Oggi è lun 23 mar 2026, 0:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2012, 18:52 
Legendary Creature

bob ha scritto:
Il motivo per cui togliere una spirale è semplicemente per rischiare meno di farsele asportare, perché anche se non trovano tide, saranno comunque ben felici di eliminarti le spirali..in questo MU non avere spirale e tide in prima mano é più un vantaggio che uno svantaggio..visto che poi basta appunto wishare un intuition per andare a prendere di nuovo, e solitamente in questo MU basta risolverne una, fare un po' di cagate e freeze..tra un confidant di secondo e una Liliana di terzo temo molto di più Liliana visto che ti terrà costantemente sotto pressione e poi ti slanderà..

ciao bob,
premesso che è da gennaio/febbraio che non gioco spiral in torneo (per altri problemi riscontrati), io non sono molto daccordo sul sideout di time spiral contro discard deck (bw, gwb). Il motivo semplicemente è che in questi match è un ottimo topdeck in quanto nullifica totalmente la loro strategia. Nel senso che tu puoi ache pianificare un piano di questo tipo facendo 6 land drop (fattibilissimo contro discard deck, non mettendoti grosse pressioni), resettare la loro strategia e partire quello stesso turno con 7 carte nuove.
Per il resto sono ovviamente daccordo con te che flusterstorm e pierce vadano per forza sidati dentro, soprattutto pact diventa abbastaza superfluo.

Il motivo che personalmente mi ha fatto abbandonare il mazzo è stato che extirpate ora non è solo prerogativa dei mazzi a base nera ma con surgical può fartelo chiunque e in qualsiasi momento. L'ultima volta persi in torneo per la top da Marcotti xke a turno 2 mi sono state tolte le merchant tramite surgical: penso che questa sia un estirpata ben più pesante di high tide perche aumenta notevolmente la possibilità di inchiodarsi in fase di scombata.
Sicuramente l'ho giocato in un periodo poco adatto l'ultima volta (surgical e flusterstorm erano in piena moda ed ovunque) e credo che gli attuali risultati siano frutto di una minore diffusione di queste carte a favore di altre con effetti simili (come reb e rip).
In compenso ad oggi è molto facile trovare mazzi con pierce maindeck e il g1 è sicuramente più ostico.

Poi boh non sono ancora molto convinto che spiral sia tornato in meta nonostante qualche top8 recente: tipo il match contro bug (attualmente presente in ogni top8 italica) mi sembra molto difficile: oltre alle carte sopra citate, compresi gli scartini maindeck e counter, può farti una comoda liliana di secondo che on the draw è davvero dura da sostenere.
Come ti sei trovato in questo match?
Sicuramente pierce maindeck ormai è quasi un must

ps. il pescone potrebbe avere un senso ma non nelle build di spiral. Sicuramente la sua necessaria presenza di high tide è un limite, magari uno sviluppo con 8 tide (quello nero) potrebbe ospitarla più felicemente... ma si parla di tutt'altro, qui davvero non la vedo bene

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2012, 19:57 

Il topdeck di spiral a mano vuota (o quasi) è una delle cose più scorrette che si possono fare ad un avversario..mi è già successo e sicuramente succedere ancora..però preferisco avere una configurazione di carte nel deck che mi permetta di resistere a più di una surgical e scartino..
Il discorso surgical è vero ma per fortuna il deck non muore da una singola di esse..spesso neanche con due..poi chiaro che dipende da chi te la fa, quando me la fa zoo o maverick di solito gli rido dietro, se la fa un mazzo con dei counter il discorso è diverso, dipende sempre cosa ti toglie (merchant fa sempre male) ma comunque a prescindere vinci anche se te ne fanno più di una dipende sempre da cosa ti tolgono..io contro un deck tipo landstill UGb ho vinto dopo 3 surgical..sai che te le possono fare e giochi di conseguenza..
Per quanto riguarda bug in generale penso che ora sia il MU da tenere più in considerazione..al momento come counter gioco:
4 force
2 flusterstorm
1 pierce
1 patto

È di side:
2 patto
2 pierce
1 flusterstorm

Questo mi permette in g2 a seconda di cosa mi trovo contro alternare 3 patti 3 pierce 3 flusterstorm insieme alle 4 force e di avere sempre i counter migliore a disposizione..contro bug nel caso diventano 4 force 3 pierce e 3 flusterstorm che ti permettono di contenere il suo gioco, almeno fino al tirare il meditate della svolta..poi ci sta la partenza super forte con doppio scarto e Liliana ma li perderebbero tutti quindi non ha senso parlarne, bisogna capire come gestire una situazione media, poi se vede Gesù amen

In ogni caso dalla mia esperienza bug è un MU che in g1 solitamente si vince, bisogna fare esperienza a gestire g2 e g3, come gestire i cantrip durante la partita e saper tirare gli abbocchi per le surgical :-D

In sintesi penso bug sia il MU che più ci può dare fastidio perché hanno counter, scartini e possono mettere pressione di goyf, ma con il giusto settaggio di counter, di side out per non crepare appunto di surgical si può portare a casa..io contro sto deck ci ho vinto e perso (più per cappelle mie), ma le armi per tenergli testa ci sono

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2012, 22:45 

Salve a tutti. Sto testando da un po' la seguente lista:

Maindeck (60)

Mana (18)
12x [card]Island[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
3x [card]Flooded Strand[/card]

Combo (11)
4x [card]High Tide[/card]
4x [card]Time Spiral[/card]
3x [card]Turnabout[/card]

Draw (14)
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Ponder[/card]
3 [card]Preordain[/card]
3 [card]Meditate[/card]

Tutor (8)
4x [card]Merchant Scroll[/card]
3x [card]Cunning Wish[/card]
1x [card]Intuition[/card]

Protection (8)
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Flusterstorm[/card]
1x [card]Pact of Negation[/card]

Altro (1)
1x [card]Snapcaster Mage[/card]
-----------------------------------
Sideboard (15)

1x [card]Brain Freeze[/card]
1x [card]Blue Sun's Zenith[/card]
1x [card]Meditate[/card]
1x [card]Turnabout[/card]
1x [card]Rewind[/card]
1x [card]Flusterstorm[/card]
1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
1x [card]Echoing Truth[/card]
1x [card]Wipe Away[/card]
1x [card]Ravenous Trap[/card]
2x [card]Spell Pierce[/card]
3x [card]Surgical Extraction[/card]

Ho due domande natalizie per voi. Primo:
La maggior parte delle liste che si piazzano bene gioca almeno 5 untap effect: parlando rispettivamente di [card]Turnabout[/card] e [card]Candelabra of Tawnos[/Card], le configurazioni più giocate sono 3/3, 3/2 e 1/4 (Feline Longmore).

Premettendo che non posseggo i Candelabra, vorrei più fluidità in scombata e non dover dipendere forzatamente da una seconda spiral. Ho giocato recentemente con il quarto turnabout in side, ma ho ottenuto risultati discontinui. Tre stappini sono un numero eccessivamente ridotto per il maindeck secondo me.
So che effettivamente in realtà il numero di untap effect aumenta di 2 mettendo un turnabout in side (-1 MD +3 Cunning Wish che lo vanno a tutorare): il problema è che questi 2 untap effect sono a cc7. Post-spiral tipicamente ci si ritrova con 4 isole stappate, e quindi ipotizzando di wishare per turnabout, il guadagno netto è di un mana soltanto (8-3-4=1), troppo poco per spendere una risorsa importante come un wish.

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di affrontare la questione da un punto di vista matematico: Volendo continuare a giocare senza candelabra, quanto sarebbe la % aggiuntiva di pescare turnabout post-spiral aggiungendo il #4 maindeck? 11%? Di più, contando le 4 isole in gioco? Meno, contando le quattro merchant? Immagino che il miglioramento da 7 a 8 sia minore che quello da 3 a 4 (non calcolando le merchant), e tuttavia l'idea di avere già turnabout e fare merchant per altro mi stuzzica.

Seconda domanda, in previsione di test futuri (skip se siete dei puristi del "no test?/no ask"):
Per quanto ho testato finora, Snapcaster Mage mi sa di Win-More (e inoltre su SCG dicono che sarebbe meglio abusarne in versioni Spiral-Less in quanto se a snapcaster segue spiral, nel 90% dei casi si vorrebbe rivedere quello che si è flashbackato), quindi probabilmente mi sa che testerò senza, riportando il quarto turnabout nel maindeck.

Vorrei allora fare spazio a 2-3 "fluidificanti": purtroppo tutti quelli non-candelabra non mi convincono, siano essi Cloud of Faeries (non male per la versatilità, ma stappa comunque solo due), Retraced Image (poco utile pre-combo) o Sapphire medallion (così a memoria conto 18+ spell a cc U; quelle importanti costano di più ma non mi sembra un grande guadagno). In caso decidessi di testare qualcosa, i candidati ad uscire sarebbero decisamente il patto (ottava counter maindeck: andrebbe comunque in side), l'intuition (è ottima ma si può giocare anche senza) e magari meditate #3.

Quello che non vorrei fare è seguire il consiglio che vedo dare in america: "No candelabra? Go Becker's mode."
La lista di Becker, per intenderci, è una delle poche candle-less ad aver fatto risultato, è quella che gioca Freeze maindeck + 3 Remand come counter di supporto. Flusterstorm è decisamente superiore come opzione e non voglio rinunciarci.

Volevo sapere se qualcuno di voi è in grado di darmi delle informazioni dettagliate specialmente su Cloud of Faeries in Spiral Tide: Si usa spesso l'abilità ciclo? Vale effettivamente la pena giocarle senza un paio di snap? Non vorrei perdere la quadratura della lista, che mi sembra un fattore piuttosto importante. Il mazzo ha bisogno di consistenza, e non di 2x a caso.
In attesta di risposte, buone feste :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 4:16 
Organizer

Ciao e auguri anche a te, ho portato tide nel torneo di domenica svoltosi a Ferrara (unico in sala).

La mia lista comprendeva, in assenza dei candelabri, 1 snap e 2 fate, questo perchè credo che 3 turn di main e 1 di side siano troppo pochi.
Basi matematiche purtroppo non te le posso dare, però ti posso dire che le fate non si ciclano praticamente mai, ma hanno un'ottima sinergia con lo snap.

Sinceramente non ho testato neanche online la lista coi candelabri perchè mi volevo abituare ad una lista senza, ma sentendo diverse opinioni di giocatori più esperti del mazzo il candelabro fa tutta la differenza del mondo.

Io difficilmente rinuncerei all'intuition che è l'unico tutore della spirale, e agli 8 counter specialmente in questo meta, per la cronaca gioco 4 force 1 patto 2 fluste e 1 pierce.

Per il resto gioco solo 1 meditate, ma per esperienza personale con una lista con 1 solo meditate può capitare di fare spirale e vedere quello che non vuoi vedere, o solo counter e terre, o nessuno stappino ecc. per cui un'ottima carta per ovviare a questo problema è [card]Scroll Rack[/card] che però deve per forza essere accompagnata dai candelabri.

Per concludere posso dire che i freeze di main sono solo una carta morta per me, visto che è l'ultima carta che vuoi vedere, e salvo casi rarissimi in cui perdi tutti gli wish e non riesci a fare troppi mana per zenit, 1 freeze di side basta e avanza.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 14:26 

Se non hai Candelabra, puoi puntare a rendere il mazzo un turn 4 combo estremamente solido.
Tempo fa su Thesource c'era una diatriba circa l'effettiva utilità delle candele o no; la "scuola tedesca di pensiero" affermava che ST dovesse puntare ad arrivare al turno di cui sopra nel modo migliore possibile, in modo da generare il mana sufficiente per High Tide + Time Spiral; in quest'ottica Candelabra è un acceleratore superfluo che toglie consistenza al mazzo e lo espone a minacce latenti ma comunque presenti (anche giocare un Candelabro nei primi 2 turni e beccarsi-specie ora-Abrupt Decay nella eot dei turni di "interludio" pre-combo può sfasare il modo in cui abbiamo usato i cantrip per cercare carte, calcolando che quel Candelabro ci fosse; non ne parliamo se Decay dovesse mai arrivare in risposta ad High Tide con noi con 3 terre in gioco).

Una cosa di questo genere per me è estremamente coerente con il nuovo metagame a forte componente BGx, qualche Counterbalance e meno URx:

Jan Erik Haefeker (uno forte)- "40 minuten Solitaire"
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=68609

4 Brainstorm
4 Ponder
4 Preordain
4 High Tide
4 Turnabout
4 Time Spiral
4 Meditate
4 Force of Will
4 Merchant Scroll
2 Spell Pierce
1 Pact of Negation
1 Flusterstorm
2 Cunning Wish
12 Island
4 Flooded Strand
2 Misty Rainforest
SB: 3 Grafdigger's Cage
SB: 2 Counterspell
SB: 2 Pact of Negation
SB: 1 Flusterstorm
SB: 2 Echoing Truth
SB: 2 Wipe Away
SB: 1 Snap
SB: 1 Brain Freeze
SB: 1 Blue Sun's Zenith

Notare i quattro (!) Meditate e lo split 2 Pierce- 1 Fusterstorm e 1 PoN come Scroll targets. Non ho ben capito i Cspell di side, anche se è probabile che entrino vs midrange U-based (Miracle) e non dove può arrivare sia Balance che hatebear, e forse anche vs Maverick (ho i miei dubbi).

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 16:29 

è un pò che non gioco spiral, ma se volete umiliare black based, imho la carta giusta sono isy 2-3 cappe ^^ anzichè 4 meditate che mi sembrano un pò pesanti.
Io farei split 2 cappa e 2 meditate.

Con cappa a terra mi dicono che gli scarti sono utili :D , noi landiamo, ci teniamo le boNbe in cima ed al momento giusto si parte isy.

Il problema è che a mio avviso il mazzo è rimasto "un pò indietro", nel senso che per es. ci sono mazzi come elfo, goblin etc... che se partono a randello rischiano di vincere prima del fatidico 4° turno utile per partire, se becchiamo un random maverick che ci piazza mamma + gaddock e thalia è un disastro, etc...

addirittura ora si rischia a giocar candelabro xkè un decay non counterabile può scombinarci i piani.

Purtroppo a mio avviso non ci sono state grosse novità per il mazzo, il chè è un male perchè è rimasto fermo confronto a molti altri archetipi che si sono rafforzati.

ciao !!

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 16:32 

Grazie Picelli :)
La lista postata è super simile a quella a cui sono arrivato dopo le modifiche di qualche giorno fa.
Rispetto al tedesco (e tra parentesi, mi pare che anche la scuola spagnola per la maggior parte prediliga le versioni candleless) io gioco:

-2 Pierce +2 Flusterstorm
Gioco comunque 2 pierce di side. Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più in g1 sono i counter avversari. La presenza di artefatti e incantesimi da hate la gestisco di wish, o con la side in g2.

-1 Meditate +1 Intuition
Mi rendo conto di non essere così esperto come tutti quelli che giocano senza, ma in una lista di 4x mi sembra veramente fondamentale, anche essendo l'unico tutor per spiral. Mi ha salvato parecchie volte ed aggiunge flessibilità al mazzo. I meditate sono un legno pazzesco pre-scombata versus ogni mazzo con un clock decente: fortissimi per carità ma 4x significa che VUOI averli nelle prime sette, cosa che non mi pare necessariamente vera.

-1 Preordain +1 Cunning Wish
Opinabile, dato che sento la mancanza del 12esimo cantrip. Però aggiunge flessibilità al mazzo, e risposte in G1. Sento che è comunque la scelta giusta. In america propongono di giocare 12 cantrip e 17 lande (per fare spazio al terzo wish): in ottica candelabra magari ci può stare, in ottica candle-less non so, magari ci dò un paio di smazzate.

Il tuo post è stato illuminante, specie per quanto riguarda l'approccio "turno 4 più solido possibile", che comporta il 4o turnabout maindeck, esattamente come avrei voluto fare. Questo "libera il deck" da stappini superflui (anche se ne irrigidisce la struttura imho).

Per quanto riguarda la side, essa dipende dal metagame, però secondo me in Spiral Tide c'è una struttura piuttosto fissa dettata da carte assolutamente irrinunciabili.

1. Ovviamente la chiusura (candlewith) o 2 chiusure (candleless), il quarto meditate, il quarto turnabout per chi ne gioca 3.
Commento: vogliamo chiudere, no?

2. 3 Surgical o 1 Surgical e 2 carte da hate per cimitero (relic-tormod-grafdigger)
Commento: Combo e specialmente aggro-combo sono i peggiori matchup del deck. Contro combo questo genere di hate è sempre almeno decente. Contro aggro-combo, l'hate per il cimitero stoppa il mazzo più usato dei 3 ai quali sto pensando (Dredge; gli altri due sono affinity ed elfball)

3. 2-3 Spell Pierce, 1 Flusterstorm
Commento: Flusterstorm sta li praticamente quasi solo contro flusterstorm nemici. Per i pierce, è già stato spiegato lungo tutto il thread quanto siano ottimi vs tutto quello che ci dà fastidio.
A questo mini toolbox di counter si può tranquillamente aggiungere una counterspell o due per la versatilità, o, come ho visto fare, un intero set di pact, che sono indubbiamente una delle opzioni più forti da wishare/sidare dentro contro alcuni avversari.

4. 1 Snap (per chi non lo gioca in maindeck) o 1 slaughter pact, 1 Wipe Away.
Commento: Le tre migliori soluzioni contro permanenti molesti.
-------------------------------------
(60)
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
12 Island

4 High Tide
4 Turnabout
4 Time Spiral

4 Brainstorm
4 Ponder
3 Preordain
3 Meditate

4 Force of Will
3 Flusterstorm
1 Pact of Negation

4 Merchant
3 Cunning Wish
1 Intuition

(15)
1 Brain Freeze
1 Blue Sun's Zenith
1 Meditate
1 Snap
1 Echoing Truth
1 Wipe Away
1 Hurkyl's Recall
1 Flusterstorm
1 Ravenous Trap
0-1 Rewind (mai wishato)
2-3 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 17:18 

Rispondo per punti:

Chain ha scritto:

-2 Pierce +2 Flusterstorm
Gioco comunque 2 pierce di side. Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più in g1 sono i counter avversari. La presenza di artefatti e incantesimi da hate la gestisco di wish, o con la side in g2.

Immagine

Una volta su dieci riuscirai a bollarla di Pierce, (unico) motivo per splittarlo sin dal maindeck a scapito delle altre 2 Flusterbomb.

Cita:
-1 Meditate +1 Intuition
Mi rendo conto di non essere così esperto come tutti quelli che giocano senza, ma in una lista di 4x mi sembra veramente fondamentale, anche essendo l'unico tutor per spiral. Mi ha salvato parecchie volte ed aggiunge flessibilità al mazzo. I meditate sono un legno pazzesco pre-scombata versus ogni mazzo con un clock decente: fortissimi per carità ma 4x significa che VUOI averli nelle prime sette, cosa che non mi pare necessariamente vera.

Intuition è concessa, il taglio del quarto Meditate è perfettamente lecito.

Cita:
-1 Preordain +1 Cunning Wish
Opinabile, dato che sento la mancanza del 12esimo cantrip. Però aggiunge flessibilità al mazzo, e risposte in G1. Sento che è comunque la scelta giusta. In america propongono di giocare 12 cantrip e 17 lande (per fare spazio al terzo wish): in ottica candelabra magari ci può stare, in ottica candle-less non so, magari ci dò un paio di smazzate.

Come sopra, anzi; il terzo Cunning Wish è fortemente consigliato se non giochi BFreeze/BSZ maindeck (consigliabile, essendo un chiodo e un mulligan virtuale a 6 in assenza di Brainstorm).

Cita:
Il tuo post è stato illuminante, specie per quanto riguarda l'approccio "turno 4 più solido possibile", che comporta il 4o turnabout maindeck, esattamente come avrei voluto fare. Questo "libera il deck" da stappini superflui (anche se ne irrigidisce la struttura imho).

E' vero che ne irrigidisce la struttura, ma non è che il gameplan del mazzo permetta in sè molte variazioni: le due carte da risolvere, alla fine dei giochi, sono sempre e solo quelle. Aggiungere il quarto Turnabout come ulteriore stappino anzichè Cloud of Faeries è accettabile, considerando il lieve rallentamento del matagame e la presenza di molti Blue based lenti. Turnabout è anche forte vs Mirace per tappare le terre a fine turno inducendoli a fare Vendilion o Pierce nel loro, o per targettare artefatti in caso di CBTop a terra per non avere High Tide counterato.
Fare Land drop costante (ovviamente la prima priorità da sempre di Spiral Tide) consente di valorizzare molto quei Turnabout; a questo proposito, una possibile cosa da fare è verificare se l'assenza del cantrip #12 e la curva più alta rispetto alle build precedenti fanno incorrere in mani con cc troppi alti e/o causano land drop un po' troppo incostanti.

Cita:
2. 3 Surgical o 1 Surgical e 2 carte da hate per cimitero (relic-tormod-grafdigger)
Commento: Combo e specialmente aggro-combo sono i peggiori matchup del deck. Contro combo questo genere di hate è sempre almeno decente. Contro aggro-combo, l'hate per il cimitero stoppa il mazzo più usato dei 3 ai quali sto pensando (Dredge; gli altri due sono affinity ed elfball)

I peggiori MU del mazzo, a quanto ricordo io, erano Dredge e Reanimator; la sua scelta di andare per il full 3x di Grafdigger vuole porre a questi archetipi una soluzione "hard", che fa vincere appena entrata (o meglio: anche se non dovesse vincere, fa guadagnare tempo sufficiente per scrollare di dosso la pressione di giocare contro combo più veloci).
Visto lo spopolare di Deathrite Shaman, questi mazzi sono già in flessione per conto loro, dunque potresti pensare di tornare alle Surgical in 2x (discrete anche vs Control e Reb.dec, come hai detto tu, soprattutto per avere hand information), guadagnandone di fatto uno slot.

Cita:
3. 2-3 Spell Pierce, 1 Flusterstorm
Commento: Flusterstorm sta li praticamente quasi solo contro flusterstorm nemici. Per i pierce, è già stato spiegato lungo tutto il thread quanto siano ottimi vs tutto quello che ci dà fastidio.
A questo mini toolbox di counter si può tranquillamente aggiungere una counterspell o due per la versatilità, o, come ho visto fare, un intero set di pact, che sono indubbiamente una delle opzioni più forti da wishare/sidare dentro contro alcuni avversari.

Che Flusterstorm sia solo contro sè stesso mi pare imprecisa come affermazione, dato che Fstorm è incounterabile anche contro Reb/Pyroblast e qualunque altra cosa. E' il counter che vuoi sempre avere mid-combo, quello da nascondere sino alla fine; con Pact of Negation rende davvero duro fermarti, essenzialmente l'unica pecos che solitamente riesce a sfondarti è Vendilion Clique.
Spell Pierce è una "precisazione" di Flusterstorm in un metagame con più Counterbalance, ed è specificatamente rivolta ad essa; in tutti gli altri scenari, Flusterstorm è >>>. Chalice e Trinisfera arrivano al massimo da un mazzo in sala, probabilmente sul 2W-3L (senza cattiveria, i numeri parlano da sè).

Cita:
4. 1 Snap (per chi non lo gioca in maindeck) o 1 slaughter pact, 1 Wipe Away.
Commento: Le tre migliori soluzioni contro permanenti molesti.

Un Wipe Away maindeck è un'altra carta nemmeno troppo random in un metagame con un discreto numero di Counterbalance- senza contare che balza anche terre nella loro eot con cui contavano di tirare Pierce, nel turno pre-combo.
-------------------------

iL_GaTsU ha scritto:
è un pò che non gioco spiral, ma se volete umiliare black based, imho la carta giusta sono isy 2-3 cappe ^^ anzichè 4 meditate che mi sembrano un pò pesanti.
Io farei split 2 cappa e 2 meditate.

Con cappa a terra mi dicono che gli scarti sono utili :D , noi landiamo, ci teniamo le boNbe in cima ed al momento giusto si parte isy.

Il problema è che a mio avviso il mazzo è rimasto "un pò indietro", nel senso che per es. ci sono mazzi come elfo, goblin etc... che se partono a randello rischiano di vincere prima del fatidico 4° turno utile per partire, se becchiamo un random maverick che ci piazza mamma + gaddock e thalia è un disastro, etc...

addirittura ora si rischia a giocar candelabro xkè un decay non counterabile può scombinarci i piani.

Purtroppo a mio avviso non ci sono state grosse novità per il mazzo, il chè è un male perchè è rimasto fermo confronto a molti altri archetipi che si sono rafforzati.

ciao !!

Cappa:
-(non si pitcha a Force, non vuoi pitchare pezzi rilevanti per la combo)
- non permette di tenere mani mono-landa, o meglio: è un cantrip peggiore nei primi 2 turni, quelli in cui Preordain e Ponder vengono usati per trovare terre/pezzi della combo. Questa è una questione di prim'ordine, perchè Spiral Tide notoriamente si inchioda rimanendo indietro di land drop.
SDT rimane comunque una carte più che buona, ma l'unico suo inserimento che vedo è in monoper come dodicesimo "cantrip" a costo 1, dunque 4 Brainstorm-4 Preordain-3 Ponder- 1 SDT: da concepire come un "più che cantrip" di prerogativa dei matchup di attrito (quelli in cui ti counterano/scartano un sacco), piuttosto presenti nel metagame ora.

Proprio perchè esistono comunque gli aggro/aggro-combo da te citati che risultano matchup neutri/negativi per ST a causa della maggior velocità, e che dunque impongono di mantenere una certa fluidità.
Questi matchup rimangono da giocare con attenzione, dato che non esistono carte specifiche per..Elves, che rimane comunque una fetta infinitesimale del metagame (eccezioni regionali/condominiali a parte).
Goblin è sicuramente più presente, ma difficilmente chiuderà prima del quarto turno (salvo mani con Lackey e doppio Piledriver); se si teme, è possibile inserire Snap #2 e/o mono Hydroblast.
Niente di più, tuttavia: i matchup critici di cui curarsi sono ben altri.

Maverick è in netta diminuzione, e non era un matchup impossibile visto Wipe Away e il loro clock non-così-veloce come quello di Tribal.
Ancora una volta, Snap in più copie turna utile.

Il discorso generale, a mio avviso, è che in tempi dove il nero è tornato prepotente ad affiancare il blu, lo Storm Combo meno veloce ma più solido e meno all-in possa tornare ad essere la scelta ideale- anche vista la sua naturale resistenza a Spell Snare, che ora tornerà in discreti numeri. Il suo problema di sempre è stata la tendenza a fizzlare o a chiodarsi di terre; è in questo che mi ricollegavo prima con le osservazioni sull'equilibrio cantrip e spell dal cc alto, per non perdere da sè stessi.
Ovviamente il mazzo chiede anche in sè una certa skill (e tendenza alla masturbazione), considerando che sul 3-0 in poi si beccheranno blue based con discard o CB e/o Pyroblast nel 70% dei casi.
[/quote]

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 dic 2012, 17:51 

@ CB: qua intorno non ne vedo molte (random metagame). Di lì i 3 flusterstorm maindeck.

@ "Struttura rigida": Beh, il mazzo non deve fare nient'altro che risolvere Tide e Spiral. Vero è che 3 ulteriori stappini o mana generator, siano essi candelabra, retraced, cloud o chissà cosa, aumentano la % di scombata di terzo (aggiungendo un pochino di % di fizzle post-spiral, immagino): è proprio questo che stavo considerando, però l'approccio 4-turnabout-only mi sembra estremamente più ridondante ed elegante.

Per tutto il resto il tuo post è una summa delle mie idee, probabilmente espresse da uno che non ha 2 chili di fondue chinoise nelle budella. Props!

Edit: Non gioco cappa, ma l'ho testata in 1x. Diciamo che in fase di scombata, pur non essendo necessaria, è una gran figata.
1. Cappa giù, guardo, pesco cantrip
2. Cantrip pescando cappa
3. Cappa
4. Torna al punto uno
è un metodo stormata dal costo ridottissimo e molto facile.
Inoltre, vedere 3 carte nuove post-intu-fetch-merchant-preordain-pondershuffle e vedere 10 carte post-spiral senza sprecare cantrip è fortissimo.
Questo con tutte le sfighe di cui parla Picelli nel pre-combo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 3:14 

Salve a tutti,poco tempo fa avevo visto la lista di un utente che aveva fatto top 8 giocando 4x peer through depths,effettivamente buona in quanto permette di prendere anche spirale,ed è instant,anche se costa 1U,voi che ne pensate,può meritarsi qualche slot? :-?
E in un meta pieno di vari mazzi BGx come questo,sia una cattiva idea inserire divert o misdi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 4:18 

Peer through depths potrebbe essere una scelta in 2x massimo ( 4 mi sembra esagerato) ma se si decidesse di usare una strada del genere piuttosto metterei impulse, scava uno in meno ma permette di prendere anche terra il che non è affatto male come cosa..
Se non si ha a disposizione i candelabra a mio avviso è d'obbligo almeno il 2X di fatina e un 1X di snap, e per rispondere alla domanda di qualche post indietro, si fatlna si cicla anche, non così spesso ma capita più di una volta in torneo che sei a pecora e cicalando la ti salvi, e lo dico per esperienza personale, io continuò ad usare almeno un 1X anche coi candelabra e fa sempre il suo sporco lavoro, inoltre turnabout giocando fatine e snap se ne può mettere tranquillamente una copia di side, che è una risorsa fondamentale di questo deck, penso la carta che più si wisha mentre si scomba, o per lo meno quella che io wisho più frequentemente..
Per quanto riguarda il discorso che il deck sia rimasto un po' fermo, nel senso che non è stato stampato nulla di nuovo in suo favore, è vero, però per come la vedo io il metà sta ruotando leggermente in nostro favore, in quanto sta aumentando la presenza di bgx nei tornei, di conseguenza di vedono o più abrupt decay quindi calano il numero di counterbalance..è io tra bgx e balance deck preferisco di gran lunga bgx da trovare, non che sia una passeggiata, ma sono convinto che possiamo giocarcela meglio..
Riguardo la cappa non mi è mai piaciuta come idea, ammetto di non averla mai provata ma non mi sembra la carta adatta al nostro tipo di gioco..vero che contro bgx da una grossissima mano, ma al primo aggro che ti becchi, come faceva notare qualcuno prima di me, rischi di prenderlo nel culo se parti troppo lento per voler fare cappa di primo e guardare nel secondo turno..preferisco cantrip al primo turno seguito da merchant di secondo e via :-D

La lista che sto provando a testare ora è questa

4 fetch
13 island
4 brainstorm
4 ponder
2 preordain
4 tide
4 spirali
3 turnabout
3 candelabra
4 merchant
3 cunning wish
1 intuition
1 meditate
1 zenith
4 force
2 flusterstorm
1 pact
1 snap
1/2 slot variabili per arrivare a barra 60/61 carte
All'ultimo torneo erano occupati da una fatina+1 pierce, ora sto provando a giocare 2 retraced image per vedere se quelle partite in cui devi partire spinto (tipo provare a scombare di terzo o addirittura di secondo) possono aiutare, ma consiglio di provarle solo se si usano i candelabri, se no questi slot si possono lasciare tranquillamente a 2/3 fatine e 2* o 3* meditate

Per la side invece ultimamente mi trovo molto bene con
1 turnabout
1 meditate
1 zenith
1 freeze
1 snap
1 wipeaway
1 surgical
1 trappola nera
3 pierce
2 patti
1 flusterstorm
1 slot variabile
A chi non l'ha provata consiglio di testare trappola nera, che in certi MU da delle mazzate incredibili, affiancata da una surgical che invece gestisce la maggiorparte delle situazioni quando si vuole togliere dei counter o un pezzo di combo al l'oppo..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 13:36 

bob ha scritto:
Peer through depths potrebbe essere una scelta in 2x massimo ( 4 mi sembra esagerato) ma se si decidesse di usare una strada del genere piuttosto metterei impulse, scava uno in meno ma permette di prendere anche terra il che non è affatto male come cosa..
Se non si ha a disposizione i candelabra a mio avviso è d'obbligo almeno il 2X di fatina e un 1X di snap, e per rispondere alla domanda di qualche post indietro, si fatlna si cicla anche, non così spesso ma capita più di una volta in torneo che sei a pecora e cicalando la ti salvi, e lo dico per esperienza personale, io continuò ad usare almeno un 1X anche coi candelabra e fa sempre il suo sporco lavoro, inoltre turnabout giocando fatine e snap se ne può mettere tranquillamente una copia di side, che è una risorsa fondamentale di questo deck, penso la carta che più si wisha mentre si scomba, o per lo meno quella che io wisho più frequentemente..
Per quanto riguarda il discorso che il deck sia rimasto un po' fermo, nel senso che non è stato stampato nulla di nuovo in suo favore, è vero, però per come la vedo io il metà sta ruotando leggermente in nostro favore, in quanto sta aumentando la presenza di bgx nei tornei, di conseguenza di vedono o più abrupt decay quindi calano il numero di counterbalance..è io tra bgx e balance deck preferisco di gran lunga bgx da trovare, non che sia una passeggiata, ma sono convinto che possiamo giocarcela meglio..
Riguardo la cappa non mi è mai piaciuta come idea, ammetto di non averla mai provata ma non mi sembra la carta adatta al nostro tipo di gioco..vero che contro bgx da una grossissima mano, ma al primo aggro che ti becchi, come faceva notare qualcuno prima di me, rischi di prenderlo nel culo se parti troppo lento per voler fare cappa di primo e guardare nel secondo turno..preferisco cantrip al primo turno seguito da merchant di secondo e via :-D

La lista che sto provando a testare ora è questa

4 fetch
13 island
4 brainstorm
4 ponder
2 preordain
4 tide
4 spirali
3 turnabout
3 candelabra
4 merchant
3 cunning wish
1 intuition
1 meditate
1 zenith
4 force
2 flusterstorm
1 pact
1 snap
1/2 slot variabili per arrivare a barra 60/61 carte
All'ultimo torneo erano occupati da una fatina+1 pierce, ora sto provando a giocare 2 retraced image per vedere se quelle partite in cui devi partire spinto (tipo provare a scombare di terzo o addirittura di secondo) possono aiutare, ma consiglio di provarle solo se si usano i candelabri, se no questi slot si possono lasciare tranquillamente a 2/3 fatine e 2* o 3* meditate

Per la side invece ultimamente mi trovo molto bene con
1 turnabout
1 meditate
1 zenith
1 freeze
1 snap
1 wipeaway
1 surgical
1 trappola nera
3 pierce
2 patti
1 flusterstorm
1 slot variabile
A chi non l'ha provata consiglio di testare trappola nera, che in certi MU da delle mazzate incredibili, affiancata da una surgical che invece gestisce la maggiorparte delle situazioni quando si vuole togliere dei counter o un pezzo di combo al l'oppo..

Ciao,io sto invece provando una lista più quadrata,con l'idea di arrivare al quarto turno il meglio possibile e piu coperti possibile,come diceva qualcuno qualche post fa,e mi sta sorprendendo in positivo...alla fine dei conti candelabra è facile target di decay e se ti va bene ti fa partire 1 turno prima,e talvolta neanche quello...c'è anche da dire che s&t,in tutte le sue incarnazioni,sta un po sparendo,secondo me,e questo ci permette di chiudere quasi sempre con brainfreeze,rendendo il vantaggio di candelabra di fare mille mila mana un po inutile,imho...

Per quanto riguarda cappa,secondo me si potrebbe testare in un paio di copie in side,da mettere dentro contro black based(bisogna ammettere che fa discrete porcherie),per quanto riguarda la trappola nera sono pienamente d'accordo con te,utilissima in side con 1 surgical... :-*

P.S.:io gioco senza fatine ne snap(un paio di side) ne candelabra,e con 4 turnabout di main,e se la cava meglio di quanto pensassi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2012, 16:36 

"chain ha scritto:
quanto sarebbe la % aggiuntiva di pescare turnabout post-spiral aggiungendo il #4 maindeck? 11%? Di più, contando le 4 isole in gioco? Meno, contando le quattro merchant? Immagino che il miglioramento da 7 a 8 sia minore che quello da 3 a 4 (non calcolando le merchant), e tuttavia l'idea di avere già turnabout e fare merchant per altro mi stuzzica.

picelli ha scritto:
puoi puntare a rendere il mazzo un turn 4 combo estremamente solido. Tempo fa su Thesource c'era una diatriba circa l'effettiva utilità delle candele o no; la "scuola tedesca di pensiero" affermava che ST dovesse puntare ad arrivare al turno di cui sopra nel modo migliore possibile, in modo da generare il mana sufficiente per High Tide + Time Spiral

se si vuole chiudere di quarto, vuol dire che il mazzo post-spiral ha 55 carte (4 terre e 1 spirale esiliata). post spirale si ha 43% di probabilità di pescare almeno 1 turnabout se se ne giocano 4 e 34,1% se se ne giocano 3, ma visto che siamo forti e giochiamo 4 tutori (scroll) le probabilità di vedere almeno 1 tra turnabout e scroll (per poter stappare post spirale) aumentano a 69,1% nel primo caso, e a 63,8% nel secondo.

è importante, secondo me, però, il fatto che giocare 3 turnabout di main vuol dire avere la possibilità di wisharne 1 dalla side e le probabilità di vedere 1 tra turnabout, scroll e wish (giocandone 3) post spirale è 81,2%.
so che se hai giocato solo 1 high tide, con wish-turnabout si fa solo +1, ma vuol dire comunque che puoi fare 1 cantrip gratis (se è tra le 7 carte pescate) per vedere altro (high tide, turn) e fai +2 storm.

anch' io penso comunque che solo 3 turn come stappini sono pochi, perciò sto provando per ora come quarto stappino [card]Mind over matter[/card] che una volta entrata fa tutto (meditate "andato male" fa stappare 4, merchant per zenith è gg...). Ho abbandonato le carte che stappano solo 2 terre perchè, come detto da picelli, bisogna rallentare il gameplan e penso le fate e lo snap come "acceleratori per chiudere prima".

la mia lista comprende:

combo:
4 high tide
4 time spiral

stap:
3 turnabout
1 mind over matter
(reparto più discusso)

tutori:
4 merchant scroll
3 cunnig wish
(se si gioca il 4 turn di main si potrebbe, forse, levare 1 wish)

counters:
4 FoW
1 patto
2 flusterstorm
1 spellpierce
(da integrare di side nel caso ce ne fosse bisogno, comunque non penso sia una cattiva idea sostituire al pierce il terzo flusterstorm, alla fine pierce è migliore contro cappa-balance ma in definitiva non ricordo altre minacce non istant non creatura non sorcery per cui sarebbe da preferire a fluster)

cantrip e peschini:
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Preordrain
3 Meditate
(peer through deeps e impulse sono altrettanto carini, ma i meditate sono sinergici con...tutto il mazzo; un' altra carta che ne saprebbe è gitaxian probe, ma forse si rischierebbe di inchiodarsi senza cantrip)

terre:
12 isole
6 fetch (2x3 tipi)

per la side, penso servano 4 slot contro il cimitero:
1 trappola nera (da wishare)
1 surgical (da wishare)
2 gabbie del becchino (da cercare di cantrip; che vanno a supportare i 3 wish)

target per wish:
1 zenith
1 brainfreeze
1 turnabout
1 meditate
1 snap
1 wipe away
1 echoing truth
(gli ultimi 3 in g2 si potrebbe valutare di inserirli nel mazzo)

4 counter da agguingere in g2:
1 flusterstorm
2 pierce
1 patto
(le counterspell penso siano molto situazionali, nel senso che penso dipendano dal meta in cui ci troviamo)

scusate la prolissità e le cavolate dette

sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 mar 2013, 1:09 

Uppo solo per segnalare l'impressionante lavoro di Feline Longmore, senza dubbio uno dei primer più esaustivi che io abbia mai letto. Mi permetto solo di dissentire su alcune informazioni che sono ivi contenute a proposito di candleless tide; ma siccome è una versione minoritaria negli States, le mancanze sull'argomento in questione sono scusabili. Per chiunque giochi una versione con i candelabra, senza dubbio si tratta di uno dei thread con il più alto contenuto di informazione affidabile su Spiral Tide in tutto il web.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Spiral Tide
MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 12:54 

Cita:
OvinOTTO Legacy top8
8° – Giua Michele

4 misty rainforest
14 island
3 cloud of faeries
4 force of will
3 flusterstorm
4 brainstorm
2 meditate
3 cunning wish
4 high tide
3 turnabout
4 merchant scroll
4 ponder
4 time spiral
4 sensei’s divining top

SIDEBOARD
1 surgical extraction
1 echoing truth
1 wipe away
1 brain freeze
1 blue sun’s zenit
2 pact of negation
1 mindbreak trap
1 meditate
1 intuition
1 turnabout
1 hurkyl’s recall
1 snap

Alla faccia di tutti quelli che portavano i candelabri. C'è un'intervista sua intorno al sesto round di svizzera (non so se posso linkare) dove dice più o meno che i candelabra of tawnos restano l'untapper migliore, ma ha preferito le fatine per la questione utility (ciclo+chumpblock occasionali). Aggiungo che in più l'echoing truth di side diventa veramente forte: le fatine restano giù post-spiral e quindi averne 2-3 in campo non è una cosa rara. Si fanno molte spell e si ricastano/ciclano eventualmente.

Ha cuttato i preordain, e penso ci abbia visto bene, forse a causa di jund/junk: nonostante l'hand disruption non sia la cosa che questo mazzo teme di più, è una cosa che non possiamo reggere se unita a un clock veloce (ricordo che di main non abbiamo praticamente alcuna risposta a creature moleste) tipo elfa+tarmo. Cappa è dunque la soluzione ideale, che in più ti permette, avendone 2, di stormare in maniera veramente brainless.

A questo punto mi chiedo forse se con 4 (!) cappe di main non sarebbe stato più comodo salire di 2 fetch e togliere 2 isole (per tornare alla configurazione "standard") e avere un po' più di reshuffle. Paura di canadian o dei troppi danni?

Colpisce anche la pressoché totale assenza di hate per il cimitero nel side: dredge è un brutto matchup però è anche vero che ultimamente tra i vari sciamani-detriti e rest in peace sembra un po' in declino, quindi ci può stare.

Per quanto riguarda gli altri tide in sala, ho scambiato 2 chiacchiere con un ragazzo che giocava 3 turnabout e un palincrono (o un mind over matter, non ricordo) come quarto untapper; non so come sia finito. Io portato più o meno la lista tedesca (full 4x di main, turnabout compreso, nessun altro untapper salvo spiral) e ho fatto schifo (3-1-2, con pareggio agli addizionali vs elfi!) poi sono andato a casa. So anche che Jaime Cano portava lista coi candelabra, non ho controllato se si sia piazzato almeno nei top16.

Sarebbe piuttosto bello se il ragazzo che ha fatto top8, se è sul forum e se ne ha piacere, volesse condividere un minireport del torneo o qualche impressione.
Saluti.
C.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo