Oggi è mer 6 mag 2026, 7:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Occhio della tempesta + Metamagia
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 9:03 

Non ho trovato nulla col cerca, segnalatemelo eventualmente... ne su google ne altrove, per cui torno a tediarvi con roba macchinosa:

Se ho in campo l'[card]Occhio della tempesta[/card], e gioco una [card]metamagia[/card], succede che io giocando la copia casto un'altra carta dal mazzo, che viene copiata e mi ricopia anche la metamagia?

Se sì è possibile che siano tutte magie che fanno numero per l'abilità tempesta?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Occhio della tempesta + Metamagia
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 10:57 

Kilya ha scritto:
Se ho in campo l'[card]Occhio della tempesta[/card], e gioco una [card]metamagia[/card], succede che io giocando la copia casto un'altra carta dal mazzo, che viene copiata e mi ricopia anche la metamagia?

Se sì è possibile che siano tutte magie che fanno numero per l'abilità tempesta?

Per la seconda parte sono assolutamente sicuro: tutte le magie che vengono "castate" contano per Storm perchè storm dice "When you cast this spell, copy it for each spell cast before it this turn. You may choose new targets for the copies.."

[s]Per la prima parte ragionando dovrebbe essere che: se tu giochi Metamagia, l'incantesimo te la esilia dalla pila (quindi non conta per storm) e ti fa castare una copia di ogni spell esiliata da Eye of the Storm (che invece contano). Quindi ad esempio ipotizzando che c'è Eye of the Storm in campo e il tuo oppo lancia [card]Lightning Bolt[/card]. L'incantesimo glielo esilia dalla pila e poi gli fa lanciare gratis una copia. Tu gli giochi [card]Spellshift[/card], che viene esiliata dall'incantesimo, il quale ti fa giocare una copia del fulmine e una copia di metamagia. Il fulmine del tuo oppo viene neutralizzato, mentre il tuo va a segno e metamagia fa il suo effetto. Allora l'oppo rivela carte dalla cima finchè non trova un'instant o sorcery che può giocare. Mettiamo che rivela[card] brainstorm[/card]. Può giocarla senza pagare il costo. Se non lo fa la esilia e poi rimescola il grimorio e si ferma il ciclo; se decide di giocarla l'incantesimo gliela esilia e gli fa giocare una copia di Brainstorm, una di Lightning Bolt e una di Spellshift. Dunque spellshift dovrà scegliere un bersaglio e mettiamo che sceglie brainstorm. Lui ti lancia a gratis Bolt, si autocountera brainstorm e rivela carte dalla cima finchè non trova un istantaneo o una stregoneria. E il ciclo continua...[/s]

EDIT by Kalle: vedi risposta di chronomancer più sotto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:11 

Grazie per la risposta immediata!!!

Se funziona davvero così mi sono appena autocreato un combo iper letale anche se piuttosto lenta, ora devo velocizzarla...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 11:39 

[s]BLU JP l'ha azzeccata mezza.

Le COPIE di Occhio della Tempesta NON contano per Storm e NON innescano storm, in quanto, come citato da lui, Storm si innesca quando la magia viene GIOCATA e non quando una sua copia viene messa in pila, così come conta solo le magie giocate e NON le copie messe in pila.

Quindi, nel suo esempio, conteranno per lo storm SOLO un Lightning Bolt, uno Spellshift ed una Brainstorm, nient'altro.

Nel caso si riveli una spell con storm di Spellshift, quando la giochi la prima volta lei fa le copie per storm poi viene esiliata, le volte successive non farà nessuna copia di storm perchè appunto non viene giocata ma ne viene messa in pila una copia.[/s]

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge

Ultima modifica di Jiaozy il sab 20 ott 2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 12:04 
Magic Judge

Siete entrambi in errore.

Eye of the Storm fa GIOCARE le copie. Le copie sono magie, ma non sono carte. Quindi contano per storm, ma non per Eye of the Storm, altrimenti andrebbe in loop. E' come [card]Scettro Isocrono[/card].

Detto ciò, è il giocatore che fa innescare EotS che gioca (se vuole) quelle copie. Quindi hai un controllo praticamente nullo sulla combo... Vediamo l'esempio.

[card]Eye of the Storm[/card] in gioco.

Avversario gioca [card]Fulmine[/card]. Eye of the storm si innesca. La pila è

- Eye of the Storm (Fulmine)
- Fulmine

A questo punto puoi rispondere con [card]Metamagia[/card], che pure innesca EotS. Quindi la pila è:

- Eye of the Storm (Metamagia)
- Metamagia
- Fulmine

Diciamo che nessuno fa niente e la pila inizia a risolversi. La prima abilità esilia Metamagia. Ora puoi giocarne la copia su Fulmine, che al momento è l'unico bersaglio valido. Diciamo che questa Metamagia si risolve, Fulmine va al cimitero, poi il giocatore rivela roba, becca boh, [card]Brainstorm[/card] e la gioca (se vuole, perché Spellshift dice "puoi")... il che innesca di nuovo EotS. La pila è

- Eye of the Storm (Brainstorm)
- Brainstorm

Diciamo che si risolve tutto senza giocare più niente: il tuo avversario esilia Brainstorm ed è LUI che copia Brainstorm e Spellshift, quindi PUO' giocarne le copie. Non è tenuto a farsi Spellshift su Brainstorm, quindi può tranquillamente fare solo una seconda Brainstorm copiata.

Dopodichè, l'ultima istanza di Eye of the Storm che esiliava Fulmine non lo esilia (perché non lo trova più), cerca di risolversi facendo più che può e il tuo avversario può fare una TERZA Brainstorm.

Quindi hai un conto di storm di 5, ma il tuo avversario ha pescato 3 carte gratis. Mi sembra che [card]Hive Mind[/card] possa essere ben più letale...

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 17:24 

ok a questo punto dico la mia:

-l'effetto di eots dice quando un giocatore gioca una carta istantaneo o stregoneria rimuovila dal gioco: questo vuol dire che non è ancora una magia, e quindi non va in pila, poi l'occhio la copia e il giocatore gioca la copia (che va in pila).

-metamagia ha un uso leggermente diverso, ovvero bersaglio una mia magia in pila, così rivelo io e gioco un qualunque istant che viene rimosso (senza andare in pila, quindi senza bisogno di un bersaglio valido) dal gioco, copio tutto e ricomincio.

La discussione mi interessa, ma fin'ora ho letto 4 pareri diversi, spero si giunga ad una conclusione.

Mi trovo in disaccordo con chronomancer, ma per questioni puramente 'puntigliose', ovvero: una carta non va in pila, ci va una magia, e l'occhio rimuove la carta;
un counter allo stesso modo viene rimosso, permettendomi di giocarne la copia, e aggiungere alla pila anche la copia della magia dell'avversario, in quanto è già stata rimossa dall'occhio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 17:30 

chronomancer ha scritto:
Siete entrambi in errore.

Eye of the Storm fa GIOCARE le copie. Le copie sono magie, ma non sono carte. Quindi contano per storm, ma non per Eye of the Storm, altrimenti andrebbe in loop. E' come [card]Scettro Isocrono[/card].
Mea culpa, ho letto male la carta! :->

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 18:51 

La risposta data da Chronomancer è corretta. Sia il wording "Whenever a player casts a spell" che il wording "Whenever a player casts a card" rappresentano gli eventi innescanti di abilità innescate che si innescano quando viene lanciata una magia. La reale differenza tra i due wording è che il primo fa innescare l'abilità indipendentemente dal fatto che la magia lanciata sia rappresentata da una carta fisica oppure sia la copia di una carta, il secondo invece fa innescare l'abilità solamente quando viene lanciata una magia rappresentata da una carta fisica poiché la copia di una carta non è a sua volta considerata una carta anche se può essere rappresentata da un oggetto fisico per indicarne la presenza.
[card]Eye of the Storm[/card] non ha un'abilità statica che genera un replacement effect che modifica quello che accade alla carta Instant o Sorcery che si sta per iniziare a lanciare, semplicemente ha un'abilità innescata che si innesca una volta che una carta Instant o Sorcery è stata lanciata e va in pila sopra di essa. Qualora l'evento innescante dell'abilità di [card]Eye of the Storm[/card] avesse avuto come wording "Whenever a player casts an Instant or a Sorcery spell" scegliendo di lanciare anche una sola delle copie create durante la risoluzione dell'abilità, essa si sarebbe innescata nuovamente un numero di volte pari al numero di copie lanciate durante la sua risoluzione pervenendo ad un loop interrompibile solamente nella misura in cui durante la risoluzione di ogni istanza dell'abilità in pila si scegliesse di non lanciare alcuna delle copie create, cosa obbligatoria in torneo, al massimo si sarebbe potuto scegliere di far continuare il loop un numero finito di volte prima di interromperlo.

Immagine
"Non esistono eventi morali, esistono solamente atteggiamenti morali nei confronti degli eventi" (F. Nietzsche)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 19:52 

Va bene ammettiamo pure che la carta vada in pila, allora mi sorgono altre domande:

-se la istant o sorcery viene neutralizzata, l'occhio si ritrova a copiare solo il counter (nel caso in cui il bersaglio del counter fosse la carta, e non la copia, della prima magia)?

-se tutte le magie e le copie vengono risolte senza essere neutralizzate, tutte le rispettive carte vengono rimosse e il prossimo giocatore che gioca istant o sorcery a pila vuota oltre alla copia della sua ottiene le copie di tutte le carte rimosse fino a quel momento?

esempio:

in gioco c'è [card]eye of the storm[/card];
A gioca [card]tome scour[/card];
pila=lv1 tome scour(carta)
lv2 effetto di eye (copia)
B gioca (facciamola semplice) [card]counterspell[/card] e bersaglia il lv1;
pila=lv1 tome scour (carta)
lv3 counter (carta)
lv4 effetto di eye (copia)

decidono di risolvere eye rimuove il lv3 e neutralizza il lv1, il lv2 non rimuove dal gioco nulla e sparisce l'effetto.

A passa, ora gioca B:
B gioca [card]ponder[/card];
pila=lv1 ponder (carta)
A non risponde;

se ho ben capito ora lv2 esilia lv1, poi copia ponder e counterspell.
Da qui in poi la partita va avanti in questo modo.

E' giusto?

Edit: a parte chiedo se posso giocare un counter a pila vuota, dichiarando che non ha un bersaglio valido. (Siccome poco sopra o scritto una cosa simile, vorrei essere sicuro che effettivamente si possa fare)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 21:21 
Magic Judge

Kilya ha scritto:
-se la istant o sorcery viene neutralizzata, l'occhio si ritrova a copiare solo il counter (nel caso in cui il bersaglio del counter fosse la carta, e non la copia, della prima magia)?

Sì, perché quando una magia viene neutralizzata viene messa nel cimitero direttamente e senza passare dal via (cioè non si risolve). Quando l'abilità di EotS innescata dalla magia neutralizzata va a risolversi, non la trova più in pila, quindi non la può esiliare e non sarà una magia "esiliata con EotS".

Kilya ha scritto:
-se tutte le magie e le copie vengono risolte senza essere neutralizzate, tutte le rispettive carte vengono rimosse e il prossimo giocatore che gioca istant o sorcery a pila vuota oltre alla copia della sua ottiene le copie di tutte le carte rimosse fino a quel momento?

Già, funziona esattamente così.

Kilya ha scritto:
in gioco c'è [card]eye of the storm[/card];
A gioca [card]tome scour[/card];
pila=lv1 tome scour(carta)
B gioca (facciamola semplice) [card]counterspell[/card] e bersaglia il lv1;
pila=lv1 tome scour (carta)
lv3 counter (carta)
lv4 effetto di eye (copia)

decidono di risolvere eye rimuove il lv3 e neutralizza il lv1, il lv2 non rimuove dal gioco nulla e sparisce l'effetto.

Il lv2 non rimuove nulla, ma permette al tuo avversario di copiare il counterspell e altre magie esiliate in precedenza. Non è un effetto che bersaglia, quindi fa più che può. Presumibilmente, non essendoci altre magie in pila, B semplicemente non giocherà la copia di counterspell.

Kilya ha scritto:
A passa, ora gioca B:
B gioca [card]ponder[/card];
pila=lv1 ponder (carta)
A non risponde;

se ho ben capito ora lv2 esilia lv1, poi copia ponder e counterspell.
Da qui in poi la partita va avanti in questo modo.

E' giusto?

Esatto! :-D

Kilya ha scritto:
a parte chiedo se posso giocare un counter a pila vuota, dichiarando che non ha un bersaglio valido.

No, una magia con un bersaglio DEVE avere un bersaglio valido quando la giochi. Tuttavia, EotS non ti obbliga a giocare la magia.

Infine, per fugare ogni dubbio sulle copie di una carta:

Comprehensive Rules ha scritto:
706.12. An effect that instructs a player to cast a copy of an object (and not just copy a spell) follows the rules for casting spells, except that the copy is created in the same zone the object is in and then cast while another spell or ability is resolving.
Casting a copy of an object follows steps 601.2a–g of rule 601, “Casting Spells,” and then the copy becomes cast. Once cast, the copy is a spell on the stack, and just like any other spell it can resolve or be countered.

Ciao!

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]