Visto che è stato fatto notare che l'oppo potrebbe avere fetch e non waste, prendiamo in esame il caso in cui io voglia stare open per avere la possibilità di stiflargliela.
1) tropical passo. Oppo ha fetch in mano, la gioca,
sfetcha subito, becca stifle.
Nel nostro poi peschiamo
terra, facciamo delver passo e siamo messi da dio.
2) tropical passo. Oppo ha fetch in mano, la gioca,
sfetcha subito, becca stifle.
Nel nostro peschiamo
spell, ora facciamo branza per vedere seconda terra, oppo sfetcha e abbiamo perso il primo turno. Oppure non branziamo, stiamo open per non perdere la possibilità di stiflare, oppo fa seconda terra e abbiamo perso del tutto l'iniziativa, dato che qualcosa giocherà col secondo mana.
3) Tropical passo. Oppo ha fetch in mano, la gioca,
passa. Peschiamo
terra, facciamo delver, passiamo, e abbiamo perso un turno d'attacco in cambio della possibilità di stiflare la fetch avversaria. Notare che se l'oppo avesse avuto due fetch, cosa abbastanza probabile, avremmo cmq stiflato la seconda fetch, ma con delver che già menava.
4) Tropical passo. Oppo ha fetch in mano, la gioca,
passa. Noi peschiamo
spell, ci tocca passare. A questo punto se ha waste abbiamo perso praticamente due turni, lui sfetcha d'abbocco, noi stifliamo subito, lui cala waste da mano e abbiamo perso. Se invece ha altra terra prende l'iniziativa e ciao partita.
Notare che in tutto questo tempo non abbiamo MAI fatto danni, ergo nel migliore dei casi la partita è ancora allo stadio iniziale, con noi che però abbiamo buttato via una buona parte delle nostre spell migliori e che, se non vediamo subito landa, lasciamo sempre andare in vantaggio l'oppo. Notare che landa VA PESCATA DALLA CIMA, perchè se branziamo l'oppo sfetcha indisturbato.
A questo punto, se devo cmq pescare landa dalla cima, preferisco fare terra delver, che è la giocata con la quale:
a) metto pressione da subito
b) ho paradossalmente meno possibilità di essere wastato
c) mi sblocco la branza
d) posso restare sempre open dal turno 2 in poi
e) ho la possibilità di contenere qualunque minaccia dell'oppo
f) posso stiflare la seconda fetch o la wasta al turno 2.
Il succo è che non devo PER FORZA stiflare la fetch al primo turno, posso tranquillamente stiflare la successiva e fare timewalk

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO