Oggi è ven 17 apr 2026, 19:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [M][9/12/12 Torino] Modern@MagicLair! 6* con Tappo4cascoBene
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 13:16 

Ciao a tutti, sono Matteo Ronco, conosciuto ai più come Pelat :)
Recentemente mi è stato chiesto di provare a scrivere qualche articolo di strategia/deckbuild/sideboarding/altrecose sul Modern, ma mi sembrava presuntuoso parlare del Modern senza prima una mia presentazione e una spiegazione sul perché penso di essere adatto a scrivere questi articoli.
Iniziamo dall'inizio, gioco da circa 6 anni e gioco solo i formati da ptq (standard, extended finché c'era, Modern, limited solo quelli che non spendo più di 50 € tra ptq e viaggio xD).

Sono convinto che ci sia qualcosa di MAGICo in questo gioco, non la fortuna, ma qualcosa di più filosofico e potente, ma altrettanto controllabile. Lo so, posso sembrare pazzo, ma la mia idea o filosofia in poche parole è "se giochi dritto e conosci bene il piano da attuare, è più che giusto topdeckare, esiste come un flusso di energia che ci gira attorno e che, dopo aver riconosciuto la fatica, il test e la comprensione di come deve essere giocata una partita ci aiuta nel farci pescare ciò che ci meritiamo."
Un esempio può essere il topdeck di nassif di qualche anno fa in top4 ad un pro tour di cui non ricordo la locazione. Se guardate solo il video del topdeck, quello che è ovvio pensare è "ma che culo! Ha vinto di topdeck". Ma guardando tutta la partita, si vede come nassif sia sempre rilassato nonostante fosse una partita in cui ti giochi soldi, gloria, e, soprattutto, sei sotto un treno. Eppure, lui sapeva il piano da attuare contro token, ovvero che se avesse risolto un cruel in una board non del tutto compromettente avrebbe vinto, perciò ogni scelta della partita era attuata al tenere la board al minor numero di bestie, nell'attesa di pescare l'ultimatum, e le sue giocate sono state svolte su questo piano, che col sennò del poi ha "topdeckato" perché SAPEVA IL PIANO E AVEVA GIOCATO DRITTO.

Qualche mese fa (tipo a settembre), Marco, un mio caro amico e gestore/proprietario/caposupremo del magic lair (semplicemente il miglior negozio di torino u.u) annuncia che a dicembre avrebbe fatto un Modern con premi superfighi. Decido che devo iniziare a testare tanto, e in mezzo a questo periodo di tempo c'è pure il gp lyon, che è un motivo in più per testare molto di più!
Mi innamoro di infect ug del pro tour, lo gioco al gp sucando banani stellari.
Tornato a torino, decido di giocare affinity a un torneo a Milano decisamente grasso di premi, 0-2 mentre PT (Paolo Testa) e Skillberti (Lamberti Lorenzo, s8shock) fanno top8 con Jund, che avevo sempre detto di odiare e per cui dovevo trovare un modo per batterlo.
Inizio a testare storm, twin, uw, tutto il meta tranne Jund, ma nulla mi sembra solido o, se solido, per nulla vincente da Jund e, intanto, perdo l'ultima per fare top8 al ptq a torino con un pool incredibile e inizio a pensare che magic non faccia più per me..
La settimana prima del super torneo, Marco organizza un torneino Modern al sabato. Entro in negozio, e sento come una voce di donna "ma lui è rotto nel culo, potrebbe essere quello giusto..". Gioco Eggs (o second breakfast) convinto che disintegri Jund, perdo la prima inchiodandomi, mentre gioco la seconda sento di nuovo quella voce "vieni da me.. siamo destinati a stare insieme.." ma non ci faccio troppo caso e vinco.. Vinco la terza sturando il buon romano, e quella voce si fa sempre più forte "tu sei mio.. Insieme saremmo perfetti!".
Guardo la classifica, non posso pattare e perdo l'ultima per fare top8 da Skillberti con Jund. Deciso a giocare il giorno dopo a un torneino con in palio una fetch blu verde foil, lambo mi propone di giocare il suo Jund, e qui sento un urlo incredibile, la voce di prima, provenire dal mazzo di lambo "sii! Prendimi e ti renderò felice!" E io: "si vabbe, sei solo un mazzo senza skill e povero di intelletto, fottiti".
Ma la volontà di Jund era più forte della mia, o forse la colpa è del alcol del sabato sera, fatto sta che domenica sera stavo tornando a casa con una fetch foil, contento di aver giocato un mazzo FORTISSIMO e che mi sbagliavo, richiedeva un sacco di scelte nelle partite dove non facevi tutto alla perfezione, ma che era perfetto col mio stile di gioco aggrocontrol.
"Si, Jund, io e te siamo perfetti :)"
Lo testo tutta la settimana, me ne innamorò sempre di più (GRAZIE INFINITE LAMBO, senza te starei ancora giocando mazzi di chiodo) e riesco (faticosamente) a trovare tutte le carte (GRAZIE INFINITE CIRILLO, senza te avrei giocato un mazzo che non mi sarebbe piaciuto e avrei giustamente 0-2 droppato)

*Scary Goyf and Nice Spirit*

Creatures [16]
4 bloodbraid elf
4 dark confidant
4 deathrite shaman
4 tarmogoyf

Instants [8]
2 abrupt decay
2 terminate
4 lightning bolt

Sorceries [9]
2 inquisition of kozilek
3 thoughtseize
4 lingering souls

Planeswalkers [3]
3 liliana of the veil

Lands [24]
1 blood crypt
1 forest
1 godless shrine
1 overgrown tomb
1 plains
1 stomping ground
1 swamp
1 temple garden
4 blackcleave cliffs
4 marsh flats
4 raging ravine
4 verdant catacombs

2 olivia voldaren
2 shatterstorm
2 rakdos charm
2 rule of law
1 seal of primordium
1 batterskull
1 fulminator mage
1 ancient grudge
1 grim lavamancer
1 maelstrom pulse
1 phyrexian metamorph

Questa è la lista che ho giocato, non l'avrei assolutamente giocata diversa (forse 1 Thundermaw Hellkite su 1 olivia voldaren, ma non lo avevo, e non ero così sicuro avendo testato con 2 olivia voldaren che preferivo contro affinity e pod)

Turno 1 Claudio Martino uw 2-0
Turno 2 Jonathan genovese storm 2-0
Turno 3 Oddenino Edoardo bgu 2-0
Turno 4 Biasio Stefano rg tron 2-0
Turno 5 Avedano Andrea rg tron 2-1
Turno 6 Enrico albesiano spirit Jund ID
Turno 7 lisci Valerio affinity ID

Anziché annoiarvi raccontando tutte le mie partite, tiro solo fuori qualche perla delle mie "sculate"

Contro Claudio, nella seconda para con la vendilion che ha in gioco la mia elfa, per fare end of combat un'altra vendilion che toglie il pulse che avevo in mano.. Peccato che di quella vendilion pesco elfa che casca liliana :D

Contro Biasio, so che se tengo una mano con una seize e un confidant posso portarla a casa, la prima infatti faccio landa 1/2 fetch seize confidant e vinco di 3 fulmini, la seconda cerca con una sylvan scrying il pezzo che gli manca del trittico, non può landarlo però perché ha pescato la terra verde in questo turno appunto per fare tale sorcery, passa e io so che ha karn in mano e 2 carte che non conosco, presumibilmente dei wurmcoil (post side ne hanno il set, quindi almeno 1 ci sta lo pescasse). Spero che il mazzo mi dia uno dei 2 seize rimasti, un pulse o un ancient grudge per evitarmi il wurmcoil il turno dopo (avevo Liliana in mano che toglieva wurm e fulmine per karn), ma quando pesco annuncio "qui ho schiappato davvero forte", tappo 3 e faccio fulminator (si, 1 di side :D) slandando una terra di urza a caso (in gioco aveva tipo miniera e centrale e in mano torre), non pesca più mappe/sylvan scrying/terrachehoslandato e vinco.

In top8 perdo da montre con twin, un match-up relativamente facile per me, ma se mullighi a 5 tenendo sciamano Goyf 3 terre non vinci contro combo :(

E ora, ciò che serve davvero!
Le sidate!
UW
-2 decay
-2 inquisition
+2 olivia voldaren
+1 maelstrom pulse
+1 phyrexian metamorph

Decay ha giusto un paio di target, che però non sono le carte forti contro di noi (angeli 3/4 e baneslayer), stessa cose le inquisition, oltre a diventare una pescata morta in un match-up che va sempre per le lunghe in una gara di topdeck, inoltre aggiungo pulse e metamorph per togliere i baneslayer e, nel caso di metamorph, il geist di saint traft.

Mirror
-3 liliana
-2 inquisition
+2 olivia
+1 batterskull
+1 phyrexian metamorph
+1 fulminator mage

semplicemente, la partita va per le lunghe, vuoi togliere le pescate brutte (IoK) che non tolgono nemmeno le carte forti in mirror (batterskull, olivia, drago 5/5), mentre liliana semplicemente non fa nulla in mirror, basta provare a fare una partita di main del mirror per capire che non vuoi mai pescare liliana.

Affinity
-4 dark Confidant
-3 liliana of the veil
-3 thoughtseize
+2 shatterstorm
+2 olivia voldaren
+2 rakdos charm
+1 maelstrom pulse
+1 ancient grudge
+1 grim lavamancer
+1 phyrexian metamorph

Via le carte inutili (liliana) e ciò che ci toglie delle vite (bob e seize) per removal di massa, winning condition (olivia) e spacca artefatti vari.
Il metamorfo si può da subito non capire perchè entri, ma qui si scopre la tech: copia etched champion e lo para, uccidendolo

RG tron
-4 lingering souls
-2 terminate
+1 fulminator mage
+1 phyrexian metamorph
+1 ancient grudge
+1 maelstrom pulse
+2 rakdos charm

semplicemente, voglio spaccare il maggior numero di artefatti cantrip/cerca terre e rallentarlo, perchè il wurmcoil non lo gestiamo per niente bene (motivo per cui il metamorfo lo copierà tradando sia il wurm che i wurmini)

Storm
-4 lingering souls
-2 terminate
+2 rule of law
+2 rakdos charm
+1 maelstrom pulse
+1 seal of primordium

Tolgo le carte inutili (terminate al massimo uccide un goblin electromancer, ma preferisco sempre avere decay che toglie anche pyromancer's swath o pyromancer's ascension oppure fulmine che chiude prima la partita) per inserire solo hate contro di lui, e come match-up dai test con terroneis abbiamo notato che jund è molto sopra post side.

Infect
-4 bloodbraid elf
+2 olivia voldaren
+1 grim lavamancer
+1 ancient grudge

Sembrerà sbagliato togliere l'elfa, ma è semplicemente un "tappo 4 mi tappo out e muoio". Preferisco avere più modi di interagire con le creature dell'altro, specie con le nexus.

Twin
-4 lingering souls
+1 seal of primordium
+1 ancient grudge
+2 rakdos charm

Tolgo le useless card, metto modi di interagire con la tua combo e aumento le rimozioni per spellskite, vero grande problema contro twin.

KiKiPod
-4 lingering soul
-2 inquisition of kozilek
+2 olivia voldaren
+2 rakdos charm
+1 maelstrom pulse
+1 grim lavamancer

Tolgo le IoK perchè post side diventano pescate morte (già non tolgono moltissimo) dato che non è più un match-up basato sulla loro combo ma diventa una vera e propria guerra di attrito e che spesso cercano di vincerla impostando una race volante e per farlo spesso tutorano Sigarda che per noi è un palo iperenorme, avendo 0 modi di rimuoverla, mentre aumento le rimozioni per pod (pulse e charm) ma non metto l'ancient grudge perchè non voglio averlo come pescata morta, mentre il charm è abbastanza polivalente, e in più spesso 1 o 2 copie del birthing pod vengono tolte appunto per lasciarci le risposte agli artefatti morte in mano. Il mono lavamante è semplicemente inattaccabile da pod, aiuta i fulmini a portare via l'angelo 3/4 (unico problema di pod) e da solo riesce a vincere praticamente la maggior parte dei game post side appunto per il loro diventar maggiormente aggressivi. Olivia semplicemente fa tutto, ruba gli angeli e diventa abbastanza grossa per tenere sigarda, diventando effettivamente la nostra unica risposta. Fuck the angel, embrace the vampire X-D

