Simic Charm:
Choose one: Target creature gets +3/+3 until end of turn; permanents you control gain hexproof until end of turn; or return target creature to its owner's hand.
Bello,utilizzabile in più formati,nel complesso forte. Tuttavia la fortissima versatilità di questa carta viene compensata da un power level un tantino basso:
Se voglio pompare una bestia,o lo faccio a cc 1 (Giant Growth) o a cc2 con abilità più interessanti e soprattutto di più (Vines Of the Vastwood)
Se voglio proteggere una bestia lo faccio meglio a cc1 (Mizzium Skin) o anche a cc2 (Vines of the Vastwood)
Se voglio fare una simil removal lo faccio infinite volte meglio a cc1 (Vapor Snag)
In modern troverà poco spazio; in T2 è ovviamente incredibile finchè c'è lo snapcaster (insieme all'azorius è tanta roba); in limited è da first pick o quasi.
Boros Charm
Choose one – Boros Charm deals 4 damage to target player; or permanents you control are indestructible this turn; or target creature gains double strike until end of turn.
Il più forte dei 10 imho,un charm che si farà vedere tanto e forse troppo (burn è davvero troppo più forte con un 4x di questa carta dentro)
Perchè il power level è tanto alto:
Se voglio fare 4 danni a un player istant speed,non posso farlo con molta semplicità nè a cc1 (ovviamente) nè a cc2 (dove Flame Rift è l'unico sostituto e non è presente in Modern pur essendo una carta a mio parere bruttissima). A cc3 o sono specifici (Flame Javelin) o fanno male anche a noi (Char). Pauroso...
Se voglio rendere tutto indistruttibile,l'unica carta che mi viene in mente in alternativa è Rootborn Defenses,chiaramente inferiore per evidenti motivi. Non penso ci sia altro che renda indistruttibili tutti i permanenti o un gruppo di permanenti. A prima vista potrebbe essere la più brutta ma protegge da fulminator e tectonic edge molesti,protegge da ira e da spot removal,fa fare chumpblock inaspettati (seguiti magari da un alpha strike) e può essere removal su chumpblock. Quest'ultima cosa è davvero interessante perchè sostituisce in un certo senso la sua mancanza di essere una removal per le bestie.
Se voglio dare Double strike a una bestia,lo posso fare e anche meglio (Double Cleave). Ma a differenza delle carte citate prima per il Simic Charm la double cleave non ha mai visto la luce in costruito...
Dimir Charm
Choose one - Counter target sorcery spell; or destroy target creature with power 2 or less; or look at the top three cards of target player's library, then put one back and the rest into that player's graveyard.
Molto forte anche lui al pari del Simic Charm,ovviamente inferiore al Boros Charm. Vedrà luce sia in T2 che in Modern:
Se voglio counterare una spell a cc2 ho infinite possibilità (Mana Leak) ma questo lo fa meglio pur essendo più specifico: ma non dimentichiamo le tante sorcery forti counterabili del formato.
Se voglio distruggere una bestia lo posso fare infinitamente meglio allo stesso cc o anche meno (Disfigure).
Se voglio cantrippare posso farlo meglio (Telling Time) ma questo può creare interazioni con il cimitero (anche se in questo senso Thought Scour gli è superiore)
Gruul Charm
Choose one – Creatures without flying can’t block this turn; or gain control of all permanents you own; or Gruul Charm deals 3 damage to each creature with flying.
Un charm DAVVERO BRUTTO,niente da dire. Non mi dilungo nemmeno sulle sue abilità perchè a mio parere fanno tutte davvero cahare. Dare una semi-imbloccabilità può aver senso ma anche no; fare una mezza Slagstorm a istant può aver senso ma anche no (tanto più che non ammazza nè Restoration nè Token di Geist); e sul prendere possesso delle cose...
Orzhov Charm
Choose one - Return target creature you control and all auras you control attached to their owner's hands; or destroy target creature and lose life equal to that creature's toughness; or return target creature with a converted mana cost of 1 or less from your graveyard to the battlefield.
Di poco superiore al Gruul Charm ma merita due parole:
Il rimbalzarsi la propria bestia può avere senso per sbaglio o per qualche congiunzione astrale ma diciamocelo,fa schifo davvero tanto.
Se voglio distruggere vale la stessa cosa del Dimir Charm ma questo lo fa meglio anche di tante altre removal simili: è la sua abilità migliore e non mi stupirei se venisse giocato per quella.
Rianima,sì,ma poco: vedo pochi utilizzi per quest'abilità. Certo Martyr ne giova,ok,ma solo lui? Ranima cosa oltre alla martire?