Oggi è lun 4 mag 2026, 23:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Asportare
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 21:58 

Ho un paio di dubbi sulla carta in oggetto.
Dunque, il testo dice:

Cita:
Split second (As long as this spell is on the stack, players can't cast spells or activate abilities that aren't mana abilities.)
Choose target card in a graveyard other than a basic land card. Search its owner's graveyard, hand, and library for all cards with the same name as that card and exile them. Then that player shuffles his or her library.

1°) L'abilità Split second - se non ho capito male - significa che la magia in questione non può essere counterata, dal momento che, fintanto che Asportare è sulla pila, l'avversario non può giocare magie e, quindi, non può nemmeno neutralizzarla.
E' corretto ?

2°) La seconda domanda è più pratica che altro. Dunque, la carta dice che chi lancia [card]Extirpate[/card] passa in rassegna il cimitero, la mano ed il grimorio dell'opponent.
Ora, stando al testo letterale della carta, tale effetto dà un vantaggio non indifferente, oltre a quello ovvio del rimuovere X carte: guardare (oltre al cimitero) la mano e, soprattutto, il grimorio dell'avversario, permettendoci così di farci un'idea, più o meno precisa, del deck giocato dal nostro opponent.
Non giocando da parecchio in tornei "ufficiali", mi domandavo se questa regola venisse seguita alla lettera oppure se sia invalsa la prassi di lasciare all'avversario l'onere di esiliare le copie della carta scelta, rinunciando al prezioso effetto implicito che la carta sottintende.

Grazie.

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome della carta tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:12 

Rispondendo per punti:
1. Ni. È vero che non può giocare magie o abilità attivate, ergo i counter canonici non possono essere usati. Le abilità innescate possono comunque triggerare. Quindi, se in campo c'è ad esempio [card]Counterbalance[/card], [card]extirpate[/card] può essere neutralizzata eccome.

2. Direi vada seguita alla lettera. Deve essere il controllore di [card]extirpate[/card] a togliere le copie, conviene indubbiamente, nè?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Asportare
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:13 

Slandi ha scritto:
Ho un paio di dubbi sulla carta in oggetto.
Dunque, il testo dice:

Cita:
Split second (As long as this spell is on the stack, players can't cast spells or activate abilities that aren't mana abilities.)
Choose target card in a graveyard other than a basic land card. Search its owner's graveyard, hand, and library for all cards with the same name as that card and exile them. Then that player shuffles his or her library.

1°) L'abilità Split second - se non ho capito male - significa che la magia in questione non può essere counterata, dal momento che, fintanto che Asportare è sulla pila, l'avversario non può giocare magie e, quindi, non può nemmeno neutralizzarla.
E' corretto ?

2°) La seconda domanda è più pratica che altro. Dunque, la carta dice che chi lancia Extirpate passa in rassegna il cimitero, la mano ed il grimorio dell'opponent.
Ora, stando al testo letterale della carta, tale effetto dà un vantaggio non indifferente, oltre a quello ovvio del rimuovere X carte: guardare (oltre al cimitero) la mano e, soprattutto, il grimorio dell'avversario, permettendoci così di farci un'idea, più o meno precisa, del deck giocato dal nostro opponent.
Non giocando da parecchio in tornei "ufficiali", mi domandavo se questa regola venisse seguita alla lettera oppure se sia invalsa la prassi di lasciare all'avversario l'onere di esiliare le copie della carta scelta, rinunciando al prezioso effetto implicito che la carta sottintende.

Grazie.

1) è errato. La spell può anche auto-counterarsi (vedasi ''fizzlare''), se ad esempio viene rimossa la carta bersaglio prima della risoluzione (la risposta vale per le carte con l'abilità split second, non sono 100% sicuro su Asportare però, in quanto non so se rimuovendo il target la spell fizzli...

2) ovvio che guardi tutto, a me capita spesso di tirarla a vuoto su fetch giusto per vedere cosa gioca l'oppo (specie contro chi inzia fetch-brainstorm, terra-ponder o cose così, insomma rimanendo sempre su blu/x e non rivelando cosa gioca in realtà... utilissimo vs storm che può mascherarsi da team america/canadian/stoneblade e partire da un turno all'altro inaspettatamente...)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:27 

Quanto al primo punto, ora mi è più chiaro.
Mi premeva, più che altro, capire se fosse possibile neutralizzare Asportare con i counters tradizionali e la risposta negativa mi fa mooolto piacere.

Per quanto riguarda la possibilità che la carta bersaglio venga rimossa in qualche modo dal cimitero, penso che si tratti di una eventualità remota, specie nelle prime fasi di gioco.
In questo caso, credo che Asportare non sortisca alcun effetto, non potendo più bersagliare la carta scelta e non potendo, colui che l'ha lanciata, scegliere un target differente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:41 

Il bello di asportare rispetto a surgical extraction è proprio che farlo fizzlare è praticamente impossibile, ci vorrebbe un permanente che dice "quando una carta in un cimitero diventa bersaglio di una magia o abilità esiliala" o cose simili, oltre il fatto che non gli si può rispondere.

A questo punto una domanda per il judge ce l'ho io però, se in torneo passando in rassegna il grimorio all'oppo mi sfugge una copia della carta per un qualsiasi motivo e lui la pesca, come ci si comporta?

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:46 

Burning__Soul ha scritto:
Il bello di asportare rispetto a surgical extraction è proprio che farlo fizzlare è praticamente impossibile, ci vorrebbe un permanente che dice "quando una carta in un cimitero diventa bersaglio di una magia o abilità esiliala" o cose simili, oltre il fatto che non gli si può rispondere.

A questo punto una domanda per il judge ce l'ho io però, se in torneo passando in rassegna il grimorio all'oppo mi sfugge una copia della carta per un qualsiasi motivo e lui la pesca, come ci si comporta?

Dipende se la carta specifica ''for any number'', che penso sia praticamente il 100% del field delle carte di questo genere... :-p se dice for any number, non succede niente, altrimenti si checka prima di continuare a giocare se effettivamente tutte le copie sono state esiliate :-)

EDIT: epic fail... extirpate stesso dice ''for all copies'', quindi sì, in questo caso prima che si passi alla prossima spell in pila o si rimescoli il grimorio si checka se effettivamente tutte le copie sono esiliate... :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:54 
Legendary Creature

Basta avere un [card]Boschetto dei Salici Ardenti [/card]ed un [card]Punishing Fire [/card]nel cimitero adesempio. :-)

@Potatomagic: visto che continui a non seguire le regole, e sei stato avvisato già più di una volta, a questo giro becchi warning. Visto che questa sezione è ad lata moderazione.

[card]Extirpate[/card] e differente a [card]Surgical Extraction[/card] anche per quanto riguarda il numero di copie da esiliare appunto.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 22:55 

MacGyver ha scritto:

Basta avere un [card]Boschetto dei Salici Ardenti [/card]ed un [card]Punishing Fire [/card]nel cimitero adesempio. :-)

@Potatomagic: visto che continui a non seguire le regole, e sei stato avvisato già più di una volta, a questo giro becchi warning. Visto che questa sezione è ad lata moderazione.

[card]Extirpate[/card] e differente a [card]Surgical Extraction[/card] anche per quanto riguarda il numero di copie da esiliare appunto.

In cosa ho sbagliato? è corretto il ruling... :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 23:02 

Come ben sai quando si cerca in una zona nascosta si può sempre fallire nel trovare la carta desiderata come per una fetch o per un tutore. Credo sia applicabile anche ad extirpate ovvero è ammesso il "non trovare" le copie dell'oggetto.

In caso di pescata della carta "mancata" non si può certo tornare indietro! La spell è risolta!

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 23:31 

Un secondo, ho un attimo di confusione:
Con surgical sono cavoli tuoi perchè giustamente c'è scritto any number quindi se ne tolgo meno si prende per buono che è stata una mia scelta in ogni caso e fin quì ci sono, ma asportare non mi obbliga a trovarle e rimuoverle tutte? In quel caso è proprio una cosa che non potrei fare lasciartene una dentro, se la peschi il regolamento cosa dice? La puoi tenere? Vengo penalizzato io che ho fatto una cosa illegale? E il mio opponent è obbligato a dirmi se non ne ho trovata una?

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 23:39 

Un secondo, ho un attimo di confusione:
Con surgical sono cavoli tuoi perchè giustamente c'è scritto any number quindi se ne tolgo meno si prende per buono che è stata una mia scelta in ogni caso e fin quì ci sono, ma asportare non mi obbliga a trovarle e rimuoverle tutte? In quel caso è proprio una cosa che non potrei fare lasciartene una dentro, se la peschi il regolamento cosa dice? La puoi tenere? Vengo penalizzato io che ho fatto una cosa illegale? E il mio opponent è obbligato a dirmi se non ne ho trovata una?

Dipende dal REL a cui giochi, a REL elevati a me hanno SEMPRE fatto un check del mazzo dell'opponent di verifica, a REL minori non sono 100% sicuro ma penso che tu prenda un warning e si prosegua ugualmente (e ovviamente l'oppo non può rivelartela se la pesca... :'|)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 0:03 

Sì, per [card]Extirpate[/card] è possibile eseguire il failure to search nelle zone private da passare in rassegna, ossia la mano e il grimorio del proprietario della carta bersagliata, poiché si deve cercare una carta con date caratteristiche, ossia con uno specifico nome. La reale differenza è insita in quanto accade con le carte nelle zone pubbliche, con [card]Extirpate[/card] sarai obbligatoriamente costretto ad esiliare la carta bersagliata e tutte le copie della stessa presenti nel cimitero, nel caso di [card]Surgical Extraction[/card] invece è opzionale anche esiliare la carta bersagliata dalla magia e le altre carte con quel nome nel cimitero poiché dice che è possibile esiliarne un qualsiasi numero di copie, di conseguenza anche esiliare zero carte, o comunque solo una parte di quelel nel cimitero, è un'opzione accettabile, anche se raramente è un'opzione utile, l'unica situazione che mi viene in mente è per salvarsi dalla propria [card]Surgical Extraction[/card] dopo che ne è stato cambiato il bersaglio con [card]Misdirection[/card] su una propria carta chiave

Immagine
"Non esistono eventi morali, esistono solamente atteggiamenti morali nei confronti degli eventi" (F. Nietzsche)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 0:48 

Serrafollower95 ha scritto:
Sì, per [card]Extirpate[/card] è possibile eseguire il failure to search nelle zone private da passare in rassegna, ossia la mano e il grimorio del proprietario della carta bersagliata, poiché si deve cercare una carta con date caratteristiche, ossia con uno specifico nome. La reale differenza è insita in quanto accade con le carte nelle zone pubbliche, con [card]Extirpate[/card] sarai obbligatoriamente costretto ad esiliare la carta bersagliata e tutte le copie della stessa presenti nel cimitero, nel caso di [card]Surgical Extraction[/card] invece è opzionale anche esiliare la carta bersagliata dalla magia e le altre carte con quel nome nel cimitero poiché dice che è possibile esiliarne un qualsiasi numero di copie, di conseguenza anche esiliare zero carte, o comunque solo una parte di quelel nel cimitero, è un'opzione accettabile, anche se raramente è un'opzione utile, l'unica situazione che mi viene in mente è per salvarsi dalla propria [card]Surgical Extraction[/card] dopo che ne è stato cambiato il bersaglio con [card]Misdirection[/card] su una propria carta chiave

in realltá in casi proprio limite,conoscendo le 3 carte di cappa e nn avendo effetti di shuffle m è capitato di autosurgicalarmi(ovviamente senza "trovare " le altre copie) giusto x l'effetto di shuffle e avere 3 nuove carte di cappa. :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 11:26 

wiky ha scritto:
in realltá in casi proprio limite,conoscendo le 3 carte di cappa e nn avendo effetti di shuffle m è capitato di autosurgicalarmi(ovviamente senza "trovare " le altre copie) giusto x l'effetto di shuffle e avere 3 nuove carte di cappa. :-p
Potevi anche scegliere di lasciare nel cimitero la carta che bersagliavi, visto che puoi sceglierne un numero qualsiasi, quel numero può essere anche 0.

Quindi giochi Surgical, scegli la carta, cerchi nel grimorio, in mano e nel cimitero e non ne rimuovi nessuna, poi rimescoli.

Con Surgical è anche fattibile di rimuovere solo quelle nel grimorio o in mano e NON quella nel cimitero!

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Asportare
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 11:38 
A Wizard of Earthsea

PotatoMagic ha scritto:
a me capita spesso di tirarla a vuoto su fetch [...] specie contro chi inzia fetch-brainstorm...

Giocatona :O

Senza contare che se stai giocando Surgical probabilmente sei in G2, quindi sai di che mazzo si tratta - a meno che tu non stia sul set di Memento.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo