Oggi è dom 29 mar 2026, 1:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Aprendo la mano qui sotto mostrata:
Sondaggio concluso il mar 22 gen 2013, 10:59
a) No. La mulligo troppo rischiosa preferisco vederne 6 nuove. 2%  2%  [ 4 ]
b) Parto facendo Tropical Island e appoggio Delver of Secret. 48%  48%  [ 79 ]
c) Gioco Tropical Island e passo rimanendo stappato. 49%  49%  [ 80 ]
Voti totali : 163
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:20 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Per il resto si riassume:
stifle -> futuro incognito
delver -> valida certezza
i conti probabilistici sono evidenti

La probabilistica non è un o'pignone...

Scherzi a parte: qual'è la filosofia del mazzo? Picchiare tanto, in fretta, nei primi turni.. Perchè il mazzo in late game tende a scaricarsi.

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:33 

tropical delver e passo,

1) lui slanda e entro 2 turni non trovo landa ho perso...
2) lui non slanda abbiamo praticamente vinto con una mano così!!!

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:39 

Hola! Ho visto un po' di mex nuovi (ma la soluzione non era tra una settimana?? :-p ). Vabbe'...

Ho notato che qualcuno ha dato la sua risposta a dir poco con presunzione (della serie furbo io babbi tutti).
Partendo dal presupposto che sono nabbo, non sopporto questo senso di superiorita' nei confronti dei poveretti che vengono a rispondere in questo topic e non hanno la vostra presunta skill.

talpa ha scritto:
Leslan ha scritto:
Non sono disposto a spiegare n[é] ad ascoltar[e]

Beh, e io spero di essere l'oppo che gioca miracle e che sarà felice di sfetchare solido, prendersi nel peggiore dei casi 3 danni di delver, spigare, e forzare la fow di canadian. O meglio ancora essere un BUG che grazie a questa scelta riesce a fetchare il colore che gli mancava per un decay. GG

La pensate diversamente da me? C'è libertà di opinione.
_Pavello_ ha scritto:
io parto terra brainstorm nel mio e passo

Vi piace l'ironia? Bella.

Vi lamentate che sul forum non si trova più nulla di decente scritto?
Proposte per un tipo1.it migliore

AlbasieFurlan ha scritto:
l'atteggiamento che molte persone hanno: per l'ansia di essere chiamati "pro" trattano [gli altri] con supponenza

Avete fatto più risultati di me? Bravi. Lo spirito di questo genere di post (sondaggi, video) è far vedere che ce l'avete più lungo o fare delle discussioni costruttive, ascoltare opinioni, spiegare agli altri perché chi ha più esperienza sceglie una cosa piuttosto che un altra?

Se è far vedere che siete più fighi, allora evitate anche di aprirli: alla comunity del vostro essere PRO penso freghi più o meno un cippa. Del vostro voler condividere le vostre abilità magari un po' di più.

EDIT: Ah, PS. Dal tono delle risposte (e anche da post in diversi thread), sono sempre più convinto che anche Spartan sia partito terra delver. Pur non conoscendoli ho massima stima sia sua che di Horsy perché il loro primer è il più bello che abbia letto su questo forum.
Questo premesso, se lo scopo di QUESTO thread è far crescere la community di player, vi pregherei di evitare la tracotanza e far capire al sottoscritto, IGNORANTE E NIUBBO, perché in questo caso non si applica la master rule

Spartan & Horsy nel primer ha scritto:
Se ad esempio partiamo noi e abbiamo Stifle in mano, è sempre meglio rimanere Stifle-open

RI-EDIT a seguito dei post successivi di lacaio e spartan
@lacaio: claro che no; ma il fatto è che sta partendo canadian e non sa ancora chi ha davanti. Per questo a ME PERSONALMENTE prima di decidere piacerebbe capire che tipo è l'oppo e cosa gioca.