PROPS
Beh, penso di averli già fatti nel report, se non si fossero capiti, ma tanto sono già andato per le lunghe quindi continuo :p
- a skillberti, leggi sopra
- a cirillo, leggi sopra
- a Marco e lambo, perché organizzate tornei sgravati
- sempre a Marco, senza di te non ci sarebbe un field così vasto di giocatori di magic a torino
- a Flavio, Riccio, Willy, montre, aka, terroneis, monkey, Giorgia, Jhonny, pan, piccolino, Biasio, Pippi, valsa, Mattia, PT, skillberti, fabri e tutti gli altri (scusate se ho dimenticato qualcuno, siete troppi), non so neanche come ringraziarvi, siete il meglio :D
- a chi mi dice che sono uno scarso e non so giocare a questo gioco, grazie, mi dai sempre un motivo per migliorare :)

Ultima modifica di Pelat il ven 14 dic 2012, 16:01, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 13:42 
Beer or Warning

Grande pelat bel report , utile e dettagliato. :-D

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 15:56 

bel report pelat^^ :-D

Brainstorm e cappa carte corrette?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 21:47 
Legendary Creature

Benvenuto e complimenti per il report :-) metterei la firma per vederli sempre così :-D, mi piacciono molto ragionamenti su questo stile riguardanti side in/out, analisi mu, building etc...Ottimo anche il pensiero iniziale che condivido in toto. Alla prox.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 21:51 

Bella lì peli peli!

Under the po.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 22:04 

Grande pelat, sposiamoci :-*

E ottima analisi strategica,per quanto io non condivida buona parte della tua side e lcune sidate (imho vs Mirror sei un tantino scoperto)
Complimenti!
PS lieto di averti fatto passare al lato oscuro del Magic! :-u

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 dic 2012, 22:25 

s8shock ha scritto:
Grande pelat, sposiamoci :-*

E ottima analisi strategica,per quanto io non condivida buona parte della tua side e lcune sidate (imho vs Mirror sei un tantino scoperto)
Complimenti!
PS lieto di averti fatto passare al lato oscuro del Magic! :-u

beh, non è che sono scoperto in mirror, e che sidare out carte che di per sè vanno bene di main non ha senso! Di side per il mirror devi avere tante slot quante quelle sidabili out, che sono il numero di liliana e inquisition che giochi (probabilmente anche le lingering se sai che il tuo avversario gioca i draghi 5/5 o tiene/mette i pulse). Per cui, come nel mio caso, sido solo 5 perchè non voglio sidare out le carte forti in mirror sapendo come funziona il mirror (vince chi vede più quantità delle carte in 4x), e comunque la mia era una sidata contro la versione col bianco, contro quella a 3 colori io tengo liliana e tolgo le lingering (aggiungendo anche 1 rakdos charm), dato che non ha le lingering nè da scartare nè per mettere le pedine ed evitare l'editto, ma probabilmente avrà sicuramente jund charm/pulse/thundermaw hellkite (se non hai il bianco qualcosa lo dovrai pur giocare per fermare ste lingering che non sono più solo adottate da jund, ma anche da Spread'emWalker e Token)

La mia filosofia è "se giochi dritto e conosci il gameplan, ti meriti di "topdeckare"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dic 2012, 3:16 

skill pelat!! peccato per la top 8, senza il mulligan si poteva fare

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dic 2012, 15:34 

Ahahaha superpelat!!!!!

EHY GENTE DEL FORUM OCCHIO CHE I TORINESI CHE FANNO CAGARE SONO TORNATI!!!! ADESSO L'UNICA MERDA CHE VI USCIRA' DAL CULO QUANDO CI VEDRETE SARA' QUELLA PER LA PAURA DI ESSERE STURATI!!!! :D

Free flame mode off :P

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]