Accettato il fatto che terra-delver sia, per quanto anti-intuitivo per molti (me compreso) la partenza migliore, mi sembra giusto ma buffo che, nel meta attuale, ci si concentri solo su un'eventuale partenza terra-wasta e non sulla possibilità che lasciamo al nostro oppo di sfecciare in tranquillità il primo turno.
Una sigla: BUG. Ma valgono anche Jund, Junk, Rock e altre minestre improbabili che ai primi turni si incontrano in quantità.
Dargli pieno accesso al colore mancante (supponendo una mano media con fetch e dual e mestizie) ci espone a giocate che danno un fastidio atroce al nostro game plan. Mi vengono in mente:
- terra sciamano -> ci costringe ad usare daze, perchè annulla il nostro contro la sua eventuale bomba cc2 del secondo turno accelerando il ritmo delle sue minacce e/o rischiando di sballare i conti della race.
- terra scartino -> se lo lasciamo passare probabilmente prenderà la nostra branza. Ci restano i contrasti, ma siamo costretti ad andare avanti alla cieca (magari pescando in fila botto tarmo fire/ice, se pilotassi io Canadian). Siamo comunque scoperti a file di mestizie senza eguali. La scelta migliore probabilmente è dazearlo e salvarci il gameplan, a costo di risultare rallentati se peschiamo terra (e delver quindi non flippa, qui mi pare che i conti si facciano
sempre con delver 3/2. Qualcuno ricorda un certo filmato in cui un pelato la fa da padrone?).
- terra delver: il male minore, forse. Nel migliore ci passiamo sopra, lo contrastiamo o lo abbrustoliamo pescando giusto, ma nel caso peggiore si rimangono a guardare come due stronzi volanti.
Qualunque sia la giocata a T1, comunque, abbiamo lasciato all'oppo una terra. Cosa se ne farà? Ovviamente un [card]Abrupt Decay[/card] a turno 2. C'è la moda, lo si gioca in 4x pure in white wheenie, e noi non abbiamo giù mangusta, ma delver. Abbiamo tre contrasti in mano, uno a turno, fantastico, ma ci servono due turni per reimpostare la race se peschiamo perfetto, e credo pescherà anche il nostro oppo nel frattempo.
[ovviamente la possibilità di altre giocate, come il tourach già spoilerato, scartini e mistiche e spighe e innocent blood e liliane e bottigliate sulla nuca da un complice del nostro oppo sono lasciate come esercizio per il lettore).
La mia domanda a chi se ne intende è: situazioni come questa (o equivalenti, partendo o meno da wasta ci sono X mazzi che possono proporci qualcosa da contrastare di primo che ribalta il verso della rincorsa) sono
veramente così improbabili da rendere così spanata la partenza terra/delver che ha fatto si che anche
el can del pignataro si mettesse a giocare Canadian (pur lasciandoci vincere sempre e comunque le stesse persone

)?

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.