|
Analisi del mazzo :
Motore del Mana :
4 Taiga
4 Woodeed foothills
6 montagne base
5 foresta base
3 gaea's blessing ( utilizzate essenzialmente per ributtare fetch nel mazzo)
Problemi : e un motore del mansa di base, assolutmante migliorebile è da migliorare.
Carte Testate in cerca di miglioramenti :
Tombe antiche : Scartate, essenzialmente perchè sono utili per la partenza il che vuol dire tenerne almeno 4 nel mazzo, il problema e che con 4 tombe antiche ( che danno mana incolore) mi velocizzano il mazzo solo in partenza, poi o tendono addirittura a rallentarlo e/o a farmi una marea di danni )
Carte che voglio testate : Mox diamond e esploratore veterano.
Perplessità : Anche i Mox Diamond ( secondo il mio giudizio ), per riuscire veramente a velocizzare il motore del mana vanno giocati in 4 x , il problema e che per giocarli devo scartare una terra per ogni mox ( che poi posso ributtare nel mazzo con gaea) quindi come con le tombe antiche mi darebbero uno sprint iniziale ma poi rischierei di inchiodare il motore del mana. Il problema dell'esploratore veterano e che può velocizzare il mio motore del mana, ma probabilmente velocizza ancora di più quello dell'avversario.
Motore di Pesca :
Browbeat e Gaea's
Problematiche : essenzialmente le stesse del motore del mana, è un motore di pesca basico lancio Browbeat o 5 danni o 3 carte, poi lancio gaea's e vado a ributtare nel mazzo le altre gaea e browbeat già presenti nel cimitero), non performante.
Soluzioni per migliorarlo : attualmente sono a corto di idee.
Motore di danno : Kiln fiend, guttersnipe, staggershock, sudden shock urza's rage
Kiln fiend : si pompa di + 3 per ogni istant o sorcery che lancio,
riesco abbastanza spesso a farlo arrivare anche a 7/2 , problema, viene caunterato ( se non ho susher in campo) o seccato dall'avversario nel giro di 1 massimo 2 turni , praticamente impossibile da usare se l'avversario ha in campo una creature per pararlo ( che 9 volte su 10 vuol dire perderlo)
Guttersnipe : fa 2 danni diretti all'avversario per ogni istant o sorcery che lancio + 2 danni di suo, problemi : essenzialmente gli stessi del kiln fiend.
Staggershock : pregi fa 2 danni per 3 mana di costo , ma se si considera che il turno successivo lo posso rilanciare senza pagare nulla diventano 4 danni per 3 mana, va in affinità con il kiln e il guttersnipe come nessun'altro fulmine mi venga in mente al momento. Difetto : caunterabile.
Sudden shock : pregi : ha battibaleno , abilità utle contro creature come mother of rune, qasali ecc ecc perchè non gli dà il tempo di attrivare le loro abilità, abilità che lo rende anche difficilmente counterabile. Difetti : solo 2 danni per 2 mana di costo.
Urza's Rage : pregi :incounterabile, se si paga anche il costo del kicker fa 10 danni ( ma personalmente mi è riuscito solo 2 volte)
difetti 3 danni per 3 mana
Carte provate : praticamente tutti i fulmini classici ( lighning bolt, chain lighning, ecc ecc. ), scartati, non si adattano alla tipologia del mazzo e il motore del mana non li rende efficienti.
carte da testare : banefire e dragonfire
Perplessità : incounterabili, ma solo se lanciate con un elevato costo di mana.
Motore di Controllo :
Krosan Grip
Vexing shusher
Lignify
Gaea's blessing
Krosan Grip : può bersagliare sia artefatti che incantesimi, ha battibaleno che la rende difficilmente contrastabile e mi permette di distruggere anche carte ostiche da seccare come la cappa sensei o il batterskull. Difetti : 3 mana di costo.
Vexing shusher : incounterabile, mi permette di rendere incounterabile qualsiasi carta lancio. Difetti, è un 2/2.
Lignify : vantaggi mi permette di controllare la maggior parte dei ciccioni. Difetti : trasforma la cratura avversaria in un 0/4 senza abilità, il che praticamente vuol dire regalare un muro all'avversario, inoltre se equipaggiato con artefatti o incantesimi può diventare una creatura ancora più ostica da contrastare, inutile ad esempio contro un batterskull che anziche farlo diventare uno 0/4 senza ablità, lo trasforma in un 4/8 con vigilance e lifelink. Attualmente non ho in mente carte migliori verso bestioni nemici ( almeno che siano rosse e/o verdi).
Gaea's Blessing: mi permette di rimettere carte dal cimitero al mazzo aumentando la possibilità di giocarle.
Green sun's Zenith : l'unico "tutore" del mazzo .
Problemi ; caunterabile,. attualmentee riesco a giocare solo 2, funziona solo su creature verdi.
Motore di Chiusura :
Ordine Naturale
Progenitus
Blurred mongoose
Blurred moongoose : non caunterabile, difficilmente bersagliabile (velo), rimane facilmente sul campo in attesa di un ordine naturale.
problemi : e un 2/1
ordine naturale : Mi permette di buttare in campo il progenitus.
problemi: counterabile, costo di mana elevato ( 4 mana), funziona solo con creature verdi ( sia per il sacrificio che per l'evocazione), attualmente ne riesco a mettere nel mazzo solo 2.
Progenitus : quasi imbersagliabile, e un 10/10
difetti : QUASI imbersagliabile ( vedi wrath of god ecc.), e un 10/10 ma senza travolgere volare o abilità che lo rendono imparabile.
Carte provate : anziano di tetrafoglia .scartato. counterabile e bersagliabile, sono riuscito a metterlo in campo veramente poche volte la maggior parte di quelle volte non e stato risolutivo in quanto veniva seccato quasi subito . ( cosa vi devo dire, sembra che telefona agli editti o a carte che te lo fanno sacrificare ogni volta che entra in campo con una puntualità disarmante, sarà sfortunato di suo -.- .).
 Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui. (NIETZSCHE)
Ultima modifica di MasamuneITA il ven 26 ott 2012, 22:59, modificato 1 volta in totale.
|