ragionamenti non campati nell' aria e se mi indirizzate su una linea sarebbe cosa molto gradita . Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 11:50 

Seguendo un po' i vostri consigli e giocando il mazzo ho provato a fare qualche modifica tendente a rendere più "quadrato" il tutto...
Rilegando ad esempio le azioni malvagie in side, togliendo Goyf e così via.
Attualmente quello che è uscito è questo;

Legacy - Eva Green Mio

2 Stalker (viene nutrito anche dalle Loam)
4 Confi (controllo la pescata con le Biblioteche Silvestri)
4 Sciamano (per me techosissimo: velocizza e controlla)
2 Melma (vedi Stalker ma controllo il cimitero avversario)

2 Maelstrom (mantenuta per tutto ciò che esce da Kozilek e Abrupt)
4 Hymn
2 Loam (ottima per lock, e mi da sempre terre da scartare con Liliana se non ho sceso Confi, cosa importantissima)
2 Rubapensieri (contro Jace e/o altri bestioni, Snake etc)
2 Indagini (non 4 Rubapensieri per evitare troppi danni)

4 Abrupt
4 Editto (non so se 2 Mirare (O FORSE MEGLIO ANCORA 2 DARKBLAST) e 2 Editti. Con i 4 editti sono al sicuro contro i mostri ma contro invece un mazzo tipo Tritoni o Maverik preferisco il Mirare)

2 Biblioteca (preferite alle cappe per non essere Mana intensive)

4 Liliana

4 Palude
4 Bayou
4 Catacombe
4 Delta
4 Wasteland (se si va in lock di Loam è buona cosa)
1 Foresta (1 base di verde per evadere eventuali sorprese)
1 Urborg o 1 Fortezza di Volrath (secondo voi? Io sono più propenso per il Mana colorato per abbassare possibilità di eventuali mulligan)

Così il mazzo se la gioca molto meglio e si ha una stabilità nella pescata superiore rispetto a prima. Ci sarebbero giusto un paio di dubbi:

- cappe al posto delle biblioteche?
- riti oscuri?

Poi: potrebbe essere utile la nuova Nuova Crescita nero/verde? Sinceramente non riesco a trovare spazi.

Comunque dalle prove che ho fatto mi sembra che già la solidità sia aumentata di tantissimo. Contro UW non siamo messi affatto male ad esempio.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 14:09 

L'ultima lista postata sta malissimo da Goblin: ma proprio su tutti i fronti! Soprattutto non chiude mai e ha una necessità di mana specifico imbarazzante.

Servono:
-rimozioni di massa tipo il golgari charm
-una foresta in più e una palude in meno
-cappa che potrebbe fare lo split con library perchè di vite se ne perdono già abbastanza

Inoltre inizieranno a girare tra MD e SB delle misdi e dei divert quindi tourach non sarà proprio il massimo della vita...

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 15:41 

Per quanto riguarda il Golgari charm si può ovviamente inserire da side. È "lievemente" antisinergico con Confi purtroppo. Ci avevo pensato anche io ma non volevo sacrificare il motore di pesca.

In side ovviamente ci vanno le Azioni Malvagie ad aiutare vs Gobbo.

Per quanto riguarda la terra non capisco perché aggiungere la foresta.
Mi sembra che il parco terre sia già abbastanza stretto ed il doppio Mana nero è fondamentale per impostare subito Hymn e Liliana.
Appunto perché, come dici tu, ho bisogno di Mana specifico, non mi sembra corretto togliere una palude.

L'idea è un di mononero con splash di verde.
Non di un BG.

Per quanto riguarda le cappe ci sto appunto pensando, infatti l'avevo scritto.
Tuttavia sto andando su biblioteca perché non richiede quel Mana speso...
Poi ovviamente sono scelte da valutare in base a tanti fattori.

Per il discorso Misdi non penso che possiamo farci molto.
Il metà varierà più che altro per Abrupt ma nello specifico non penso che di Misdi se ne giocheranno più di 2 copie.
Non la vedo così male.
È soprattutto che fa, ci priviamo di Hymn, Abrupt, Maelstrom, Editti e tutto il resto del mazzo perché l'avversario potrebbe giocare Misdi?

L'Hymn se entra fa partita.

Poi che altro sono propenso ad inserire le due Darkblast al posto di due editti.
Può aiutare contro goblin, oltre che contro mamme, gerarchi, uccide i Confi suoi e miei...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2013, 11:38 

Salve!
Sono un giocatore di pox un pò frustrato dalla mancanza di risposte a 360 gradi del mono nero e quindi alla ricerca di un splash verde in ottima simbiosi col pox full black!
dopo aver constatato che il pox b/g è fragile come un bicchiere di cristallo, ho notato l'EVA green, che in se si avvicina con alcune carte ma molto più aggro!

cercando qualche lista interessante ho trovato questa che inserisce i death's shadow, potenziale ciccione che nessuno però ha provato, quindi vi chiedo cosa ne pensate!!

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=69516

p.s. = a mio parere con qualche modifica sarebbe più performante (es. + editti, - kozilek, -2 snuff + 2 decay)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 24 di 25   [ 368 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo