Oggi è lun 16 mar 2026, 14:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 13:54 

Allora, ho tolto l'arena di phrexia, troppo lesionista, il confidant perlomeno quando stai crepando lo fai seccare o lo mandi al massacro. Ora non ho soldo per prenderlo però..
Molto meglio 2 tutori o cappe del sensei dell Arena....

Ho notato che come chiusura non bastano le creature.se uno gioca ensearing bridge o simili abbiano smesso di giocare. Le 4 griglie ci vogliono e anche 2 di sofferenza urlante. (Non di più) Il mio oppo è sistematicamente con 0-1-2 carte in mano. Se si tiene su le terre obbligatorio l'uso di 3x wrench mind. Sto avendo ottimi risultati così. Scarto 2 carte e 10 danni di media durante 2 unkeep successive. Quasi vittoria.

Rimozione creature dentro 4 editti diabolici e 2 mutilate o doom blade

Discorso creature: 4 nyxhatid ok, lo cali giù quando l'oppo è al top deck. Non riesco a rinunciare al persecutore abissale, unica difesa contro i volanti e in 2 turni manda l'oppo a zero facendo distruzione sul campo di battaglia. Ho provato a sostituirlo con il phyrexian obliterator, ma lo fanno saltare quasi subito con spade a spighe..visto che é fortissimo.forse potrei metterne due al posto di due nyxhatid? Boh....in fin dei conti è un finisher...

Sideboard: leyline del nulla contro dredge è reanimator, engineered plague contro goblin è pedine varie. Appnea ho tempo riposto la lista modificata.

Così sta girando molto meglio. La combinazione scarta carte aggro è meglio del solo aggro nero.

Liliana del velo per ora ne ho solo 2, sembra vadano bene
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 15:29 

ok però a sto punto sarebbe meglio spostare la discussione dal t1 al legacy developement o vintage beginner xchè non è giocabile ne in t1 ne in legacy competitvo. o semi compettivo. le scelte sono in moltissimi casi molto sub ottimali quindi resta solo ottica fof un o con amici.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 15:52 

Come volete, in legacy però se la gioca. Provatelo anche voi.
Se volete spostarlo in vintage beginner non mi cambia a me
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 16:58 

non va spostato in vintage beginner, ma in legacy tier 3 -.-"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ott 2012, 18:25 

no non se la gioca contro nessun tier del legacy e nemmeno contro tier 2 provalo d un torneo serio legacy se vinci 1 partita su 4 hai già fatto un ottimo risultato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ott 2012, 8:49 

Non devo fare tornei nazionali. Ho aperto il post per presentare il mazzo e avere consigli su come migliorarlo, mantenendolo in ottica mono nero e scartacarte tutto qui
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 10:18 

come la vedete l'inserimento della Jitte di Umezawa? così se piazzo l'arena di phyrexia pesco 2 a turno e non calo di punti vita.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 9:52 

Ciao!
Allora ho letto la tua lista e, se mi permetti, anche se for fun non sono d'accordo sulle strategie adottate.
Innanzitutto dovresti avere 8-12 removal di base (Il persecutore come lo togli?). Poi capisco che la griglia è molto a tema con il mazzo ma dovresti vedere altre strategie di chiusura.
20 terre mi sembrano poche, potresti tornare più sull'aggro inserendo delle mishra o altri manland e/o degli spettri ipnotici.

PS: Inserire Jitta? Se non viri su aggro è insensata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 10:10 

Le chiusure sono o la griglia/shrieking o I ciccioni nixathid o persecutori, ho visto che.sono quelli che rendono di più. Come removal ho 4 diabolic edict e 3 mutilate (quindi 7 removal). Ne aggiungeresti altri 3-4 ? Mi piacerebbe inserire 4 spettri ipnotici ma se non calati di primo con rito oscuro lì trovo inutili...quando l'oppo non ha più carte in mano SERVE calare giù un ciccione...pensavo di inserire magari 4[card] cabal terapy[/card] e altri 2 [card]persecutore abissale[/card] ma non so cosa togliere...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 11:09 

dato che tanto lo giocheresti for fun io lo farei + semplice possibile:
scartini utility
4 duress
4 cabal t. (tolgono persecutori tolgono confi in casi estremi)
4 dark ritual
4 editto diab/ o se non giochi wasteland/mishra l'editto che fà anche 1 danno
4 hymn to tourach
creture
4 confidenti
4 persecutori
4 il nuovo demone 6/6 volante che se l'oppo sacrifica creatura te lo può tappare
4 il 2/1 con ladfall che torna del cimitero quando giochi 1 terra
4 liliana

20 terre
vedi tu se inserir terre tutore/wasteland / urbog fabbrica di mishra.

semplice e veloce hai giocate forti in tutti i pirmi 3 turni e con dark ritual hai giocate sbroccate già da subito.
in mid game con liliana + la creture con ladfall tieni il board piuttosto facilmente.
con dark ritual è facile mettere in gioco un 6/6 volante di 2° dopo aver fatto scartino di 1° e andare in race.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:29 

i Dark Confidant se non affiancati da un qualcosa che fa guadagnare punti vita li vedo un po' estremi, i persecutor costano 4 e se mi capitano in topdeck o capita Liliana sono 7 vite che se vanno..meglio Arena di Phyrexia?

ok, metto 4 cabal terapy e 4 persecutori...cosa tolgo? 2 mutilate..?

Liliana l'ho dentro in 3x ma vorrei portarla a 4 se possibile..ma anche qui, al posto di cosa?

Shrieking e Griglie sono quelle che mi portano alla vittoria e volevo rimanere in 6x, i Nyxathid meno di 4 non so...a meno che faccio 3 Nyxathid e 3 Persecutori?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 16:38 

Io ti proporrei la seguente lista FOR FUN:

Terre (22)
4 waste
4 mishra
12 palude
1 strip
1 urborg

UTILITA' (14)
4 rito
4 editto
4 sangue innocente
1 demoniaco
1 diabolico

scartini (12)
4 duress
4 cabal
4 hymn to tourach

creature (12)
4 confidenti (se vuoi pescare) oppure / 4 ombra nantuko (se decidi di bittare)
4 persecutori oppure/ 4 il nuovo demone 6/6 oppure /4 spettro ipnotico
4 Nyxathid oppure / 4 Tombstalker

Come vedi la base è MOLTO simile a quella di un vecchio monoblack old style. Chiaramente puoi giostrare molto sul parco creature delle quali ti ho postato quelle che ritengo cmq più performanti in questa tipologia di mazzo e/o valutare anche l'inserimento di carte come liliana (magari in 2x) cmq molto divertenti al posto di uno scartino di un removal o di una creatura.

Purtroppo, IMHO, nel tuo deck iniziale andare in vantaggio carte senza un discreto parco creature od una strategia ben precisa non è molto utile... La strategia della griglia è una valida alternativa alla vittoria senza passare dalla combat phase ma la ritengo troppo lenta anche in modalità for fun.

Ciao!

PS: Potrebbe essere utile inserire uno splash verde o bianco visti i limiti del nero o l'inserimento delle sacland SE decidessi di usare lo stalker. Il tuning creature può essere variabile in un for fun ad un 3x che ti permetterebbe di diversificare le fonti anche se SERIAMENTE io i ciccioni 6/6 non li salirei mai oltre il 2x giusto per il FOR FUN theme

P.P.S.: OVVIAMENTE se metti Stalker od altre amenità a cc "formalmente esagerato" è insensato inserire i confidenti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 17:40 

faccio un appunto:
tombstalker cost 8 devi mettere anche 2-3 cappe 8 danni di confi sono troppi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 17:44 

con i confidenti :
inatnto devi tener presente che non peschi sempre la carta che fà + danno peschi anche terre e le carte che ti fanno 1-2 danni il che và benissimo tenendo rpesente che anche loro sono 2/1 quindi attaccano che scendono prima e che li togli sa con cabal che con liliana che cone ditto a max cioè hai 8 carte per toglierli + 4 in extremis.
il vantaggioc eh ti danno è enorme testali epr bene sono nettamente superiori all'arena.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 20:21 

mirmidone ha scritto:
faccio un appunto:
tombstalker cost 8 devi mettere anche 2-3 cappe 8 danni di confi sono troppi.

Pienamente d'accordo. Infatti il mio consiglio sottinteso era o confident con roba a cc basso o niente confident e libertà di creature cicciose. La cappa lo renderebbe più performante in ottica stalker ma andrebbe a prendere ulteriori slot. Ne approfitto per dire che le griglie, invece, potrebbero diventare un piano b, IMHO, da side in questo mazzo.

Ad ogni modo secondo me visto il tenore del mazzo per continuare a discutere dovremmo essere spostati in beginner perché è palese che ci stiamo dilettando a ciarlare con qualcosa che al max può essere considerato divertente tra amici! :-D

- edit - aggiungo che cmq stiamo parlando di una lista cmq mono-nera e c'è già sempre qui in unpowered un topic del tutto simile (anche se non principalmente orientato sugli scartini ma nero e scartini son sinonimi).
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo