Domenica mi son dilettato in una dieci ore di playtest col nostro mazzetto preferito.
Nei post precedenti leggo i concetti:
-"Tombstalker fortissimi". Vero, ma in 4x forse troppini. Ed anche il superlativo forse eccessivo visti i Jace, le Liliane et similia.
-"Sinkhole inutili". Intuitivamente me ne rendo conto, ma se qualcuno volesse aiutarmi a portare questa sensazione ad un piano cognitivo più pregnante ringrazierei...
-"Cappe necessarie".Cappa proprio non riesco a vedercela in questo mazzo. Costringe ad un uso intensivo di mana e vista anche la presenza del Letalmago direi di non esagerare.
La lista che ho testato è quella postata da spector14
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p%20...%20deck=69516 con i seguenti cambiamenti:
-2 TS e +2
Biblioteca Silvestre-4 Sink e +4
Rito OscuroNon sono D3vil420 per cui le mie impressioni potrebbero lasciare il tempo che trovano; queste comunque sono:
le Ombre di Morte sono gli slot che più mi han lasciato perplesso. Visti nei primi 2-3 turni sono inutili, a meno di usarli come pappa per il ciccio volante. Spesso m'è capitato di giocarli come terribili 7/7 o anche più, spaventare l' avversario e farlo ridere subito dopo, accortosi che non sarei arrivato a sguinzagliarglieli contro! Infine non tramplano, non rapiditano, non vigilano e non consolano dopo le sconfitte...
Chiaro che se salutiamo questi Avatar dobbiamo rinunciare anche alla famiglia Snuff e parenti.
Liliana (già sento gli insulti) non mi è mancata. Forse giusto un pò l' Art. Il buon numero di scartini e removal la compensano pittosto bene. Forse il tutto è dovuto all' assenza e di Bob e di Life From che non mi aiuta ad usare il +1 della Maligna Scosciata a cuor leggero.
Gli Abrupt mi mandano fuori di testa. Sostituiscono i Maelstrom (almeno in questa lista), ma non dovrebbero. Fanno cose diverse. Senza pensare che in 2x non li capisco sino in fondo. Pochi per vederne almeno uno quando vorresti, tipo i primi turni di CB, troppi e inutili dal 4° in poi, regno di Jace.
Spendo altri caratteri su dei Matchup.
BUG cascade mi impecora. Non accuso il mazzo perchè forse son io che lo gestisco male; ma gli uccellacci dettacc e il fatto che usino armi simili alle nostre supportate dal blu manipolatore mi creano problemi a contenerlo. Non abbiamo Side così dedicata a questo game, nè carte di main, nè piani che non possa arginare. Mi sembra una gara a chi pesca meglio. Solo che lui ha cascade in più. Forse Malakir potrebbe tornare a dire la sua.
UW Counterbalance mi fa ridere grassamente. Non era certamente un PRO a maneggiarlo, ma nemmeno una pianta grassa senz' acqua. Qui perdere punti vita e calare l' Avatar era divertentissimo. I nostri drop a 3 li counterizza male e sommergendolo di scarti lo si argina a modo. Vincere il tiro di dado significa stare a metà dell' opera.
Goblin e Burn ci permettono di giocare e vincere mentre parliamo con amici venuti a trovarci, ci proviamo con le loro donne e ci disinfettiamo le escoriazioni causate dai pugni dei suddetti amici. Ora ex amici.
In definitiva mi sento di bocciare la strategia Suicide. Da cui l' addio all' Avatar e sui supporti vari. Per una lista vera e propria credo però di dover testare Vs altri mazzi Tier 1-1.5.
AMEN.
+Il Nazzareno, D3vil420 smanio nell' attesa della tua nuova lista!+