@spartan che sottolinea quanto detto da @acido: si il turno due in quel caso diventa un problema... me ne son reso conto da solo nel primo post che ho fatto. Solo che io sono un ottimista e spero che l'oppo non parta terra fetch non sfetcho e passo... se lo fa e gioco come avrei giocato io mi ha fregato. Però anche questo, quanto è probabile? Da una tropicale deve capire di aver davanti canadian? Il meta tedesco non lo conosco, ma gli americani stifle nn lo giocano, magari l'oppo una sfetchata nel suo me la fa... poi oh se nel video giocavi contro PaXxU è una cosa, il quesito iniziale però prevedeva oppo tedesco in un meta da 1.400 player al secondo turno ;-*

Talpa ha praticamente riassunto quello che penso. Insomma qualcuno apre un topic con un sondaggio. Qual è lo scopo di questo topic? Scambiarsi idee, opinioni, vedere quale ovviamente sarebbe stata la scelta migliore possibile.
Vedere pero' che alcune persone rispondo con sfacciataggine e superiorita' mi fa venire i nervi in una maniera assurda. Argomentare la vostra scelta invece sarebbe molto piu' costruttivo e piacevole, anche perche' non c'è effettivamente una scelta totalmente corretta(solo la migliore tra le 2).
Mi pare di aver visto un video di paxxu dove l'oppo con canadian wastava il primo turno invece che fare terra delver. Becchi quello che parte cosi' e good game.
Certa gente mi fa seriamente passare la voglia di rispondere a sti topic.... Se la risposta è ovvia e chi dice il contrario è nabbo non apriamo qui sondaggi come questo e a casa.
Saluti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:41 

Cita:
poi a meno di mulligan pesanti ritengo ESTREMAMENTE sbagliato slandare un opponent che parte terra delver, questo perchè in fin dei conti è come se partissimo con lui a terra un delver e tu nada sul board, alla cieca, senza avere anche solo un minimo di info utili su quale possa essere la sua mano...

Penso che questa affermazione di Pave in particolare ci aiuti a capire bene quale sia la giocata giusta. :-)
Io, per quanto mi riguarda, avrei caga lo stesso a partire Terra Delver anche perchè, conoscendomi, anche facendo Brainstorm vedrei Fulmine, Fulmine e Tarmo, figurasi a non tirarla... :'(
Comunque ho imparato una cosa in più e questo esempio mi fa anche capire di come sia cambiato Magic ed il modo di giocare alcuni mazzi con carte come Delver e Shaman... ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:52 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
@All: cerchiamo di mantenere i toni pacati.. la discussione è molto interessante ma non facciamola sfociare in flame

Io penso, ma sono molto noob del legacy, che farei terra delver, poi in upkeep guardo alla cieca e vedo se posso rivelare. se trovo landa bene, altrimenti in base a quello che ha fatto l'oppo decido se è il caso di stare open di stifle o fare branza alla ricerca di una seconda landa... da valutare insieme a quello che ho pescato.. e intanto gli giro 1/3 schiaffi.. se ha waste potrei aver perso, ma questa probabilità è molto bassa: è tipo il 40% in prima mano, facciamo che la gioca il 50% del meta, e io ho facciamo il 30% di vedere ancora landa.. diciamo che perdere da waste ci sta ma nn è così statistico, quindi terra delver go...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:54 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Grazie Pave per l'integrazione (mi sembra giusto dirlo pubblicamente e non per pm).
Però se vogliamo fare dietrologia, se io sono l'oppo e avessi una wasta, ragionerei così per doppia dietrologia:
se tu canadian avessi due lande, NON partiresti terra delver (almeno su questo concordiamo? perché a quel punto faresti davvero terra passo terra delver avendo SIA la minaccia SIA la possibilità di stiflare la fetch). Quindi significa che tu canadian hai una landa sola. Quindi wasto. No? :-D :-p

Basta, poi non replico più perché mi avete dimostrato che ho torto :-x :-*

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:58 
Legendary Creature

talpa ha scritto:
Questo premesso, se lo scopo di QUESTO thread è far crescere la community di player, vi pregherei di evitare la tracotanza e far capire al sottoscritto, IGNORANTE E NIUBBO, perché in questo caso non si applica la master rule

Spartan & Horsy nel primer ha scritto:
Se ad esempio partiamo noi e abbiamo Stifle in mano, è sempre meglio rimanere Stifle-open

@Talpa: ti ringrazio personalmente per i complimenti, fanno sempre piacere, soprattutto se a molta distanza di tempo :-)

Però la tua citazione, presa così slegata dal contesto, è totalmente fuorviante, per vari motivi. Questo il contesto:

Cita:
Le fetch: se giochiamo con 8 dual, andranno in 6x; se giochiamo con 7 dual, ovviamente andranno in 7x. [...]Utilizzo. E’ importante sfetchare col timing giusto per evitare di incorrere in Stifle avversari. Se ad esempio partiamo noi e abbiamo Stifle in mano, è sempre meglio sfetchare e rimanere Stifle-open per evitare lo Stifle avversari. Ma l’utilizzo più importante delle fetch è nella capacità di rimescolare le carte rimesse in cima di Brainstorm. [...]

Perchè è fuorviante?

1) Nello specifico, in questo pezzo si parla delle fetch, e del fatto che bisogna fetchare col timing giusto per evitare Stifle altrui. Se abbiamo Stifle in mano e partiamo noi con fetch, fetchare subito ci permette di non stare sotto Stifle dell'oppo, E di essere protetti da Wasteland. Questo è il senso della frase incriminata; NON è una MASTER RULE (tu l'hai interpretata così, slegandola dal contesto), visto che il contesto è totalmente diverso, e che di master rule in un mazzo come Canadian ce ne sono davvero pochissime (se ce ne sono), essendo un mazzo con una struttura elastica e piena di risposte.

2) Questo pezzo è stato scritto nella parte che tratta di una struttura priva di Delver. La partenza terra-Delver non era nemmeno presa in considerazione. Col Canadian classico, solitamente si stava sempre open di primo, non potendo permetterci un clock decente dal primo turno (Mangusta non lo è mai stato). In questo senso va il discorso sulla fetch: le partenze da fare erano terra-Ponder, fetch-passo, fetch-fetcho per landa-passo stando open per Stifle (raramente terra-Mangusta); e da queste premesse, è stata scritta quell'analisi.

Quindi, io raccomando sempre di leggere bene e comprendere ciò che si legge, e soprattutto di NON CITARE MAI FRASI FUORI DAL CONTESTO, perchè sono più fuorvianti che altro :-)

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine

Ultima modifica di Horsy il mar 15 gen 2013, 18:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:59 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
talpa ha scritto:
Grazie Pave per l'integrazione (mi sembra giusto dirlo pubblicamente e non per pm).
Però se vogliamo fare dietrologia, se io sono l'oppo e avessi una wasta, ragionerei così per doppia dietrologia:
se tu canadian avessi due lande, NON partiresti terra delver (almeno su questo concordiamo? perché a quel punto faresti davvero terra passo terra delver avendo SIA la minaccia SIA la possibilità di stiflare la fetch). Quindi significa che tu canadian hai una landa sola. Quindi wasto. No? :-D :-p

Io ho ragionato spesso su questa cosa della doppia landa con delver e stifle ti dirò... ultimamente paga forse di più partire cmq di delver, e se ci wastano abbiamo vinto, perchè abbiamo delver a terra, mana open della seconda landa, e stifle in mano, cioè abbiamo fatto delver rapido a cc0 :-)

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 18:01 

Io avrei una domanda da fare, in aggiunta al quesito di partenza:
secondo voi il momento del torneo in cui si decide di fare questa giocata deve influire sulla scelta oppure no ?
Siamo 1-0 in un torneo da 9 turni quindi presumibilmente dovremo fare 8-1 o 7-1-1 quindi è giusto prendersi dei rischi in fase iniziale, oppure è meglio giocare conservativi ( conservare il proprio stack e far valere la propria abilità si direbbe nel poker ) ed evitare giocate forti ma che muoiano drasticamente da una singola giocata avversaria ?
Se vogliamo fare un esempio con il poker : avere QQ in cash game o in un multi table in fase iniziale è profondamente diverso. In cash game QQ la giocate praticamente sempre e siete quasi sempre disposti a rischiare di andare rotti perchè state giocando la singola mano e nella singola mano ci sono solo 2 combinazioni che vi battono ( KK e AA ), in un multi table non state giocando solo la singola mano ma un intero torneo e quindi molti, ma non tutti, teorici del poker sostengono che in fasi iniziali rischiare di andare rotti con QQ non sia proprio sbagliato ma quasi.

Quindi rimango della mia idea, io avrei giocato terra delver senza dubbio. Ma chiedo ai giocatori più forti di me se loro avrebbero fatto la stessa giocata al turno 2 sull'1-0 o al turno 8 sul 7-1, fermo restando che non conosciamo nulla dell'oppo.

EDIT: mi sono dimenticato una cosa prima sulle motivazioni per fare terra delver. Stare open per stifle è una spirale che si avvita su se stessa. Se stai open di primo per stifle e non peschi landa hai due opzioni: a) stai ancora open per stifle, b) fai brainstorm e speri di sculare la landa. Se non la sculi pescherai due morchie avrai una sola terra in campo, non sarai open per stifle e non avrai delver giu' a bittare. Quindi gioco terra delver perchè non voglio dovermi giocare la partita sperando di vedere una landa su 3 carte di brainstorm piu' una della pescata, quindi una landa su 4 carte. Perche' li' veramente se non trovate landa avete perso. Se invece vi wastano la mono landa avete ancora delver giu', avete ancora force in mano e potete ancora pescare landa nei prossimi turni.

Tommaso

Ultima modifica di Valleyman il mar 15 gen 2013, 18:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 18:03 

Leslan ha scritto:
Poi di che pro state aspettando la risposta? Gli unici italiani che lo sono veramente non postano su questo sito, a parte Portaro e il Camillù a volte per dei report!

Dimentichi Pikec, gioca veramente per lavoro!

cmq

ovvio keep se no cazzo giochiamo a fare un mazzo con 18 lande???

terra delver perchè voglio picchiare, ho tutte le risorse del mondo in mano per capitalizzare bestia fast. ci sta che prima o poi anche con quello che abbiamo in mano il delver muoia ma avremo massimizzato di danni dell' unica bestia che giochiamo che muore ogni removal, dopo arriveranno cose + difficilmente rimuovibili e/o botti a finirlo.

giocare così oltre che metterti nella posizione dell'aggressore (che è sempre bello) ti cautela incidentalmente dalla possibilità, non remotissima, di non avere landa nelle prime 3/4 carte del mazzo non avendo più giocate attive da fare.

stessa cosa contro la giocata più plausbile che ci venga proposta in queste situazione: fetch passo. cazzo facciamo??? branziamo in eot???? sbocco e cmq lui fetcha indisturbato.
niente? non peschiamo landa, piuttosto probabile. branziamo e cmq lui fetcha indisturbato?
oppure passiamo diretto e siamo nella stessa situazione del turno precedente solo che noi non abbiamo minaccia mentre lui ha 2 lande al posto di 1...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 18:08 

talpa ha scritto:

ma perchè? posso aver tenuto trop vulc delver, e spell a caso per quanto tu ne sappia.... il ragionamento di fondo che fai tu se fossi nell'oppo è sbagliato di base! perchè dovrei partire trop go se avessi 2 lande in mano? a maggior ragione parto di delver, senza la minima remora di essere slandato, anzi sarei l'uomo piu contento del mondo se avessi aperto con 2 lande e oppo a caso mi apre di slando!
ragionando cosi rischi di creare uno svantaggio tempo che moooolto difficilmente riuscirai a recuperare! non riesco davvero a capire il ragionamento che hai fatto... poi xke vi accanite sul voler stiflare fetch a turno 1 senza pressione a terra? le partite si vincono anche stiflando e facendo denial sulle fetch mirate che tutorano basiche.. tipo contro miracle è piu importante stiflare flooded strand a turno 3 e tagliare bianco base piuttosto che stiflare una misty a turno 2 se ha solo isola in gioco!

poi qui il discorso si fa abba complesso, e le vie diventano infinite, l'importante è nn fossilizzarsi su giocate standard, specialmente con un mazzo che richiede una versatilità massima come canadian

ps con mangusta cambiava molto il discorso, il denial doveva essere molto più violento perchè mangusta bitta poco all'inizio

EDIT rispondendo a Valleyman...
se proprio ho il dubbio se fare o no la giocata, la faccio molto più volentieri sul 7-1 o 8-1 perchè so per certo che è meno un azzardo rispetto che farla al 2° turno di swiss dove possono succedere giocate a caso come è successo a me: terra gerarca, passo; oppo: waste su trop che è ancora piu sbagliata che slandare dopo terra delver...

Immagine
"Non-blue decks may not be playing Misstep, but that doesn’t mean the card isn’t as good as predicted; it just means non-blue decks suck" cit. LSV
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 18:58 
Full Organizer

Allora, il topic è bello e voglio contribuire anch'io, e soprattutto sentire i pareri di chi gioca Canadian di più e da più tempo di me..

Giocata scelta:

Tropicale-Delver

Il perché lo hanno detto tutti, parto mettendo pressione.
Ma, come diceva Spartan, si parte ragionando da cosa si fa il secondo turno

Consideriamo l'opzione "l'avversario non slanda" (se l'avversario slanda, abbiamo un autoloss. Ma a livello di GP spero di giocare con gente che sia competitiva, e con mazzi abbastanza rappresentativi del meta)

Possiamo avere contro, principalmente

- Aggro
- Combo
- Control/aggrocontrol

Se l'avversario è AGGRO, probabilmente partirà landa-bestia (o zenith, o fiala)
Con questa mano,siamo contentissimi. Dazo, riprendo la tropicale, e programmo il secondo turno con pescata/flippata blind, rilando, picchio, rimango open per stifle o snare, a seconda di cosa giocherà l'avversario.
Essenziale, vista l'assenza di botti in questa mano, guadagnare qualche turno in cui vedere landa rossa + removal o un tarmo per bloccare la sua race e procedere con delver

Se aggro parte landa-go, blindflippo, attacco, se non becco removal (che copro di daze) faccio brainstorm sorcery alla ricerca della seconda landa. Se non ha fatto drop a 1, significa che punta al drop a 2 che copro di daze e di snare al turno 3

Contro COMBO, la scelta è banale e il game in discesa. picchio e aspetto che parta, ho 3/4 counter attivi appena vedo la 2a terra, grazie san Pairing

Contro un avversario col blu, se l'avversario partisse landa go,io nel mio 2° blindflipperei, poi brainstorm pre-combat, a dargli l'impressione di aver bisogno di lande e benzina. Se gioca counter, daze mi fa un vantaggio tempo infinito (ho già la terra da landare, la ricalo, sono open per stifle su seconda terra o snare) mentre lui ha buttato un counter che proteggerà la race di Delver. Se non gioca counter, cerco una terra per fare lo stesso ma con seconda landa in gioco. Se poi becco anche wasta ho teoricamente 3-4 turni di delver per picchiarlo mentre lui fa poco.
Se rimuove, comunque contro control Delver serve a portar via removal portando via qualche life, il game lo su vittoria mangustosa

Cita:
Siete a un Gp da 1400 persone, 1° turno avete un bye per psw point, al 2° turno siete contro un tedesco,

Poi, se è l'oppo tedesco senza mani ma con doppio culo con cui giocava Spartan ieri sera, ha sicuramente due waste e 4 carte a doppio specifico in mano, farà wasta, topdeckando prima mare poi innocent blood. :-D

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 19:11 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
@jeremy: il video è proprio contro di lui AHAHAH :-D :-D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 19:17 

Concordo pienamente con Jeremy tranne che su una cosa;

tu hai scritto questo:

" Se aggro parte landa-go, blindflippo, attacco, se non becco removal (che copro di daze) faccio brainstorm sorcery alla ricerca della seconda landa. Se non ha fatto drop a 1, significa che punta al drop a 2 che copro di daze e di snare al turno 3 "

Perchè fare branza? Mi basta una terra giù per bollare OGNI sua minaccia che potrà propormi sia al t2 o t3 con daze e snare;

Non è cosi ovvio trovare landa su 4 carte (e mi è capitato moolte volte) e se non la troviamo non abbiamo stifle open e siamo sotto a wasta t2 (cosa cmq poco probabile non avendo fatto drop a 1), e ci tocca magari buttare la fow sul primo bolt che gira

Io branza in questa situazione la farei al nostro turno 3-4 in main1 a seconda di come gira la partita riuscendo a vedere cosi 1-2 carte in più

Poi oh bisogna vedere sempre cosa topdeckiamo :-D

" Adoro i baci sul collo "

Maurizio Costanzo

Questa sera ho imparato che Sulfuric Vortex ara mono nero pox ahahaha
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 19:24 

Si ma se ti wastano? ti ritrovi senza lande e senza la possibilità di tirarla! poi io non sono un giocatore di canadian e non capisco la giocata terra delver... preferisco una giocata sicura terra passo e poi delver a turno 2 iniziando a picchiare...

Poi ripeto io sono nabbo su canadian! :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo