Oggi è mar 24 mar 2026, 5:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corso di side-aggio! UWB miracle
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 13:23 

Ciao a tutti... creo questo topic per ricevere consigli su come sidare.... quindi preannuncio che il corso non voglio farvelo io ma voglio riceverlo da voi!!
Perché, direte voi? Perché, rispondo io, mi sono reso conto di una cosa: pur avendo di base delle idee su come sidare, alla fine spesso mi succede che quando mi trovo a farlo mi devo scervellare su cosa mettere e (soprattutto) cosa togliere e alla fine mi incarto, faccio delle scelte che non sono probabilmente ottimali (tipo, nell'indecisione fra levare una carta o un'altra ne levo una per tipo di entrambe, mentre magari sarebbe meglio prendere una decisione netta e levare tutte le copie di una lasciando l'altra).
Pertanto, chiunque vuole darmi consigli è bene accetto! :-p

Prima di tutto vi posto la mia lista: in sostanza si tratta di un biancoblu miracle splashato di nero anziché di rosso per potermela giocare meglio contro goblin (ho le pesti artificiali in side), matchup contro cui tipicamente sto male da matti. Non che così ahimè ci vinca sempre ma ho qualche speranza in più! (Muori gobbo, muori!!)

23 terre di cui:
4 tundre
2 mari sotterranei
1 pianura
1 karakas
2 glacial fortress
7 fetch di cui 4 flooded strand e 3 polluted delta
6 isole

3 terminus
4 da spade a spighe
2 entreat the angels
4 cappa del sensei
3 counterbalance
3 snapcaster mage
3 counterspell
3 force of will
3 spell pierce
2 spell snare
4 brainstorm
3 jace the mind sculptor

Sideboard:
3 Pesti artificiali
2 Esplosivi ingegnerizzati
1 Force of will
3 Surgical extraction
2 Vendilion clique
1 Terminus
2 Disincantare
1 Fossato

Ok veniamo alla parte che mi interessa e cioè a come sidare contro ogni singolo mazzo. Partirò dai mazzi più in meta ultimamente, per andare verso quelli meno giocati ma comunque presenti, sperando di non scordarmene troppi, dicendo il mio pensiero:

1) MIRROR: Sicuramente dovrei inserire le 2 Vendilion, ma cosa levare? In teoria, le spighe non servono a molto, anche se non è detto che non mi freghi con qualche vendilion clique o qualche tech (tipo baneslayer angel) pure lui! D'altro canto anche il terminus non dovrebbe servire a molto, a meno che non risolva un Entreat the angels, nel qual caso farebbe comodo di certo fare piazza pulita. D'altra parte un'altra carta forte che mi potrebbe permettere di ottenere lo stesso risultato è l'esplosivo, che fra l'altro mi darebbe modo di spaccare anche lo counterbalance se per sbaglio dovesse entrare! Alla fin della fiera, credo che farei così:
-4 Da spade a spighe
+2 Esplosivi +2 Vendilion clique
PS: Un mio dubbio sul mirror contro TUTTI i mazzi di controllo riguarda l'utilità della force of will. C'è chi sostiene che andrebbe tenuta solo contro combo perché in pratica fa (quasi) sempre svantaggio carte. Io in genere la lascio e tolgo altre carte, però... non so. Voi che ne pensate?

2) MIRACLE BLADE: Se l'avversario invece della counterbalance gioca la mistica e qualche equipaggiamento penso valga la pena di cambiare strategia e puntare anche sui disincantare, magari lasciando qualche da spade a spighe (penso che siano troppo fondamentali per gestire una creatura molesta con spada in mano).
-1 Da spade a spighe -2 Terminus -3 Force of will
+2 Esplosivi +2 Vendilion clique +2 Disincantare

3) ESPER BLADE: Visto che l'avversario gioca tanti equip e creature, ad es. anche con carte come lingering souls, non voglio rinunciare a qualche sweeper come terminus. Qui la vendilion clique è un po' meno forte, perché i lingering la uccidono come un gatto sull'aurelia. Mi viene in mente di fare una giocata tech inserendo Pesti artificiali per chiamare spirito ma poi concludo che è una cagata pazzesca, come direbbe Fantozzi della corazzata Potionkin! :-D In sostanza, non mi pare una giocata cosi' forte anche terminus sugli spiriti (tanto a meno che non sia niubbo, non ne fa 4 di colpo, ma si tiene gli altri 2 da fare con comodo dal cimitero quando vuole). Perciò alla fine concludo che la giocata più forte non sia terminus ma spiga al momento giusto, condita con disincantare e esplosivi vari.
In sostanza farei:
-3 Terminus -3 Force of will
+2 Esplosivi +2 Vendilion (lo so che campa poco, ma guardare la mano a fine per me è troppo forte) +2 Disincantare

4) SHOW-SNEAK COMBO: Qui non ho dubbi su una cosa. I da spade a spighe non servono a niente (Emrakul è intargettabile, Griselbrand se lo targetto può pescare 7 o 14 in risposta e non mi sembra una grande giocata :-D), il Terminus qualcosa può soprattutto contro Emrakul, mentre contro l'altro signore è piuttosto inutile anche lui ahimè! Vediamo cosa ho in side: La quarta force of will la metto di certo. Le vendilion sono buone e le metto di certo. La surgical non saprei; in teoria se gli countero lo show and tell dopo glielo potrei bersagliare, ma non so se valga la pena di metterla solo per quello visto che non gioco neanche scartini. Il disincantare può bersagliare lo Sneak attack ma il fatto che in genere chi lo gioca lo casti con già il mana libero per evocare il mostro mi lascia dei seri dubbi sull'utilità di questa mossa. Anche disincantare l'omniscienza non è così devastante visto che comunque se la mette in gioco ha lui la priorità...
Alla fin della fiera farei:
-4 Da spade a spighe -2 Terminus
+2 Vendilion +1 Force of will +3 Surgical extraction

4) BUG CONTROL: Questo mazzo in realtà è un insieme di più mazzi con caratteristiche un po' diverse: qualcuno usa più creature, tipo il vecchio team america (goyf, tombstalker), qualcuno addirittura non ne usa nessuna, tipo il jace landed che chiude solo di mishra o jace. Poi ci son delle vie di mezzo (tipo con solo i goyf e le vendilion). In generale toglierei sicuramente gli sweeper di massa, difficilmente questi mazzi mettono in gioco più di tante creature insieme (quasi sempre una sola). Io farei un uso "minimal" della side:
-2 Terminus
+2 Vendilion clique
Prego che non abbiano/vedano boseju, perché non ho nessuna risposta né in main né in side!

4) CANADIAN: Questo mazzo, pur avendoci giocato contro tanto, mi dà dei problemi a sidare. In genere voglio avere tutte le rimozioni possibili esistenti, quindi dentro il quarto terminus, dentro i due esplosivi. Il concetto che ho in mente è che devo far durare tanto la partita, che più la tiro per le lunghe maggiori probabilità ho di portarmela a casa. Per come la vedo io anche la force of will qua è forte, perché devo cercare di replicare rapidamente a partenze aggressive sprint. Il mio mazzo è forte ma pieno di carte legnose da togliere... ho l'imbarazzo della scelta. Counterspell per esempio è un po' troppo lenta. Anche le chiusure (sia Jace che Entreat) sono legnose a bestia. Lo snapcaster è pure lento e legnoso (non è che arrivare ad avere 3 mana contro canadian sia cosi' scontato) però almeno mi fa guadagnare tempo per trovare le risposte, anche calato così alla cazzo come chump-bloccante. Quindi in sostanza:
+1 Terminus +2 Esplosivi +1 Force of will
-3 Counterspell -1 Jace
PS: Un altro dubbio mi viene sull'uso di Vendilion clique... forse sarebbe una buona scelta? A me non pare però... son curioso di sapere che ne pensate!

5) CANADIAN COL NERO: Non so voi, ma in questo matchup le counterbalance non riesco mai a tenerle in campo, avrò avuto anche sfiga ma gli abrupt decay l'avversario li vede sempre. Alla fine mi pare corretto sidare nello stesso identico modo che contro il canadian classico.

6) MAVERICK: Sicuramente con questa pletora di creature il quarto terminus va messo, oltre ai due esplosivi. Per me è il caso di inserire anche le pesti artificiali, perché nominando umano gli levo in un colpo solo madre delle rune, gerarca e thalia (anche se è fastidioso il fatto che lo snapcaster entri morto in campo) D'altra parte non voglio correre il rischio di vederne due; con la seconda non saprei cosa farci (e poi corro il rischio di non riuscire a trovare il nero). Secondo me è d'obbligo mettere anche i due disincantare, sia per i choke che per i suoi equipaggiamenti.
Con tante carte da mettere non è facile decidere per me cosa togliere.
Io non vedo contro questo mazzo il counterbalance come così forte, anche perché gioca zenith per qasali e poi perché in side spesso mette krosan grip. Le force of will mi sembrano davvero deboli perché fare svantaggio carte contro un mazzo che ha solo minacce è infattibile.
Quindi io proverei cosi':
-3 Counterbalance -3 Force of will
+1 Terminus +2 Esplosivi +2 Disincantare +1 Pesti artificiali

7) ROCK: Il rock è uno dei mazzi che ho giocato di più, quindi in teoria dovrei sapere meglio quali carte gli danno fastidio! E invece... :'|
Di sicuro il mazzo non ha carte inutili contro rock. Vanno messi di certo i due disincantare, per il discorso choke... inoltre spesso il rock gioca anche mistiche con equipaggiamenti quindi ancora meglio per il disincantare. Altra carta forte è l'esplosivo che può aiutare a togliere carte fastidiose altrimenti toste da levare come Liliana (oppure lo stesso choke). Cosa togliere? Anche qui leverei le counterbalance, per il solito discorso visto con Maverick (troppi casting cost alti, zenith e krosan grip per i miei gusti). Per me la force of will qua è forte, ma non abbastanza da metterne dentro la quarta. Forse 2?
In sostanza:
-3 COunterbalance -1 Force of will
+2 Esplosivi +2 Disincantare
PS: Qua ho un dubbio sul fossato... l'effetto è forte ma mi pare troppo lento e in genere non lo metto anche perché, anche se entra, l'avversario può trovare risposte come vindicate o qasali, o krosan.

8) GOBBO: L'odiato gobbo è veramente un matchup difficile anche perché per quanto possiamo mettere carte contro di lui, può sempre salvarsi (ad es. mettendo krosan grip). Comunque nel tentativo di rendergli la vita almeno difficile e di fargli guadagnare la pagnotta con un po' di sudore, mettiamo dentro 3 pesti artificiali e un buon Moat da giocare a cazzo duro, tappandosi out il prima possibile... :'| Anche l'esplosivo è una buona carta, per spaccare l'odiata fiala. I counter sono abbastanza inutili, tra fiale e grotte varie, quindi penso che sia il reparto che necessita la maggiore ristrutturazione (ehm, decurtazione!) :-D Se inizia lui via gli spell pierce, mentre se iniziamo noi potrebbero tornare comodi al primo turno per counterare la fiala. Sicuramente gli spell snare non servono praticamente a niente. Le counterspell fan vomitare quanto son lente. La counterbalance mi fa venire voglia di suicidarmi a pescarla. L'unica un po' decente è la force of will tanto che mi fa venire voglia di mettere dentro la quarta per counterare una fiala di primo o un lacche' se non ho la spiga immediata.
Dunque:
Se parte lui
-3 Counterspell -2 Spell snare -3 Spell pierce
+3 Pesti artificiali +1 Fossato +1 Terminus +2 Esplosivi ingegnerizzati +1 Force of will
Se parto io:
al posto delle 3 Spell pierce levo 3 counterbalance

9) ELFO: Per fortuna le pesti artificiali servono anche contro qualcun altro! Contro elfo dentro tutti gli sweeper possibili immaginabili. Carte inutili non ne abbiamo, quindi è difficile levare piu' che mettere. Secondo me lo spell pierce non è così forte perché riesce sempre ad avere tanto mana rapidamente. Jace non è così risolutivo, se non dopo sweeper.
Lo spell snare qualcosa da bersagliare lo trova sempre, quindi mi pare forte. Counterspell pure è forte, può bersagliare quasi tutto. In genere elfo non usa le grotte o almeno non è così pieno però forse conviene levare qualche counter o si rischia di trovarci una mano piena di inutili spell. Forse la meno utile (dopo il pierce) è la fow.
In sostanza farei:
+3 Pesti artificiali +1 Terminus +2 Esplosivi ingegnerizzati
-3 Spell pierce -3 Force of will

10) AFFINITY: ultimamente non ne ho più visti in giro, comunque... sicuramente dentro il terminus, gli esplosivi e i disincantare. Lo spell snare è "la" risposta a placca; toglierei le forze di volontà e le contromagie troppo lente per reggere l'urto iniziale.
-3 Contromagie -2 Forze di volontà
+1 Terminus +2 Esplosivi +2 Disincantare

11) REANIMATOR: senza dubbio metto le 3 surgical e la quarta forza. Anche le vendilion per me valgono la pena. Togliere le carte qua è difficile per me... mi sembra tutto utile. Io toglierei un po' di chiusure, per vincere con calma alla lunga, però non so se sia una soluzione niubba. Fatemi sapere. Una cosa davvero fastidiosa del reanimator è che gioca ago, però ho valutato l'ipotesi di sidare disenchant o esplosivo ma l'ho accantonata... e se poi non lo gioca? o non lo pesca? mi sembrava una niubbata inserire una carta solo per una potenziale controsidata!
Tornando al ragionamento iniziale, Jace mi sembra troppo forte per poter essere tolto contro reanimator (gli può rimbalzare "quasi" tutti i suoi mostri più forti), pertanto pensavo di togliere 2 entreat the angels. Poi, nel tentativo di rendere meno legnoso il mazzo contro chi mi mette il pepe al culo nei primi turni toglierei qualche counterspell.
Proverei cosi':
-2 Entreat the angels -2 Contromagie
+3 Surgical extraction +1 Force of will

12) NAUSEA: Contro nausea le rimozioni servono a poco, ma ho imparato a fare attenzione a levarle tutte, perché può fregarmi sia con un dark confidant a sorpresa (o l' Insetto bastardo Xantid qualcosa che rende impossibile fare qualcosa dopo che ha attaccato), sia con la chiusura di Goblin warrens... sicuramente voglio mettere dentro la quarta forza e le 2 vendilion; anche la surgical extraction non è brutta (da giocare in risposta a un past in flames) e pure gli esplosivi ne sanno a pacchi! Solo che, per mettere tutte ste carte, cosa levo? Ok, riduciamo le rimozioni ma non troppo!
Proverei a fare:
-3 Terminus -4 Da spade a spighe
+1 Force of will +2 Vendilion clique +2 Esplosivi +2 Surgical
Le eventuali creature proverò a counterarle o spaccarle con esplosivo. Se poi vedo che ce l'ha e ho a disposizione un terzo match metto dentro 2 spighe al posto di 2 surgical.

13) HIVE MIND: Qui sono certo che le rimozioni non servano a niente (anche se a volte mi è capitato di vedere partite vinte con un gigante 4/4 castato a fine). Il disincantare non è malaccio, non tanto per l'hive mind (in genere è tardi perché per il discorso della priorità può sparare il primo patto prima che noi possiamo dire "A"!) ma anche per i monoliti che danno alquanto fastidio. E poi a volte può capitare anche di riuscire a spaccare l'hive mind in modo utile.
Oltre tutto abbiamo un sacco di rimozioni inutili da togliere quindi meglio una carta che serve poco a una che non serve proprio. D'altra parte bisogna stare attenti alla chiusura alternativa di Emrakul, per cui forse forse il terminus non farebbe del tutto schifo. Per quanto mi riguarda preferisco toglierlo comunque, sperando di riuscire a impedirgli di castare show and tell. La surgical non è male qua, anche perché alcuni giocano Intuition per carte uguali e sparargliela in faccia dà una soddisfazione quasi senza eguali. :-D E poi si può sempre counterare show and tell e levare tutti gli altri di giro per togliersi il dente per sempre.
Quindi:
-4 Spighe -3 Terminus
+1 Force of will +2 Vendilion clique +2 Disincantare +2 Surgical extraction

14) MONOROSSO: Altro mazzo che ho giocato parecchio. Contro questo mazzo in pratica abbiamo solo razzi atomici già di main. Alcuni dubbi che ho riguardano l'eventuale inserimento di esplosivi e del quarto terminus. Alla fine la counterspell per quanto forte è un po' lenta e non vogliamo prendere troppe botte. D'altra parte... non so. Se poi vede tanti spari è la risposta migliore e versatile. Alla fine lascerei il mazzo esattamente com'è.

15) HIGH TIDE: Del nostro mazzo le 7 rimozioni sono completamente e certamente inutili, quindi pochi dubbi. Metterei dentro la forza, le 2 vendilion, 3 surgical (anche se non sono una grandissima carta perché quando parte per scombare, in pratica gli si può impedire solo di fare la terza high tide, sempre per il solito bastardissimo discorso della priorità), 1 disincantare (tanto per levare una carta inutile; forse gioca i candelabra of tawnos? Almeno avremo un target :'|
Quindi:
-4 Spighe -3 Terminus
+1 Forza +2 Vendilion +3 Surgical +1 Disincantare

16) ENCHANTRESS: Ci ho giocato pochissimo contro. Sicuramente direi che i disincantare sono d'obbligo. Le spighe sono inutili, mentre il terminus può uccidere le sue creaturine imbersagliabili. Volendo avrei anche la peste ma non mi pare il caso di metterla solo per 4 creature. Tutto il reparto counter mi sembra utile. Penso che gli esplosivi siano forti, anche perché spesso gioca milioni di incanta terra a costo 1.
Farei:
-4 Spighe -1 Terminus
+2 Disincantare +1 Forza +2 Esplosivi

17) CHARBELCHER: Qua ci servono tutti i counter possibili, soprattutto le FOW. Le spighe sono inutili, mentre terminus può spolverare l'altra chiusura, d'altra parte preferisco gli esplosivi per questo scopo. Disincantare può aiutarci a spaccare il belcher se lo cala senza avere mana per attivarlo subito. Preferisco levare una chiusura e vincere con calma di Jace per avere più risposte nei primi 2 turni (quelli in cui in genere posso crepare)... non so se la scelta è discutibile.
Farei:
-4 Spighe -2 Entreat the angels -1 Terminus
+2 Disincantare +2 Esplosivi +1 Force of will +2 Vendilion clique

18) MERFOLK: Ultimamente stanno rispuntando dei tonni qua e là. Contro di loro voglio avere tutte le rimozioni possibili: Terminus e Esplosivi, anche per spaccare la fiala. Qua ho un serio dubbio sull'utilità o meno di Peste artificiale. Io personalmente non la trovo risolutiva... è troppo lenta e può counterarla, e anche se scende tutti i suoi buzzi sono 2/2 e danno +1/+1 a tutti gli altri. Non la vedo così forte. Invece il fossato, per quanto lento mi pare una bella giocata. Se entra in pratica fa quasi gg, può uscirci solo con Kira o con Coralhelm commander che non gioca quasi piu' nessuno, e comunque basterebbe spigarglieli/counterarglieli. Cosa levare: per me carte troppo lente come counterbalance e counterspell. Servono risposte veloci.
In sostanza:
-3 Counterbalance -1 Counterspell
+2 Esplosivi +1 Terminus +1 Fossato

19) MONONERO: questo mazzo di certo è un tier 2 però l'ho voluto inserire perché piuttosto usato dalle nostre parti. Non penso che il mazzo necessiti di particolari migliorie per giocarsela contro mononero. Forse la più utile è l'esplosivo, con cui possiamo togliere cose fastidiose come liliana o bitterblossom. Non è facile decidere cosa levare però... tutte carte utili. Questo è uno di quei casi in cui non so bene cosa fare e spesso decido quasi a caso, facendo ambarabaccicciccoccò! :'| Forse lo snapcaster è meno performante per il rischio di extirpate in risposta, provo a levare due di quelli, ma potrebbe benissimo essere una cagata :-D .
Proverei così:
-2 Snapcaster mage
+2 Explosivi

20) AGGROLOAM: mi ero scordato di questo mazzo ma a volte si trova in giro! Sicuramente inserirei le 3 surgical con l'obiettivo di fermare il life from the loam, obiettivo non certo facile perché se l'avversario sa tenere le carte in mano probabilmente si terrà un out (tipo ad es. scambiare di cappa o pescare il loam con una delle terre apposite); comunque bisogna provarci! Poi spesso gioca punishing fire; anche quello ci dà fastidio e levarlo non è male, specie se la partita va per le lunghe (cioè praticamente sempre). Per quanto mi riguarda anche il disincantare penso sia una carta importante, perché può distruggere l'assalto sismico, i choke che può mettere di side, i calici se li gioca e se fa comodo anche le mox. Buona anche la vendilion per mettergli sotto il loam o un altro razzo. Penso che come rimozioni i terminus siano superflui, perché non è che in genere giochi così tante creature, quindi lascerei le sole spighe. Altre carte poco utili non ne abbiamo tante in verità. Gli angeli se entrano fanno praticamente game, anche se può secondo le versioni giocare pulse (che comunque serve a poco se facciamo gli angeli a fine) o esplosivi che comunque possiamo sempre counterare (e in genere non ne gioca tantissimi). Penso che sia il caso di togliere qualche counter ma di preciso non saprei quali. Alla fine forse si può anche sacrificare la counterbalance perchè può giocare krosan di side e perché ha diversi casting cost alti.
In sostanza penserei di fare:
-3 Terminus -3 Counterbalance -1 Counterspell
+2 Vendilion +2 Disincantare +3 Surgical extraction

21)DREDGE: Mi ero scordato anche di questo mazzo, ho editato per aggiungerlo. Sicuramente qua la surgical ci vuole. Anche gli esplosivi pur non risolvendo niente posson far comodo. Come counter la force of will mi sembra quella fondamentale quindi sicuramente aggiungerei la quarta. Le vendilion clique pur non essendo in genere risolutive sono una delle poche carte che ci può regalare la vittoria, perché lui per bloccarle non ha niente (tranne putrid imp, ma se può bloccare vuol dire che non è in soglia e quindi siamo ben felici di non attaccare). Il fossato se entra è molto forte perché quasi tutte le sue creature vanno a piedi e se non gioca l'angelo of despair o qualche spacca incantesimo come quello che costa 1 verde (adesso mi sfugge il nome) è dura per lui vincere anche se pesca tutto il mazzo. Per levare le carte c'è un po' l'imbarazzo della scelta nel senso che fa quasi tutto schifo lol.
La counterbalance mi fa ribrezzo, tutti i counter sono praticamente da buttare, salverei giusto le forze e gli spell pierce. Anche le rimozioni servono davvero a poco prevalentemente a prendere un po' di tempo.
Ve lo devo dire odio abbastanza il mazzo dredge e tutte le volte che ci devo giocare sono in uno stato di angoscia profonda che mi attanaglia e non vedo l'ora che finisca la partita... a volte sono arrivato a mettere 6 carte di side per non perderci anche perché quando perdo contro questo mazzo ho la spiacevole sensazione di non aver giocato a magic.
Comunque, parentesi chiusa, farei così:
-3 Counterbalance -2 Spell snare -3 Counterspell
+2 Vendilion +3 Surgical extraction +1 Force of will +1 Terminus +1 Fossato

22) MONOBIANCO: Ultimamente si stanno vedendo anche questi mazzi. Ci ho giocato poco contro; penso che come carta sia forte l'esplosivo, per levare di torno le fiale e le creature a costo 1 fra cui la madre delle rune; oppure altre mestizie tipo mistica e jitte. Carta molto forte il terminus, anche perché vince solo inondando il board di bestie. Il disincantare mi sembra d'obbligo perché ci sono tanti equip, le fiale e pure il revoker. Di inutile nel mazzo non c'è niente, però penso che convenga renderlo un po' più sprint togliendo qualche legno, come la counterspell (anche perché se cala fiala è piuttosto inutile, e anche se non lo fa gioca parecchie waste e porti di rishada e difficile che faccia qualcosa lasciandoci 2 mana open). Sono un po' combattuto sulla counterbalance, alla fine penso che la lascerei. Gli spell pierce penso siano decenti se si inizia (per counterare fiala) mentre mi paiono meno buoni se inizia lui anche perché gioca praticamente solo creature. Il fossato costa troppo mana (c'è il rischio di non arrivarci) e rischia di non essere decisivo (gioca anche lui disincantare; ha creature volanti come serra avenger o aven mindcensor). Non saprei se sia il caso di mettere le pesti... credo di uccidere poca cosa, forse nominando umano potrei uccidere madri e talia ma non so se ne valga la pena, anche perché lo snapcaster nascerebbe morto.
In sostanza avrei pensato:
+2 Disincantare +2 Esplosivi +1 Terminus
-3 Counterspell -2 Spell pierce (se inizio io rimetterei i 2 pierce e leverei 2 forze).

Ok! Spero di aver coperto un numero di mazzi sufficienti. Mi piacerebbe sentire le opinioni/consigli di più gente possibile, in modo da poter migliorare il mio modo di usare la side e faticare un pochino meno ogni volta che lo devo fare, rendendolo (almeno un po') più automatico!

Urgg spacca!

Ultima modifica di urgg il gio 25 ott 2012, 12:01, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 13:47 
A Wizard of Earthsea

Solo un appunto: la side e' una cosa che decidi TU, quindi devi sapere perche' hai messo le carte, ed in che matchup le vuoi.

"Cosa togliere" dipende anche dallo stile di gioco, in generale togli i removal nei mu in cui non servano, togli counterbalance vs chi ha una curva che la evade, etc...

Come si stabilisce? Giocando [bene] contro gente che sa giocare [bene], ogni volta chiedendoti se una carta che pensavi di togliere di e' servita o meno, o se sarebbe stato meglio pescare quella che hai tolto ad esempio.

Se giochi cb/top poi, e' bene mantenere equilibrata la curva in g2 e g3.

Circa la tua lista, ti dico al volo che le Surgical vanno sidate in tutti i mirror di controllo - specie vs chi gioca Snapcaster Mage o Lingering Souls, direi.

Non sidare Moat vs maverick e' sbagliato - ok che puo' spaccartelo, ma intanto proponigli il problema; idem Pesti vs merfolk: te intanto li restringi un po', se poco poco peschi la seconda lo mandi su marte - del resto se devi giocare peste solo per goblin, gioca 3-4 moat e basta no?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 8:59 
Organizer

Un pò di consigli:
* copia una lista di miracle che questa è pessima.

* Il rosso è fondamentale rispetto al nero, perché uccide il + grosso problema di miracle -> jace

* Peste artificiale fa schifo.. se solo tu l'avessi testata lo avresti capito da solo

* Vendilion noti che la sidi un sacco di volte? beh perché il suo posto è nel main.

* Molte volte dici delle cose e poi ti contraddici, ad es al quinto match up.. dici che non riesci mai a tenerle in campo e poi ne lasci 3?? ma vanno sidate out!!

*Contro gobbo non si vince di peste artificiale (anche perché lui sida 2 krosan e tanti auguri), ma di 2 carte: terminus e ancor meglio di entreat, quindi lo splash di nero non ha senso.

Beh vado al lavoro, scusa se sn stato aggressivo, ma vado di corsa!

Ciao

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 10:37 

Cita:
PaXxU

75% (:-D)

Rosso sicuramente >>>> Nero, poichè Pyroblast e Sulfur di side in questo momento sono tipo imprescindibili per ovvie ragioni (soprattutto la prima, in un meta dove Miracle è il primo/secondo deck più giocato poi fai te...)

Vendilion IMHO di side non ha senso: alcuni la giocano, ma io penso che la vuoi utilizzare o la metti di main in almeno due copie o non la giochi per nulla: di carte specifiche migliori di Vendilion da mettere in sb ce ne sono... tanto versatili quanto lei da mettere di main, invece, mi sa di no. Detto questo, io le giocherei sempre.

Peste Artificiale: si e no. Nel mu vs Goblin io penso che dia una spinta FORTE sull'economia della partita: anche se l'avversario gioca Krosan, ormai i piruli li hai segati. D'accordo che Entreat è la carta con cui vinci il mu poi, per carità.
Ad ogni modo, non giocherei comunque Peste perchè la ritengo carina in giusto altri 1/2 mu (di certo non Tonni...) e 3 carte in meno di side in tutti gli altri.

Al netto di ciò, io comunque Counterbalance non la siderei mai out vs Dark Thresh: se non vede Abrupt Decay vince DA SOLA la partita, quindi penso proprio che il gioco valga la candela.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 13:33 
Legendary Creature

premesso che concordo sul fatto che peste artificiale sia bruttina, e che prediligo lo splash di rosso, immagino avrai i tuoi motivi per aver scelto quel colore di supporto

primo consiglio: ora che ti sei preparato le sidate, scrivile in un foglietto da tenere dentro il deck box; specie se sei così indeciso, mi sa che non ti bastano i 3 minuti per presentare il mazzo
(e devi -gentilmente- chiedere anche all'oppo di stare nei 3 minuti:hai un mazzo che può portare le partite un po' per le lunghe -anche magari non per scelte tue, ma semplicemente perché l'oppo davanti a una CB risolta deve farsi più conti/ragionamenti- ed è importante non perdere tempo)

Quando testi, provale, cambiale, vedi cosa funziona e cosa no
In torneo, salvo illuminazione divina, usa quello che hai pensato con calma a casa, e alla fine della partita annotati come sono andati i game e prova a pensare a cosa si può cambiare.
Scriversi le sidate è molto utile anche per capire se hai troppe cose per un MU dove non è necessario sidare out troppo, e se magari sei scoperto verso un altro MU...

io -magari poi sbaglio- contro mazzi con abrupt decay (che fossero bug tempo, cascade o control) ho provato sia a tenere, sia a togliere le CB, e non c'è stato paragone: molto meglio senza (specie con lo splash rosso x reb).
Non ti tappi 2 mana a velocità sorcery, con i quali probabilmente l'unico vantaggio ottenuto sarà stato togliergli un decay dalla mano (quando vuole lui), e non devi giocare -e utilizzare mana- per ottimizzare le prime carte per CB.

sul sidare le surgical in mirror di controllo invece sarei più dubbioso...parlando un po' in giro con altri giocatori mi è parso di capire che piacciano sempre meno per il MU vs controllo, "perché poi le peschi" [cit.]. Cioè: puoi fare dei giochi/tricks anche fighi, ma non sono risolutive né una vera minaccia (a meno che non pigli qualcosa che ha in mano, allora danno un vantaggio effettivo). Poi, se ti avanzano carte da sidare (a me però non capitava nei mirror) le puoi mettere, ma non toglierei cose apposta per trovare spazio per surgical.

le fetch dovrebbero salire a 8

1 fossato da solo è un po' triste, così come già detto da altri le vendilion in side

su esper blade: "in sostanza, non mi pare una giocata cosi' forte anche terminus sugli spiriti (tanto a meno che non sia niubbo, non ne fa 4 di colpo, ma si tiene gli altri 2 da fare con comodo dal cimitero quando vuole)." non è affatto così scontato, perché lasciandoli al grave e cedendo priorità si espone alle surgical di cui sopra...

i disincantare contro sneak and show (specie con omniscience) ci possono stare benissimo: nel primo caso, se c'è stata una counterwar, o hai un terminus da switchare di cappa per emrakul, potrebbe non avere più mana/bestia da fare, e ti togli il problema. Con omniscience lo puoi fare in risposta a peschino/burning wish ecc...
PS: vs sneak and show, senza omniscience, gli spell snare non servono a nulla

piccola nota: se vuoi giocare nero invece di rosso, dovresti valutare scartini al posto delle reb in side (io preferisco cmq le seconde, ma volendo non fanno schifo delle duress/thoughtseize)

contro BUG, dipende molto dalla versione, ma non mi priverei di terminus, anche solo per fare dei 2x1...invece le CB possono uscire secondo me

non capisco come non arrivi a 3 mana con canadian sinceramente; poi vendilion può anche riuscire a tradare una mangusta, o controllare l'oppo prima di tirare la CB per vincere. Sinceramente non aggiungerei la FOW, non è un MU dove ne vuoi 4 (io con anche reb e flusterstorm di side mi pare ne sidassi pure qualcuna fuori)

moat, come detto sopra da Diego, serve contro maverick; peste io invece metterei anche l'altra, la vorrai vedere immagino?

per es. un legnoso counterspell o un jace si potrebbero togliere (anche + counterspell considerato che cavern of soul li rende piuttosto brutti); io in genere cmq preferivo tenere force per evitare choke/elspeth, e togliere i pierce che sono morti molto presto. Gli snare restano fighi per gaddock se giocato di mano e library (che NON deve entrare), meno per thalia perché spesso ci sarà caverna su umano...da studiare bene

...devo uscire...magari integro/interagisco con la discussione + tardi...

...and now my watch begins
ImmagineImmagine

Ultima modifica di Wolf Jak il mer 31 ott 2012, 15:15, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 14:18 

senseless "perché poi le peschi" :D

giocato il nero per sthoughtseize in side al gp ghent, molto fico vs i vari combo, mirror, bladex.

mai provate ne pensate le pesti, a pelle se gobbo è onnipresente ci potrebbe stare, più veloce di fossato, se ne possono giocare molteplici copie senza dover fare un mutuo, rischi meno di perdere dalla grip topdeckata dato che un po' di stronzi son già morti. secondo me merita un test
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Commento dei post
MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 15:11 

Innanzitutto vi ringrazio tutti quanti del contributo dato al mio tentativo di perfezionarmi. Per prima cosa vi dico che ho fatto tesoro dei vostri consigli sulla composizione del mazzo e della side. In particolare ho recepito due suggerimenti:
1) Mettere 2 vendilion maindeck. Non mi avete detto cosa levare, io avrei pensato (ditemi se vi sembra una cagata) di togliere uno snapcaster e una counterspell.
2) Sostituire il nero col rosso (come nelle liste classiche). Su questo ultimo punto non eravate tutti d'accordo (qualcuno diceva che forse le pesti artificiali contro goblin potrebbero essere forti), quindi alla fine, anche per non giocare la solita lista di tutti gli altri, ho scelto per il momento di lasciare il nero. Coi due slot che si sono liberati, secondo i vostri consigli, inserisco due ricchi scartini. Ero indeciso tra thoughtseize e kozilek e alla fine ho optato per il primo.

23 terre di cui:
4 tundre
2 mari sotterranei
1 pianura
1 karakas
2 glacial fortress
7 fetch di cui 4 flooded strand e 3 polluted delta
6 isole

3 terminus
4 da spade a spighe
2 entreat the angels
4 cappa del sensei
3 counterbalance
2 snapcaster mage
2 counterspell
3 force of will
3 spell pierce
2 spell snare
4 brainstorm
2 vendilion clique
3 jace the mind sculptor

Sideboard:
3 Pesti artificiali
2 Esplosivi ingegnerizzati
1 Force of will
3 Surgical extraction
2 Thoughtseize
1 Terminus
2 Disincantare
1 Fossato

Altri consigli sono benissimo accetti!
PS: Paxxu non ti devi scusare con me per il tono usato nel tuo post, non ti preoccupare in questo forum si leggono certe cose che te in confronto sei stato gentilerrimo!

:-p

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 15:42 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Si ma cmq vorrei esprimere un pensiero, spezzando una lancia per uno dei miei bimbi, ovvero soprattutto da giocatori che a regola dovrebbero essere "forti", sarebbe bello vedere un po di piu di umiltà anche nel modo di porsi a player che ne richiedono una mano, e invece...che amarezza :(

@diego: mi pare che questo topic sia un pieno esempio di aiuto fornito ad un utente meno esperto - rimaniamo on topic per cortesia.

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 2:34 
Organizer

O diego dio cristo leggi qll che ho scritto prima di fa sti commentini colorati! Tutte le volte cosi, mi sembra che tu non abbia inteso il senso di qll due righe che ho scritto.. Non esistono solo i contenuti di ciò che si vuol dire ma anche la forma a mio avviso..

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 2:48 
A Wizard of Earthsea

@f2f: evidentemente non li ho intesi - fa' nome e cognome di chi secondo te ha sbagliato forma e ne parliamo, io sinceramente non ravvedo interventi particolarmente fuori luogo, e neanche chi ha aperto il topic visto che pare aver gradito le risposte ricevute ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 10:44 

Fains2Fains ha scritto:
O diego dio cristo leggi qll che ho scritto prima di fa sti commentini colorati! Tutte le volte cosi, mi sembra che tu non abbia inteso il senso di qll due righe che ho scritto.. Non esistono solo i contenuti di ciò che si vuol dire ma anche la forma a mio avviso..

Io pensavo ti riferissi alla risposta di Paxxu.
E non trovo ci sia stato niente di strano in quel che ha scritto, ha argomentato tutto senza dire ''occheschifo lascia stare''.

Di che forma parli, dunque?

Mah.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 12:02 
Legendary Creature

In attesa di scoprire se sono io a dovermi fare un bagno di umiltà (ma devo aspettare 3 ore dopo un pranzo di umiltà? -cit.) (ma poi non credo proprio di essere io, si parla di giocatori forti e quindi il cerchio si stringe)

mi permetto di suggerirti di trovare uno slot maindeck per il nuovo [card]Detention Sphere[/card]: lo sto provando, e sembra tanto buono quanto era parso durante gli spoiler di questa nuova espansione (salvo ovv. vs BUG, dove esce). A conferma di ciò i 2 finalisti dell'ultimo starcity lo giocavano (non è un argomento di per sé sufficiente, ma è una buona "prova del 9").

Mi sembra buono il taglio che hai fatto per le Vendilion

"forse" si può scendere a 22 lande MD; ho testato entrambe le configurazioni (perché a volte a 22 restavo molti turni a 3-4 lande), ma a 23 mi sembra di floodare un po' troppo (e a parte quando hai brainstorm e puoi fare ancestral -quindi senza miracoli in mano- la cosa non è così bella).

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 nov 2012, 22:06 
Organizer

Parlavo di paxxu naturalmente ed in tutta tranquillita per carità! Gli altri non li consideravo, poi mi danno fastidio i commentini da mod ad ogni mio post di diego :-D

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Detention sphere
MessaggioInviato: dom 4 nov 2012, 0:38 

Per wolf: tu cosa toglieresti per mettere dentro la detention sphere?

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 nov 2012, 0:56 
Legendary Creature

dalla tua ultima lista toglierei 1 spell pierce, oppure una landa per inserirea detention sphere (che continua nei test a dare soddisfazioni, insieme a 1 Elspeth main deck come 4º planeswalker).

Oltretutto sistemerei un po' il reparto lande, portando a 8 le fetch, mettendo 1 pianura base in piu' e magari arrivando a 3 mari. Per fare questo, valuterei se temo di piu' un piano denial (e allora via le glacial) o uno sporadico choke -mi sembrano in calo come hate- (e allora scendi come isole base).

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo